quote:Originally posted by Emme48> Ma le taniche per i combustibili non dovrebbero essere in metallo ed omologate ? Sbaglio qualcosa ? Ciao Giulio
Le taniche da carburanti, quelle vere in plastica arancione, costano una fesseria. Io una di scorta da 5 litri ce l'ho (piena ovviamente). Marco. >
quote:Originally posted by Gigiolone Ma le taniche per i combustibili non dovrebbero essere in metallo ed omologate ? Sbaglio qualcosa ? Ciao Giulio >> Io per la benzina del generatore uso una tanica in metallo, di quelle da fuoristrada, anche perche' in caso di incidente sono piu' difficili da spaccare.
quote:Originally posted by mauring> Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge [?], doveva essere di metallo. Ciao Giulio
quote:Originally posted by Gigiolone Ma le taniche per i combustibili non dovrebbero essere in metallo ed omologate ? Sbaglio qualcosa ? Ciao Giulio >> Io per la benzina del generatore uso una tanica in metallo, di quelle da fuoristrada, anche perche' in caso di incidente sono piu' difficili da spaccare.
>
quote:Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge , doveva essere di metallo. Ciao Giulio>> Per legge non si puo introdurre carburante nelle taniche di qualunque tipo. Omologate o meno......... E' chiaramente scritto sulla colonnina. good office Roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon>
quote:Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge , doveva essere di metallo. Ciao Giulio>> Per legge, dal distributore, non si puo introdurre carburante nelle taniche di qualunque tipo. Omologate o meno......... E' chiaramente scritto sulla colonnina. good office Roberto
>
quote:Originally posted by Jordanbullon> Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Domani verifico, non per mancanza di fiducia ma per capire dove e come fanno a riempire le taniche i fuoristradisti (jeep, ecc.) quando vanno per piu' giorni su e giu' per i monti dove benzinai non ne trovi di certo. Ciao Giulio P.S.: chi rimane per strada senza carburante come fa' a riempire il serbatoio e ripartire ?
quote:Lo chiedevo proprio perche' quando ho comprato la tanica di riserva, il negoziante (ricambi auto) mi disse che, per legge , doveva essere di metallo. Ciao Giulio>> Per legge non si puo introdurre carburante nelle taniche di qualunque tipo. Omologate o meno......... E' chiaramente scritto sulla colonnina. good office Roberto
>
quote:Originally posted by Gigiolone> E' vero, è vietato riempire taniche ai distributori: possono solo riempire i serbatoi dei veicoli. Questo per legge: penso sia legato al tipo di autorizzazione alla vendita ed a motivi fiscali. Poi, come sempre, ci sono le eccezioni: se vai al distributore sotto casa, o a Livigno dove vivono su quello, nessuno obietta, ma non è legale. In autostrada una volta sono rimasto senza gasolio e il gestore non mi ha riempito la tanica, però mi ha detto: vada là al self service, poi paghi alla cassa, e si è girato dall'altra parte!
quote:Originally posted by Jordanbullon> Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Domani verifico, non per mancanza di fiducia ma per capire dove e come fanno a riempire le taniche i fuoristradisti (jeep, ecc.) quando vanno per piu' giorni su e giu' per i monti dove benzinai non ne trovi di certo. Ciao Giulio P.S.: chi rimane per strada senza carburante come fa' a riempire il serbatoio e ripartire ?
>
>
quote:olone Posted - 07/06/2008 : 12:41:06 Per effetto della legge anti terrorismo, non si possono riempire di combustibili serbatoi diversi da quelli presenti nei mezzi, vi e' un'eccezione per i mezzi ad uso sportivo; infatti coloro che corrono, ad esempio con le moto, possono avere con se le taniche (metalliche ed omologate) per il trasporto del combustibile strattamente necessario allo svolgimento dell' attivita' sportiva. In buona sostanza, la solita legge all' italiana. Ciao Giulio >> Magari fosse x una legge antiterrorismo........... Fatevi due risate. Una parte della mia attività è stazione di servizio, quando guardo questa targhetta, attaccata sulla pompa, non posso fare a meno di sorridere. Pensate a come si dovrebbe fare x i generatori, i banchi del mercato, le macchne x l'edilizia ecc. Comunque notare anche quanto è recente questa norma..... Però poi bisogna anche pensare che a Torino uno a risolto i suoi problemi con un gestore di una discoteca, con una tanica di benzina, il benzinaio ha avuto tantissime grane, non saprei come è andata a finire.
good office
Roberto quote:Originally posted by Gigiolone> Quel "neh" vuol dire che sei di Torino? Come me? Comunque solo x onor del vero, io non seguo la stazione di servizio, il mio lavoro è un altro, solo che mi piace essere informato su quello che faccio, e ogni tanto dò una mano, così leggo le targhette varie.......diventando vecchi....... Anche il tuo benzinaio dovrebbe averle sulle pompe. Ciao Roberto
Certo che nell'ambiente c'e' chiarezza (ndr. senza polemica, neh). Quella della legge antiterrorismo me lo ha detto stamane un tuo collega; pero' la foto della targhetta e' inconfutabile. Ciao Giulio SORRY, DOPPIO INVIO INVOLONTARIO >