CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve meglio piccole oppure grandi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
9
carlo26
carlo26
25/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 15:31:09
Buon pomeriggio . Avrei una domand da sottoporvi   Secondo voi con lo stesso mezzo ,sulla neve e sul ghiacciato , stesse gomme da neve ,ė. Meglio avere ruote più grandi e larghe oppure ruote più piccole e strette ? In sintesi secondo voi ruote 225/75. R.16 sono migliori, peggiori o uguali a gomme 215/70 R15 chiaramente montate sullo stesso mezzo (motorhome ducato 7,40m ) e stesse gomme. Questo avendo a disposizione entrambi i cerchioni. In passato mi dicevano che rute piccole e strette erano meglio di quelle grandi e larghe , sia sul ghiacciato che sulla neve ..Cosa pensate grazie a chi vorrá partecipare al dibattito.

18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 15:48:13
In risposta al messaggio di carlo26 del 04/09/2021 alle 15:31:09

Buon pomeriggio . Avrei una domand da sottoporvi   Secondo voi con lo stesso mezzo ,sulla neve e sul ghiacciato , stesse gomme da neve ,ė. Meglio avere ruote più grandi e larghe oppure ruote più piccole e strette ? In
sintesi secondo voi ruote 225/75. R.16 sono migliori, peggiori o uguali a gomme 215/70 R15 chiaramente montate sullo stesso mezzo (motorhome ducato 7,40m ) e stesse gomme. Questo avendo a disposizione entrambi i cerchioni. In passato mi dicevano che rute piccole e strette erano meglio di quelle grandi e larghe , sia sul ghiacciato che sulla neve ..Cosa pensate grazie a chi vorrá partecipare al dibattito.  
...
Per le auto certamente è meglio una gomma stretta perchè è meno sensibile all'acquaplaning.Credo che sul furgone sia la stessa cosa anche se la velocità inferiore ed il peso superiore rendano quasto fenomeno meno probabile.
Inoltre la gomma "piccola"dovrebbe costare meno
Ciao Paolo.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 17:02:23

Buon pomeriggio . Avrei una domand da sottoporvi   Secondo voi con lo stesso mezzo ,sulla neve e sul ghiacciato , stesse gomme da neve ,ė. Meglio avere ruote più grandi e larghe oppure ruote più piccole e strette ? In
sintesi secondo voi ruote 225/75. R.16 sono migliori, peggiori o uguali a gomme 215/70 R15 chiaramente montate sullo stesso mezzo (motorhome ducato 7,40m ) e stesse gomme. Questo avendo a disposizione entrambi i cerchioni. In passato mi dicevano che rute piccole e strette erano meglio di quelle grandi e larghe , sia sul ghiacciato che sulla neve ..Cosa pensate grazie a chi vorrá partecipare al dibattito.  
...
Da Libretto di Circolazione puoi montare entrambe le misure di copertone ?

Alex
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 18:11:36
In risposta al messaggio di Paolol del 04/09/2021 alle 15:48:13

Per le auto certamente è meglio una gomma stretta perchè è meno sensibile all'acquaplaning.Credo che sul furgone sia la stessa cosa anche se la velocità inferiore ed il peso superiore rendano quasto fenomeno meno probabile. Inoltre la gomma piccoladovrebbe costare meno Ciao Paolo.
Concordo, ma sulla neve più l'impronta è piccola più si sprofonda.
Lo stesso principio delle ciaspole.
Per la neve prenderei le grosse, per il ghiaccio le catene (che vanno benissimo anche per il fango).
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 19:02:01
Primo Controlla se grosse sono catenabili 
Secondo tra le grosse e le piccole la differenza di imp ronta 225///215 c'è un solo cm .
La differenza c'è sul rotolamento Con grandi differenze le piccole caricano più potenza/arracano meglio in salita ma scavano Quelle con rotolamento più lungo addolcisce la potenza .Vedi se ed catenabili
Il prezzo non lo fa Piccolo o grande ma quantita/ numeri di vendita più è una misura richiesta più c'è scelta/concorrenza meno costano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 21:20:37
Sulla neve piu' strette sono meglio e'.
9
carlo26
carlo26
25/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:01:53
Grazie per le risposte. Si ho entrambi i cerchioni, e registrati nel libretto. Nel libretto non mi sembra mansionato le catene devo verificare . 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:47:36
Libretto uso e manutenzine.
Eventualmente Controlla quanto spazio c'è all interno della ruota tra gomma/cerchio e snodi/tiranti sterzo ..organi meccanici in genere ( circa 4/5cm )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:58:48
Visti i pesi di questi mezzi e dati i principi fisici (maggior attrito tra cristallo e cristallo di neve; principio di funzionamento delle termiche ovvero intrappolano i cristalli di neve nel disegno) adotterei una gomma più larga poichè con un battistrada più ampio si intrappolano più cristalli di neve, data l'impronta a terra, e quindi l'aderenza è leggermente migliore.
Sul ghiaccio le catene.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:05:49

...
per quello che possono contare le invernali su un mezzo di 40q prendile strette, almeno costano un po' meno...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:14:35

Su neve e ghiaccio più è il peso e l'inerzia del mezzo è più è importante un corretto battistrada e mescola.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/09/2021 alle 22:16:29
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:37:22
Una gomma di diametro maggiore avanza meglio, con meno fatica e con meno probabilità di piantarsi su fondi come neve, fango e terreni morbidi. Infatti i veicoli specializzati per uso fuoristrada o su neve hanno pneumatici molto grandi.
Riguardo alla larghezza, la differenza è talmente minima che secondo me non cambia nulla.
Io metterei comunque le piu grandi, almeno hanno indice di carico maggiore e si viaggia piu sicuri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 07:54:32
Su un mezzo così, sulla neve non ci sono differenze, importante invece siano catenabili, poi mica si gira sempre sulla neve, quindi se ci stanno le catene, senza dubbio gomma da 16 con maggior portata.
Ivo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 11:42:17
Sul Ducato il 225/75R16 è sempre catenabile, perchè il lamierato del Light e dell Heavy è identico e l Heavy monta il 225/75R16 e nessun problema neppure con catene grosse da 16mm (le uniche adatte ai camper).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:16:06
Beh tra un 225 R16 ed un 215 R15 prenderei la prima senza ombra di dubbio. 
9
carlo26
carlo26
25/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 13:12:21
Buon giorno .Mi scuso se rispondo solo ora . Ho avuto un guasto al computer e non potevo rispondere . Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, completamente esaustive. grazie   saluti a tutti Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.