CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibile F37

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 09:39:06
Buongiorno a tutti quanti, chiedo a coloro che già possono aver avuto lo stesso mio inconveniente e, magari, risolto in fai da te. 
Questa mattina ho deciso di muovere il camper, per evitare anche che le ruote si ovalizzassero, quando ho acceso il quadro strumenti e messo in moto, tutto ok. Ma subito dopo si è spento tutto il quadro, ma con la spia ASR accesa fissa, con nessun messaggio. Anche gli stop non funzionano più, così ho pensato subito al fusibile ed il libretto di uso e manutenzione, mi indica appunto il fusibile F37, da 7,5, (da qui il titolo). Così l'ho prontamente sostituito, ma dopo un attimo di tempo, si è nuovamente bruciato. Avete qualche idea od esperienza precedente, sperando in una cosa abbastanza semplice e da voi risolta? 
Grazie a coloro che vorranno darmi un aiuto, un saluto a tutti quanti ed ai buoni prossimi km. 
Ljppj
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 10:00:53
Scusate ancora, un aggiornamento. Dopo aver nuovamente sostituito il fusibile, tutto funziona correttamente, ma salta nel momento che premo il freno. 
Giusto per dare un'indicazione in più. 
Ah, dimenticavo, si tratta di un Elnagh Prince47 con meccanica Fiat x250 del 2010. Grazie ancora. 
Ljppj

Modificato da ljppj il 13/01/2021 alle 10:31:31
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31471
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 11:41:23
In risposta al messaggio di ljppj del 13/01/2021 alle 10:00:53

Scusate ancora, un aggiornamento. Dopo aver nuovamente sostituito il fusibile, tutto funziona correttamente, ma salta nel momento che premo il freno.  Giusto per dare un'indicazione in più.  Ah, dimenticavo, si tratta di un Elnagh Prince47 con meccanica Fiat x250 del 2010. Grazie ancora. 
Se quando premi il pedale del freno, salta il fusibile, c'è qualcosa in corto 
Può essere il cavo degli stop, l'interruttore, o la centralina ebs
Purtroppo con tutta l'elettronica di cui sono composti i nuovi mezzi, è difficile a distanza fare una diagnosi. Ma conoscendo la "professiinalita" degli allestitori in materia di impianto luci, io inizierei con i cavi dei fanali posteriori. 
E spero per te che non sia un danno da topi
Silvio
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 11:54:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2021 alle 11:41:23

Se quando premi il pedale del freno, salta il fusibile, c'è qualcosa in corto  Può essere il cavo degli stop, l'interruttore, o la centralina ebs Purtroppo con tutta l'elettronica di cui sono composti i nuovi mezzi, è
difficile a distanza fare una diagnosi. Ma conoscendo la professiinalita degli allestitori in materia di impianto luci, io inizierei con i cavi dei fanali posteriori.  E spero per te che non sia un danno da topi
...
Ciao Silvio, ed intanto grazie per la celere risposta. Ad essere sincero, l'idea del topolino che ha rosicchiato i fili, mi ha balenato nella testa anche a me. Ho già smontato i tre stop, ma non ho riscontrato nulla, in prossimità dei fanali, adesso non mi resta che dare un'occhiata alla pedaliera, dove si trova anche l'interruttore, se non sbaglio. 
Una cosa certa è che al momento non ho trovato segni che indichino l'eventuale presenza, tipo escrementi. Ma non posso esludero, magari è uno di quelli educati e la va a fare fuori dal camperlaugh​​​​​​. Aggiornerò. 
Ljppj
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31471
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 12:22:03
In risposta al messaggio di ljppj del 13/01/2021 alle 11:54:35

Ciao Silvio, ed intanto grazie per la celere risposta. Ad essere sincero, l'idea del topolino che ha rosicchiato i fili, mi ha balenato nella testa anche a me. Ho già smontato i tre stop, ma non ho riscontrato nulla, in
prossimità dei fanali, adesso non mi resta che dare un'occhiata alla pedaliera, dove si trova anche l'interruttore, se non sbaglio.  Una cosa certa è che al momento non ho trovato segni che indichino l'eventuale presenza, tipo escrementi. Ma non posso esludero, magari è uno di quelli educati e la va a fare fuori dal camper​​​​​​. Aggiornerò. 
...
Devi controllare i cavi da sotto il camper, non i fanali, solitamente dai 30 ai 50 cm prima dei fanali, si connettono per le luci d ' ingombro  e li che succedono i pasticci
Silvio
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1895
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 13:08:15
Verificherei anche gli attacchi delle lampadine di stop. Potrebbero essere ossidati e provocare un CC quando arriva tensione per l'accensione della lampadina di stop. Buon lavoro.Vittorio.
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 14:20:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2021 alle 12:22:03

Devi controllare i cavi da sotto il camper, non i fanali, solitamente dai 30 ai 50 cm prima dei fanali, si connettono per le luci d ' ingombro  e li che succedono i pasticci
Ciao ancora Silvio, ho subito fatto come da te suggerito, ma non ho riscontrato nessun filo/i corrosi. Domani mattina andrò da un amico meccanico, che ha la possibilità anche di alzarlo col ponte, e lì faremo un controllo più dettagliato. Spero di poter in seguito scrivere il problema occorso. Saluti. 
Ljppj
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 14:25:33
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/01/2021 alle 13:08:15

Verificherei anche gli attacchi delle lampadine di stop. Potrebbero essere ossidati e provocare un CC quando arriva tensione per l'accensione della lampadina di stop. Buon lavoro.Vittorio.
Ciao anche a te, Vittorio, per l'interessamento. Si, è stata una delle prime cose che ho fatto, seppur non vedendo ossidazione, ci avevo spruzzatao un prodotto apposito, ma senza risultato. Come scritto precedentemente a Silvio, se tutto andrà bene, domani mattina spero di risolvere e chiaramente vi farei sapere il motivo. Grazie ancora ed a rileggervi. 
Ljppj
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 15:31:02
Prova anche a estrarre le lampade di stop non solo scollegare.
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:52:40
In risposta al messaggio di Stefino del 13/01/2021 alle 15:31:02

Prova anche a estrarre le lampade di stop non solo scollegare.
Ciao Stefino, scusa se ti rispondo solo ora, no, non ho fatto la prova che mi hai suggerito. Domani mattina proverò senz'altro e ti farò sapere. Intanto grazie mille anche a te, con la speranza che una vostra dritta, sia la giusta soluzione. 
Ljppj

Modificato da ljppj il 13/01/2021 alle 17:53:12
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 16:19:00
Bene, sono qui ad aggiornarvi sul problema. Questa mattina sono andato dal mio amico per veder di risolvere il tutto. A quanto pare il fusibile che saltava, era da imputare all'interruttore al pedale del freno, una volta sostituito, è tornato tutto alla normalità.
Devo dire però, che controllando le lampadine dei tre stop, sfilando i due fili del terzo stop, (striscia di 28 led in plastica trasparente), i due collegamenti tra quest'ultima e quelli dell'impianto camper, era stato effettuato semplicemente con una giunzione tra i due fili intrecciati a mano, perdipiu', udite udite, senza nessuna nastratura a protezione di un eventuale contatto. Come forse può essere accaduto. Così ho anche sostituito il terzo stop. 
Spero di aver fatto cosa gradita, nell'eventualità che il problema dovesse capitare a qualcun'altro. Saluti a tutti e buoni prossimi km.
Giusto per finire, la terza luce stop mi è costata 40,00€,presa da un concessionario camper della mia zona. smiley
IMG_20210114_221745.jpg
Ljppj

Modificato da ljppj il 14/01/2021 alle 23:16:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Oggi alle 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
Ieri alle: 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
Ieri alle: 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia centrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate Grosio? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
Meccanica
Problema vibrazione in accelerazione Ducato 2026
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
Altro non sui camper
Hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
02/10/26 - 21:09
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link