CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Giottiline 937 telecamera Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 20:56:01
Buonasera al forum
Qualcuno sa indicarmi dove arrivano i cavi predisposti per la telecamera posteriore sul Giottiline 937 del 2018 ?
Nella parte anteriore li ho trovati sotto il volante e al posteriore dovrebbero essere sotto il cupolino in alto ma dovrei scollare il silicone solo per verificare e poi magari non ce li trovo .
Grazie in anticipo Giovanni
Il meglio è nemico del bene
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 21:41:00
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/11/2018 alle 20:56:01

Buonasera al forum Qualcuno sa indicarmi dove arrivano i cavi predisposti per la telecamera posteriore sul Giottiline 937 del 2018 ? Nella parte anteriore li ho trovati sotto il volante e al posteriore dovrebbero essere
sotto il cupolino in alto ma dovrei scollare il silicone solo per verificare e poi magari non ce li trovo . Grazie in anticipo Giovanni Il meglio è nemico del bene
...
io ho un 938 con il letto a penisola del 2013 e i cavi della telecamera li ho trovati in una doppia parete posta nei pensili posti sulla testata del letto. di facile accesso (la doppia paretina si smonta svitando 4 viti e dietro c'è il cavo con le connessioni. 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 21:48:59
In risposta al messaggio di tommaso52 del 06/11/2018 alle 21:41:00

io ho un 938 con il letto a penisola del 2013 e i cavi della telecamera li ho trovati in una doppia parete posta nei pensili posti sulla testata del letto. di facile accesso (la doppia paretina si smonta svitando 4 viti e dietro c'è il cavo con le connessioni. 
Grazie Tommaso il tuo aiuto è prezioso se avessi dato retta al concessionario avrei già smontato il cupolino posteriore.
Se  posso approfittare dove si congiungono i cavi dell'antenna anteriore e posteriore e che antenna hai montato ?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 00:18:03
 di quale antenna parli? 
la telecamera è collegata al monitor via cavo!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 06:56:20
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 00:18:03

di quale antenna parli?  la telecamera è collegata al monitor via cavo!
Scusa non mi sono spiegato bene, mi riferivo all'antenna delle prese TV anteriore e posteriore e volevo capire dove si congiungono per montare un unica antenna e ti chiedevo che antenna hai montato.
Per quanto riguarda i cavi della telecamera ho visto che passano in una canalina nel pensile posteriore ma non c'è nessun pannello smontabile quindi alla fine credo che dovrò smontare il cupolino esterno.
Grazie Giò
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 13:15:30
nel mio 938 i cavi antenna (2) confluiscono tutti nel vano posto dietro il -pannello touch- di controllo generale.
come antenna io ne ho montato una normalissima di quelle piatte spendendo pochissimo (non sono un'amante della tv)
per quanto riguarda la retrocamera, la mia è posizionata appena sotto la luce del terzo stop, quindi NON integrata nel cupolino e i cavi, come ti ho detto, sono dentro i pensili posti sopra il letto, nascosti dietro un pannello di compensato.
quindi, da quello che mi dici, deduco che nel tuo caso la telecamera è integrata nel cupolino?     
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 16:49:13
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 13:15:30

nel mio 938 i cavi antenna (2) confluiscono tutti nel vano posto dietro il -pannello touch- di controllo generale. come antenna io ne ho montato una normalissima di quelle piatte spendendo pochissimo (non sono un'amante della
tv) per quanto riguarda la retrocamera, la mia è posizionata appena sotto la luce del terzo stop, quindi NON integrata nel cupolino e i cavi, come ti ho detto, sono dentro i pensili posti sopra il letto, nascosti dietro un pannello di compensato. quindi, da quello che mi dici, deduco che nel tuo caso la telecamera è integrata nel cupolino?     
...
Probabilmente si andrebbe posizionata nel cupolino ma non c'è niente che lo faccia supporre 
A meno che abbiano previsto un cupolino apposito con alloggio per la telecamera
Grazie comunque ti aggiornerò quando avrò risolto.
Per quanto riguarda l'antenna cercherò bene tra i cavi dietro al touch perché sicuramente sono li
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 22:21:32
...comunque, ribadisco e resto dell'idea, che anche nel 937 i cavi per la retrocamera sono nei pensili centrali sopra la testata del letto posteriore quindi..
non mi azzarderei a smontare il cupolino che, fra parentesi, è di un materiale molto delicato (ABS) e facilmente soggetto a rotture.
in quel cupolino convergono solo i cavi del terzo stop!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 19:28:03
In risposta al messaggio di tommaso52 del 08/11/2018 alle 22:21:32

...comunque, ribadisco e resto dell'idea, che anche nel 937 i cavi per la retrocamera sono nei pensili centrali sopra la testata del letto posteriore quindi.. non mi azzarderei a smontare il cupolino che, fra parentesi, è di un materiale molto delicato (ABS) e facilmente soggetto a rotture. in quel cupolino convergono solo i cavi del terzo stop!
IMG_20181110_103806.jpgIMG_20181110_103827.jpgIMG_20181110_104025.jpgIMG_20181110_103945.jpgCredo che dovrò arrendermi ho smontato quasi tutto quello che potevo e ho trovato molti cavi ma sono tutti destinati alle luci faretti e led vari.
Il cupolino esterno dovrei scollarlo e preferisco non rischiare.
Lunedì provo a fare un salto dal concessionario ma quando ho chiesto erano più indecisi di me.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 19:44:15
Allora,se non vuoi rischiare e smontare mezzo camper, ti consiglio di montare una fotocamera sulla targa!
se vai su Amazon e cerchi fotocamera su targa, hai solo l'imbarazzo della scelta. Certo poi dovrai far passare i cavi sotto esternamente, ma alla fine non si vede nulla e non danneggi nulla.
Un porta targa del genere, questa estate l'ho montato sul camper di mio cognato.
Abbiamo predisposto l'alimentazione della telecamera sulla luce della retro, poi messi i cavi in un corrugato che in seguito è stato accettato esternamente sotto il camper. Quindi siamo entrati in cabina attraverso il vano batteria motore e da lì nel cruscotto verso il monitor. Poca spesa e tanta resa con l'unica fatica di stare allungati un po sotto il camper..ma il lavoro sporco l'ha fatto mio cognato mentre io ho fatto i collegamenti.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 13:49:57
In risposta al messaggio di tommaso52 del 10/11/2018 alle 19:44:15

Allora,se non vuoi rischiare e smontare mezzo camper, ti consiglio di montare una fotocamera sulla targa! se vai su Amazon e cerchi fotocamera su targa, hai solo l'imbarazzo della scelta. Certo poi dovrai far passare i cavi
sotto esternamente, ma alla fine non si vede nulla e non danneggi nulla. Un porta targa del genere, questa estate l'ho montato sul camper di mio cognato. Abbiamo predisposto l'alimentazione della telecamera sulla luce della retro, poi messi i cavi in un corrugato che in seguito è stato accettato esternamente sotto il camper. Quindi siamo entrati in cabina attraverso il vano batteria motore e da lì nel cruscotto verso il monitor. Poca spesa e tanta resa con l'unica fatica di stare allungati un po sotto il camper..ma il lavoro sporco l'ha fatto mio cognato mentre io ho fatto i collegamenti.
...
Se ho capito bene hai montato uno di quei portatarga con la telecamera incorporata giusto?
Ma con quella riesci a vedere il retro del camper e a renderti conto della distanza da un ostacolo posteriore?

--
Non può piovere per sempre
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 22:52:56
Con quel tipo di telecamera, non vedi materialmente la coda del camper, ma hai come riferimento la linea inferiore del monitor. Aggiungo che rispetto a quelle montate in alto, queste hanno una profondità di campo superiore, che in molti frangenti non guasta.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:12:41
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/11/2018 alle 22:52:56

Con quel tipo di telecamera, non vedi materialmente la coda del camper, ma hai come riferimento la linea inferiore del monitor. Aggiungo che rispetto a quelle montate in alto, queste hanno una profondità di campo superiore, che in molti frangenti non guasta.
Hai un modello in particolare da consigliare?

Io ho la predisposizione e avrei anche trovato dove arriva il cavo sia davanti che dietro (connettore tipo waeco), se trovo dove farlo passare per arrivare al paraurti posso provare a montare il tutto anche per conto mio.

La telecamera vorrei alimentarla sempre e non quando viene inserita la retro, per cui pensavo di mettere dietro il paraurti una scatolina impermeabile dove collegare il cavo waeco della predisposizione con un adattatore per i connettori rca che avrà sicuramente la telecamera sulla targa e davanti collegare monitor e telecamera con un 12V possibilmente sotto chiave e mettere comunque un tasto per togliere alimentazione all'occorrenza.

--
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 18:19:59

https://www.amazon.it/gp/produc...

questa é la telecamera che ho acquistato e a distanza di un anno funziona perfettamente.
anche questa è sempre alimentata, collegata alle luci della targa quindi..si accende solo quando metti in moto.
idem per la scatolina stagna dove sono raggruppate le varie connessioni.
il lavoro, come ti ho detto, è semplice e l'unica difficoltà è quella di lavorare distesi sotto il camper, ma con due cunei sotto le ruote, le cose vanno meglio.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 22:04:53
In risposta al messaggio di tommaso52 del 16/11/2018 alle 18:19:59

oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 questa é la telecamera che ho acquistato e a distanza di un anno funziona perfettamente. anche questa è sempre alimentata, collegata alle luci della targa quindi..si accende solo
quando metti in moto. idem per la scatolina stagna dove sono raggruppate le varie connessioni. il lavoro, come ti ho detto, è semplice e l'unica difficoltà è quella di lavorare distesi sotto il camper, ma con due cunei sotto le ruote, le cose vanno meglio.
...
Grazie del consiglio, non avevo fatto caso che le luci della targa si accendono quando si mette in moto, pensavo che si accendessero insieme alle luci di posizione o anabbaglianti, non mi resta che scoprire come passare il cavo esistente e farlo arrivare alla targa.

--
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 19:45:02
Sono passati alcuni mesi ma forse può tornare utile a qualcuno.
Finalmente oggi contattando la Giottiline al telefono, cosa che avevo già tentato senza risultati, sono riuscito a sapere con certezza che i cavi predisposti per la telecamera posteriore si trovano sotto il cupolino del terzo stop e  per accedervi bisogna scollare la parte bassa dello stesso.
Mi sono subito messo all'opera con un buon taglierino e scaldando un po' la parte finalmente ho tirato fuori i cavi e collegato la telecamera per la prova.
Il lavoro è da ultimare ma ormai è tutto pianificato.
Sperando di essere stato utile saluto tutto il forum.

Modificato da Giochigio il 28/01/2019 alle 19:46:37
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:49:07
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/01/2019 alle 19:45:02

Sono passati alcuni mesi ma forse può tornare utile a qualcuno. Finalmente oggi contattando la Giottiline al telefono, cosa che avevo già tentato senza risultati, sono riuscito a sapere con certezza che i cavi predisposti
per la telecamera posteriore si trovano sotto il cupolino del terzo stop e  per accedervi bisogna scollare la parte bassa dello stesso. Mi sono subito messo all'opera con un buon taglierino e scaldando un po' la parte finalmente ho tirato fuori i cavi e collegato la telecamera per la prova. Il lavoro è da ultimare ma ormai è tutto pianificato. Sperando di essere stato utile saluto tutto il forum.
...
Ma tu che cavi avevi come predisposizione? Io ho un mini din a 6 poli che viene usato per i prodotti Waeco ma ho difficoltà a reperire gli adattatori per utilizzare una telecamera standard con gli rca.

--
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 23:04:27
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/01/2019 alle 19:45:02

Sono passati alcuni mesi ma forse può tornare utile a qualcuno. Finalmente oggi contattando la Giottiline al telefono, cosa che avevo già tentato senza risultati, sono riuscito a sapere con certezza che i cavi predisposti
per la telecamera posteriore si trovano sotto il cupolino del terzo stop e  per accedervi bisogna scollare la parte bassa dello stesso. Mi sono subito messo all'opera con un buon taglierino e scaldando un po' la parte finalmente ho tirato fuori i cavi e collegato la telecamera per la prova. Il lavoro è da ultimare ma ormai è tutto pianificato. Sperando di essere stato utile saluto tutto il forum.
...
yesottimo lavoro e senza rovinare il cupolino!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 06:56:54
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/01/2019 alle 21:49:07

Ma tu che cavi avevi come predisposizione? Io ho un mini din a 6 poli che viene usato per i prodotti Waeco ma ho difficoltà a reperire gli adattatori per utilizzare una telecamera standard con gli rca.
I cavi predisposti sono RCA ma tu credo abbia bisogno di questo adattatore o simile 
cerca su Google MINI DIN RCA
Screenshot_20190128-223514.jpeg

Modificato da Giochigio il 29/01/2019 alle 07:12:49
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 07:40:40
In risposta al messaggio di tommaso52 del 28/01/2019 alle 23:04:27

ottimo lavoro e senza rovinare il cupolino!
Grazie Tommaso
Non é stato proprio facile perché il collante da tagliare era tanto ma scaldando bene alla fine é andata.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 10:34:32
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/01/2019 alle 06:56:54

I cavi predisposti sono RCA ma tu credo abbia bisogno di questo adattatore o simile  cerca su Google MINI DIN RCA
Il cavo predisposto ha i connettori mini din a 6 poli, nella foto si vede quello femmina lato telecamera, dalla parte opposta ho il maschio, ho cercato ma non riesco a trovare un adattatore che porti anche l'alimentazione, in questo modo i collegamenti mi basta farli solo lato cabina e non devo ammattire più di tanto.

IMG_1791.JPG

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link