CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gemellare o Anteriore? Pro e contro...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:35:06
Saluti a tutta la tribù sono in procinto di cambiare il mio vecchio "NONNINO" del 1988 [:(][:(][:(] con uno recente del 2002 [:p][:p][:p] nodo alla gola a parte, vi chiedo:devo scegliere tra il Laika 10.1 e il 2.1 tw (la disposizione è uguale) solo che il 2.1 tw è lungo 7,16mt ed è gemellare e il 10.1 è lungo 6,14 e trazione ant. IVECO DAILY VS FIAT DUCATO... certo che con un metro in più e migliore il gemellare ma voi cosa ne dite??? N.B. sono entrambi del 2002 il Daily ha 32mila Km e il Ducato 9mila. il modello ducato del 2002 ha 146 o 127 cv??? confido nelle vostre risposte e spero che qualcuno di voi abbia uno di questi mezzi per dirmi le proprie impressioni... GRAZIE 1000 Davide Bonanno
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:44:51
Ciao Il Ducato modello 2002 è il 127cv. Il Power è arrivato a fine 2003. Per quanto riguarda i due veicoli... Il 2.1TW è decisamente più grande e pesante e non ha il doppio pavimento che il 10.1 ha... Se non hai esigenze di spazi molto grandi io prenderei il 10.1 (è più compatto, più leggero e ha tutto, anche meno km). Altrimenti anche il 2.1TW, però occhio ai pesi... entrambi portano 3500kg, ma partono da valori... diversi[;)]. Ciao Michel
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:49:25
La trazione anteriore ha una migliore guidabilità su strada asfaltata e migliore risposta su strada bagnata, consumi minori e minore rumorosità in marcia... la trazione posteriore ha migliore aderenza su sterrato, sabbia, erba e neve e talvota ti trae d'impaccio dove la trazione anteriore ti molla e ti fa un pò sudare... A fronte di questo ha consumi sicuramente superiori (specie l'IVECO che però rimane un motore eccellente) ed una maggiore rumorosità in cellula mentre viaggi. Considerato l'uso che si fa del camper io credo che siano ottimi entrambi... DADO
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:57:51
ma vi risulta che il Daily e il Ducato hanno lo stesso identico motore??? grazie ancora...[;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/04/2007 alle: 14:21:19
ciao, concordo con Travel, occhio ai pesi e per come intendo io il plain air misure compatte aiutano nella mobilità, cioè itineranti sempre. senza rinunciare a spazio e comodità, quindi sotto i 7 m. ciao a tutti[8D]
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:03:12
Concordo con tutti le argomentazioni gia descritte...è una questione di esigenza...io ho un Laika di 7m circa su Iveco, lo volevo cambiare per un 7,30m su ducato con garage ma come faccio a mettere uno scooterone che pesa centinaia di kg su una trazione anteriore di quel metraggio? Fosse stato su iveco non mi sarei fatto troppi problemi.. Le mie esigenze stanno cambiando e in futuro mi mettreò alla ricerca di una trazione anteriore potente e di un mezzo molto piccolo per poter essere più libero per il viaggio e per il rimessaggio in garage.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:09:54
Dal mio punto di vista sono entrambe ottime meccaniche! il daily è ottimo visto che è un mezzo di 7,00 mt il ducato è una bomba in tutto e in questo caso il mezzo è anche corto quindi molto più maneggevole in tutte le situazioni! io ti consiglio il piccolo ma solo perchè è piccolo e quindi molto più pratico!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:24:02
per esperienze fatte su 5 mezzi oppss quattro il quinto arrriva a giugno[:D][:D] fino a 7 metri ducato oltre trazione posteriore o meglio dai 6,5 ai 7metri ducato passo 4,** oltre come gia detto tieni presente che 1 metro in piu sono chili ciao e buona scelta[^][;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2007 alle: 23:01:25
sono un assiduo sostenitore della trazione posteriore, anche perchè dove vado io ci sono poche strade asfaltate (ne ho tirati fuori pochi di Ducato impantanati nel fango, con il mio vecchio Mercedes da 4,6T) [;)] Ciao a tutti Giordano ps: la scelta della meccanica per te congeniale dipende da quello che pretendi da un veicolo di 35q.li...
granraf
granraf
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 23:29:39
Anche io sono un assiduo sostenitore della traz. posteriore ancora di più delle ruote gemellate, però, quanto consuma!!!![:(][:(][:(][:(]Ciao a tutti,Raff
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 06:34:18
quote:Originally posted by granraf
Anche io sono un assiduo sostenitore della traz. posteriore ancora di più delle ruote gemellate, però, quanto consuma!!!![:(][:(][:(][:(]Ciao a tutti,Raff >
> Io sostengo invece che per i camper fino a metri 6,50, va bene il DUCATO,oltre meccaniche con telaio tipo DAILY O TRANSIT....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/04/2007 alle: 06:34:25
quote:Originally posted by granraf
Anche io sono un assiduo sostenitore della traz. posteriore ancora di più delle ruote gemellate, però, quanto consuma!!!![:(][:(][:(][:(]Ciao a tutti,Raff >
> sono pienamento d'accordo che la trazione posteriore a ruot gemmelate sia il top in qualunque caso ma c'è un ma, ho prendi ford e allora ci stai dentro con i prezzi ma se prendi iveco ho merceds addio budget, poi alcune case usano ducato e mercedes ruota singola e quindi si ritorna al dubbio vi scrivo alcune differenze fra le due trazioni posteriore: ottima in salita il peso grava sull'asse che spinge ottima in caso di strade pianeggianti o salite con scarsa aderenza pessima in caso di discese con scarsa aderenza perchè l'asse sterzante non è quello della trazione consuma di più è più romorosa ottimo raggio di sterzata si gira su un fazzoletto bella la senzazione di spinta anteriore ottima impressione di guidabilità discreta in salita su strade normali pessima in salità su strade a scarsa aderenza a meno che non si distribuiscano bene i pesi nel veicolo ottima nella discese con scarsa aderenza diventa cone una posteriore in salita con in più la direzionalità meno rumorosa consuma di meno raggio di sterzata molto più lungo salutoni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 06:36:26
quote:Originally posted by jimbo65
sono un assiduo sostenitore della trazione posteriore, anche perchè dove vado io ci sono poche strade asfaltate (ne ho tirati fuori pochi di Ducato impantanati nel fango, con il mio vecchio Mercedes da 4,6T) [;)] Ciao a tutti Giordano ps: la scelta della meccanica per te congeniale dipende da quello che pretendi da un veicolo di 35q.li... >
> Che tu abbia abbia tirato fuori dei ducato dal fango con una trazione post ne sono certo, ma lo avresti fatto anche con un DAILY, o no ?
granraf
granraf
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 09:59:50
Scusate ma, il Ford fin dai tempi di.......... non esageriamo, Adamo andava a piedi, comunque da sempre il Ford non ha niente da invidiare ai vari Iveco ecc. anzi. Questo in risposta a Elefantino qundo dice o prendi il Ford......ecc. Ciao a tutti, Raff
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/04/2007 alle: 10:38:08
quote:Originally posted by Yuma58
sono un assiduo sostenitore della trazione posteriore, anche perchè dove vado io ci sono poche strade asfaltate (ne ho tirati fuori pochi di Ducato impantanati nel fango, con il mio vecchio Mercedes da 4,6T) [;)] Ciao a tutti Giordano ps: la scelta della meccanica per te congeniale dipende da quello che pretendi da un veicolo di 35q.li... >
> Che tu abbia abbia tirato fuori dei ducato dal fango con una trazione post ne sono certo, ma lo avresti fatto anche con un DAILY, o no ?
>
> Vedi che sei sempre in cerca della polemica?[:D] Stava solo sostenendo che preferisce la trazione posteriore, non stava dicendo che è meglio il Mercedes. Non vorrai dire che il Mercedes ha la trazione anteriore?[:D][:D][:D] Ciao, Aldo P.S.: non so che mezzo abbia jimbo65, ha detto solo che ha un vecchio Mercedes da 4,6T, sei sicuro che sia uno Sprinter?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 15:03:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
> Vedi che sei sempre in cerca della polemica?[:D] Stava solo sostenendo che preferisce la trazione posteriore, non stava dicendo che è meglio il Mercedes. Non vorrai dire che il Mercedes ha la trazione anteriore?[:D][:D][:D] Ciao, Aldo P.S.: non so che mezzo abbia jimbo65, ha detto solo che ha un vecchio Mercedes da 4,6T, sei sicuro che sia uno Sprinter?
>
> Vedi che stai col fucile puntato su di me ? e te pareva ? cerchi tanto la conciliazione eppoi vai cercando la lite... non dire che sono io poi....[;)] Per dovere di cronaca, Giordano ha rimarcato che ha tirato fuori d'impaccio parecchi ducato dal fango con il suo Mercedes 4,6 T, io gli ho solo risposto che con un daily avrebbe fatto la stessa cosa, tu invece sembra che qualsiasi cosa io dica è per partito preso, non pensi anche tu che sei per partito preso e cerchi di prendermi sempre col sorcio in bocca?? Questo è il post di Giordano, che poi se è rimasto offeso dalla mia risposta, sono pronto a chiedergli scusa... jimbo65 inviati - 18/04/2007 : 23:01:25 -------------------------------------------------------------------------------- sono un assiduo sostenitore della trazione posteriore, anche perchè dove vado io ci sono poche strade asfaltate (ne ho tirati fuori pochi di Ducato impantanati nel fango, con il mio vecchio Mercedes da 4,6T) Ciao a tutti Giordano ps: la scelta della meccanica per te congeniale dipende da quello che pretendi da un veicolo di 35q.li... Piano piano dolce carlotta...[}:)][}:)][xx(] SALUTONI E SENZA RANCORE....

Modificato da Yuma58-OLD il 20/04/2007 alle 15:10:44
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/04/2007 alle: 15:25:11
x yuma Guarda che stavo solo scherzando, non cercavo assolutamente di provocare! Comunque un fondo di verità in quello che ho scritto c'è: di qualunque cosa si parla cerchi di infilarci dentro qualcosa contro lo Sprinter (che, come ho scritto altre volte, non mi sono sposato). Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 15:35:35
x yuma Guarda che stavo solo scherzando, non cercavo assolutamente di provocare! Comunque un fondo di verità in quello che ho scritto c'è: di qualunque cosa si parla cerchi di infilarci dentro qualcosa contro lo Sprinter (che, come ho scritto altre volte, non mi sono sposato). Ciao, Aldo >
> Ne prendo atto e ti chiedo scusa. SALUTONI ARMANDO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2007 alle: 18:00:46
>
> certamente [:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2007 alle: 18:33:52
...non so che mezzo abbia jimbo65, ha detto solo che ha un vecchio Mercedes da 4,6T, sei sicuro che sia uno Sprinter? >
> non era uno Sprinter, ma un Transporter [:D] come punto di forza ben più robusto dello Sprinter grazie ad un telaio tipo Daily, sebbene molto lento in accelerazione e ripresa rispetto alla concorrenza [;)] Le immagini pubblicate sono solo come riferimento alla meccanica adottata dal mio vecchio motorhome Hymermobil Classe-S: ho fatto solo riferimento al Mercedes perche' avevo quello, successivamento ho avuto un Daily 35.10 ed adesso un Transit; non era mia intenzione (almeno in questo intervento...) fare classifiche [:0] Cordiali saluti a tutti Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link