CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni fumanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 00:05:31
ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciato e a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 00:27:22
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 00:05:31

ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciato
e a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
...
...patentato in montagna..imparato subito ..con un gli sci ...con la slitta...mai neanche con la bici...
...tante piccole frenate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 01:02:41

ciao a tutti oggi esperienza pessima col mio laika ev9 su ducato 3000 x250. premetto che ho fatto dischi e pastiglie 1000km fa. praticamente dopo una discesa di qualche tornante abbiamo iniziato a sentire odore di bruciato
e a mala pena sono riuscito a fermarmi perché i freni quasi non andavano più e i dischi davanti fumavano. ho chiamato il mio meccanico che sostiene che gli ho dato una bella scaldata e che con 35qli di carico bisogna usare poco i freni in discesa e molto il freno motore. fatto sta che dopo mezz ora a freni freddi tutto sembra tornato normale e ho fatto altri 150km frenando molto scalando le marce. cosa ne Pensate? vi é mai Capitato?
...
Domanda :
Affermi che è un Ducato X250 con il 3000cc,è ragionevole pensare che sia su un telaio Heavy, ma potrebbe anche essere su un Light, in questo caso, bene come è andata. 
Roberto 
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 01:07:35

...
Mi capita spesso in montagna,soprattutto quando vengo giù un po’”allegro”,forse con il tuo 3000 dovresti avere più freno a motore dei classici 2300,e ti consiglio di usarlo più che puoi ,altrimenti le pastiglie si cuociono e si vetrificano,in alcuni casi si sono anche crepate.Diverso è per i “nuovi” 2300 che il freno a motore e quasi inesistente,tanto che forse se ne’accorta anche la Fiat perché negli ultimi anni ha equipaggiato i modelli recenti dell’hill descent che è di molto aiuto,peccato che rimane valido solo fino alla 2nda,poi in 3rza si disinserisce.Questo dispositivo l’ho trovato quasi indispensabile in discesa con la neve dove,causa forte pendenza inevitabilmente si deve sfiorare i freni,cosa non troppo corretta e consona,quindi in forte discesa “soffoca”il motore riducendo i giri e mantenendo la trazione.Di sicuro se arriverò alla sostituzione dei dischi metterò quelli “autoventilanti”che dovrebbero scaldarsi un po’ meno,comunque siamo lontani dal 2800 jtd …yes
Jeack 1971
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 05:32:34

...
cosa ne Pensate? 
Che non sai guidare un camper. 
Senza offesa, ma se hai scaldato così i freni, è perché guidi il camper come guidi la macchina, è l'errore che commettono quasi tutti i camperisti, il camper è un mezzo pesante e va guidato come un camion, anche se il motore, con tutta quella potenza, ha prestazioni si i ad un auto, ma ha solo quelle, il resto è come un camion e come tale va guidato
Solitamente si usa la stessa marcia che si è usata per salire, ma con i motori moderni, meglio ancora una marcia in meno, è non si deve aver paura di portare il motore ad alti giri in discesa
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 07:33:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2021 alle 05:32:34

cosa ne Pensate?  Che non sai guidare un camper.  Senza offesa, ma se hai scaldato così i freni, è perché guidi il camper come guidi la macchina, è l'errore che commettono quasi tutti i camperisti, il camper è un mezzo
pesante e va guidato come un camion, anche se il motore, con tutta quella potenza, ha prestazioni si i ad un auto, ma ha solo quelle, il resto è come un camion e come tale va guidato Solitamente si usa la stessa marcia che si è usata per salire, ma con i motori moderni, meglio ancora una marcia in meno, è non si deve aver paura di portare il motore ad alti giri in discesa
...
yes
Mai arrivato a far fumare i freni, nè con i Light precedenti nè con il Maxi attuale, ed ho fatto le peggio discese, bello carico.
Semplicemente occorre adeguare la velocità alle condizioni.
Le frenate a "vita persa" prima di ogni curva sono il peggior modo di affrontare una discesa con un mezzo pesante, specie se con tornanti frequenti.
Se i freni si scaldano, occorre moderare ulteriormente la velocità, il 3000 ti permette di affrontare le salite con brio e scioltezza, ma in discesa ti devi rassegnare, devi andare piano, anche a costo di creare coda dietro di te.... e possibilmente non "ingarellarsi" con gli altri utenti della strada.... wink
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 07:35:19
È tutto vero quello che leggo, ma ho sempre il sospetto che sia un telaio Light, è risaputo che la principale differenza con un telaio Heavy sono i freni, che sul 'Heavy sono maggiorati quasi del doppio" con pinze a doppio pistone, invece singolo per il Light, anche le ruote maggiorate da 16' invece delle 15',stanno a testimoniare l'impianto frenante maggiorato,poi con oltre 35ql (dichiarazione del meccanico) possono portare rapidamente i freni in crisi per surriscaldamento, in questi casi, in sovrappeso, non ci sono freni motore che tengano, a meno di andare piano, fermarsi frequentemente o istallare un sistema Telma.
Roberto 
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 08:35:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/08/2021 alle 07:35:19

È tutto vero quello che leggo, ma ho sempre il sospetto che sia un telaio Light, è risaputo che la principale differenza con un telaio Heavy sono i freni, che sul 'Heavy sono maggiorati quasi del doppio con pinze a doppio
pistone, invece singolo per il Light, anche le ruote maggiorate da 16' invece delle 15',stanno a testimoniare l'impianto frenante maggiorato,poi con oltre 35ql (dichiarazione del meccanico) possono portare rapidamente i freni in crisi per surriscaldamento, in questi casi, in sovrappeso, non ci sono freni motore che tengano, a meno di andare piano, fermarsi frequentemente o istallare un sistema Telma. Roberto 
...
é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma.
qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie

...no anzi scusate ruote da 15

Modificato da Gra76 il 06/08/2021 alle 08:57:06
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 08:48:34

...
Hai imparato a spese tue semplicemente.
Discesa in 2^ marcia frenate brevi, lascialo pure andar su di giri ma attacca il clima e la ventola dell'aria a manetta.
Vedrai quanto freno motore ti usa tra compressore e alternatore.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 08:50:13
Quindi, ricapitolando:
- andare piano,
- scendere con marce basse,
- sfruttare il più possibile il freno motore,
- frenare a colpi, non tenere pigiato il pedale in modo da dare la possibilità di raffreddamento a dischi e pastiglie.
Questo è quello che ho imparato io. Ribadisco anche, come è già stato scritto, che il camper NON va guidato come una automobile bensì come un camion.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 09:06:37
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/08/2021 alle 08:35:45

é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma. qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie ...no anzi scusate ruote da 15
Il mio consiglio spassionato é quello di ascoltare i consigli  che ti vengono dati specialmente da dei professionisti del settore tipo Silvio (impiegatodelvolante)... di cui condivido tutto. 

Per lavoro porto anche i bilici (autoarticolati) stracarichi, che devono arrivare il prima possibile sul posto dove richiesto... e adottando il metodo che ti ha suggerito Silvio fino adesso (sgrat sgrat) non ho avuto mai problemi... quindi, quando porti il camper adotta la guida camionistica e vedrai che non avrai nessun problema... come non ce l'ho io quando mi porto l'auto a traino e affronto delle discese impegnative... e quando mi rendo conto che dietro di me si comincia a formare la fila di auto, appena ho la possibilità mi accosto e mi faccio superare... con le loro manine che ringraziano.

ti faccio presente che quando sono in questa formazione...
P_20180422_142004_1(3).jpg
tutto il convoglio pesa circa 54/55 Quintali... peso che grava per la maggior parte sull'impianto frenante del camper...

Quindi una giusta guida ti eviterà senz'altro i problemi che hai avuto 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/08/2021 alle 12:47:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 09:55:41

é un laika 2007 telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy. cos'é il sistema Telma. qualcuno ha cambiato i dischi con dischi o pastiglie più performanti? tipo quei dischi rigati... grazie ...no anzi scusate ruote da 15
Primo indizio non è confortante,poi le parole del meccanico sui 35ql,segui i consigli già detti, comunque ,quando vedi il cartello della pendenza 10%, prepara l'ancora, 
Thelma è un sistema frenante elettromagnetico,la maggior parte dei veicoli pesanti lo hanno interposto sull'albero di TP, esiste anche la versione per TA.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:05:32

Hai i dischi del Light dunque con diametro da 280 mm e non da 300 mm come l'Heavy.
Non ha senso mettere i dischi baffati (mai mettere i forati su questi mezzi per motivi strutturali del disco viste le tensioni in gioco) e pastiglie più performanti poichè i costi sono esorbitanti (esempio Tarox si parla di circa 300€ la coppia di dischi e sui 130€ la serie di pastiglie).
Il sistema Telma è un sistema frenante aggiuntivo elettromagnetico che sfrutta le correnti parassite le quali generano delle forze (dette di Laplace) che si oppongono alla rotazione del rotore così generando un rallentamento del veicolo. Questa energia viene dissipata sotto forma di calore nell'aria (i rotori si scaldano).. Perciò anche questo sistema, come tutti, ha delle limitazioni e bisogna esserne coscienti quindi valgono sempre gli stessi consigli già detti dagli altri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 10:37:21
Al fumo non sono mai arrivato, ma all' odore di bruciato, qualche volta si'.surprise
Stessa meccanica dell' amico Gra76 (x250 3.000 del 2010) su semintegrale Laika da 670cm.
Ho il telaio maxi e viaggio sempre nei 3.500 chili.
Importante lo stile di guida, ma non sempre basta.
Dipende anche - e principalmente - dalla pendenza e dalla lunghezza della discesa.
Ad esempio scendere dal Monginevro verso Brianconsurprise
I miei sensori di pressione misurano anche la temperatura, anche se questo dato arriva con un certo ritardo.
Tengo quindi sempre d'occhio il relativo display.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 11:40:10

telaio light ma ruote già da 16 per cui credo abbia gli stessi freni del heavy.

Purtroppo non è così, anche con ruote da 16 ha freni da telaio light.
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 11:49:00
Cari colleghi, scusate se mi ripeto.surprise
Per i nostri mezzi il telaio maxi e' importante, anzi - secondo me - indispensabile.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 12:30:37
Ho avuto un mh su Ducato 3.0 Maxi del 2008 e non è mai uscito fumo dai freni anche quando faccio la discesa Moncenisio-Susa di 18 km pendenza media quasi a 2 cifre.
L'importante è scendere in seconda marcia e ogni tanto dare un colpetto di freni.
I camper non sono auto bisogna guidarli in modo totalmente diverso, altrimenti in fondo alle discese si va a diritto.
Fai tesoro di quanto già ti hanno scritto.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/08/2021 alle 12:31:26
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 12:46:27
A:
- andare piano,
- scendere con marce basse,
- sfruttare il più possibile il freno motore,
- frenare a colpi, non tenere pigiato il pedale in modo da dare la possibilità di raffreddamento a dischi e pastiglie.
AGGIUNGO:
- non fermarsi perchè i freni non si raffreddano
- se hai sentito odore di bruciato prbabilmente le pastiglie si sono cotte e l'olio si è surriscaldato per cui cambierei olio e pastiglie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 13:11:01
In risposta al messaggio di robbit del 06/08/2021 alle 12:46:27

A: - andare piano, - scendere con marce basse, - sfruttare il più possibile il freno motore, - frenare a colpi, non tenere pigiato il pedale in modo da dare la possibilità di raffreddamento a dischi e pastiglie. AGGIUNGO:
- non fermarsi perchè i freni non si raffreddano - se hai sentito odore di bruciato prbabilmente le pastiglie si sono cotte e l'olio si è surriscaldato per cui cambierei olio e pastiglie
...
 per cui cambierei olio e pastiglie

condivido
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 13:16:58
Ciao a tutti,mi aggancio a questo argomento per chiedere un consiglio:

In discesa le marce vanno tenute basse, e fin qui non ci sono dubbi, ma a quanti giri posso tenere il motore anche per diverso tempo prima di poter dare un colpetto ai freni?
Cerco di non superare mai i 3000 giri ma se posso lo tengo spesso e volentieri sui 2500. La meccanica è Ducato Maxi 244 motore 2.8jtd 146cv (telaio Alko) e viaggio sui 36-37 quintali. Grazie
Benivan B100
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 13:43:03
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/08/2021 alle 13:16:58

Ciao a tutti,mi aggancio a questo argomento per chiedere un consiglio: In discesa le marce vanno tenute basse, e fin qui non ci sono dubbi, ma a quanti giri posso tenere il motore anche per diverso tempo prima di poter dare
un colpetto ai freni? Cerco di non superare mai i 3000 giri ma se posso lo tengo spesso e volentieri sui 2500. La meccanica è Ducato Maxi 244 motore 2.8jtd 146cv (telaio Alko) e viaggio sui 36-37 quintali. Grazie
...
Io, sul mio x250 light 2.3 con ruote da 16'' sui 3700 kg, vado giù in 2a e lo faccio arrivare a 4000-4200 giri poi freno fino a portarlo a 3000 giri.
Inoltre ho fatto una modifica creando dei fori all'anteriore da 90 mm e con tubi flessibili in alluminio ho convogliato l'aria dentro sui freni (una sorta di forma rozza dei brake duct presenti sulle F1). Ho cercato di fare un lavoro abbastanza pulito adottando accordi reflex, fissati sulla vetroresina, così da avere un minimo di estetica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/08/2021 alle 13:43:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link