CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Giri motore irregolari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:29:58
Salve a tutti, ho un Laika EV 4 del 1997 su base Ford Transit 2.5 TD (Mk5, motore Eb4 con pompa Lukas): a volte il motore gira in modo irregolare, a volte sia al minimo ma più che altro in 3a e 4a marcia con giri motore tra i 2200 ed i 2600, poi entra bene il turbo e spinge bene. Non capisco se è dovuto alla famigerata pompa Lukas o al turbo, il fatto che lo faccia a volte anche al minimo mi fa puntare il dito più alla pompa o agli iniettori. Premetto che f. olio, f. gasolio, f. aria, olio motore, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua, liquido di raffreddamento e olio del cambio sono stati sostituiti da pochi mesi.
Consigli o suggerimenti a chi è già capitato o conosce il problema prima che lo porti da un pompista per una revisione?

Grazie a tutti!
Vita sine proposito vaga est.

Modificato da ZioBilly il 26/04/2022 alle 16:35:54
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 20:41:53
In risposta al messaggio di ZioBilly del 26/04/2022 alle 16:29:58

Salve a tutti, ho un Laika EV 4 del 1997 su base Ford Transit 2.5 TD (Mk5, motore Eb4 con pompa Lukas): a volte il motore gira in modo irregolare, a volte sia al minimo ma più che altro in 3a e 4a marcia con giri motore
tra i 2200 ed i 2600, poi entra bene il turbo e spinge bene. Non capisco se è dovuto alla famigerata pompa Lukas o al turbo, il fatto che lo faccia a volte anche al minimo mi fa puntare il dito più alla pompa o agli iniettori. Premetto che f. olio, f. gasolio, f. aria, olio motore, cinghia distribuzione e servizi, pompa acqua, liquido di raffreddamento e olio del cambio sono stati sostituiti da pochi mesi. Consigli o suggerimenti a chi è già capitato o conosce il problema prima che lo porti da un pompista per una revisione? Grazie a tutti! Vita sine proposito vaga est.
...
Per esperienza posso dirti che il minimo irregolare è una "caratteristica"infatti se acceleri per un attimo torna a girare come al solito,attorno agli 800rpm.
Le rotture della pompa avvengono mediamente attorno ai 80/120mila chilometri e si manifestano attraverso l'accensione della spia motore prima saltuarie e poi più frequenti fino a mandare il motore in recovery con possibile emissione di fumo nero molto abbondante dallo scarico.
Se vuoi puoi spruzzare dell'anti-ossidante spray all'interno della spina posta dietro alla Lucas.Non è intervento risolutore,ma se hai dei contatti ossidati potrebbe risolvere questi disturbi che racconti.
Se non perde comunque lasciala stare.
Ciao Paolo.
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 20:51:20
Ma il camper ha 25 anni e quando l'ho acquistato fine anno scorso ne aveva poco meno di 49000, ora ne ha 52000. Fumo nero normalmente no, solo in compressione piena e in salite impegnative ma a bassi regimi di marcia, poi normale. Stavo guardando qualche prodotto per lubrificare la pompa e pulire gli iniettori anche se non credo facciano miracoli; tentare non nuoce, oppure fare qualche tiratina di marcia. Spia esce per 3 secondi all'avvio, come normale che sia, ma poi non ricompare più. Comunque proverò a fare come dici sui contatti della pompa. 
Grazie mille!

Modificato da ZioBilly il 26/04/2022 alle 20:53:22
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:09:17
Benvenuto nel club pompe Lucas, fai pure quello che ti hanno suggerito però se non sortisce nessun effetto le soluzioni sono tre o trovi chi ci mette mano ( difficile ) oppure tiri a vanti in attesa di segnali più importanti dalla pompa, o come hanno fatto in molti alla fine non risolvendo hanno cambiato la pompa con una Bosch con LDA, anche questa soluzione non è facile vista la scarsità di componenti data dalla grande richiesta per fare la sostituzione . Tutto questo naturalmente una volta diagnosticato ( meglio da più pompisti ) che il vero problema sta li.  
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 08:49:30
In risposta al messaggio di ZioBilly del 26/04/2022 alle 20:51:20

Ma il camper ha 25 anni e quando l'ho acquistato fine anno scorso ne aveva poco meno di 49000, ora ne ha 52000. Fumo nero normalmente no, solo in compressione piena e in salite impegnative ma a bassi regimi di marcia, poi
normale. Stavo guardando qualche prodotto per lubrificare la pompa e pulire gli iniettori anche se non credo facciano miracoli; tentare non nuoce, oppure fare qualche tiratina di marcia. Spia esce per 3 secondi all'avvio, come normale che sia, ma poi non ricompare più. Comunque proverò a fare come dici sui contatti della pompa.  Grazie mille!
...
Con questo ritmo ai 100000km ci arrivi nel 2048 per cui puoi metterti tranquillo!
Gli additivi li sconsigliava un ex pompista che frequentava il forum(morodirho)perchè pareva le rovinassero anzichè proteggerle.
Dal momento che il gasolio non contiene più lo zolfo(che aveva proprietà lubrificanti il gasolio)potresti mettere un olio 2 tempi sintetico o per motori marini saltuariamente.Se vuoi pulire gli iniettori senza far danni puoi mettere qualche litro di cherosene o petrolio lampante(che alla fine è la stessa roba,mi sembra)
NON METTERE MAI BENZINA anche se è un motore vecchio che digerisce qualsiasi fluido combustibile.
Quando e se lo userai con un freddo della madonna,potrai mettere cherosene o usare gli additivi prima di fare gasolio in montagna e prima di arrivare a destinazione..
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 27/04/2022 alle 09:38:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:55:25
Eh grazie mille, già dai forum precedenti avevo timore di questa famigerata pompa Lukas, spero di salvarla senza spendere un patrimonio.
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 11:41:35
Uhm wow, ok quindi il petrolio lampante posso usarlo solo d'inverno? Vabbè meglio l'olio 2 tempi, dovrei avere ancora la pagina del forum con indicate le quantità se non erro ora che mi ci hai fatto pensare. Bhe dai da novembre ad oggi, circa 6 mesi, 6000 km percorsi, se andiamo avanti così in 2 anni i 100000 ce li mangiamo eheheh
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 13:01:36
In risposta al messaggio di ZioBilly del 26/04/2022 alle 20:51:20

Ma il camper ha 25 anni e quando l'ho acquistato fine anno scorso ne aveva poco meno di 49000, ora ne ha 52000. Fumo nero normalmente no, solo in compressione piena e in salite impegnative ma a bassi regimi di marcia, poi
normale. Stavo guardando qualche prodotto per lubrificare la pompa e pulire gli iniettori anche se non credo facciano miracoli; tentare non nuoce, oppure fare qualche tiratina di marcia. Spia esce per 3 secondi all'avvio, come normale che sia, ma poi non ricompare più. Comunque proverò a fare come dici sui contatti della pompa.  Grazie mille!
...
49.000 in 25 anni mi sembrano un po pochini, un mio amico con una Ferrari che non usa mai ne ha di più, prova mettere 1 kg di olio per miscela nel gasolio, sintetico non tecnologia sintetica, qualche cosa fa, non certo miracoli
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 14:07:36
49000 in 25 anni è stato l'ex proprietario... comunque km a parte, proverò con l'olio a vedere se si risolve il problema senza impazzire. 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 14:49:40
Eventualmente senza impegno vai da qualche sfascio, e chiedi se hanno una pompa Bosch, di un Ford, di quegli anni, se turbo meglio(difficile) oppure di un aspirato, la paghi poco e la tieni da parte. (Poco intesi sui 100euro). Sperando sempre che non ti serva.

​​​​​​MA se cerchi su vecchi 3d, ci dev'essere un bravo pompista dalle tue parti, o comunque relativamente vicino, mi sembra di ricordare di aver letto.

Io l'ho montata da un mese. Però se quella lì ti va, tienila, finché dura.

Massimo
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 16:41:44
Ciao Massimo, grazie mille per la dritta. Averla a 100 euro funzionante non sarebbe male, comunque contatterò un pompista su lecco consigliato da un paio di meccanici, si vedrà. Nel frattempo vorrei provare a vedere che succede o con un paio di additivi o con l'olio 2 tempi.
che cosa sono i vecchi 3d?
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 22:31:07
In risposta al messaggio di ZioBilly del 27/04/2022 alle 16:41:44

Ciao Massimo, grazie mille per la dritta. Averla a 100 euro funzionante non sarebbe male, comunque contatterò un pompista su lecco consigliato da un paio di meccanici, si vedrà. Nel frattempo vorrei provare a vedere che succede o con un paio di additivi o con l'olio 2 tempi. che cosa sono i vecchi 3d?
No, no piano, mi sono espresso male. A 100euro  per comperare una pompa se la trovi usata ed a questo prezzo, ma poi è da controllare a banco se turbo ( difficilissima da trovare) o da modificare se di un aspirato e tarare a banco. Magari fossero solo 100euro. Solo la taratura a banco costa, e di più.
E trovare chi sa fare queste modifiche. I pompisti viaggiano a 35euro/ora più Iva, qui da me.
Mi sono espresso male, scusami.
Il prezzo totale è molto differente, molto. Per quello ti si dice tieni quella lì finché funziona.
Massimo

Modificato da speedy13 il 27/04/2022 alle 22:38:26
ZioBilly
ZioBilly
20/10/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 08:33:31
Ah ecco, c'era il barbatrucco ehehe. Penso di provare a risolvere con additivi e/o olio più pulizia contatti spinotto pompa. Poi sentirò un pompista esperto di lecco e spero che possa salvarmi la Lukas con una revisione, mi hanno riferito che con 500 o 600 euro di solito, se presa in tempo, la si può salvare e potrebbe durare molto. Per la bosch aspetto ancora e proverò a sentire qualche sfasciacarrozze ed il pompista. Ohi, le gioie ed i dolori dei vecchi camper.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 08:42:22
yes ma dai ci sono anche gioie!smiley
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link