http://www.turismoitinerante.co...
https://www.camperonline.it/pne... I siti web dei costruttori, sono generalmente [:(] deludenti, perché avari di informazioni. https://www.camperonline.it/acc... buoni km ciao [:)] mippo [:)]quote:Originally posted by mippo> Scusa ma non mi torna qualcosa. La mia auto ed il mio camper montano la stessa misura di gomme, secondo te hanno la stessa portata??? Il numero di tele, l'indice di carico, la portata massima sono dati "che lasciano il tempo che trovano"? Stampo il tuo post e lo faccio leggere ad un gommista, così sento che mi dice. ciao
PinkPauly, se la misura delle gomme che hai confrontato è uguale, allora anche la loro portata è uguale [^]. >
quote:La mia auto ed il mio camper montano la stessa misura di gomme>> Max65, mi sembra [;)] mooolto strano che un camper monti le stesse gomme di un'automobile ...! Però, al giorno d'oggi, [:p] non si può mai dire ... Ti chiederei, [:I] cortesemente, di indicare ambedue le misure, complete di "indice di carico". [8)] Attendo con curiosità la tua risposta ciao [:)] mippo [:)]
http://www.pirellityre.it/it_IT...
quote:Quello che è stato detto riguardo la misura, pertanto, è esatto solo parzialmente... >> maanibal, si, hai ragione. Volendo essere precisi, quando si parla di "misura di pneumatico" bisogna indicare sempre la descrizione completa, anche con l'indice di carico, (ad es. 195/65 R16 104/102). Infatti, alla stessa misura geometrica, possono essere abbinati diversi indici di carico. Ovviamente in alcuni casi, le gomme sono costruttivamente radicalmente diverse. In particolar modo, ad esempio, quelle marcate "C" (Commercial).
quote:un mio amico ha appena sostituito i pneumatici... CITYNET CAMPER™ Gamma misure 195/65 R16CPTL 104RL6 215/70 R15CPTL 109RL6 195/75 R14CPTL 106RL6 195/75 R16CPTL 107RL4 215/75 R16CPTL 113RL4 >> Fede65, ottima scelta, quella del tuo amico. Ha infatti scelto i nuovi pneumatici di tipo "CP", studiati apposta per i camper. Una informazione utile per chi volesse sapere il massimo carico sopportabile da questo tipo di gomme, su un "gemellato", è che una volta fatta la conversione da "indice di carico" a kilogrammi, bisogna moltiplicare il totale per 0.85. Ad esempio, montando 4 coperture 195/65 R16CP 104, nonostante ciascuna, singolarmente, possa portare 900kg, se montate in gemellato, l'assale potrà portare 3060kg (900x4x0.85), invece di 3600 (900x4). Invece, per la marcatura standard, cioè, ad es. 195/65 R16 104/102, per il montaggio in gemellato, bisogna utilizzare il secondo indice di carico e si può moltiplicare per 4. Quindi un assale che monta 4 gomme 195/65 R16 104/102, potrà portare 3400kg (850x4).
quote:io il camper lo uso per il puro piacere ricreazionale non per andare ad un autodromo...>> paoloTV, concordo pienamente [;)] ! ... e poi non abbiamo parlato dell' "indice di velocità" ... ! buone gomme a tutti [:)] mippo [:)]
quote:Originally posted by mippo> MIppo, ecco che siamo arrivati adire tutto, anzi complimenti per la competenza, tua e di Maanibal... la sola misura ( come avevi scritto nel primo post....) non dice nulla. Indici di carico ( che poi corrispondono a Kg di portata), numero e tipo di tele, durezza della mescola ( treadwear o sbaglio? ) ececcecc contano eccome. Comunque confermo, la macchina monta la stessa misura del camper 215/75 su cerchio da 15. Certo non ci metto le XC nè le Agilis ci mancherebbe. E' una vecchietta di 25 anni abbondanti, allora quelle misure andavano, ora vanno i /45 su cerchio 18 . Ciao
quote:La mia auto ed il mio camper montano la stessa misura di gomme>> Max65, mi sembra [;)] mooolto strano che un camper monti le stesse gomme di un'automobile ...!
>
quote:Originally posted by PinkPauly [br ... avete provato a vedere la percorrenza media dichiarata dalla casa? le michelin attorno ai 50.000Km le altre 30.000... >> io non mi sono mai preoccupato della percorrenza degli pneumatici del camper, perchè con questo veicolo non sono mai riuscito a percorrere più di 7-8000km/anno; di conseguenza cambio gli pneumatici per invecchiamento e non per usura ogni 5 anni; sicuramente anche perchè avendo un trazione posteriore, l'usura della copertura e' meglio ripartita e più uniforme su tutto il battistrada di un trazione anteriore (slittamenti, variazioni di campanatura sull'asse di trazione, ecc). Comunque, premesso che non ho mai utilizzato coperture camping della Michelin, se queste hanno le stesse caratteristiche di resistenza all'invecchiamento di quelle per autovetture (stupende da nuove e "caciotte" dopo soli tre anni sulla mia Audi A4 1.8Turbo a benzina [B)]), non fanno per me... Ciao Giordano
quote:Originally posted by PinkPauly> come descritto sopra, ho sentito più pareri da vari camperisti con michelin, ed hanno confermato che per i primi 2 anni ottime dopo.....[:(] ho sentito parlare ottimamente delle Pirelli Camper, ho trovato un gommista a Milano che tutte e 4 560€ installate, com'è come prezzo?
Grazie a tutti per gli interventi...appena torna il gommista (in ferie[^] beato lui) riprenderò il discorso del carico che mi sta un po "stretto" non avendo un gemellato... Vorrei anche spezzare una lancia a favore delle Michelin che mi sono state proposte sui 117 Euro, mentre altre arrivano poco sopra ai 90... avete provato a vedere la percorrenza media dichiarata dalla casa? le michelin attorno ai 50.000Km le altre 30.000... Due conti sono presto fatti... buoni km a tutti...G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by Moreno64> ...pensavo di essere stato l'unico ad aver provato "les fromages" francesi in così breve tempo di stagionatura [:(!]. Per il prezzo, considerando che sono la versione "Citynet Camper", penso che sia corretto; io comunque preferirei la versione "Citynet L6" per così dire semplice, perchè hanno la spalla più robusta, resistono ugualmente bene ai carichi (l'indice di carico parla chiaro) e costano sensibilmente meno rispetto alle "camper" grazie alla maggiore diffusione sul mercato [;)] Ciao Giordano
come descritto sopra, ho sentito più pareri da vari camperisti con michelin, ed hanno confermato che per i primi 2 anni ottime dopo.....[:(] ho sentito parlare ottimamente delle Pirelli Camper, ho trovato un gommista a Milano che tutte e 4 560€ installate, com'è come prezzo? >