CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gasolio che ghiaccia in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:34:56
Cari colleghi camperisti come sapete il gasolio contiene una certa quantità di paraffina che può gelare nel filtro...questo accadeva sicuramente nei mezzi datati come il mio vecchio ducato dell'85. Avevo applicato una resistenza nel filtro con comando all'interno e spia luminosa, che azionavo in inverno a temperature ben al di sotto dello zero, poco prima della partenza, e sono sempre andato. Nei nuovi esiste più il problema che il gasolio ghiaccia nel filtro? Oppure i sistemi common rail spregiudicano questo problema?Nel mio nuovo ducato 3000 che fra poco arriverà è sufficiente mettere in moto o bisogna comunque cautelarsi? un saluto a tutti e grazie per le risposte
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:44:16
Lo scorso inverno ho fatto il grave errore di lasciare il camper nel rimessaggio con un quarto di gasolio "estivo"; risultato quando sono andato a metterlo in moto dopo 3 settimane di fermo non partiva +. Ne sono uscito mettendo x una mezz'oretta una "stufa" elettrica sotto la cabina a scaldare il serbatorio (lo so sono stato un pò pazzo ma era l'unica via di uscita che mi ha dato il mio meccanico)... fatto questo, il VR è partito al primo colpo. Da quanto mi hanno detto (non sono un esperto)... nel gasolio quando arrivano i mesi invernali viene messo un anticongelante che evita i fenomeni di ghiacciatura... e poi, avendo lasciato il mezzo con poco gasolio nel serbatoio all'arrivo del freddo ha fatto + in fretta a ghiacciare. Personalmente quando si avvicineranno i prossimi freddi lascerò il mezzo sempre con il pieno e magari con un pò di anticongelante (che dovrebbe già esserci ma che trovi nei distributori a qualche €). Buoni km! Enzo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:49:42
si possiedo alcuni additivi anticongelanti da mettere ma possono far male al common rail oppure no? credo che quelli che mettono nei distributori "diesel invernale" sia molto allungato e non so della loro efficacia...
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 29/09/2008 alle: 20:55:50
Se ne parla ogni autunno.Aggiungi del cherosene, diciamo max due litri ogni pieno e puoi andare in posti molto freddi tranquillo.Altrettanto ben fatto, se vai in montagna, fare rifornimento presso i distributori in queste località,loro mettono ancora, per maggior protezione antigelo (chiamiamola così per semplicità),un additivo che difficilmente noi privati troviamo in commercio. Diciamo comunque che se abiti in zone non particolarmente fredde e il tuo camper è rimessato al chiuso, un bel pieno di gasolio ordinario ma fatto in inverno ti mette già abbastanza al sicuro (ovviamente fai un giro dopo il rifornimento per metterlo in circolo, se ci butti dentro una tanica a motore fermo non serve a nulla[:)]. Se poi trovi un grossista di lubrificanti che ti vende un litro del famoso additivo ( venduto solitamente in fusti , qui sta il problema )di cui parlavo sopra sei a cavallo, la diluizione e circa 1:1000, con un litrozzo sei a posto una mezza vita!!.
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:29:39
No, i gestori non mettono nessun additivo, sono le case petrolifere che nel periodo invernale consegnano gasolio artico che di solito garantisce protezione fino a -21°. Dalle mie parti prov. di Belluno si trova da metà ottobre fino a marzo. ciao ps. comunque se volete aggiugere dell'additivo certo male non fà, oltre che aumentare il punto di congelamento lubrifica e protegge pompa ed iniettori (uso con ottimi risultati il Bardhal hot fuel che si trova anche in barattoli da litro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 29/09/2008 alle: 23:25:06
Scorso inverno ero a Sestriere prima di partire fatto il pieno con adittivo per il congelamento, una notte a -18 si è ghiacciato tutto al mattino non partiva più, mi hanno detto che se ci sono delle particelle d'acqua nel gasolio non c'è adittivo che serve. Consigli di meccanici; mettere gasolio artico se possibile o mettere 5 litri di benzina nel pieno. Quella mattina eravamo un decina a non partire, risolto, a turno scaldare il serbatoio con una parabola a gas, fornita dal gestore della sosta. Saluti Fabio
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 29/09/2008 alle: 23:32:11
Posso assicurarti dell'esistenza di questo additivo particolarmente concentrato, visto e acquistato da un mio cliente grossista (ma grosso)di lubrificanti.E' verissimo che in inverno le raffinerie producono un gasolio con qualità 'artiche'e infatti tutti sappiamo che il gasolio che acquistiamo in inverno resiste meglio alla formazione di paraffina. Ma per applicazioni particolari (cantieri in altura dove i mezzi sono all'addiaccio, distributori in zone particolarmente fredde)esiste questo additivo che infatti viene venduto in fusti credo da un centinaio di litri, e questo purtroppo lo rende improponibile per i privati (nel mio caso me ne 'spillo' un litro dal fusto). Circa la sua particolare concentrazione rendiamoci conto che se noi troviamo nei negozi flaconcini di additivo per gasolio da 500 ml utili per circa 50/60 litri,quanto ne dovrebbero mettere del medesimo in una cisterna da circa 8/10.000 litri?[:D]. Ciao.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/09/2008 alle: 07:51:11
dove li comprate voi gli additivi? io li ho sempre trovati nei centri commerciali
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:50:42
Vado a sciare di sovente d'inverno e con temperature fino ai meno 25. Ho un td del '94 e faccio gasolio invernale come dice l'amico di belluno ma lo dovresti fare nei posti dove è esposto il cartello "gasolio invernale" che di solito è in montagna. Così facendo quando metto in moto si fa la sua bella pipata nera ma poi va! Con mezzi come il mio andava bene mettere quei due litri di benzina al limite, ora con i motori moderni dove il gasolio è sparato a forti pressioni è sconsigliabile, va bene per l'addittivo per tipo e marca chiederei al tuo meccanico.[:)][:)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:53:09
quote:Originally posted by reludwig
dove li comprate voi gli additivi? io li ho sempre trovati nei centri commerciali >
> Per non sbagliare chiedi al meccanico poi ne guardi le caratteristiche e se corrisponde va bene pure quello dei centri commercialiid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/09/2008 alle: 20:47:10
nel mio vecchio infatti con additivi e benzina qualche volta, facevo delle belle fumate ma partivo...coi moderni meglio non scherzare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link