quote:Originally posted by Lupacchi8> credo che esistano degli additivi che stabilizzano il carburante anche per 6 mesi ed oltre. Per il gasolio non sono sicuro, ma per la benzina verde, avviene una sorta di separazione degli elementi molto dannosa per motori tipo tagliaerba e decespugliatori. Io ho praticamemte ho dovuto rifare il motore di un tagliaerba (motore 4 tempi) in cui avevo lasciato della benzina. Tutte le guarnizioni erano completamente andate, il motore non è più ripartito. Il tecnico mi ha detto che era dovuto all'alto potere corrossivo della benzina verde, sopratutto quando questa tende a separarsi nei vari elementi che la compongono. Da allora uso regolarmente uno stabilizzatore. Sono delle fialette che vanno usate in una cerat percentuale. Non so se questa problematica esiste anche per il gasolio. saluti
Ciao, Non lo so ma ho letto che aggiungendo l'additivo per diesel della STP lo puoi conservare per un bel pezzo senza problemi. Sei mesi non succede niente (immagina quando lasci fermo mesi il camper in inverno, poi mica ti da problemi a ripartire...), io ti consiglio una cosa: al prossimo pieno tira fuori la tanica e svuotala nel serbatoio, poi al distributore finisci il pieno e ri-riempi la tanica, così, ogni tanto, rinnovi la riserva. Io uso la benzina per il tagliaerba e motosega e la lascio li anche un anno e più mai avuto ne sedimenti ne problemi, magari dagli una "scorlita" prima di metterlo nel serbatoio. ciao Alla prossima Fulvio >