CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/06/2008 alle: 22:54:37
Buona sera a tutti , ho appena acquistato un camper usato un Laika ecovip 2.1 classic su meccanica ducato 2800 jtd maxi del 2004 con freni a disco anche all'asse posteriore , ho notato che se tiro la leva del freno a mano in corsa sento un colpo anomalo e preoccupante proveniente dall'asse posteriore e si trasmette anche sulla leva del freno , sono immediatamente andato in una officina fiat e mi è stato detto che è normale e su quel mezzo la leva del freno a mano non va mai assolutamente tirata in corsa , ho provato a chiedere in un altra officina fiat molto più grande della precedente e specializzata in particolare per il ducato ma ho avuto la stessa risposta . Chiedo ai più esperti se la cosa è normale o mi devo preoccupare , mi sembra abbastanza strano che il freno a mano o di emergenza non sia possibile usarlo in corsa , sul mio precedente mezzo non ho mai avuto problemi di questo tipo ma al retrotreno aveva i freni a tamburo , rimango in attesa dei vostri graditi consigli . Mario

Modificato da ecostar il 26/06/2008 alle 23:01:30
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 26/06/2008 alle: 23:21:28
Non sò se può essere tirato in marcia, comunque anche il mio fa lo stesso rumore. Ciao Mario
dany76
dany76
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:14:34
Ciao Mario,io quella versione non la ho come camper però lo guido tutti i giorni per 6 ore (lavoro)e ti dico di stare tranquillo,lo fanno tutti.Io ho guidato(e guido) tutte le versioni del Ducato e ti posso dire che il sistema del freno a mano della versione 2004 non l'ho mai capito nemmeno io però stai pure tranquillo e fai tanti e sereni KM. ti SALUTO
20
obi
obi
14/04/2005 254
Inserito il 27/06/2008 alle: 01:43:32
quote:Originally posted by Elnaghstar
ho notato che se tiro la leva del freno a mano in corsa sento un colpo anomalo e preoccupante proveniente dall'asse posteriore e si trasmette anche sulla leva del freno ,,,, Mario >
> Ma.... perchè mai tiri il freno a mano in corsa [?] Vorrai mica fare le curve a 90°... come i rallysti ? [:D][:D][:D] Un saluto obiid="blue"> roberto MI
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:25:39
Ho anch'io un camper su meccanica ducato con asse posteriore dotato di dischi, il rumore forte che senti in fase di frenatura con freno a mano è un sistema automatico di sicurezza, e cioè:nel caso in cui si dovesse stazionare il mezzo con il freno a mano in leggero declivio e quest'ultimo non fosse tirato a modo al primo movimento del mezzo si azionerebbe automaticamente il dispositivo d'emergenza che arresterebbe il mezzo. Buoni Km a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:43:36
Vedo che siamo in diversi a fare rally in camper[:D][:D][:D] , scherzi a parte , è un sistema che francamente non mi convince ma se è così poco male , l'importante è che non vi sia qualche problema . Vi ringrazio dei vostri consigli e conferme , ora sono più tranquillo A buon rendere Mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:55:12
Ti dico quello che mi disse il mio meccanico di fiducia (Fiat), quando gli ho portato un paio di mesi fa il Ducato con il cavo del freno staccato. Lui: "Hai per caso tirato il freno a mano mentre eri in movimento?" Io: "No! O almeno: stavo parcheggiando, non mi sembra di averlo fatto!" Lui: "Sai, i Ducato hanno un difetto da anni sulle ganasce dei freni posteriori: sono sottodimensionati rispetto alla portata del mezzo -sono di derivazione automobilistica-, per cui se tiri il freno mentre viaggi rischi di spaccare le ganasce. Non immagini neanche quante persone arrivano qui con questo problema" Poi, per fortuna, si trattava solo del distacco del cavo, dovuto ad un errato montaggio delle grigie da parte dell'allestitore. Comunque il problema esiste.
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 27/06/2008 alle: 17:12:44
Ho avuto modo di vedere le pinze dei freni sia anteriori che posteriori del ducato e non mi sembrano assolutamente di derivazione automobilistica, comunque se leggete il libretto d'uso e manutenzione è riportata la spiegazione del sistema d'emergenza. Buoni Km a tutti.
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 27/06/2008 alle: 17:43:11
Posseggo un ecovip 2 i su iveco daily e presenta lo stesso problema del ducato. Posso confermare il sottodimensionamento dei ferrodi del freno a mano che sono posizionati all' interno dei dischi posteriori e non deve essere MAI TIRATO CON IL MEZZO IN MOVIMENTO anche a passo di lumaca, esiste il rischio che le ganasce si stacchino e seguano il movimento delle ruote. Considerate di utilizzarlo solo in sosta per sicurezza anche se con solo la marcia inserita a motore spento il mezzo non si muove neanche in discesa. Buoni Km a tutti.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/06/2008 alle: 23:08:47
[quote]Originally posted by Elnaghstar Il veicolo in questione(come molti altri) ha il sistema DRUM IN HAT cioe il freno a mano e realizzato con una coppia di piccoli ferodi che lavorano all'interno di un tamburo ricavato nella parte centrale del corpo dei dischi posteriori. proprio a causa della loro dimensione e posizione se li fai lavorare per aiutare il rallentamento si potrebbe avere lo strappo del ferodo che viene portato via dalla rotazione ad alta velocita del tamburo. In pratica quel piccolo colpetto che che ora senti tirando il freno fino al bloccaggio diventa una fucilata e ti sei giocato ferodi e disco! Dodo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/06/2008 alle: 12:42:53
Anche la mia auto Honda CRV fa lo stesso problema se si tira il freno a mano in movimento si sente un colpetto. Ho chiesto all'officina e mi hanno detto che ciò è normale. Ora mi chiedo: se il freno a mano oltre ad essere freno di stazionamento, è anche freno di emergenza , come si fa a dire che non va usato in movimento???
toccom
toccom
-
Inserito il 29/06/2008 alle: 00:43:54
la frenatura di emergenza viene effetuata dal circuito sdoppiato dei freni mentre il freno a mano è di stazionamento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link