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Freno spugnoso... cambio subito olio e pompa

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16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 06:35:24
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/11/2023 alle 07:37:20

Forse è la pompa, con un gommino che non fa molta tenuta, una parte della pressione torna indietro in vaschetta. Forse. Ma con tutti i consigli degli esperti che ci sono su col vedrai che risolvi. Forse.  
l’ha messa nuova
forse avendo aperto più componenti deve spurgare cominciando dalle connessioni sulla pompa, espulsa tutta l’aria li passa alle pinze
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 14:45:13
Ma in tutto questo l'utente nn risponde più da giorni! E noi restiamo senza risposte .
gli sarà mica scivolato nel fosso ?devil
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 08:49:56
In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 14:45:13

Ma in tutto questo l'utente nn risponde più da giorni! E noi restiamo senza risposte . gli sarà mica scivolato nel fosso ?
avrà finito il liquido freni, sarà in giro per comperarne dell’altro
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 13:09:18
Buongiorno;

Certi lavori vanno eseguiti solo se si è in grado di fare.
non è cattiveria,ma e certezza.
 chiedere suggerimenti è più che normale, tutti cercano consigli, anch'io ne chiedo
non si può sapere tutto di tutto, poi bisogna capire se si è in grado di portare a termine il lavoro.

saluti

Giorgio
 
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 17:12:01
In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 14:45:13

Ma in tutto questo l'utente nn risponde più da giorni! E noi restiamo senza risposte . gli sarà mica scivolato nel fosso ?
Ultimamente succede spesso..., chiedono... e non rispondono, non è molto corretto...
Saluti.
Ezio55
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 08:45:29
In risposta al messaggio di bici48 del 06/11/2023 alle 11:54:29

Buongiorno a tutti, tornando da un giretto con il mio Rimor su Sprinter 316 del 2004 noto che il pedale del freno è diventato spugnoso e va lentamente a fine corsa. Per fortuna ero quasi arrivato a casa. Essendo io il classico
Fai da te ho ordinato subito olio e pastiglie dei freni anche perchè, ho questo camper da ormai 6 anni e non ho mai avuto un problema, per cui mi sono sentito in dovere di fare manutenzione. Ho sostituito le pastiglie e l'olio che era veramente sporco. Ora, dopo aver fatto lo spurgo per ben tre volte, mi ritrovo che il pedale è spugnoso come prima e va al fondo. Il dubbio che mi sorge è: sarà perchè ho fatto lo spurgo a motore spento? Sarà che ho cambiato la pompa mentre forse era il servofreno? Qualcuno le è successo questo e mi può dare qualche consiglio?
...
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per il mio silenzio e vi aggiorno sulla mia situazione freni.
Come detto in precedenza, avendo il pedale che andava a fondo e non frenava quasi più, ho pensato immediatamente alla pompa dei freni e l'ho ordinata con le pastiglie ant. e post. tanto per avere tutto nuovo.
Montato le pastiglie e sostituito la pompa, ho riempito la vaschetta di olio nuovo che non avevo mai sostituito, in modo da essere sicuro e fare il lavoro completo.
Ho fatto lo spurgo per ben quattro volte su tutte le ruote, perchè sentivo sempre il pedale che affondava, allora ho fatto la prova del servofreno che consiste nel pompare il pedale a motore spento finchè questo diventa durissimo, ho messo in moto e il pedale è diventato dinuovo spugnoso con la corsa al fondo. Per cui ho potuto scartare l'ipotesi che fosse il servofreno difettoso.
Perdite di olio non ne ho perchè ho provveduto a pulire tutto molto scrupolosamente proprio per vedere un'eventuale perdita. Non ce ne sono.
Allora, demoralizzato dal tutto, mi sono rivolto ad un'officina della mia zona che è Centro Assistenza Volvo Mezzi Pesanti, che è stato gentilissimo e mi ha invitato a portarle il camper che avrebbe fatto un controllo veloce. Ebbene, con molta fatica e paura, sono riuscito a portarlo in officina ed effettuato il controllo mi ha detto che aria nell'impianto non cen'era assolutamente, che lo spurgo era stato fatto benissimo e che non vedendo perdite di alcun genere la causa poteva solo essere che la pompa che ho acquistato (non originale) sia difettosa.
Ora sono in attesa che mi cambino la pompa e spero che questa avventura volga al termine.
Vi terrò aggiornati sul lavoro.
Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli.
bici48
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 15:36:45
In risposta al messaggio di bici48 del 15/11/2023 alle 08:45:29

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio silenzio e vi aggiorno sulla mia situazione freni. Come detto in precedenza, avendo il pedale che andava a fondo e non frenava quasi più, ho pensato immediatamente alla pompa dei
freni e l'ho ordinata con le pastiglie ant. e post. tanto per avere tutto nuovo. Montato le pastiglie e sostituito la pompa, ho riempito la vaschetta di olio nuovo che non avevo mai sostituito, in modo da essere sicuro e fare il lavoro completo. Ho fatto lo spurgo per ben quattro volte su tutte le ruote, perchè sentivo sempre il pedale che affondava, allora ho fatto la prova del servofreno che consiste nel pompare il pedale a motore spento finchè questo diventa durissimo, ho messo in moto e il pedale è diventato dinuovo spugnoso con la corsa al fondo. Per cui ho potuto scartare l'ipotesi che fosse il servofreno difettoso. Perdite di olio non ne ho perchè ho provveduto a pulire tutto molto scrupolosamente proprio per vedere un'eventuale perdita. Non ce ne sono. Allora, demoralizzato dal tutto, mi sono rivolto ad un'officina della mia zona che è Centro Assistenza Volvo Mezzi Pesanti, che è stato gentilissimo e mi ha invitato a portarle il camper che avrebbe fatto un controllo veloce. Ebbene, con molta fatica e paura, sono riuscito a portarlo in officina ed effettuato il controllo mi ha detto che aria nell'impianto non cen'era assolutamente, che lo spurgo era stato fatto benissimo e che non vedendo perdite di alcun genere la causa poteva solo essere che la pompa che ho acquistato (non originale) sia difettosa. Ora sono in attesa che mi cambino la pompa e spero che questa avventura volga al termine. Vi terrò aggiornati sul lavoro. Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli.
...
tienici informati ma ti lascio poche speranze di risolvere cambiando la pompa.

Non dimeticare inoltre che il cambio delle pastiglie mantenendo lo stesso disco, qualora fosse consumato, va a generare una spugnosià intrinseca all'impianto dovuta al fatto che la pastiglia non batte in modo omogeneo e perfetto sul disco fino a rodatura terminata. Immagino avrai notato che il mezzo pur avendo le pastiglie nuove non frena come prima... 

PS: ricordi la marca della pompa che hai montato?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 15:49:47
quindi avevi un problema sulla pompa, e lo stesso problema con la pompa nuova
che s f i g a  io non credo alle coincidenze
 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 06:53:00
In risposta al messaggio di bici48 del 15/11/2023 alle 08:45:29

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il mio silenzio e vi aggiorno sulla mia situazione freni. Come detto in precedenza, avendo il pedale che andava a fondo e non frenava quasi più, ho pensato immediatamente alla pompa dei
freni e l'ho ordinata con le pastiglie ant. e post. tanto per avere tutto nuovo. Montato le pastiglie e sostituito la pompa, ho riempito la vaschetta di olio nuovo che non avevo mai sostituito, in modo da essere sicuro e fare il lavoro completo. Ho fatto lo spurgo per ben quattro volte su tutte le ruote, perchè sentivo sempre il pedale che affondava, allora ho fatto la prova del servofreno che consiste nel pompare il pedale a motore spento finchè questo diventa durissimo, ho messo in moto e il pedale è diventato dinuovo spugnoso con la corsa al fondo. Per cui ho potuto scartare l'ipotesi che fosse il servofreno difettoso. Perdite di olio non ne ho perchè ho provveduto a pulire tutto molto scrupolosamente proprio per vedere un'eventuale perdita. Non ce ne sono. Allora, demoralizzato dal tutto, mi sono rivolto ad un'officina della mia zona che è Centro Assistenza Volvo Mezzi Pesanti, che è stato gentilissimo e mi ha invitato a portarle il camper che avrebbe fatto un controllo veloce. Ebbene, con molta fatica e paura, sono riuscito a portarlo in officina ed effettuato il controllo mi ha detto che aria nell'impianto non cen'era assolutamente, che lo spurgo era stato fatto benissimo e che non vedendo perdite di alcun genere la causa poteva solo essere che la pompa che ho acquistato (non originale) sia difettosa. Ora sono in attesa che mi cambino la pompa e spero che questa avventura volga al termine. Vi terrò aggiornati sul lavoro. Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli.
...
i ricambi importanti è sempre meglio prenderli originali, quelli dello sprinter oltretutto hanno prezzi in linea con quelli di concorrenza, se andavi in Mercedes a prenderli, risparmiavi un sacco di tempo

Modificato da Hecktor2 il 22/11/2023 alle 06:53:44
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:18:10
Ma al momento del montaggio,non si deve spurgare anche la pompa?Nel senso che bisogna mettere olio freni e togliere l'aria prima del montaggio(mi sembra di ricordare che se non si fa,resta ridotta la potenza frenante nel posteriore?
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 09:08:40
un impianto frenante è un concetto lì per lì semplice...

- serbatoio olio
- pompa
- servofreno che non c'entra nulla con lo spurgo
- centralina abs se esistente
- ripartitore di frenata nel caso non ci sia abs
- pinze anteriore
- pinze/temburi posteriori

L'unico possibile accesso di aria all'impianto è lo stesso dell'olio, ovvero dalla vaschetta, la quale come ho già detto è divisa in due parti per evitare che in caso di perdita di olio non si perdano completamente i freni.

Non avendo impianti professionali che prima del refill generano il vuoto dell'impianto, una comune officina esegue lo spurgo alla "vecchia" maniera.
Se durante lo spurgo NON PERMETTIAMO alla pompa di aspirare aria perchè abbiamo fatto svuotare la vaschetta e lasciamo uscire tutta l'aria contenuta nell'impianto e questo significa buttare almeno 4/500g di olio, NON vi è possibilità alcuna di sbagliare lo spurgo.
Un eventuale maggiore, ma sempre superabile difficoltà la si ha qualora il mezzo sia dotato di abs, il quale contiene valvole che complicano l'uscita dell'aria. In tal caso, ma è sempre meglio farlo comunque, si consiglia di fare uno spurgo la prima volta a sostituzione pompa avvenuta, ma anche una seconda volta dopo aver testato il mezzo, magari facendo intervenire l'abs a bassa velocità.
Perchè questa ultima parte?
Perchè durante l'utilizzo l'olio si scalda, il volume dell'aria eventualmente residua contenuta nell'olio aumenta, la stessa per l'aumento di volume tende ad aggregarsi formando bolle più grandi e quindi facilmente eliminabili tramite il secondo spurgo.


Nota sul servofreno:
Il servofreno non è altro che una membrana, la quale azionata dalla depressione creata dal motore permette di imprimere alla pompa una forza molto maggiore di quella che si imprime con il piede umano. Non serve ad altro e non contiene olio, ne vi passa attraverso.

buon spurgo a tutti laugh


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
bici48
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02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2023 alle: 13:35:00
Grazie a tutti per i consigli e pareri.
L'officina a cui mi sono rivolto mi consegna il camper Lunedì prossimo, per cui sarò messo a conoscenza dei problemi che aveva o che magari ho causato io nel tentativo del "fai da te " e vi metterò al corrente. 
Spero che non sia un salasso e che i freni siano ritornati come all'origine.
Vi farò sapere.
bici48
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 29/11/2023 alle: 08:46:47
In risposta al messaggio di bici48 del 25/11/2023 alle 13:35:00

Grazie a tutti per i consigli e pareri. L'officina a cui mi sono rivolto mi consegna il camper Lunedì prossimo, per cui sarò messo a conoscenza dei problemi che aveva o che magari ho causato io nel tentativo del fai da te e vi metterò al corrente.  Spero che non sia un salasso e che i freni siano ritornati come all'origine. Vi farò sapere.
quindi? qualche novità?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 09:53:43
Ritirato il camper finalmente funzionante.
Il meccanico mi ha poi sostituito la pompa mettendomi l'originale Mercedes perchè quella che avevo montato di concorrenza trafilava olio. Non sono stato fortunato con il ricambio per cui in futuro non farò più questo errore.
Se dovrò eseguire qualche lavoro mi servirò esclusivamente di ricambi originali Mercedes.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato e vi auguro Buoni Chilometri.
bici48
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 03/12/2023 alle: 12:24:39
In risposta al messaggio di bici48 del 03/12/2023 alle 09:53:43

Ritirato il camper finalmente funzionante. Il meccanico mi ha poi sostituito la pompa mettendomi l'originale Mercedes perchè quella che avevo montato di concorrenza trafilava olio. Non sono stato fortunato con il ricambio
per cui in futuro non farò più questo errore. Se dovrò eseguire qualche lavoro mi servirò esclusivamente di ricambi originali Mercedes. Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato e vi auguro Buoni Chilometri.
...
stento a crederlo, ma mi voglio fidare. L'importante è tu abbia risolto.
Ora ti chiederei di andare a raccontare la tua storia a chi compra oggetti su Ali ecc. ecc. a meno di un terzo di spesa rispetto i prodotti di indiscussa qualità laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/12/2023 alle 12:25:11
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 12:30:18
In risposta al messaggio di bici48 del 03/12/2023 alle 09:53:43

Ritirato il camper finalmente funzionante. Il meccanico mi ha poi sostituito la pompa mettendomi l'originale Mercedes perchè quella che avevo montato di concorrenza trafilava olio. Non sono stato fortunato con il ricambio
per cui in futuro non farò più questo errore. Se dovrò eseguire qualche lavoro mi servirò esclusivamente di ricambi originali Mercedes. Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato e vi auguro Buoni Chilometri.
...
Ma come, eri strasicuro al 100% che non avevi perdite, e magicamente in Mercedes si presentano?
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2023 alle: 23:22:02
In risposta al messaggio di bici48 del 03/12/2023 alle 09:53:43

Ritirato il camper finalmente funzionante. Il meccanico mi ha poi sostituito la pompa mettendomi l'originale Mercedes perchè quella che avevo montato di concorrenza trafilava olio. Non sono stato fortunato con il ricambio
per cui in futuro non farò più questo errore. Se dovrò eseguire qualche lavoro mi servirò esclusivamente di ricambi originali Mercedes. Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato e vi auguro Buoni Chilometri.
...
Buonasera;

Ripeto che certi lavori vanno eseguiti solo se si è in grado di farlo.

mi sembra MOLTO strano che dopo aver deciso di cambiare la pompa x il problema ai freni, la pompa nuova anche se non originale presentasse lo stesso problema. 

saluti

Giorgio

 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 09:15:23
In risposta al messaggio di oigroig del 04/12/2023 alle 23:22:02

Buonasera; Ripeto che certi lavori vanno eseguiti solo se si è in grado di farlo. mi sembra MOLTO strano che dopo aver deciso di cambiare la pompa x il problema ai freni, la pompa nuova anche se non originale presentasse lo stesso problema.  saluti Giorgio  
ma infatti... i casi sono due...
- o gliel'hanno raccontata
- o ce la sta raccontando 
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