CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione su Hymermobil 644 - 1991 - Ducato 2500

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:40:21
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel.
Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittare parecchio e ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio).
Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè "bisogna vedere in che stato è").

Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi.
Grazie mille per i vostri commenti!
Emmanuele
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:14:18
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 12:40:21

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel. Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittare
parecchio e ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio). Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè bisogna vedere in che stato è). Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi. Grazie mille per i vostri commenti! Emmanuele
...
Prezzo giusto ,se cambia tutto 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:23:37
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 12:40:21

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un motorhome hymer 644 del 1991, in ottime condizioni, con motore FIAT 14 2.5 turbodiesel. Dopo le ferie però, (in montagna, su salitelle varie), la frizione ha iniziato a slittare
parecchio e ora il motore, che gira benissimo, non scarica a terra la sua forza, tanto da rendere lentissima e difficoltosa la ripartenza anche in pianura (in salita si pianta proprio). Portato dal meccanico mi dice che è la frizione, come pensavo io stesso. Mi ha fatto un preventivo di massimo 850 euro di spesa, che però mi paiono tantini. Sostiene che è il massimo di spesa, ma che lo capirà meglio una volta che avrà smontato il pezzo, perchè prima non sa identificare correttamente che modello di frizione debba comprare (essendo il mezzo molto vecchio e non riuscendo a risalire al tipo di pezzo solo dal telaio). Mi dice che cambia con pezzo originale e in garanzia tutto il blocco frizione (ovviamente volano escluso perchè bisogna vedere in che stato è). Io credevo che avrei speso intorno ai 650/700 euro, ma vi chiedo: secondo voi 850 euro per questo mezzo è una ladrata o è un preventivo che ci può stare? Non essendo espertissimo mi rimetto all'esperienza di chi ha già provato cambi come questi. Grazie mille per i vostri commenti! Emmanuele
...
Questo é  il prezzo indicativo in linea di massima del kit del tuo mezzo ... della marca valeo... e non le cinesate..

https://www.ebay.it/i/352576056...

fatti due calcoli... e poi vedi tu wink
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2020 alle 14:24:30
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:26:03
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 14:23:37

Questo é  il prezzo indicativo in linea di massima del kit del tuo mezzo ... della marca valeo... e non le cinesate.. fatti due calcoli... e poi vedi tu  un saluto.
Dunque mi sta turlipinando? Mi dice che comunque c'è molta mano d'opera.
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:31:17
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 14:14:18

Prezzo giusto ,se cambia tutto 
Intendi se cambia anche il volano o se cambia solo tutta la frizione con i suoi componenti?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:34:08
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 14:26:03

Dunque mi sta turlipinando? Mi dice che comunque c'è molta mano d'opera.
...scusami ma non mi pronuncio in merito, ma solo per non creare le solite discussioni sterili, che vanno molto di voga ultimamente con altri utenti, che a te non portano nulla di buono , che cerchi solo dei chiarimenti... 
però... per toglierti ogni dubbio fai una prova, chiedigli quanto si prende solo di manodopera, visto che hai la possibilità tramite un presunto parente che ti può reperire il kit frizione ad un prezzo a te conveniente... oppure fatti fare da altri meccanici altri preventivi, che senz'altro anche se di poco saranno minori...
poi se il volano ha qualche problemino visto che non é il bimassa, molte persone lo fanno rettificare... operazione che personalmente non ho mai fatto... però nello stesso tempo non metto in dubbio l'operato di altre persone...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/08/2020 alle 14:59:12
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:51:35
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 14:34:08

...scusami ma non mi pronuncio in merito, ma solo per non creare le solite discussioni sterili, che vanno molto di voga ultimamente con altri utenti, che a te non portano nulla di buono , che cerchi solo dei chiarimenti... 
però... per toglierti ogni dubbio fai una prova, chiedigli quanto si prende solo di manodopera, visto che hai la possibilità tramite un presunto parente che ti può reperire il kit frizione ad un prezzo a te conveniente... oppure fatti fare da altri meccanici altri preventivi, che senz'altro anche se di poco saranno minori... poi se il volano ha qualche problemino visto che non é il bimassa, molte persone lo fanno rettificare... operazione che personalmente non ho mai fatto... però nello stesso tempo non metto in dubbio l'operato di altre persone...
...
Sì, grazie per il consiglio.
Il meccanico mi ha detto in effetti che il volano è un'incognita. Fino a quando non smonta non si può sapere, ma dice pure che è raro (nella sia esperienza) e che nel caso sia rovinato si farebbe rettificare.

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:52:29
Speso io lo scorso anno 260 € senza Iva +120 del ricambio,  su ducato 2800 X244 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:54:21
Di che zona sei? Se ti serve il ricambio e poi ti arrangi te lo posso far avere.... spero allo stesso prezzo che l' ho pagato io 
Andre
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:55:28
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 14:23:37

Questo é  il prezzo indicativo in linea di massima del kit del tuo mezzo ... della marca valeo... e non le cinesate.. fatti due calcoli... e poi vedi tu  un saluto.
Non si puo fare un conto simile ,non e' solo il costo del complessivo che determina il costo.gia' il mh richiede tempi diversi ,poi il meccanico( di soloiito) non compra su internet quindi costi diversi poi bisogna sapere se e' un conc. Oppure no,insomma altre cosucce de genere
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:56:50
Poi se vieni a farlo qui, a nord ovest, ti prenoto e di sicuro risparmi, vedi tu... 
Andre
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:58:29
In risposta al messaggio di norbidic del 26/08/2020 alle 14:54:21

Di che zona sei? Se ti serve il ricambio e poi ti arrangi te lo posso far avere.... spero allo stesso prezzo che l' ho pagato io 
io sono di Torino.
Il tema del cambio su un Motorhome però è la cosa su cui insiste di più il meccanico. Dice che bisogna smontare parte del frontale ed è più complicato di un mezzo normale (mansardato per intenderci).
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 14:55:28

Non si puo fare un conto simile ,non e' solo il costo del complessivo che determina il costo.gia' il mh richiede tempi diversi ,poi il meccanico( di soloiito) non compra su internet quindi costi diversi poi bisogna sapere se e' un conc. Oppure no,insomma altre cosucce de genere
Infatti un tema su cui ha insistito il meccanico è che è un camper motorhome, dunque con il frontale diverso che va smontato per raggiungere il pezzo e che è più impegnativo di un modello "normale".
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:06:19
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 14:55:28

Moro molto probabilmente in materia sei un po' confuso... mi dici cosa cambia se il cambiio lo tiri fuori smontanto la culla motore? il di sotto del ducato é uguale sia su un Mh che su di un cabinato... anche perché vorrei proprio vedere come potrebbero tirarlo fuori dalla parte superiore visto che normalmente non c'è nemmeno lo spazio per infilarci le mani per lavorarci... e poi se é un meccanico che sa il fatto suo... riesce a sostituire il kit frizione senza dover scendere il cambio per terra...e sul costo dei ricambi comprati su internet, con lo sconto che io ho... mi costerebbero di più che comprarli da un ricambista!wink 
ti faccio un esempio di qualche settimana fa...
P_20200716_183854_1.jpg
quando ho sostituito il core assy di questa turbina di un motore 2500 del gruppo Hyundai...pagandola solo 100 euro compreso iva... su internet della stessa marca costava molto ma molto di più... 

Modificato da damasi il 26/08/2020 alle 15:25:22
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:20:50
Dal motorhome al mansardato/semintegrale/van cambia il tempo di lavoro nel cofano motore (quindi dall'alto) per staccare tutto il necessario per poter estrarre da sotto la slitta che sostiene il gruppo motore/cambio. Idem al rimontaggio.
Un saluto da Vittorio (MI).
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:28:58
Ho avuuto occasione di lavorare su mh,econosco le complicazioni,
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:37:41
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 15:28:58

Ho avuuto occasione di lavorare su mh,econosco le complicazioni,
Non dubito che conosci le complicazioni di lavoro su di un Mh... ma molto probabilmente conosci solo la complessità di dover smontare una pompa d'iniezione oppure lo smontaggio  degli iniettori... lavoro che non ti invidio di sicurowink... ma non di questo specifico lavoro...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:45:40
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2020 alle 15:37:41

Non dubito che conosci le complicazioni di lavoro su di un Mh... ma molto probabilmente conosci solo la complessità di dover smontare una pompa d'iniezione oppure lo smontaggio  degli iniettori... lavoro che non ti invidio di sicuro... ma non di questo specifico lavoro...
Ho fatto anche questo,cosi come le turbine,le testate,e anche le gomme dei mezzipesanti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:57:44
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2020 alle 15:45:40

Ho fatto anche questo,cosi come le turbine,le testate,e anche le gomme dei mezzipesanti
Moro molto probabilmente mi sono espresso male... non metto in dubbio nulla di quello che dici,anzi...ti ho sempre detto che sul tuo specifico lavoro, personalmente da te ho solo molto da imparare... ma quando ho scritto " ma non di questo specifico lavoro"... mi riferivo su questo specifico lavoro fatto su di un Mh... e nulla di più...smiley

Modificato da damasi il 26/08/2020 alle 16:12:08
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 00:28:12
In risposta al messaggio di daevial del 26/08/2020 alle 15:00:22

Infatti un tema su cui ha insistito il meccanico è che è un camper motorhome, dunque con il frontale diverso che va smontato per raggiungere il pezzo e che è più impegnativo di un modello normale.
Se sei di Torino e vuoi farti fard un preventivo qui ti, ti mando l'indirizzo della mia officina e poi chiedi tu.... 
Andre
5
daevial
daevial
26/08/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:51:36
In risposta al messaggio di norbidic del 27/08/2020 alle 00:28:12

Se sei di Torino e vuoi farti fard un preventivo qui ti, ti mando l'indirizzo della mia officina e poi chiedi tu.... 
Molto volentieri, grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link