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Gasolio + Gpl o Metano

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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:53:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:46:13

appunto, quello che dico, conviene cercare di girare quando si puo (e con un camper non è difficile) ma anche se ci scappasse una multa ogni tanto, sarebbe sempre vantaggioso. I ho girato 12 anni (fino a pochi anni fa)
con un auto Eu0 del 1985 iscritta ASI, ma a Bologna non autorizza comunque a girare. Vero che con la mia qualifica io posso girare sempre e comunque, quindi ero in regola, ma in tanti anni dove facevo anche 80km al giorno in zona interdetta, anche con i blocchi, una sola volta mi hanno fermato per controllare, e ovviamente ero a posto. Ma per dire che se non fossi stato autorizzato, in 12 anni avrei preso una sola multa. Ovvio che non è cosa da farsi abitualmente se uno non è autorizzato, ma nel caso quella volta che uno dovesse muovere il camper nell orario vietato, casomai percorrendo un km di tratto vietato, si puo anche rischiare. Finchè nei giorni di blocco, non faranno spegnere anche i riscaldamenti (che con un bel maglione non muore nessuno) io sono un po critico e sento poco questi blocchi del traffico, fatti solo per obbligare la gente a spendere in auto nuove. Tanto per chiarire cosa penso dei blocchi.  
...
Se la spesa si aggirava al millino, ci si poteva  pensare, ma 3k sono assai so!o per risparmiare qualche  cena a km. E poi non è  detto che può  circolare durante i blocchi, visto che non va esclusivamente a gpl.
Silvio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 12:06:50
infatti
Perchè deve costare così tanto?
Un impianto su una vettura lo montano anche a 700 - 900 € secondo i modelli.
E sono impianti con moderna tecnologia ben lontani da quelli degli anni '70 dove era più il GPL 
che usciva dallo scappamento incombusto che quello che si bruciava!
 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 12:10:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2018 alle 20:14:41

Al di la delle multe, quanto tempo ci vuole prima di ammortizzare quella cifra?  
Su un mezzo che consuma tanto come il camper non ci vuole molto ad ammortizzare quella cifra.. ad aprile ho fatto 5000 km e speso sui 600 euro di gasolio. Uno che fa con il camper 10000 km anno lo ammortizza con tre/quattro anni.
Senza contare che c'è il discorso dell'aumento di peso che, secondo me, è il vero motivo della trasformazione.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di Tequi del 06/06/2018 alle 12:10:04

Su un mezzo che consuma tanto come il camper non ci vuole molto ad ammortizzare quella cifra.. ad aprile ho fatto 5000 km e speso sui 600 euro di gasolio. Uno che fa con il camper 10000 km anno lo ammortizza con tre/quattro anni. Senza contare che c'è il discorso dell'aumento di peso che, secondo me, è il vero motivo della trasformazione.  
Forse se andasse esclusivamente a gpl, si in 2/3anni li ammortizzi, ma miscekato con il gasilio la vedo dura. Che percentuale di gas  utilizzerebbe?
Silvio
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Marocco
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 13:07:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 12:29:43

Forse se andasse esclusivamente a gpl, si in 2/3anni li ammortizzi, ma miscekato con il gasilio la vedo dura. Che percentuale di gas  utilizzerebbe?
io è da un pezzo che ho fatto i conti sul mio.
Usi una percentuale del 50% (puoi arrivare al 60% solo in condizioni di carico motore stazionario, non il nostro caso), considerato che sono sui 12k all'anno e viaggio in media a 6 km/l, dovrei risparmiare circa 900-1000 l di gasolio, ovvero al prezzo attuale 1400€, spendendo di contro circa 750 € di gas (non vale l'equivalenza 1:1, ma almeno 1,2 l gas : 1 l gasolio). Il risparmio che mi potrei aspettare sarebbe alla meglio 600-650€ /anno, ovvero almeno 5 anni per ammortizzare.

Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale. Se non passa questo (al momento non mi risulta sia valido né a livello Nazionale, né tantomeno a livello Europeo), l'idea della trasformazione resta tale.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 13:43:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 09:14:53

Sul mio Eu6 che è un gioiellino per come va bene, non ci penserei nemmeno di mettere un simile accrocco che puo portare solo problemi. Secondo me quei sistemi vanno bene per camper che ormai farebbero fatica a potere circolare liberamente, altrimenti non vedo altro motivo.
Buongiorno a tutti,  mi sono informato per la mia 500X Diesel Euro 6 e il capofficina ha detto che non ha importanza a quale categoria appartieni ( Euo 3...4..5..6.. ) l'impianto è omologato e il costo si aggira intorno ai 2500 Euro.
Saluti
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 13:53:07
Io posso dire la mia su questi impianti? In azienda li hanno provati sugli autobus diesel metano risultato: autobus rottamati dopo un periodo di prova tornati solo gasolio, bombole del metano scadute quindi autobus bocciati in revisione ed alienati. 
Autobus a gasolio trasformato a GPL esperimento di circa un anno ed autobus alienato. 
Vi posso dire che l'azienda per cui lavoro aveva tutta la flotta urbana a Metano dopo 10 anni i nuovi acquisti sono stati solo a gasolio euro 6 di metano non ne vogliono più sentir parlare, 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 15:41:40
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/06/2018 alle 13:53:07

Io posso dire la mia su questi impianti? In azienda li hanno provati sugli autobus diesel metano risultato: autobus rottamati dopo un periodo di prova tornati solo gasolio, bombole del metano scadute quindi autobus bocciati
in revisione ed alienati.  Autobus a gasolio trasformato a GPL esperimento di circa un anno ed autobus alienato.  Vi posso dire che l'azienda per cui lavoro aveva tutta la flotta urbana a Metano dopo 10 anni i nuovi acquisti sono stati solo a gasolio euro 6 di metano non ne vogliono più sentir parlare, 
...
Stai sbagliando l'arogmento   ,   ci sono  soli e precisi benefici

Quelle trasformazioni andare a "male" facevano andare il mezzo solo a metano o gpl
montando candele tipo auto e non potendo più viaggiare a gasolio-

Questo Dualfuel implica il funzionamento CONTEMPORANEO dei due carburanti

Chi lo ha fatto è contento del sistema e di non aver dovuto sostituire il suo mezzo
per poter girare in regola in tutte le città. PER altri e molti anni.
 
Franco

Modificato da franco49tn il 06/06/2018 alle 17:36:48
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 16:07:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2018 alle 15:41:40

Stai sbagliando l'arogmento   ,   ci sono  soli e precisi benefici Quelle trasformazioni andare a male facevano andare il mezzo solo a metano o gpl montando candele tipo auto e non potendo più viaggiare a gasolio- Questo
Dualfuel implica il funzionamento CONTEMPORANEO dei due carburanti Chi lo ha fatto è contento del sistema e di non aver dovuto sostituire il suo mezzo per poter girare in regola in tutte le città. PER altri e molti anni.  
...
per la precisione, parliamo di DUAL fuel, non di BI fuel. Appunto perchè l'uso dei 2 carburanti è contemporaneo

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 17:29:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2018 alle 15:41:40

Stai sbagliando l'arogmento   ,   ci sono  soli e precisi benefici Quelle trasformazioni andare a male facevano andare il mezzo solo a metano o gpl montando candele tipo auto e non potendo più viaggiare a gasolio- Questo
Dualfuel implica il funzionamento CONTEMPORANEO dei due carburanti Chi lo ha fatto è contento del sistema e di non aver dovuto sostituire il suo mezzo per poter girare in regola in tutte le città. PER altri e molti anni.  
...
I diesel-metano erano "Dual fuel" ossia doppio carburante 70%metano e 30% gasolio, 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 17:29:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/06/2018 alle 13:07:15

io è da un pezzo che ho fatto i conti sul mio. Usi una percentuale del 50% (puoi arrivare al 60% solo in condizioni di carico motore stazionario, non il nostro caso), considerato che sono sui 12k all'anno e viaggio in media
a 6 km/l, dovrei risparmiare circa 900-1000 l di gasolio, ovvero al prezzo attuale 1400€, spendendo di contro circa 750 € di gas (non vale l'equivalenza 1:1, ma almeno 1,2 l gas : 1 l gasolio). Il risparmio che mi potrei aspettare sarebbe alla meglio 600-650€ /anno, ovvero almeno 5 anni per ammortizzare. Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale. Se non passa questo (al momento non mi risulta sia valido né a livello Nazionale, né tantomeno a livello Europeo), l'idea della trasformazione resta tale.
...
Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale.


allora, è meglio montare un fap aftermarket che ti aumenta la classe ambientale di 2 categorie e non di una, e spendi la stessa cifra , meno che più
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 18:38:46
Non ha nessun beneficio nei nostri mezzi se non migliorare i valori dell’area che si respira, costano troppo e non hanno solo benefici, insomma fa icché faceva il mi nonno alla mi nonna e poi un camper omologabile  massimo 37 quintali col cavolo che te lo fanno portare a 40, chi é quella casa che si prende la briga?
Telaio, assetto, sospensioni e freni tutti sottodimensionati....vaia vaia vaia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 19:01:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 17:29:41

Il vero punto per me è il miglioramento della classe ambientale. allora, è meglio montare un fap aftermarket che ti aumenta la classe ambientale di 2 categorie e non di una, e spendi la stessa cifra , meno che più
Rettifico, la variazione di classe ambientale con FAP after market, è  di 2 o 3 punti.
esempio, euro 2 passerebbe a 5 euro 3 sempre a 5.
con quel sistema, chi ha un euro due passerebbe ad euro 3, è questo inverno potrebbe già  avere problemi
Silvio
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 19:09:06
queste trasformazioni su motorini come quelli dei camper non hanno un gran senso, non perchè non funzionano ma perchè per avere un beneficio del rendimento devono girare abbastanza piano, diciamo che i 1500 giri sono già un tantino il masismo, poi certo si va anche oltre ma li il rendimento va a farsi benedire, poi certo se l'unico scopo e di superare le norme antiquinamento per poter circolare liberamente e tutta un altra cosa, queste trasformazioni sono valide per motori di grossa cilindrata diciamo dai 18/20 litri in su anche se qui gli specialisti poi lo consigliano ben più sostanzioso nella cilindrata, parlano di 50/60 litri, e meno di 1000 giri, normalmente si usa nei generatori  o nelle grosse aunita di pompaggio, ma qui siamo in un altro campo, e altri costi dove la questione risparmio e rendimento fa in fretta a ripagare l'investimento
camperlento
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2018 alle 20:53:04

Se la spesa si aggirava al millino, ci si poteva  pensare, ma 3k sono assai so!o per risparmiare qualche  cena a km. E poi non è  detto che può  circolare durante i blocchi, visto che non va esclusivamente a gpl.

ciao a tutti...ho fatto "gasare" la mia Ypsilon recentemente e ho chiesto un preventivo di gas+diesel la risposta è stata : intorno alle 2.300 euro....penso che nel giro di un anno andrà a circa 1.500-1.600, speriamo...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 21:33:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2018 alle 19:01:45

Rettifico, la variazione di classe ambientale con FAP after market, è  di 2 o 3 punti. esempio, euro 2 passerebbe a 5 euro 3 sempre a 5. con quel sistema, chi ha un euro due passerebbe ad euro 3, è questo inverno potrebbe già  avere problemi
Mi risulta che il FAP aftermarket sia utile per il particolato, non per gli NOx. Come funziona l'omologazione a classe superiore? 
Grazie 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 21:48:11
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/06/2018 alle 21:33:40

Mi risulta che il FAP aftermarket sia utile per il particolato, non per gli NOx. Come funziona l'omologazione a classe superiore?  Grazie 
Ti risulta bene, il fap riduce il particolato( anche i nox,  ma non è  certificato, difatti i costruttori si stanno battendo per questo) e il veicolo viene equiparato ad euro 5 a tutti gli effetti con tanto di aggiornamento sul libretto. Evita i blocchi per i veicoli di classe inferiore. Io ho due veicoli con tale dispositivo, è grazie a ciò, mi permette di entrare persino in piazza Duomo a Milano 
Silvio
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 08:54:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/06/2018 alle 11:05:42

Vedo che lafaccenda comincia ad interessare alcuni di noi Il prezzo è in calo e  la omologazione possibile. se poi il motore gira anche meglio e non sporca / fuma meno il pianeta sarà contento. Per aumento portata occorrono molte cose e dotazioni recenti.
Portò la mia testimonianza.  Ho installato  già datre anno un impianto  diesel metano sulla macchine  di famiglia  una Fiat multipla jtd.  Il sistema funziona  bene. Ma non si deve superare  la percentuale del 50per cento di fasatura. Pena un sacco di problemi  come dice motore 71
il vero limite è  che non ce nessun riconoscimento  ufficiale di miglioramento  classe di emissione.  Mi risulte che la Landi Renzo  abbia smesso di fare questo kit. Ora diverse case si stanno buttando sul diesel gpl, che posso dire funziona  ancora meglio.
Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 09:23:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:46:13

appunto, quello che dico, conviene cercare di girare quando si puo (e con un camper non è difficile) ma anche se ci scappasse una multa ogni tanto, sarebbe sempre vantaggioso. I ho girato 12 anni (fino a pochi anni fa)
con un auto Eu0 del 1985 iscritta ASI, ma a Bologna non autorizza comunque a girare. Vero che con la mia qualifica io posso girare sempre e comunque, quindi ero in regola, ma in tanti anni dove facevo anche 80km al giorno in zona interdetta, anche con i blocchi, una sola volta mi hanno fermato per controllare, e ovviamente ero a posto. Ma per dire che se non fossi stato autorizzato, in 12 anni avrei preso una sola multa. Ovvio che non è cosa da farsi abitualmente se uno non è autorizzato, ma nel caso quella volta che uno dovesse muovere il camper nell orario vietato, casomai percorrendo un km di tratto vietato, si puo anche rischiare. Finchè nei giorni di blocco, non faranno spegnere anche i riscaldamenti (che con un bel maglione non muore nessuno) io sono un po critico e sento poco questi blocchi del traffico, fatti solo per obbligare la gente a spendere in auto nuove. Tanto per chiarire cosa penso dei blocchi.  
...
Concordo con quello che dici, i blocchi non servono a nulla ma a dirlo non sono io ma i dati delle centraline che dimostrano non esserci impatto sui livelli di inquinamento generati dal blocco. I livelli scendono quando piove oppure si alza il vento che spazza l'aria. Conclusione mi son convinto che è una misura inutile presa come alibi per far vedere che si sta facendo qualcosa e molto gradita dai commercianti di veicoli, ciaoo.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 09:29:34
In risposta al messaggio di Rascal del 07/06/2018 alle 09:23:57

Concordo con quello che dici, i blocchi non servono a nulla ma a dirlo non sono io ma i dati delle centraline che dimostrano non esserci impatto sui livelli di inquinamento generati dal blocco. I livelli scendono quando piove
oppure si alza il vento che spazza l'aria. Conclusione mi son convinto che è una misura inutile presa come alibi per far vedere che si sta facendo qualcosa e molto gradita dai commercianti di veicoli, ciaoo.  
...
yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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