CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme 185/75r14c o 185r14c?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
slater
slater
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 08:21:35
Ciao a tutti, ho un roller del '90 ed ho notato una cosa strana. Le gomme anteriori sono 185r14c mentre le posteriori sono 185/75r14c ci sono differenze tra queste due ruote? Cosa indica il 75r? Nel libretto c'è sritto di montare 185r14c. Cosa devo fare?
19
barmi
barmi
07/12/2006 40
Inserito il 19/07/2006 alle: 10:59:13
185r14c = 185/80 di rapporto larghezza x altezza; r14 il diametro del cerchione; c = rinforzata (solitamente almeno 8 tele > 8PR) Pertanto le 185/75r14c non sono quelle previste dal libretto e pertanto irregolari.

Modificato da barmi il 19/07/2006 alle 10:59:57
Sev
Sev
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 11:06:05
quote:Originally posted by barmi
185r14c = 185/80 di rapporto larghezza x altezza; r14 il diametro del cerchione; c = rinforzata (solitamente almeno 8 tele > 8PR) Pertanto le 185/75r14c non sono quelle previste dal libretto e pertanto irregolari. >
> Come hai fatto a dedurre che le gomme riportate sul libretto sono delle /80? Non sapevo che ci fossero in commercio gomme che non riportano il rapporto larg/altezza! Ciao, Sevid="size2">
19
barmi
barmi
07/12/2006 40
Inserito il 19/07/2006 alle: 11:18:19
Sono gomme montate sui veicoli datati, diciamo inizio anni '80. Sul mio Mercedes 307D vengono montate le 205R14C. Sono un po' difficili a trovarle e non tutte le marche le producono ancora. La non indicazione della serie / su queste gomme corrisponde al vecchio rapporto larghezza impronta in rapporto all'altezza del fianco della gomma a /80 o anche /85. Guarda su questo sito:

http://www.opony.autko.pl/x_C_S...

slater
slater
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 12:07:32
Cosa mi consigli di fare ? Devo cambiare le due ruote posteriori? Si può danneggiare qualcosa? Sono nuove non vorrei cambiarle subito. Ciao e grazie.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 19/07/2006 alle: 12:26:46
Avevo le tue stesse misure sul camper precedente, ed il tuo stesso problema. Mi ricordo che il gommista mi aveva fatto vedere una tabella di equivalenza, nella quale le 185r14 erano equiparate alle 185/75r14, quindi nessun problema. Anche per le moto, ad esempio, ad un certo punto si e' passati dalle larghezze in pollici a quelle in millimetri. All'epoca era stata emessa (credo dal ministero dei trasporti) la tabella di equivalenza, e potevi dunque montare gomme con misure non riportate sul libretto. Fossi in te mi informerei di queste equivalenze, ma non dovrebbero esserci problemi ciao matteo
19
barmi
barmi
07/12/2006 40
Inserito il 19/07/2006 alle: 12:30:06
Probabilmente la trazione del tuo veicolo non è 4x4 e pertanto non ci sono problemi meccanici. Qualche grana sicuramente la potresti avere in fase di revisione biennale, oppure in caso di controlli della stradale o altre forze. (Tecnicamente parlando, forse la circonferenza di una gomma 185/75r14 con battistrada nuovo, corrisponde all'incirca a quella di 185r14 già parzialmente consumata [?]) Presso la Motorizzazione dovresti informarti anche se per il tuo modello sono state omologate dalla casa madre altre misure: in quel caso si deve aggiornare il libretto.

Modificato da barmi il 19/07/2006 alle 14:22:04
gingi99
gingi99
-
Inserito il 19/07/2006 alle: 13:25:39
Ciao, ho avuto un problema analogo con la vecchia moto dell'84. Per portarla in revisione ho DOVUTO montare la misura del libretto e non quella analoga. O sul libretto va scritta anche l'analoga (dal costruttore solitamente) oppure va montata la misura originale. Verifica bene appunto in motorizzazione, altrimenti la prossima revisione te le fanno cambiare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link