CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano interferisce con rotazione sedile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:01:47
Penso che il dover tirare avanti ed indietro il sedile di guida per girarlo a causa del freno a mano che interferisce con il sedile sia uno degli ultimi problemi a cui si deve guardare in un camper. L'importante è che il motore e quant'altro nella cellula funzioni tutto perfettamente.
Certo se dalla casa arrivassero con la modifica sarebbe una comodità in più. Nei costi ci dovrebbero rientrare con quello che fanno pagare i VR.
Topolaino, complimenti alla tua manualità

Alex
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 20:27:36
Due domande per Topolanio: dopo modifica del supporto leva, hai dovuto ritensionare il cavo del freno a mano? Hai una foto del supporto freno a mano (dopo modifica) senza la copertura in plastica?
Grazie - Vittorio (MI).
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 20:34:57
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 18:29:22

Ecco fatto! Un paio di ore di lavoro ed ecco il risultato. Freno a mano completamente tirato e poi rilasciato nella seconda foto 
Ottima soluzione, dover trovare ogni volta la posizione giusta per girare il sedile è una seccatura.

Paolo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 20:56:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/01/2021 alle 20:27:36

Due domande per Topolanio: dopo modifica del supporto leva, hai dovuto ritensionare il cavo del freno a mano? Hai una foto del supporto freno a mano (dopo modifica) senza la copertura in plastica? Grazie - Vittorio (MI).
No il cavo la solo smontato per poter forare staffa poi rimontato nella stessa posizione metto qualche foto.
in questa foto si vede il foro aggiunto sulla staffa.20210124_205257.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 20:58:16

Due domande per Topolanio: dopo modifica del supporto leva, hai dovuto ritensionare il cavo del freno a mano? Hai una foto del supporto freno a mano (dopo modifica) senza la copertura in plastica? Grazie - Vittorio (MI).
Qui la foto del foro aggiunto sulla base sedile.20210124_205404.jpg
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 21:04:51

Questo è il risultato finale la freccia indica la vite su cui ha fatto perno la staffa nella sua rotazione20210124_210048.jpg
Mentre la copertura in plastica non è stata modificata per niente. 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 21:11:02
Sembra un'ottima soluzione complimenti per il lavoro,ma non risulta scomoda ogni volta che devi tirare il freno a mano dover andarla a cercare così in basso? 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 21:15:44
In risposta al messaggio di zigogol del 24/01/2021 alle 21:11:02

Sembra un'ottima soluzione complimenti per il lavoro,ma non risulta scomoda ogni volta che devi tirare il freno a mano dover andarla a cercare così in basso? 
Si certo sopprattutto quando devi fare un testacoda nel piazzale innevatolaugh.
No credo sia molto più scomodo dare avanti e indietro il sedile per ruotarlo
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 21:31:10
Domani faccio una prova se non è troppo in basso copio il tuo lavoro...o hai già registrato il marchio?smiley
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 22:19:31

Ecco fatto! Un paio di ore di lavoro ed ecco il risultato. Freno a mano completamente tirato e poi rilasciato nella seconda foto 
Complimenti, bel lavoro, semplice e estremamente efficace.
Ottima intuizione. yes

Ovviamente un costruttore di camper non potrebbe mai fare una simile modifica perchè poi dovrebbe omologarla e sono cose rognose, costose e non sempre possibili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 07:48:26
In risposta al messaggio di Topolaino del 24/01/2021 alle 21:15:44

Si certo sopprattutto quando devi fare un testacoda nel piazzale innevato. No credo sia molto più scomodo dare avanti e indietro il sedile per ruotarlo
Complimenti per la soluzione, te la copio di sicuro.
Sono anni che odio questa storia della leva freno a mano che tocca. Vabbè l'avanti e indietro del sedile, ma quando sei a tavola e ti vuoi girare di poco verso sx (magari per uscire dal tavolo) non è il massimo smanettare con la leva, o meglio io ci smanetto ma per spostarla (forzando un pò) lateralmente in modo da dar modo al sedile di poter girare.

Col testacoda sto ancora ridendo..... wink
yes
Davide
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 09:26:07
In risposta al messaggio di nanonet del 25/01/2021 alle 07:48:26

Complimenti per la soluzione, te la copio di sicuro. Sono anni che odio questa storia della leva freno a mano che tocca. Vabbè l'avanti e indietro del sedile, ma quando sei a tavola e ti vuoi girare di poco verso sx (magari
per uscire dal tavolo) non è il massimo smanettare con la leva, o meglio io ci smanetto ma per spostarla (forzando un pò) lateralmente in modo da dar modo al sedile di poter girare. Col testacoda sto ancora ridendo..... 
...
Grazie Stai attento a due cose
Per prima cosa mantieni questo angolo di rotazione perché se Ruoti di più devi poi modificare la plastica di copertura della leva Se invece Ruoti di meno Quando tiri il freno a mano rimane comunque troppo alto e interferisce lo stesso con la rotazione .
seconda cosa Nel mio caso quando ho forato la base del sedile non avendo un trapano molto corto ho dovuto forare leggermente storto quindi il foro tendeva a spostarsi.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 10:25:28
In risposta al messaggio di Topolaino del 25/01/2021 alle 09:26:07

Grazie Stai attento a due cose Per prima cosa mantieni questo angolo di rotazione perché se Ruoti di più devi poi modificare la plastica di copertura della leva Se invece Ruoti di meno Quando tiri il freno a mano rimane
comunque troppo alto e interferisce lo stesso con la rotazione . seconda cosa Nel mio caso quando ho forato la base del sedile non avendo un trapano molto corto ho dovuto forare leggermente storto quindi il foro tendeva a spostarsi.
...
yesyes

Grazie ancora
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 10:56:54

complimenti per la modifica, gli angoli di funzionamento sono assolutamente identici a quelli dell'Hymer Free che ho provato recentemente, che però era nuovo di fabbrica, quindi stanno arrivando così
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 11:32:49

Ottimo lavoro complimenti.
Concordo sulla grave pecca di fiat sul telaio ducato camper che fornisce praticamente a tutte la case allestitrici. E sulla mancanza di tutte le case a sollecitare una modifica/variante visto che ormai il 90% delle piante ha la semidinette. Ho lottato per i primi due anni con l'assistenza (officina autorizzata) per trovare una soluzione  ma mi ha sempre fatto desistere paventando problemi di garanzia e di tensione del cavo...
E comunque era una situazione fastidiosa ed anche pericolosa, in quanto se sei sui cunei (spesso, visto che quasi tutti i camper sono più bassi davanti) abbassare il freno a mano anche di poco a sedile ruotato e non potendo agire sul freno a pedale ti devi affidare alla sola inerzia della marcia inserita. 
Alla fine ho comprato un cuneo di ferro (ferma ruota) per bloccare il camper anche senza freno a mano, ma su alcuni fondi non mi da sicurezza.
Sicuramente adotterò la tua soluzione !

Grazie

Massimo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 12:29:03
In risposta al messaggio di volvo960 del 25/01/2021 alle 11:32:49

Ottimo lavoro complimenti. Concordo sulla grave pecca di fiat sul telaio ducato camper che fornisce praticamente a tutte la case allestitrici. E sulla mancanza di tutte le case a sollecitare una modifica/variante visto che
ormai il 90% delle piante ha la semidinette. Ho lottato per i primi due anni con l'assistenza (officina autorizzata) per trovare una soluzione  ma mi ha sempre fatto desistere paventando problemi di garanzia e di tensione del cavo... E comunque era una situazione fastidiosa ed anche pericolosa, in quanto se sei sui cunei (spesso, visto che quasi tutti i camper sono più bassi davanti) abbassare il freno a mano anche di poco a sedile ruotato e non potendo agire sul freno a pedale ti devi affidare alla sola inerzia della marcia inserita.  Alla fine ho comprato un cuneo di ferro (ferma ruota) per bloccare il camper anche senza freno a mano, ma su alcuni fondi non mi da sicurezza. Sicuramente adotterò la tua soluzione ! Grazie  
...
Grazie . Sono lusingato che il mio primo post abbia così tanti riscontri. 
Comunque è capitato anche a me di dover abbassare la leva mentre ero sul Cuneo e naturalmente  è sceso... e poi che fastidio sentire la leva che si scortica  mentre ruoti il sedile tutte le volte che ti dimentichi di abbassarla... cioè sempre. 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 12:56:26
Alla rotazione del sedile quando siamo sulle zeppe non ci avevo pensato, anche perchè sul precedente camper dopo la guida sono sempre stato sul sedile del passeggero.
Torno sui miei passi e vedrò il da farsi

Alex
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 18:18:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/01/2021 alle 14:51:28

E' una cosa assurda... ed è inconcepibile far uscire un mezzo con il freno a mano in questo stato (Hymer camper van 474). Tra l'altro, essendo il freno praticamente attaccato al sedile, tirandolo su ci si ferisce spellandosi
le dita. Ho dovuto mettere delle protezioni sulla zona rotante del sedile, per altro tagliente.  A parte ciò, l'unica cosa che si può fare per risolvere il problema è smontare la leva e piegarla verso l'esterno  (di quanto basta) forse di una trentina di gradi, fino ad evitare che interferisca con il sedile.Occhio però alla funzionalità del pulsante per sbloccare il freno. In pratica si vedrà la leva del freno a mano piegata  e ovviamente storta. Risulterà rivolta verso lo sportello guida.   
...
Ecco ora mi spiego la strana forma della mi leva del freno a mano, piegata verso l'esterno e piuttosto scomoda, non da usare per il freno ma mi è capitato rimanerci agganciato con il giaccone scendendo, una volta un cui ero nella posizione più alta del cuneo scendendo ha puntato proprio li dove non si vorrebbe.
Però nessun problema a ruotare il sedile
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 19:40:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2021 alle 12:56:26

Alla rotazione del sedile quando siamo sulle zeppe non ci avevo pensato, anche perchè sul precedente camper dopo la guida sono sempre stato sul sedile del passeggero. Torno sui miei passi e vedrò il da farsi  
si, problema molto reale, io l'ultimo ducato (X244) l'ho avuto quando avevo ancora la dinette completa, quindi non lo giravo, da quando sono passato alla semidinette sono su Master che ha il freno abbattibile (comodissimo) e mi ero proprio figurato quando si deve girare il sedile stando sui cunei, per niente piacevole...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 19:53:38
C'è una soluzione anche per il volante? A me nella rotazione del sedile dà noia anche il volante.
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link