CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo motore fiat-per esperti motore fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 01/08/2006 alle: 10:24:11
Salve vorrei un consiglio. Ho notato che al mio fiat ducato 2.5 td del 1992, quando mi fermo dopo un viaggio a fari accesi, noto sul fascio di luce la presenza di fumo. Ho controllato + o - sotto il radiatore la presenza di fori e sembra che il fumo fuoriesca da li. Premetto che non ho mai avuto problemi di temperature, sempre sotto i 90 gradi, e neanche eccessivi consumi d'olio. Però la puzza di fumo rientra anche in cabina, credo che rientri dal foro di passaggio dello sterzo la cui guaina non è più aderente al foro. Secondo voi è normale un simile comportamento? A cosa posso andare incontro? Devo fare un lungo viaggio e non vorrei brutte sorprese. Grazie a chi mi darà un aiuto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2006 alle: 11:01:17
Vai tranquillo ! [;)] Quel motore ha li' sotto lo sfiato dei vapori olio, e' quello che vedi fumare, ma e' normalissimo. Se guardi, c'e' un tubo che parte dal monoblocco, passa per una specie di filtro (una scatoletta) e va a finire sul longherone sotto al radiatore. Io ho lo stesso motore ed avevo avuto la stessa identica preoccupazione, finche' ho guardato bene e il tutto mi e' stato confermato dal meccanico. [:)] Tranquillo che quel motore li' lo puoi fermare solo a mazzate. [;)][:D]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 02/08/2006 alle: 13:46:23
Cerca di allungare il tubicino di scarico. Salvo-SA
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/08/2006 alle: 18:38:45
Non vorrei terrorizzare nessuno, ma non lo reputo " normalissimo" dato che il fumo,c'e e' sempre ci sara' , ma bisogna vedereil quantitativo e se va in pressione, otturando momentaneamente,con un dito, l'uscita dei vapori. Ma per in non esperti non e' semplice poi. capirlo, ma per aiutarvi a capire , una cosa, sono i vapori dell' olio duvuto al calore del motore, ed un cosa sono i trafilaggi della combustione di vario tipo.. slt G MASSI
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 03/08/2006 alle: 07:05:34
Allora puoi spiegarmi meglio la questione? Io accendo il motore, prendo il tubicino che è infilato nella carrozzeria del ducato e lo otturo per quanto tempo? cosa devo normalmente aspettarmi dal motore? Inoltre ho notato che sempre da quel tratto orizzontale di carrozzeria dove finisce il tubo dei vapori, dopo viaggi lunghi travasa qualche goccia di olio, premetto che non noto eccessivo consumo di olio al motore. Grazie a tutti per le risposte.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/08/2006 alle: 10:02:43
quote:Originally posted by KURT
Non vorrei terrorizzare nessuno, ma non lo reputo " normalissimo" >
> Intendevo per un motore di quel tipo con 14 anni sulle spalle. Se non consuma troppo olio e non e' spompato, non c'e' da preoccuparsi. Bisogna, pero', preoccuparsi che tale fumo non entri in cabina !
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 03/08/2006 alle: 10:11:04
caome si fa ad evitare che il fumo entri in cabina? Quali sono le possibili vie di accesso? e come ostruirle? Grazie per la risposta Andrea
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/08/2006 alle: 10:21:42
quote:Originally posted by and47
caome si fa ad evitare che il fumo entri in cabina? Quali sono le possibili vie di accesso? e come ostruirle? Grazie per la risposta Andrea >
> Normalmente non dovrebbe entrare, se non dai finestrini, a meno che il motore non fumi proprio tanto e il fumo rientri dalla presa dell'aria interna sul cofano. Si puo' comunque prolungare il tubo di sfiato in modo che scarichi in un altro posto. Non ho capito, comunque, se il problema del fumo che entra e' solo da fermo o anche in corsa.
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 03/08/2006 alle: 10:40:12
Solo in movimento, e più che odore di fumo sembra di gasolio o olio bruciato; è lostesso odore che sento quando mi fermo e d apro il cofano. Ho l'impressione che entri attraverso il condotto che collega la presa d'aria esterna sul cofano( il mio è un motorhome)con la cabina. Ho provato a vedere se ci sono dei fori sul condotto, ma non ne ho trovati di significarivi. Salutoni Andrea
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/08/2006 alle: 08:25:51
quote:Originally posted by KURT
Non vorrei terrorizzare nessuno, ma non lo reputo " normalissimo" dato che il fumo,c'e e' sempre ci sara' , ma bisogna vedereil quantitativo e se va in pressione, otturando momentaneamente,con un dito, l'uscita dei vapori. Ma per in non esperti non e' semplice poi. capirlo, ma per aiutarvi a capire , una cosa, sono i vapori dell' olio duvuto al calore del motore, ed un cosa sono i trafilaggi della combustione di vario tipo.. slt G MASSI >
> bene ho provato ad otturare il tubo vapori dell'olio.tenuto premuto per 1 minuto, il motore non accusa nessun aumento di giri niente, il motore era caldo temperatura sotto i 90 gradi, l'unica cosa è che il dito l'ho tolto perchè nel tubo la pressione aumentava, quando ho tolto il dito è avvenuto l'effetto tappo di spumante pop. odore del fumo degli oli gradevole, non puzza.quantità di fumo modesta. che si fa?id="blue">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 09:08:44
Si tratta dell' scarico dei vapori d'olio, che normalmente viene reimmesso nel condotto di aspirazione sia per evitare l'inconveniente della fumosità, sia per diminuire l'inquinamento atmosferico. Anche se molti l'hanno fatto, non consiglio di chiudere tale tubo, al massimo si può reimmettere nell'aspirazione come quasi sicuramente era all'origine, naturalmente prima dell'eventuale turbocompressore. Nel condotto di aspirazione dovrebbe esserci ancora, tappato naturalmente, l'attacco per tale tubo. La pressione all'interno del motore non dovrebbe mai arrivare a valori elevati, poichè il movimento dei pistoni si equilibra e non ci sono altre parti che possono "pompare" aria, però in taluni casi, soprattutto per motori molto vecchi che cominciano a perdere tenuta nelle fasce elastiche, può verificarsi l'aumento di pressione a livelli tali da far spaccare eventuali tubi di gomma non previsti per resistere a sollecitazioni elevate.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 12:16:12
Ascolta, fai la cosa più semplice, allunga sto benedetto tubicino di scarico, tienilo come tutti verso terra, fai un pò di km e verifica i risultati. Ciao Salvo-SA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link