In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 12:40:21Prezzo giusto ,se cambia tutto
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel. Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittareparecchio e ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio). Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè bisogna vedere in che stato è). Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi. Grazie mille per i vostri commenti! Emmanuele
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 12:40:21Questo é il prezzo indicativo in linea di massima del kit del tuo mezzo ... della marca valeo... e non le cinesate..
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel. Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittareparecchio e ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio). Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè bisogna vedere in che stato è). Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi. Grazie mille per i vostri commenti! Emmanuele
https://www.ebay.it/i/352576056...
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 14:23:37Dunque mi sta turlipinando? Mi dice che comunque c'è molta mano d'opera.
Questo é il prezzo indicativo in linea di massima del kit del tuo mezzo ... della marca valeo... e non le cinesate.. fatti due calcoli... e poi vedi tu un saluto.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 14:14:18Intendi se cambia anche il volano o se cambia solo tutta la frizione con i suoi componenti?
Prezzo giusto ,se cambia tutto
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 14:26:03...scusami ma non mi pronuncio in merito, ma solo per non creare le solite discussioni sterili, che vanno molto di voga ultimamente con altri utenti, che a te non portano nulla di buono , che cerchi solo dei chiarimenti...
Dunque mi sta turlipinando? Mi dice che comunque c'è molta mano d'opera.
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 14:34:08Sì, grazie per il consiglio.
...scusami ma non mi pronuncio in merito, ma solo per non creare le solite discussioni sterili, che vanno molto di voga ultimamente con altri utenti, che a te non portano nulla di buono , che cerchi solo dei chiarimenti...però... per toglierti ogni dubbio fai una prova, chiedigli quanto si prende solo di manodopera, visto che hai la possibilità tramite un presunto parente che ti può reperire il kit frizione ad un prezzo a te conveniente... oppure fatti fare da altri meccanici altri preventivi, che senz'altro anche se di poco saranno minori... poi se il volano ha qualche problemino visto che non é il bimassa, molte persone lo fanno rettificare... operazione che personalmente non ho mai fatto... però nello stesso tempo non metto in dubbio l'operato di altre persone...
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 14:23:37Non si puo fare un conto simile ,non e' solo il costo del complessivo che determina il costo.gia' il mh richiede tempi diversi ,poi il meccanico( di soloiito) non compra su internet quindi costi diversi poi bisogna sapere se e' un conc. Oppure no,insomma altre cosucce de genere
Questo é il prezzo indicativo in linea di massima del kit del tuo mezzo ... della marca valeo... e non le cinesate.. fatti due calcoli... e poi vedi tu un saluto.
In risposta al messaggio di norbidic del 26/08/2020 alle 14:54:21io sono di Torino.
Di che zona sei? Se ti serve il ricambio e poi ti arrangi te lo posso far avere.... spero allo stesso prezzo che l' ho pagato io
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 14:55:28Infatti un tema su cui ha insistito il meccanico è che è un camper motorhome, dunque con il frontale diverso che va smontato per raggiungere il pezzo e che è più impegnativo di un modello "normale".
Non si puo fare un conto simile ,non e' solo il costo del complessivo che determina il costo.gia' il mh richiede tempi diversi ,poi il meccanico( di soloiito) non compra su internet quindi costi diversi poi bisogna sapere se e' un conc. Oppure no,insomma altre cosucce de genere
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 14:55:28Moro molto probabilmente in materia sei un po' confuso... mi dici cosa cambia se il cambiio lo tiri fuori smontanto la culla motore? il di sotto del ducato é uguale sia su un Mh che su di un cabinato... anche perché vorrei proprio vedere come potrebbero tirarlo fuori dalla parte superiore visto che normalmente non c'è nemmeno lo spazio per infilarci le mani per lavorarci... e poi se é un meccanico che sa il fatto suo... riesce a sostituire il kit frizione senza dover scendere il cambio per terra...e sul costo dei ricambi comprati su internet, con lo sconto che io ho... mi costerebbero di più che comprarli da un ricambista!
Non si puo fare un conto simile ,non e' solo il costo del complessivo che determina il costo.gia' il mh richiede tempi diversi ,poi il meccanico( di soloiito) non compra su internet quindi costi diversi poi bisogna sapere se e' un conc. Oppure no,insomma altre cosucce de genere
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 15:28:58Non dubito che conosci le complicazioni di lavoro su di un Mh... ma molto probabilmente conosci solo la complessità di dover smontare una pompa d'iniezione oppure lo smontaggio degli iniettori... lavoro che non ti invidio di sicuro
Ho avuuto occasione di lavorare su mh,econosco le complicazioni,
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 15:37:41Ho fatto anche questo,cosi come le turbine,le testate,e anche le gomme dei mezzipesanti
Non dubito che conosci le complicazioni di lavoro su di un Mh... ma molto probabilmente conosci solo la complessità di dover smontare una pompa d'iniezione oppure lo smontaggio degli iniettori... lavoro che non ti invidio di sicuro... ma non di questo specifico lavoro...
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 15:45:40Moro molto probabilmente mi sono espresso male... non metto in dubbio nulla di quello che dici,anzi...ti ho sempre detto che sul tuo specifico lavoro, personalmente da te ho solo molto da imparare... ma quando ho scritto " ma non di questo specifico lavoro"... mi riferivo su questo specifico lavoro fatto su di un Mh... e nulla di più...
Ho fatto anche questo,cosi come le turbine,le testate,e anche le gomme dei mezzipesanti
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 15:00:22Se sei di Torino e vuoi farti fard un preventivo qui ti, ti mando l'indirizzo della mia officina e poi chiedi tu....
Infatti un tema su cui ha insistito il meccanico è che è un camper motorhome, dunque con il frontale diverso che va smontato per raggiungere il pezzo e che è più impegnativo di un modello normale.
In risposta al messaggio di norbidic del 27/08/2020 alle 00:28:12Molto volentieri, grazie!
Se sei di Torino e vuoi farti fard un preventivo qui ti, ti mando l'indirizzo della mia officina e poi chiedi tu....