quote:Originally posted by obaoba> Sia Fiat che Renault Hanno a catalogo il telaio con già di serie le SOSPENSIONI ad aria ed anche Iveco su Daily Ciao Franco
Una domanda da profano: qualcuno di voi ha montato sospensioni ad aria su un furgonato? servono? Come siamo messi con il problema pesi su un furgonato ...magari su ducato 160cc? Mio fratello staper comprare un ducato 1600cc su cui far allestire un camper per disabili....qualcuno mi sa dire a che peso arriviamo? Grazie delle info[;)] www.robadacamper.com >
quote:Originally posted by obaoba> Ciao Obaoba , intanto capiamoci Ducato 160cc ?? se intendi Nuovo Ducato 160Hp (Horse Power) o CV (Cavalli) allora si tratta del nuovo Fiat Ducato X250 come il mio solo che io ho la versione 120 Hp o CV che dir si voglia. Sul mio ho installato le sospensioni ad aria AlKO (circa 500 euri montate) e mi trovo splendidamente bene. L'assetto è molto più performante specie sul misto veloce , se poi c'è caricata la moto sul portamoto e un paio di Kayak sopra il tetto ..... senza sembra di avere una Citroen Dyane 6 [xx(][xx(][xx(].....con le sospensioni montate invece l'assetto è corretto in ogni situazione [;)][;)], il mezzo è molto più reattivo ai comandi e anche la frenata è più sicura. Tieni conto che il mio ducato (Roller Team Livingstone 4) aveva i tamponi già "a pacco" quando era ancora in mostra concessionaria , figurati dopo aver montato un bel pò di accessori e di averlo caricato per 4 persone per 40 giorni di viaggio. Le Alko o similari sono molto utili anche per valicare rampe di traghetti o simili e per variare l'assetto in base al carico oltre a poterti (entro una certa misura) livellare il camper senza dover mettere cunei o alri spessori. Se poi tuo fratello si ferma a lungo in campeggio può sollevare agevolmente il mezzo, piazzare sotto due cavalletti, e poi far ridiscendere il mezzo sui cavalletti stabilizzandolo come se avesse i martinetti idraulici. Riguardo ai pesi le tabelle della tara le trovi nel sito www.fiatprofessional.it e poi per il resto dipende tutto dall'allestimento, io sono omologato 33Qli ma viaggio spesso a 36/37 Qli Bye Enrico Ps. 1600 cc (milleseicento centrimeti cubici ??? ) ma quale furgone monta un millesei ??? Ti posto qualche foto così capisci quanto lo carico il mio "mulo da soma" e intuisci perchè sono così soddisfatto delle ALKO. Quello sul portapacchi è questo: clicca qui
Una domanda da profano: qualcuno di voi ha montato sospensioni ad aria su un furgonato? servono? Come siamo messi con il problema pesi su un furgonato ...magari su ducato 160cc? Mio fratello staper comprare un ducato 1600cc su cui far allestire un camper per disabili....qualcuno mi sa dire a che peso arriviamo? Grazie delle info[;)] www.robadacamper.com >
quote:Originally posted by obaoba> In effetti .......[:D][:D][:D][:D][:D] Bye Enrico
grazie mille delle risposte...gentilissimi. secondo me di fianco alla targa potresti mettre ancora qualcosa[:D][:D][:D][:D][:D] >