CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio dentro tanica vuota d'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:06:42
Ciao a tutti. Una domanda per voi esperti relativa a un dubbio sorto durante una discussione con un altro camperista. Se per emergenza si mette del gasolio in una tanica vuota ma in precedenza utilizzata per l'acqua (ben svuotata, ma impossibile da asciugare internamente) si rischia che le tracce di acqua che per forza di cose sono rimaste nella tanica danneggino il motore? Oppure sono così poche che l'effetto è trascurabile, perchè bloccate dal filtro del gasolio? C'è qualcuno più esperto che è in grado di togliermi questo dubbio? Grazie. Mario.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:32:24
Effetto trascurabile. C'è tanta acqua nel gasolio che fai alla pompa ( soprattutto se a fine serbatoio) che le poche goccie della tanica non incidono. Viene bloccata dal filtro ( sempre se il filtro è regolarmente sostituito) Maurizio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:45:12
purtroppo poi la tanica non e' piu' utilizzabile con acqua , io tengo nel cruscotto una tancihetta floscia in PVC
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:34:48
Le taniche da carburanti, quelle vere in plastica arancione, costano una fesseria. Io una di scorta da 5 litri ce l'ho (piena ovviamente). Marco.
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 05/06/2008 alle: 10:41:03
Grazie delle risposte: proprio perchè di solito l'emergenza capita quando non hai una tanichetta apposita, il dubbio è venuto se l'effetto delle gocce d'acqua rimaste nel contenitore fosse o no trascurabile. Mario.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/06/2008 alle: 10:54:15
ne esistono anche in plastica nere con tanto di imbuto nel tappo da 5 litri. Puo' sempre far comodo. cioao ciao
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 05/06/2008 alle: 16:46:15
quote:Originally posted by Emme48
Le taniche da carburanti, quelle vere in plastica arancione, costano una fesseria. Io una di scorta da 5 litri ce l'ho (piena ovviamente). Marco. >
> Ma le taniche per i combustibili non dovrebbero essere in metallo ed omologate ? Sbaglio qualcosa ? Ciao Giulio
toccom
toccom
-
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:01:36
la cosa migliore è una tanica asciutta ma si può usare anche una tanica bagnata avendo l'accortezza dopo averla riempita di farla riposare una ventina di minuti l'acqua essendo + pesante si deposita sul fondo poi si versa nel serbatoio lentamente lasciando nella tanica il residuo con acqua
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:18:59
quote:Originally posted by Gigiolone Ma le taniche per i combustibili non dovrebbero essere in metallo ed omologate ? Sbaglio qualcosa ? Ciao Giulio >
> Io per la benzina del generatore uso una tanica in metallo, di quelle da fuoristrada, anche perche' in caso di incidente sono piu' difficili da spaccare.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 05/06/2008 alle: 18:48:55
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Gigiolone Ma le taniche per i combustibili non dovrebbero essere in metallo ed omologate ? Sbaglio qualcosa ? Ciao Giulio >
> Io per la benzina del generatore uso una tanica in metallo, di quelle da fuoristrada, anche perche' in caso di incidente sono piu' difficili da spaccare.
>
> Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge [?], doveva essere di metallo. Ciao Giulio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/06/2008 alle: 20:46:37
quote:Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge , doveva essere di metallo. Ciao Giulio>
> Per legge non si puo introdurre carburante nelle taniche di qualunque tipo. Omologate o meno......... E' chiaramente scritto sulla colonnina. good office Roberto
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/06/2008 alle: 20:56:49
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge , doveva essere di metallo. Ciao Giulio>
> Per legge, dal distributore, non si puo introdurre carburante nelle taniche di qualunque tipo. Omologate o meno......... E' chiaramente scritto sulla colonnina. good office Roberto
>
>
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 05/06/2008 alle: 21:39:13
> Per legge non si puo introdurre carburante nelle taniche di qualunque tipo. Omologate o meno......... E' chiaramente scritto sulla colonnina. good office Roberto
>
> Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Domani verifico, non per mancanza di fiducia ma per capire dove e come fanno a riempire le taniche i fuoristradisti (jeep, ecc.) quando vanno per piu' giorni su e giu' per i monti dove benzinai non ne trovi di certo. Ciao Giulio P.S.: chi rimane per strada senza carburante come fa' a riempire il serbatoio e ripartire ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 06/06/2008 alle: 19:27:49
Un po' di litri di gasolio nel vano bombole io li ho. Se si può fare va bene così, se non si può fare allora la tanica non la riempiono neanche in caso di bisogno. E' la tanica "vuota" da portarsi dietro che proprio non capisco; se tanica deve essere tanto vale che sia piena. Marco.
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 07/06/2008 alle: 12:14:24
quote:Originally posted by Gigiolone
>
> Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Domani verifico, non per mancanza di fiducia ma per capire dove e come fanno a riempire le taniche i fuoristradisti (jeep, ecc.) quando vanno per piu' giorni su e giu' per i monti dove benzinai non ne trovi di certo. Ciao Giulio P.S.: chi rimane per strada senza carburante come fa' a riempire il serbatoio e ripartire ?
>
> E' vero, è vietato riempire taniche ai distributori: possono solo riempire i serbatoi dei veicoli. Questo per legge: penso sia legato al tipo di autorizzazione alla vendita ed a motivi fiscali. Poi, come sempre, ci sono le eccezioni: se vai al distributore sotto casa, o a Livigno dove vivono su quello, nessuno obietta, ma non è legale. In autostrada una volta sono rimasto senza gasolio e il gestore non mi ha riempito la tanica, però mi ha detto: vada là al self service, poi paghi alla cassa, e si è girato dall'altra parte!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/06/2008 alle: 12:41:06
Per effetto della legge anti terrorismo, non si possono riempire di combustibili serbatoi diversi da quelli presenti nei mezzi, vi e' un'eccezione per i mezzi ad uso sportivo; infatti coloro che corrono, ad esempio con le moto, possono avere con se le taniche (metalliche ed omologate) per il trasporto del combustibile strattamente necessario allo svolgimento dell' attivita' sportiva. In buona sostanza, la solita legge all' italiana. Ciao Giulio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:01:51
quote:olone Posted - 07/06/2008 : 12:41:06 Per effetto della legge anti terrorismo, non si possono riempire di combustibili serbatoi diversi da quelli presenti nei mezzi, vi e' un'eccezione per i mezzi ad uso sportivo; infatti coloro che corrono, ad esempio con le moto, possono avere con se le taniche (metalliche ed omologate) per il trasporto del combustibile strattamente necessario allo svolgimento dell' attivita' sportiva. In buona sostanza, la solita legge all' italiana. Ciao Giulio >
> Magari fosse x una legge antiterrorismo........... Fatevi due risate. Una parte della mia attività è stazione di servizio, quando guardo questa targhetta, attaccata sulla pompa, non posso fare a meno di sorridere. Pensate a come si dovrebbe fare x i generatori, i banchi del mercato, le macchne x l'edilizia ecc. Comunque notare anche quanto è recente questa norma..... Però poi bisogna anche pensare che a Torino uno a risolto i suoi problemi con un gestore di una discoteca, con una tanica di benzina, il benzinaio ha avuto tantissime grane, non saprei come è andata a finire. good office Roberto
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:25:17
Certo che nell'ambiente c'e' chiarezza (ndr. senza polemica, neh). Quella della legge antiterrorismo me lo ha detto stamane un tuo collega; pero' la foto della targhetta e' inconfutabile. Ciao Giulio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:30:55
Certo che nell'ambiente c'e' chiarezza (ndr. senza polemica, neh). Quella della legge antiterrorismo me lo ha detto stamane un tuo collega; pero' la foto della targhetta e' inconfutabile. Ciao Giulio SORRY, DOPPIO INVIO INVOLONTARIO

Modificato da Gigiolone il 07/06/2008 alle 15:32:05
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:26:22
quote:Originally posted by Gigiolone
Certo che nell'ambiente c'e' chiarezza (ndr. senza polemica, neh). Quella della legge antiterrorismo me lo ha detto stamane un tuo collega; pero' la foto della targhetta e' inconfutabile. Ciao Giulio SORRY, DOPPIO INVIO INVOLONTARIO >
> Quel "neh" vuol dire che sei di Torino? Come me? Comunque solo x onor del vero, io non seguo la stazione di servizio, il mio lavoro è un altro, solo che mi piace essere informato su quello che faccio, e ogni tanto dò una mano, così leggo le targhette varie.......diventando vecchi....... Anche il tuo benzinaio dovrebbe averle sulle pompe. Ciao Roberto
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/06/2008 alle: 18:57:39
Mie sun de zena; ma ultimamente frequento molti tuoi concittadini (in Compagni - Incontriamoci a nord-ovest...per stare insieme) e devono avermi attaccato il "neh" [:)][:)][:)] Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link