Troverai molte informazioni.
Ad esempio quì:
https://www.camperonline.it/forum06/#=27052&SearchTerms=azoto
Ciao quote:Originally posted by Samuele> Ottima considerazione! Il gonfiaggio con l'azoto è consigliabile per quei mezzi in cui la velocità elevata comporta eccessivi riscaldamenti dello pneumatico. Gonfiare ad azoto i nostri mezzi che non vanno a velocità eccessive (max 130 km/h) comporta il mancanto raggiungimento del punto di calore necessario affinchè la pasta che compone lo pneumatico inizi quel processo di amalgama della stessa. Praticamente, gonfiando ad azoto si rischia (si rischia, non ho scritto che provoca) si rischia un precoce invecchiamendo dello penumatico, come se fosse poco utilizzato. Poi potrebbe non esser vero ciò che ho scritto, ma qualcuno esperto del ramo così me l'ha spiegata. Elio
Gonfiare le gomme con l'Azoto serve eccome!!! Finalmente hanno trovato il primo sistema di farci pagare l'aria.>
http://www.quattrotempi.net/azo...
quote:Originally posted by Lucio63> ,
quote:Originally posted by elfetto> Potrebbe anche essere una considerazione giusta, anche se quando mi fermo, dopo parecchi km di autostrada le mie gomme sono calde parecchio, soprattutto d'estate. Mi piacerebbe sapere a che temperatura e a che velocità l'azoto inizia a fare il suo lavoro.
quote:Originally posted by Samuele> Ottima considerazione! Il gonfiaggio con l'azoto è consigliabile per quei mezzi in cui la velocità elevata comporta eccessivi riscaldamenti dello pneumatico. Gonfiare ad azoto i nostri mezzi che non vanno a velocità eccessive (max 130 km/h) comporta il mancanto raggiungimento del punto di calore necessario affinchè la pasta che compone lo pneumatico inizi quel processo di amalgama della stessa. Praticamente, gonfiando ad azoto si rischia (si rischia, non ho scritto che provoca) si rischia un precoce invecchiamendo dello penumatico, come se fosse poco utilizzato. Poi potrebbe non esser vero ciò che ho scritto, ma qualcuno esperto del ramo così me l'ha spiegata. Elio
Gonfiare le gomme con l'Azoto serve eccome!!! Finalmente hanno trovato il primo sistema di farci pagare l'aria.>
>
>
quote:Originally posted by mario70> bello il link interessante emi sono divertito alla fine[:D][:D] come gia avevo risposto in un post qui sul col dopo 3 gonfiaggi ho le gomme ad azoto[:D][:)]
Quoto Ho avuto le medesime spiegazioni proprio durante un corso di guida sicura. Ho anche letto le info di questo sito:http://www.quattrotempi.net/azo...
quote:Originally posted by Lucio63> ,
quote:Originally posted by elfetto> Potrebbe anche essere una considerazione giusta, anche se quando mi fermo, dopo parecchi km di autostrada le mie gomme sono calde parecchio, soprattutto d'estate. Mi piacerebbe sapere a che temperatura e a che velocità l'azoto inizia a fare il suo lavoro.
quote:Originally posted by Samuele> Ottima considerazione! Il gonfiaggio con l'azoto è consigliabile per quei mezzi in cui la velocità elevata comporta eccessivi riscaldamenti dello pneumatico. Gonfiare ad azoto i nostri mezzi che non vanno a velocità eccessive (max 130 km/h) comporta il mancanto raggiungimento del punto di calore necessario affinchè la pasta che compone lo pneumatico inizi quel processo di amalgama della stessa. Praticamente, gonfiando ad azoto si rischia (si rischia, non ho scritto che provoca) si rischia un precoce invecchiamendo dello penumatico, come se fosse poco utilizzato. Poi potrebbe non esser vero ciò che ho scritto, ma qualcuno esperto del ramo così me l'ha spiegata. Elio
>
>
>
quote:Originally posted by LeoT>
Troverai molte informazioni. Ad esempio quì: https://www.camperonline.it/forum06/#=27052&SearchTerms=azoto Ciao >
quote:Originally posted by Emme48> Problemi digestivi per caso[?] Ciao Nyppo.
L'eterna discussione sull'azoto ormai credo che non avrà più fine. Gonfiatele pure ad Azoto, ma pre favore.. SMETTETE DI POSTARE DEI 3D SULL'ARGOMENTO [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Non se ne può veramente più... Gonfiatele come vi pare, fatevi raccontare quello che vi pare ma basta con il desiderio di sentirvi dire che l'Azoto è meglio. - Si scalda meno il pneumatico. - Le gomme durano di più. - L'azoto è un gas nobile. - Elimina l'umidità. - Le gomme non si sgonfiano. ecc... ecc... SI TUTTO VERO - E' VERO - ve lo firmo davanti a un Notaio se volete. Contenti ora? Siete felici con le gomme gonfiate ad Azoto? BENE! Godetevelo. Non mi importa un millimetro cubo di vuoto cosmico di ciò che vi fate raccontare. L'azoto danni non ne fa (l'aria ne contiene il 78%) - pericolo per gli altri non ne crea per cui fate come vi pare... Cordialmente, Marco. >