quote:Originally posted by maanibal I>
Provate a rifare la linea di alimentazione del frigo a 12V con filo da almeno 8 mm2, direttamente dalla BM, reinserendi il relè di commutazione.. In questo modo gela sicuro! Il frigo non gela poichè è alimentato con un filo molto lungo e fino, che introduce una notevole caduta di tensione; del resto assorbe almeno 10A, alcuni modelli anche 14 o 15. Cambiando l'impianto la resistenza si scalda a dovere el il frigo funziona bene. ???? Scusa ma lo sai cosa stai dicendo ??? IO credo che bisognerebbe avere un bel coraggio per dare certi consigli!!! evidentemente basta darli... poi giusti o sbagliati è la stessa cosa per te ?? Se il tipo ha un frigo DOMETIC AES non puoi assolutamente modificarlo come dici tu, primo perchè non funzionerebbe e secondo perderebbe l'eventuale garanzia sul prodotto. SALUTONI ARMANDO >
quote:Originally posted by salomogi> Il figo assorbirebbe troppo e butteresti giù le batterie dei servizi in un paio di ore, oggi in commercio cè un frigo della DOMETIC MOD. AES che assorbe l'energia che gli arriva e la prende automaticamente. Se metti la manopola in automatico quando sei fermo senza corrente va a gas quando sei attaccato con la 220 si prende la 220 e quando metti in moto per andartene sempre automaticamente si prende la 12 dall'alternatore, bada bene alternatore e nessuna batteria ne di servizio e ne del motore. SALUTONI ARMANDO
Salve, approfitto dell'argomento per un quesito forse scontato , ma che nell'ultimo viaggio mi era venuto in mente. In sosta libera per poche ore, diciamo 3-4 ore, in un itinerario a tappe, per evitare di usare il gas (apri bombola-chiudi bombola anche per poche ore con il rischio di ripartire e dimenticarsela aperta..) per alimentare il frigo, non sarebbe possibile collegarlo alla BS anzichè alla BM con filo e fusibile di adeguate proporzioni?? Poi una volta ripreso il viaggio ricomutare sulla 12 v. della BM. Grazie e cordialità Gigi >