quote:Originally posted by Marystar> Ciao Maristella, Per sapere se esistono gomme termiche specifiche per camper bisognerebbe almeno conoscere l'esatta misura delle gomme che cerchi. Esistono indubbiamente molte eccellenti gomme termiche nelle misure dei camper e con indice di carico opportuno, certamente esistono gomme specifiche per camper omologate M+S, ma non credo ne esistano espressamente per uso invernale (quelle che hanno anche l'emblema del cristallo di ghiaccio). Sul mio camper, per cui non sono previste gomme specifiche per camper, ho un treno di gomme estive (zoppo perché costituito da 4 gomme di quelle che mi erano state montate nuove all'acquisto e 2 di tipo diverso acquistate perché in seguito all'incidente della scorsa estate ne avevo danneggiata una e non trovavo gomme identiche a quelle che avevo sotto) e un treno di gomme invernali Nokian WRC con cui mi trovo decisamente molto bene, con una trazione ottima, ma, cosa più importante, una eccellente direzionalità e tenuta laterale. Ho tolto le gomme invernali per tornarte alle estive piuttosto tardi e ho quindi usato le gomme invernali ancora fino a giugnoo e devo dire che il loro comportamento è stato eccellente anche in un uso che non è certo quello tipicamente invernale, al punto che se non avessi già quelle estive lascerei sempre sotto le Nokian WRC, che sono perfino più silenziose delle mie gomme estive e si comportano in modo impeccabile in ogni situazione. L'idea di montare le catene anche all'asse posteriore di un mezzo trazione anteriore non mi piace, forse può essere opportuno in casi estremamente particolari come lunghi tratti su una strada di fortuna, con una elevata pendenza laterale, ma normalmente non sono necessarie. Certamente è necessario tenere conto che l'aderenza di pneumatici estivi a temperature molto basse o su neve e ghiaccio è decisamente modesta, ragione per cui, su mezzi come i nostri, che è ben difficile correggere in caso di perdita di aderenza, ritengo che sia opportuno utilizzare pneumatici invernali (portando comunque le catene per le situazioni in cui la trazione potrebbe comunque risultare insufficiente, particolarmente con trazione anteriore). Una discreta soluzione potrebbero comunque essere le gomme cosiddette per tutte le stagioni, come le ultime Michelin Agilis per camper, che pur non essendo gomme specifiche per l'uso invernale hanno un comportamento intermedio che può essere un buon compromesso se si pens di non andare molto in montagna d'inverno. Ciao, Aldo
Esistono le gomme termiche per camper? Se sì, voi quale ritenete essere le migliori? E' vero che se anche ho la trazione anteriore è comunque bene mettere le catene anche alle posteriori (in caso di tanta neve) in modo da non far passare "il culo davanti" in caso di slittamento in discesa? Grazie. >
quote:Originally posted by Marystar> La Nokian, ditta svedese, credo produca anche gomme M+S termiche per camper. Le catene non vanno mai montate sulle ruote non motrici, oltre ad essere inutili sono anche pericolose perchè tendono a far strisciare la ruota e non a farla rotolare. Saluti. Kayak
Esistono le gomme termiche per camper? Se sì, voi quale ritenete essere le migliori? E' vero che se anche ho la trazione anteriore è comunque bene mettere le catene anche alle posteriori (in caso di tanta neve) in modo da non far passare "il culo davanti" in caso di slittamento in discesa? Grazie. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S.
Abetone e Amiata non sono le Alpi neanche dal punto di vista della pendenza delle strade, e, a parer mio, puoi andare tranquillamente con le Agilis camper che sono già marchiate M+S e un paio di catene per le emergenze. Fermo restando che pneumatici specifici sono indubbiamente superiori come tenuta, non credo valga la pena di avere un secondo treno di gomme, avendo già un buon compromesso. Comunque anche se non marchiati espressamente per i camper, esistono molti pneumatici con 8 tele e idonei come indice di carico all'utilizzo sui camper; in particolare, per alcune misure, le Nokian WRC, con cui io mi sono trovato benissimo, hanno una doppia marchiatura come indice di velocità e di carico, non conosco la misura delle ruote del tuo camper, ma, ad esempio, nella misura 225/70 R15C, sono marchiati sia 112/110S che 115N, marchiature superiore a quella delle gomme di altre marche per velocità la prima e come indice di carico la seconda. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Marystar> Ciao Maristella, anch'io ho montato le stesse gomme e se guardi bene c'è scritto anche M+S;al seguito ho le catene ma nella malaugurata ipotesi di averne bisogno,non saprei neanche da dove cominciare. Ciao, Rolando
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S.
Abetone e Amiata non sono le Alpi neanche dal punto di vista della pendenza delle strade, e, a parer mio, puoi andare tranquillamente con le Agilis camper che sono già marchiate M+S e un paio di catene per le emergenze. Fermo restando che pneumatici specifici sono indubbiamente superiori come tenuta, non credo valga la pena di avere un secondo treno di gomme, avendo già un buon compromesso. Comunque anche se non marchiati espressamente per i camper, esistono molti pneumatici con 8 tele e idonei come indice di carico all'utilizzo sui camper; in particolare, per alcune misure, le Nokian WRC, con cui io mi sono trovato benissimo, hanno una doppia marchiatura come indice di velocità e di carico, non conosco la misura delle ruote del tuo camper, ma, ad esempio, nella misura 225/70 R15C, sono marchiati sia 112/110S che 115N, marchiature superiore a quella delle gomme di altre marche per velocità la prima e come indice di carico la seconda. Ciao, Aldo >
>
[/URL]
[/UR
Passo della aprica bs quote:Originally posted by MascalzoneLatino> Non sono daccordo, i pneumatici invernali, oltre ad essere accettati dal CdS e dalle forze dell'ordine al posto delle catene, purché su tutte le ruote, garantiscono una guida complessivamente molto più sicura delle catene, pur essendo queste ultime indispensabili in determinate particolari situazioni (io le ho messe sempre solo per trainare altri fuori dagli impicci). La guida con le catene e i pneumatici estivi è decisamente precaria e molto meno sicura di quella con pneumatici invernali. Ciao, Aldo
scusate ragazzi vorrei precisare una cosa che le gomme da neve non risolvono il problema delle catene sono ottime sul bagnato na dove c'è neve la catena va messa specie su trazzione anteriore >
quote:Originally posted by Marystar Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S. >> Queste sono le gomme che uso io d'inverno, nella misura che ti interessa:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...
è molto interessante che abbiano sia un indice di velocità che un indice di carico particolarmente elevati, mostrando così di essere particolarmente adatte all'impiego su un camper, sebbene questo non sia espressamente specificato. Ciao, Aldo P.S.: una cosa fastidiosa è che, almeno a Roma, sia particolarmente difficile trovarle; io, avendo deciso che avrei montato proprio quel tipo, le ho dovute acquistare sul sito di cui al link, che per fortuna aveva un istallatore convenzionato vicino casa mia.quote:Originally posted by Marystar cut Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S. >> Anch'io ho quella misura ed ho gia' fatto due inverni con soddisfazione con le Nokian Hakkapeliitta, sono M+S ed hanno il simbolo dela fiocco di neve in un triangolo, indice di carico 111/113. Ciao Giulio