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freni ducato 130 incandescenti

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17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:56:55
scendendo da terminillo mi sono dovuto fermare per la puzza di freni(non correvo)che sentivo in cabina.avete avuto anche voi di questi problemi(penso di si perchè freno motore zero)ci sono soluzioni?
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:15:14
ciao, purtroppo penso che non ci siano rimedi, l'unica soluzione è quella di scendere ancora piu piano ed usando marcie basse ed ogni tanto dai qualche breve frenata, calcola che di peso ne abbiamo tanto. ciao ciao simone
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:54:39
si ci sono soluzioni imparare a guidare[:D] si fa per scherzare
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 16/11/2008 alle: 19:13:20
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:08:10
quote:Originally posted by coral07
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi >
> a fenomeno impara a guidare
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angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:08:16
scusami, ma non ho capito che significa freno motore zero?
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:27:01
quote:Originally posted by coral07
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi >
>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:30:44
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by coral07
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi >
>
>
> quello sono io,le ho prese da tanti quando correvo ma meglio di te guido di sicuro[;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:37:03
quote:Originally posted by coral07 soluzioni? >
> Ciao Soluzioni no, qualche rimedio si. 1)fare regolare il correttore di frenata in modo da aumentare la prevalenza sull'asse posteriore(si può fare anche nei veicoli con correttore elettronico e rivelatore di carico a bolla di livello) 2)utilizzare le marce basse anche fino a 3500 giri. 3) frenare in modo deciso ed intermittente non in modo continuo e piu leggero. 4)essere ben sicuri della padronanza del mezzo in modo da non scendere ne troppo lentamente ne in modo incosciente. Dodo
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 16/11/2008 alle: 20:49:53
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by coral07
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi >
>
>
> perche' questo sarebbe saper guidare???id="size5">id="Century Gothic"> quello sono io,le ho prese da tanti quando correvo ma meglio di te guido di sicuro[;)]
>
>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/11/2008 alle: 21:09:09
quote:Originally posted by topdriver
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by coral07
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi >
>
>
> perche' questo sarebbe saper guidare???id="size5">id="Century Gothic"> quello sono io,le ho prese da tanti quando correvo ma meglio di te guido di sicuro[;)]
>
>
>
> hai ragione quella era in salita,come vedi io non freno tanto in discesa[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2008 alle: 21:21:23
quote:Originally posted by coral07
a fenomeno ho precisato che andavo piano quindi non fare ironia .pero mi piacerebbe vedere come guidi >
> piano o forte importa molto il carico che hai e la marcia che usi. ciao nè roberto
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 16/11/2008 alle: 21:33:55
La regola dei vecchi camionisti, in discesa devi usare la stessa marcia che hai usato per salire. Carlo Ulisse
granraf
granraf
-
Inserito il 16/11/2008 alle: 21:46:33
quote:Originally posted by carlo ulisse
La regola dei vecchi camionisti, in discesa devi usare la stessa marcia che hai usato per salire. Carlo Ulisse >
> Inoltre, condizionatore acceso, fari e tutte le luci. Ciao raff
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 16/11/2008 alle: 21:48:52
quote:Originally posted by carlo ulisse
La regola dei vecchi camionisti, in discesa devi usare la stessa marcia che hai usato per salire. Carlo Ulisse >
>Se applico questa regola per il Sempione,il mio motore sarebbe scoppiato[:0][:0]comunque quoto,e' una teoria empirica.DOMANDA!!!!!!Ma avevo visto sul Plenair dei freni motore!!!???####****non mi ricordo su quale numero boh devo cercarlo.Quoto marce basse e frenate brevi ma incisive e soventi,se ce' neve o piove o asciutto,claro che ci si deve regolare,te lo senti sotto come e' meglio mantenere le marce(3500 mi sembrano tantini) Ciau neeee
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 16/11/2008 alle: 22:00:02
Il suriscaldamento dei freni anteriori amesso che si guidi in modo prudente può avvenire anche quando si modifica l'assetto originale del mezzo. Esempio rafforzamento delle balestre, aggiunta di molle ad aria posteriori, ecc.. . Questa operazione fa si che il mezzo non si abbassi per il carico ma nello stesso tempo mette fuori uso il correttore di frenata il quale carica il maggior sforzo tutto sull'impianto frenante anteriore col il risultato di rimanere senza freni.Quindi evitiamo di modificare l'assetto originali dei nostri mezzi senon vogliamo cattive sorprese. L'unica modifica ammessa è mantenendo la medesima taratura delle balestre una loro maggiore centinatura. Qualcuno guadagnerà di meno ma noi viaggeremo più sicuri.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/11/2008 alle: 07:55:29
quote:Originally posted by quintorno Ma avevo visto sul Plenair dei freni motore!!!???####****non mi ricordo su quale numero boh devo cercarlo. >
> Se non sbaglio se ne parlava qui sul Forum un annetto fa: erano delle valvole parzializzatrici del tubo di scarico.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 17/11/2008 alle: 08:06:34
Ma siamo sicuri che i Duc. 130 abbiano il ripartitore di frenata per l'asse posteriore? Hanno tutti l'ABS e, dunque, non ci dovrebbe essere più necessità di "rilevare" il carico sul posteriore per dare più o meno forza frenante. L'ABS rileva la tendenza al bloccaggio di una o più ruote e provvede ad attuare una frenata intermittente, evitandone il bloccaggio. Dunque non dovrebbe essercene più bisogno. Ho guardato sotto il mio e non l'ho trovato. Un saluto da Vittorio (MI)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/11/2008 alle: 09:49:42
Purtroppo coi camper, in perenne sovraccarico, non e' assolutamente difficile far surriscaldare i freni, anche con una guida accorta. Oltre ai classici accorgimenti, cioe' marce basse e frenate intense ma brevi, occorre tener presente il seguente principio fisico: - I freni di un automezzo hanno una determinata capacita' di smaltire il calore per unita' di tempo - Per frenare un mezzo in discesa, occorre che la sua energia potenziale (massa per acc. di gravita' per dislivello) venga tramutata in calore, e quindi dissipata nell'aria. In virtu' di cio' e' chiaro che scendere, ad esempio, di 500 metri di dislivello prevede una certo calore totale da smaltire, e siccome i freni ne riescono a smaltire un tot per unita' di tempo, piu' ci si mette a scendere e meglio e'. Sembra una ******ata, ma a volte si e' portati a pensare che scendere in prima frenando frequentemente sia peggio che scendere con marce piu' alte, frenando intensamente per brevi tratti e arrivando a valle prima. Ma non e' cosi', anche se la velocita' aiuta a raffreddare i freni.
17
Garfield
Garfield
25/09/2008 58
Inserito il 17/11/2008 alle: 13:47:15
Ditemi se sbaglio: l'ABS entra in funzione solo quando legge che una o più ruote stanno per bloccarsi,ma nel momento del rallentamento, come in discesa, non interviene, quindi ritengo che il ripartitore fra l'anteriore e il posteriore sia comunque utile e forse sempre presente.Saluti
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/11/2008 alle: 14:01:24
Io avevo un ducato 13 dell'85 e le mie mète sono state quasi sempre le montagne...il mio meccanico si è stupìto come mai non riuscivo a consumare le pasticche dei freni anteriori, e gli ho detto che in discesa nelle montagne sempre in seconda, e poi c'è da dire che il vecchio ducato non fenava molto ma non ho mai avuto problemi. Col camper nuovo mi sento più agile poichè ha l'abs e quattro freni a disco ma le regole sono sempre quelle...ANDARE PIANO!!!

Modificato da Reludwig il 17/11/2008 alle 14:04:45
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