CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ganasce da cambiare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 22:56:15
Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Per cui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato  80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 00:55:33
In risposta al messaggio di marco663 del 05/06/2024 alle 22:56:15

Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Per
cui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato  80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
...
Se il freno a mano non ferma il camper, sicuramente  non avrai neanche una buona frenata. La ganasce magari a seguito di qualche scaldata si saranno indurite. Spesso la registrazione non serve, il recupero avviene automaticamente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 05:03:17

Ciao a tutti. Oggi facendo un giro in camper ho provato a tirare il freno a mano in salita per una ripartenza più comoda. Ma con il freno a mano tirato il camper no rimaneva fermo ma molto lentamente andava indietro. Per
cui ho pensato all'usura delle ganasce che ho cambiato  80.000 km fa. Però leggendo su internet qualcuno diceva che le ganasce durano molto di più e che il problema potrebbe essere nella registrazione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema,,?
...
Magari, capire di che mezzo si sta parlando , aiuterebbe
Le ragioni potrebbero essere molteplici
Ganasce usurate, cavo e leverismi scarsamente lubrificati, tamburi consumati, ecc, ecc
Per sapere esattamente, bisogna smontare e controllare
Penso che un normale meccanico sia in grado di aiutarti
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 08:00:09

...
A seconda del tipo di mezzo il sistema del freno a mano è completamente differente e quindi il problema completamente diverso.

Se dietro ha freni a tamburo, sono le stesse ganasce dei freni di servizio a fare anche il freno a mano, ma se ha freni a disco come ormai da parecchi anni, ci sono delle piccole ganascette che servono per il solo freno a mano.
Comunque questo ultimo sistema non è proprio efficentissimo e da spessissimo o quasi sempre questi problemi, è risaputo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 08:07:22

...
I freni a tamburo di solito, poiché non sappiamo di che meccanica si parla, hanno un cavo che si registra facilmente, sotto il camper.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 09:11:44
se è un Ducato/Jumper recente le ganasce del freno a mano non c'entrano niente con la frenata che è a disco.
Vero che il freno a mano non è potentissimo ma ti dovrebbe far star fermo in salita. Il cavo di acciaio passa sotto il camper al centro pel pianale. Poco prima dell'asse posteriore c'è il sistema per  lo sdoppiamento dei cavi con la molla di ritorno. Lì c'è anche un registro. 
Un consiglio è di ingrassare il tutto periodicamente ( o almeno spruzzare abbondantemente di wd40) perchè lo sporco e il sale possono rendere difficile lo scorrimento e soprattutto il ritorno per cui si rischia di rimanere con le ruote posteriori leggermente frenate (a me è successo e ho dovuto cambiarne una)
Consiglio la stessa operazione con il meccanismo della ruota di scorta per non avere sorprese proprio il giorno che serve
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 14:04:02
In risposta al messaggio di ledzep del 06/06/2024 alle 09:11:44

se è un Ducato/Jumper recente le ganasce del freno a mano non c'entrano niente con la frenata che è a disco. Vero che il freno a mano non è potentissimo ma ti dovrebbe far star fermo in salita. Il cavo di acciaio passa
sotto il camper al centro pel pianale. Poco prima dell'asse posteriore c'è il sistema per  lo sdoppiamento dei cavi con la molla di ritorno. Lì c'è anche un registro.  Un consiglio è di ingrassare il tutto periodicamente ( o almeno spruzzare abbondantemente di wd40) perchè lo sporco e il sale possono rendere difficile lo scorrimento e soprattutto il ritorno per cui si rischia di rimanere con le ruote posteriori leggermente frenate (a me è successo e ho dovuto cambiarne una) Consiglio la stessa operazione con il meccanismo della ruota di scorta per non avere sorprese proprio il giorno che serve
...
Da manuale di servizio FIAT X250, il registro del cavo serve solo per registrare il gioco del cavo e la corsa della leva, ma non deve essere usato per registrare le ganasce del freno a mano. Quelle si registrano con un apposito registro all interno del mini tamburo e su cui si agisce con un cacciavite attraverso il foro che rimane svitando un bullone della ruota. Il registro registra la distanza tra ganasce e mini tamburo per dare la massima efficenza al sistema.

A chi serve posso fare "consultare" il Service Manual scrivendomi in privato wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 15:05:23
Scusate amici camperisti ma in effetti non ho indicato il .ezzo: si tratta di un ducato 14 2500 TD del 92
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 15:12:55
Comunque oggi ho fatto un giro con il camper tirando e mollando più volte il freno a mano per fermare il mezzo in velocità. E devo dire che dopo una dozzina di volte ha iniziato a frenare molto meglio. Addirittura in discesa con il freno a mano tirato non si muove.  Forse tutto è dovuto al tempo che il camper è stato fermo?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di marco663 del 06/06/2024 alle 15:05:23

Scusate amici camperisti ma in effetti non ho indicato il .ezzo: si tratta di un ducato 14 2500 TD del 92
Allora dovrebbe avere i tamburi e usare per il freno a mano le stesse ganasce del freno normale.
Forse erano solo indurite o sporche stando fermo e con numerose frenate le hai ripulite.
se ora il freno a mano fa il suo lavoro direi che hai risolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 08:23:54
Grazie per le risposte. Un'ultima domanda: ma le ganasce in media ogni quanti km si cambiano? Si consumano come le pastiglie dei freni anteriori o durano di più?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 09:07:25
In risposta al messaggio di marco663 del 07/06/2024 alle 08:23:54

Grazie per le risposte. Un'ultima domanda: ma le ganasce in media ogni quanti km si cambiano? Si consumano come le pastiglie dei freni anteriori o durano di più?
L'impianto frenante  di un veicolo a 2 assi e ripartito 70% all'anteriore e 30% al posteriore
Poi subentrano in gioco molti fattori, il peso coe e distribuito, tipologica di percorsi, ecc
Più o meno, per un auto, ogni due  cambi pastiglie, bisogna cambiare anche le ganasce 
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 21:35:11
Un' altra causa di un efficienza dei freni a tamburo può derivare da perdite di liquido dal cilindretto che muove le ganasce, per scoprirlo bisogna smontare il tamburo.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 08:18:15

Fai qualche frenata in retromarcia anche.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 10:08:45

i freni posteriori durano anche tre volte di piu di quelli al anteriore se tutto in ordine 
Come per lepastiglie ci sono i riferimenti del consumo dalla parte interna del tamburo ( cioè guardando dal lato differenziale c'è una finestrella e si vede la ganasa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 11:15:50
In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/06/2024 alle 21:35:11

Un' altra causa di un efficienza dei freni a tamburo può derivare da perdite di liquido dal cilindretto che muove le ganasce, per scoprirlo bisogna smontare il tamburo.
oppure, se a trazione posteriore anche il paraolio del semiasse che fa una goccia e unge le ganasce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 11:21:03
In risposta al messaggio di salito del 09/06/2024 alle 10:08:45

i freni posteriori durano anche tre volte di piu di quelli al anteriore se tutto in ordine  Come per lepastiglie ci sono i riferimenti del consumo dalla parte interna del tamburo ( cioè guardando dal lato differenziale c'è una finestrella e si vede la ganasa
Nelle mie auto ho sempre cambiato le pastiglie anteriori ai 100milakm ma solo per precauzione perchè erano al 50%, nei camper le cambio a 50/60mila per precauzione che potrebbero essere indurite, ma sono ancora come nuove come spessore,  le ganasce posteriori mai dovute cambiare seppure i camper li tengo circa 10 anni e le auto 12/15 o piu anni.
Ma faccio un uso scarso e solo indispensabile dei freni.  Poi c'è chi frena a ogni curva e consuma tutto in fretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 16:44:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 11:21:03

Nelle mie auto ho sempre cambiato le pastiglie anteriori ai 100milakm ma solo per precauzione perchè erano al 50%, nei camper le cambio a 50/60mila per precauzione che potrebbero essere indurite, ma sono ancora come nuove
come spessore,  le ganasce posteriori mai dovute cambiare seppure i camper li tengo circa 10 anni e le auto 12/15 o piu anni. Ma faccio un uso scarso e solo indispensabile dei freni.  Poi c'è chi frena a ogni curva e consuma tutto in fretta.
...
Forse la mia è una domanda sciocca, ma non si possono registrare come le auto ?
Dove c'è un dado da stringere o allentare ?

Fernando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 16:59:10
In risposta al messaggio di fernando1 del 09/06/2024 alle 16:44:37

Forse la mia è una domanda sciocca, ma non si possono registrare come le auto ? Dove c'è un dado da stringere o allentare ?  
Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare.
Piu facile che siano sciocche le risposte wink

Se stiamo parlando delle ganasce del freno a mano per es Ducato X250, quelel hanno proprio un registro interno al tamburo, e è ben spiegato sul Service Manual come fare (posso farlo avere se serve).

Parando di tradizionali freni a tamburo che fanno sia freno di servizio che di stazionamento, in questi c'è un sistema di registrazione automatica con il recupero automatico del gioco, di solito con una rotella dentata che fa girare un bullone che automaticamente registra le ganasce mano mano che si consumano. Quindi per un normale consumo non si cambiano fino che non sono alla fine.

Però se le ganasce sono alla fine, o unte o danneggiate (esempio il ferodo scollato), o con il materiale cotto, allora vanno cambiate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2024 alle 17:01:03
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 10:55:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 16:59:10

Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare. Piu facile che siano sciocche le risposte Se stiamo parlando delle ganasce del freno a mano per es Ducato X250, quelel
hanno proprio un registro interno al tamburo, e è ben spiegato sul Service Manual come fare (posso farlo avere se serve). Parando di tradizionali freni a tamburo che fanno sia freno di servizio che di stazionamento, in questi c'è un sistema di registrazione automatica con il recupero automatico del gioco, di solito con una rotella dentata che fa girare un bullone che automaticamente registra le ganasce mano mano che si consumano. Quindi per un normale consumo non si cambiano fino che non sono alla fine. Però se le ganasce sono alla fine, o unte o danneggiate (esempio il ferodo scollato), o con il materiale cotto, allora vanno cambiate.  
...
Disse il saggio Tommy....yes   Da incorniciare
"Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare.
Piu facile che siano sciocche le risposte wink"

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 11:43:54
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/06/2024 alle 10:55:52

Disse il saggio Tommy....   Da incorniciare Le domande non sono mai sciocche, se uno la fa è perchè non conosce la cosa e gli fa piacere imparare. Piu facile che siano sciocche le risposte  
mi è venuta così di getto....blushwinksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link