CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve... per camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:25:59
Esistono le gomme termiche per camper? Se sì, voi quale ritenete essere le migliori? E' vero che se anche ho la trazione anteriore è comunque bene mettere le catene anche alle posteriori (in caso di tanta neve) in modo da non far passare "il culo davanti" in caso di slittamento in discesa? Grazie.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:02:24
quote:Originally posted by Marystar
Esistono le gomme termiche per camper? Se sì, voi quale ritenete essere le migliori? E' vero che se anche ho la trazione anteriore è comunque bene mettere le catene anche alle posteriori (in caso di tanta neve) in modo da non far passare "il culo davanti" in caso di slittamento in discesa? Grazie. >
> Ciao Maristella, Per sapere se esistono gomme termiche specifiche per camper bisognerebbe almeno conoscere l'esatta misura delle gomme che cerchi. Esistono indubbiamente molte eccellenti gomme termiche nelle misure dei camper e con indice di carico opportuno, certamente esistono gomme specifiche per camper omologate M+S, ma non credo ne esistano espressamente per uso invernale (quelle che hanno anche l'emblema del cristallo di ghiaccio). Sul mio camper, per cui non sono previste gomme specifiche per camper, ho un treno di gomme estive (zoppo perché costituito da 4 gomme di quelle che mi erano state montate nuove all'acquisto e 2 di tipo diverso acquistate perché in seguito all'incidente della scorsa estate ne avevo danneggiata una e non trovavo gomme identiche a quelle che avevo sotto) e un treno di gomme invernali Nokian WRC con cui mi trovo decisamente molto bene, con una trazione ottima, ma, cosa più importante, una eccellente direzionalità e tenuta laterale. Ho tolto le gomme invernali per tornarte alle estive piuttosto tardi e ho quindi usato le gomme invernali ancora fino a giugnoo e devo dire che il loro comportamento è stato eccellente anche in un uso che non è certo quello tipicamente invernale, al punto che se non avessi già quelle estive lascerei sempre sotto le Nokian WRC, che sono perfino più silenziose delle mie gomme estive e si comportano in modo impeccabile in ogni situazione. L'idea di montare le catene anche all'asse posteriore di un mezzo trazione anteriore non mi piace, forse può essere opportuno in casi estremamente particolari come lunghi tratti su una strada di fortuna, con una elevata pendenza laterale, ma normalmente non sono necessarie. Certamente è necessario tenere conto che l'aderenza di pneumatici estivi a temperature molto basse o su neve e ghiaccio è decisamente modesta, ragione per cui, su mezzi come i nostri, che è ben difficile correggere in caso di perdita di aderenza, ritengo che sia opportuno utilizzare pneumatici invernali (portando comunque le catene per le situazioni in cui la trazione potrebbe comunque risultare insufficiente, particolarmente con trazione anteriore). Una discreta soluzione potrebbero comunque essere le gomme cosiddette per tutte le stagioni, come le ultime Michelin Agilis per camper, che pur non essendo gomme specifiche per l'uso invernale hanno un comportamento intermedio che può essere un buon compromesso se si pens di non andare molto in montagna d'inverno. Ciao, Aldo
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:39:17
Esistono le gomme termiche per camper? Se sì, voi quale ritenete essere le migliori? E' vero che se anche ho la trazione anteriore è comunque bene mettere le catene anche alle posteriori (in caso di tanta neve) in modo da non far passare "il culo davanti" in caso di slittamento in discesa? Grazie. >
> La Nokian, ditta svedese, credo produca anche gomme M+S termiche per camper. Le catene non vanno mai montate sulle ruote non motrici, oltre ad essere inutili sono anche pericolose perchè tendono a far strisciare la ruota e non a farla rotolare. Saluti. Kayak
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:21:45
Le gomme invernali sono più tenere quindi in estate hanno un usura superiore. Per le catene si possono usare su 4 ruote solo con 4x4 ma già hai una buona trazione cosi .

Modificato da filemone il 23/09/2008 alle 10:23:21
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 10:33:19
Io ho già un treno delle Agilis camper, messe a fine Luglio, ma siccome questo inverno voglio andare sia all'Abetone sia nell'Amiata, che non sono certo le Dolomiti dove le strade sono sempre pulitissime, mi stavo informando se appunto esistevano le termiche (o da neve) x i camper, quindi con le 8 tele di rinforzo laterale. Nella macchina uso sempre le gomme termiche, oltre al fatto che sono utili in caso di fango e neve scaricano fino al 30% di acqua in più in caso di pioggia. Qulcun'altro mi dice la sua?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 11:39:28
Abetone e Amiata non sono le Alpi neanche dal punto di vista della pendenza delle strade, e, a parer mio, puoi andare tranquillamente con le Agilis camper che sono già marchiate M+S e un paio di catene per le emergenze. Fermo restando che pneumatici specifici sono indubbiamente superiori come tenuta, non credo valga la pena di avere un secondo treno di gomme, avendo già un buon compromesso. Comunque anche se non marchiati espressamente per i camper, esistono molti pneumatici con 8 tele e idonei come indice di carico all'utilizzo sui camper; in particolare, per alcune misure, le Nokian WRC, con cui io mi sono trovato benissimo, hanno una doppia marchiatura come indice di velocità e di carico, non conosco la misura delle ruote del tuo camper, ma, ad esempio, nella misura 225/70 R15C, sono marchiati sia 112/110S che 115N, marchiature superiore a quella delle gomme di altre marche per velocità la prima e come indice di carico la seconda. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 11:44:30
Vai su: [url]www.gommadiretto.it e nei campi di ricerca metti tipo pneumatico = invernale, assieme alle tue misure, e vedrai che trovi quanti invernali vuoi. Cosi' ti fai un'idea anche dei prezzi. [;)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 11:49:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Abetone e Amiata non sono le Alpi neanche dal punto di vista della pendenza delle strade, e, a parer mio, puoi andare tranquillamente con le Agilis camper che sono già marchiate M+S e un paio di catene per le emergenze. Fermo restando che pneumatici specifici sono indubbiamente superiori come tenuta, non credo valga la pena di avere un secondo treno di gomme, avendo già un buon compromesso. Comunque anche se non marchiati espressamente per i camper, esistono molti pneumatici con 8 tele e idonei come indice di carico all'utilizzo sui camper; in particolare, per alcune misure, le Nokian WRC, con cui io mi sono trovato benissimo, hanno una doppia marchiatura come indice di velocità e di carico, non conosco la misura delle ruote del tuo camper, ma, ad esempio, nella misura 225/70 R15C, sono marchiati sia 112/110S che 115N, marchiature superiore a quella delle gomme di altre marche per velocità la prima e come indice di carico la seconda. Ciao, Aldo >
> Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:00:05
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Abetone e Amiata non sono le Alpi neanche dal punto di vista della pendenza delle strade, e, a parer mio, puoi andare tranquillamente con le Agilis camper che sono già marchiate M+S e un paio di catene per le emergenze. Fermo restando che pneumatici specifici sono indubbiamente superiori come tenuta, non credo valga la pena di avere un secondo treno di gomme, avendo già un buon compromesso. Comunque anche se non marchiati espressamente per i camper, esistono molti pneumatici con 8 tele e idonei come indice di carico all'utilizzo sui camper; in particolare, per alcune misure, le Nokian WRC, con cui io mi sono trovato benissimo, hanno una doppia marchiatura come indice di velocità e di carico, non conosco la misura delle ruote del tuo camper, ma, ad esempio, nella misura 225/70 R15C, sono marchiati sia 112/110S che 115N, marchiature superiore a quella delle gomme di altre marche per velocità la prima e come indice di carico la seconda. Ciao, Aldo >
> Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S.
>
> Ciao Maristella, anch'io ho montato le stesse gomme e se guardi bene c'è scritto anche M+S;al seguito ho le catene ma nella malaugurata ipotesi di averne bisogno,non saprei neanche da dove cominciare. Ciao, Rolando
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:02:53
[:D][:D][:D][:D] In effetti le catene sono sempre complicate!! Anche se le pubblicità te la fanno mooooooolto facile![:D][:D][:D]
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:12:41
scusate ragazzi vorrei precisare una cosa che le gomme da neve non risolvono il problema delle catene sono ottime sul bagnato na dove c'è neve la catena va messa specie su trazzione anteriore
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:17:27
Per quelle misure consiglierei queste: [URL=http://imageshack.us] [/URL]

Modificato da mauring il 23/09/2008 alle 12:20:25
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:18:03
Aluni anni fà avevo 4 gomme da neve ma ho dovuto montare le catene. [URL=http://imageshack.us] [/UR Passo della aprica bs
18
pallino445
pallino445
14/01/2007 143
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:29:06
Salve a tutti, ho 4 pneumatici invernali Michelin Agilis Snow Ice misura 215/75/R16, con si e no 4000 km sulle spalle, da vendere, causa cambio camper, se a qualcuno interessa... A presto Nicola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:53:37
quote:Originally posted by MascalzoneLatino
scusate ragazzi vorrei precisare una cosa che le gomme da neve non risolvono il problema delle catene sono ottime sul bagnato na dove c'è neve la catena va messa specie su trazzione anteriore >
> Non sono daccordo, i pneumatici invernali, oltre ad essere accettati dal CdS e dalle forze dell'ordine al posto delle catene, purché su tutte le ruote, garantiscono una guida complessivamente molto più sicura delle catene, pur essendo queste ultime indispensabili in determinate particolari situazioni (io le ho messe sempre solo per trainare altri fuori dagli impicci). La guida con le catene e i pneumatici estivi è decisamente precaria e molto meno sicura di quella con pneumatici invernali. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:57:25
quote:Originally posted by Marystar Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S. >
> Queste sono le gomme che uso io d'inverno, nella misura che ti interessa:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rs...

è molto interessante che abbiano sia un indice di velocità che un indice di carico particolarmente elevati, mostrando così di essere particolarmente adatte all'impiego su un camper, sebbene questo non sia espressamente specificato. Ciao, Aldo P.S.: una cosa fastidiosa è che, almeno a Roma, sia particolarmente difficile trovarle; io, avendo deciso che avrei montato proprio quel tipo, le ho dovute acquistare sul sito di cui al link, che per fortuna aveva un istallatore convenzionato vicino casa mia.

Modificato da ilnicolaldo il 23/09/2008 alle 14:01:47
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:59:34
quote:Originally posted by Marystar cut Grazie Aldo. Le mie, comunque, sono 215/75/R16 M.S. >
> Anch'io ho quella misura ed ho gia' fatto due inverni con soddisfazione con le Nokian Hakkapeliitta, sono M+S ed hanno il simbolo dela fiocco di neve in un triangolo, indice di carico 111/113. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link