CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme gonfiate ad azoto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/10/2007 alle: 21:48:18
Quali sono i vantaggi ?
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/10/2007 alle: 22:58:29
principalmente il fatto che trattasi di gas che interagisce poco con la temperatura. mi è stato anche detto che non ossida l'interno dei cerchi (o quantomeno in misura inferiore) ma sinceramente per questo aspetto non so dove finisca la verità e dove invece cominci la leggenda metropolitana [:D] __________________ ciao dany
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 27/10/2007 alle: 23:03:34
Troverai molte informazioni. Ad esempio quì: https://www.camperonline.it/forum06/#=27052&SearchTerms=azoto Ciao

Modificato da LeoT il 27/10/2007 alle 23:05:21
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 28/10/2007 alle: 08:24:45
Gonfiare le gomme con l'Azoto serve eccome!!! Finalmente hanno trovato il primo sistema di farci pagare l'aria. Speriamo che non venga la stessa idea anche al nostro governo, altrimenti ci manderanno a prendere la bombolette di aria insieme alle bottiglie di acqua al supermercato. Ciao.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/10/2007 alle: 08:44:38
quote:Originally posted by Samuele
Gonfiare le gomme con l'Azoto serve eccome!!! Finalmente hanno trovato il primo sistema di farci pagare l'aria.>
> Ottima considerazione! Il gonfiaggio con l'azoto è consigliabile per quei mezzi in cui la velocità elevata comporta eccessivi riscaldamenti dello pneumatico. Gonfiare ad azoto i nostri mezzi che non vanno a velocità eccessive (max 130 km/h) comporta il mancanto raggiungimento del punto di calore necessario affinchè la pasta che compone lo pneumatico inizi quel processo di amalgama della stessa. Praticamente, gonfiando ad azoto si rischia (si rischia, non ho scritto che provoca) si rischia un precoce invecchiamendo dello penumatico, come se fosse poco utilizzato. Poi potrebbe non esser vero ciò che ho scritto, ma qualcuno esperto del ramo così me l'ha spiegata. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 28/10/2007 alle: 12:18:10
L'eterna discussione sull'azoto ormai credo che non avrà più fine. Gonfiatele pure ad Azoto, ma pre favore.. SMETTETE DI POSTARE DEI 3D SULL'ARGOMENTO [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Non se ne può veramente più... Gonfiatele come vi pare, fatevi raccontare quello che vi pare ma basta con il desiderio di sentirvi dire che l'Azoto è meglio. - Si scalda meno il pneumatico. - Le gomme durano di più. - L'azoto è un gas nobile. - Elimina l'umidità. - Le gomme non si sgonfiano. ecc... ecc... SI TUTTO VERO - E' VERO - ve lo firmo davanti a un Notaio se volete. Contenti ora? Siete felici con le gomme gonfiate ad Azoto? BENE! Godetevelo. Non mi importa un millimetro cubo di vuoto cosmico di ciò che vi fate raccontare. L'azoto danni non ne fa (l'aria ne contiene il 78%) - pericolo per gli altri non ne crea per cui fate come vi pare... Cordialmente, Marco.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 28/10/2007 alle: 12:28:50
??????????????
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/10/2007 alle: 13:04:58
la stress da col comincia a colpire[:D]
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:13:30
Beh, più che stress penso a sfinimento: ha ragione da vendere, e LeoT ha spiegato come risolvere i problemi da " indigestione da COL" ! Basta poco, altrimenti buttiamo nel cesso il link " cerca " e non se ne parli più !
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 28/10/2007 alle: 14:59:30
Quoto Ho avuto le medesime spiegazioni proprio durante un corso di guida sicura. Ho anche letto le info di questo sito:

http://www.quattrotempi.net/azo...

quote:Originally posted by Lucio63
quote:Originally posted by elfetto
Gonfiare le gomme con l'Azoto serve eccome!!! Finalmente hanno trovato il primo sistema di farci pagare l'aria.>
> Ottima considerazione! Il gonfiaggio con l'azoto è consigliabile per quei mezzi in cui la velocità elevata comporta eccessivi riscaldamenti dello pneumatico. Gonfiare ad azoto i nostri mezzi che non vanno a velocità eccessive (max 130 km/h) comporta il mancanto raggiungimento del punto di calore necessario affinchè la pasta che compone lo pneumatico inizi quel processo di amalgama della stessa. Praticamente, gonfiando ad azoto si rischia (si rischia, non ho scritto che provoca) si rischia un precoce invecchiamendo dello penumatico, come se fosse poco utilizzato. Poi potrebbe non esser vero ciò che ho scritto, ma qualcuno esperto del ramo così me l'ha spiegata. Elio
>
> Potrebbe anche essere una considerazione giusta, anche se quando mi fermo, dopo parecchi km di autostrada le mie gomme sono calde parecchio, soprattutto d'estate. Mi piacerebbe sapere a che temperatura e a che velocità l'azoto inizia a fare il suo lavoro.
>
> ,
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/10/2007 alle: 15:42:56
quote:Originally posted by mario70
Quoto Ho avuto le medesime spiegazioni proprio durante un corso di guida sicura. Ho anche letto le info di questo sito:

http://www.quattrotempi.net/azo...

quote:Originally posted by Lucio63
quote:Originally posted by elfetto
>
> Potrebbe anche essere una considerazione giusta, anche se quando mi fermo, dopo parecchi km di autostrada le mie gomme sono calde parecchio, soprattutto d'estate. Mi piacerebbe sapere a che temperatura e a che velocità l'azoto inizia a fare il suo lavoro.
>
> ,
>
> bello il link interessante emi sono divertito alla fine[:D][:D] come gia avevo risposto in un post qui sul col dopo 3 gonfiaggi ho le gomme ad azoto[:D][:)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 28/10/2007 alle: 15:50:20
Min..ia ! Se sapevo di beccarmi un corso grafico su come usare il web o di far incavolare qualcuno sull'argomento me ne stavo zitto zitto e quatto quatto andavo su wikipedia a fare una ricerca sulle gomme gonfiate ad azoto ! [:D] A proposito delle indicazioni su come usare la funzione cerca: molti nostri interventi su questo forum sono duplicati, ma il bello di col é questo, si torna e si ritorna su argomenti a volte già discussi per il gusto di reincontrarsi. E chiedetelo ai webmaster del sito se questo fa bene a COL oppure no, ma se fa male a qualcuno vedersi spuntare una domanda già fatta, non vedo perché non passare oltre anziché stressarsi! Comunque io le gomme le ho gonfiate con l'azoto. E il bello che l'ho fatto prima di inserire il post. [;)]

Modificato da 956 il 28/10/2007 alle 15:53:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 28/10/2007 alle: 17:32:20
@ 956 Ma no... Non ti preoccupare. Ben vengano le discussioni, non mi arrabbio mica. Se vuoi farmi arrabbiare c'è un solo modo: parlare di "astrologia". [:D][:D][:D] Controlliamo la pressione e lo stato del battistrada piuttosto che è meglio e ricordate che in inverno la pressione dei pneumatici deve essere più bassa (poco poco). E già che siamo lì a curiosare intorno alle ruote vediamo anche di controllare lo stato di usura dei freni e soprattutto se le pasticche sono consumate uniformemente. La sicurezza si ottiene con azioni concrete e non attarverso leggende metropolitane sostitutive [;)] Cordialemnte, Marco.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:46:15
e va bene.. ADESSO BASTA....finalmente voglio raccontarvi i segreti dell'azoto[:)][:o)]: 1) a differenza dell'aria profuma di lavanda; 2) se inalato durante il gonfiaggio dei pneumatici rende ilari e felici; 3) quando, a velocità superelevate, le molecole che lo compongno si scaldano, diventano luminescenti ed il vs. mezzo apparirà come una statua di San Gennaro che levita a mezz'aria; 4) preso via orale previene l'alitosi da cammello e fa tirare l'arganello[:p][:p] ( moh!.. che ho fatto anche la rima..) 5) chi ce l'ha è felice...ed in ultimo previene lo stress...[:D][:D][:D] ps: io ce l'ho ciao[:D]
zanf
zanf
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 18:52:48
sembra ke: -le molecole siano + grandi dell'aria, quindi i prneumatici si sgonfiano poco o nulla -i pneumatici anke a velocità sostenuta non si surriscaldano ciaoooooooooooo
quote:Originally posted by LeoT
Troverai molte informazioni. Ad esempio quì: https://www.camperonline.it/forum06/#=27052&SearchTerms=azoto Ciao >
>
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 28/10/2007 alle: 19:32:47
@ Marco <Ma no... Non ti preoccupare. Ben vengano le discussioni, non mi arrabbio mica. Se vuoi farmi arrabbiare c'è un solo modo: parlare di "astrologia".> Ora sono più tranquillo. ...perché anche a me l'astrologia mi fa lo stesso effetto. @ Mauri da Trieste 4) preso via orale previene l'alitosi da cammello e fa tirare l'arganello ( moh!.. che ho fatto anche la rima..) E' quello che ci vuole, allora, in questi tempi difficili... Salute a tutti ! [;)]

Modificato da 956 il 28/10/2007 alle 19:34:27
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:23:11
buona sera: siete sicuri di sentire se le gomme sono gonfiate con azoto o aria, sicuramente NO e poi quando viaggiate col il camper(con tutta la famiglia)viaggiate o fate le QUALIFICHE come in F1, e al PIT STOP per il rifornimento date una controllata alle temperature delle gomme.Prima di partire verificate anche se ci sono piu curve a dx o a sx cosi variate la pressione tra dx e sx non si sa mai. state tranquilli e seguite poco le mode il camper non è una F1 non serve togliere il volante per salire!!!! sono piccole esperienze maturate in 28 ANNI di officina non è presunzione ma certezza. comumque oguno è libero di fare cio che vuole. ciao a tutti GIORGIO
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:31:33
penso che se fosse a gratis tutti voi le gonfiereste ad azoto ma siccome si paga non vale la pena , io le ho gonfiate ad azoto nella peggiore delle ipotesi avro' buttato 10 euri ma nella migliore....
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:46:24
quote:Originally posted by Emme48
L'eterna discussione sull'azoto ormai credo che non avrà più fine. Gonfiatele pure ad Azoto, ma pre favore.. SMETTETE DI POSTARE DEI 3D SULL'ARGOMENTO [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Non se ne può veramente più... Gonfiatele come vi pare, fatevi raccontare quello che vi pare ma basta con il desiderio di sentirvi dire che l'Azoto è meglio. - Si scalda meno il pneumatico. - Le gomme durano di più. - L'azoto è un gas nobile. - Elimina l'umidità. - Le gomme non si sgonfiano. ecc... ecc... SI TUTTO VERO - E' VERO - ve lo firmo davanti a un Notaio se volete. Contenti ora? Siete felici con le gomme gonfiate ad Azoto? BENE! Godetevelo. Non mi importa un millimetro cubo di vuoto cosmico di ciò che vi fate raccontare. L'azoto danni non ne fa (l'aria ne contiene il 78%) - pericolo per gli altri non ne crea per cui fate come vi pare... Cordialmente, Marco. >
> Problemi digestivi per caso[?] Ciao Nyppo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:57:52
No, digerisco benissimo [:D][:D][:D] Leggere certi post... stimola parecchio! [:D]
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 28/10/2007 alle: 21:04:34
x solengo e se per caso durante le vacanze ti ritrovi con una ruota sgonfia e nei paraggi non cè azoto non la gonfierai mica con aria avrai sicuramente un mezzo inguidabile????? non è una questione di soldi, ma nella peggiore delle ipotesi butti 10€ nella migliore spendi 10€ non è detto che se spendi di più hai di più ,sono sicuro che dopo gonfiate il camper è cambiato non è più lo stesso(per forza erano sgonfie) saluti giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link