CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali datate... consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 13:30:59
Cari amici
So bene che scrivendo questo post mi metterò in un ginepraio di risposte che vanno da:" vai tranquillo.." a :" mai!" comunque ci provo, se non altro per aumentare i dubbi che ho già. frownMi spiego: Ho delle gomme invernali Michelin Agilis Alpin con le quali mi sono sempre trovato benissimo e cavato d'impaccio in varie situazioni. Queste gomme sono del 2011 quindi compiono 9 anni adesso. Avranno fatto in tutti questi anni 25000 KM. Il gommista mi dice che le ha esaminate e le trova ancora ottime e a suo parere quest'inverno lo posso fare tranquillamente. Io sono un pò dubbioso leggendo le varie discussioni dove si dice tutto e...di più.  Chiaramente  non esiterei a cambiarle ma devo considerare una cosa:  il mio uso del camper in periodo invernale nel corso degli anni, per vari motivi, si  è abbastanza ridotto: una settimana per le vacanze di Natale , qualche fine settimana, il periodo pasquale e basta. E non andiamo in montagna a fare settimane bianche o altro. Il mio dubbio è che se compro un altro set di Alpin le userò veramente poco. L'alternativa che mi veniva in mente era di comprare delle 4 stagioni buone (quindi le Michelin come si chiamano...) usarle il primo anno come invernali, nel frattempo finire l' attuale set di estive (ovviamente Michelin Agilis Camping...ottime!) e poi tenerle montate ad oltranza fino ad esaurimento. Ma l'operazione sarebbe ottimale se fatta l'anno prossimo in quanto le attuali estive sono abbastanza recenti. In soldoni: Vi fidereste a montare ancora quest'anno le Alpin di 9 anni? Grazie Cri
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 14:08:24
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 10/10/2020 alle 13:30:59

Cari amici So bene che scrivendo questo post mi metterò in un ginepraio di risposte che vanno da: vai tranquillo.. a : mai! comunque ci provo, se non altro per aumentare i dubbi che ho già. Mi spiego: Ho delle gomme invernali
Michelin Agilis Alpin con le quali mi sono sempre trovato benissimo e cavato d'impaccio in varie situazioni. Queste gomme sono del 2011 quindi compiono 9 anni adesso. Avranno fatto in tutti questi anni 25000 KM. Il gommista mi dice che le ha esaminate e le trova ancora ottime e a suo parere quest'inverno lo posso fare tranquillamente. Io sono un pò dubbioso leggendo le varie discussioni dove si dice tutto e...di più.  Chiaramente  non esiterei a cambiarle ma devo considerare una cosa:  il mio uso del camper in periodo invernale nel corso degli anni, per vari motivi, si  è abbastanza ridotto: una settimana per le vacanze di Natale , qualche fine settimana, il periodo pasquale e basta. E non andiamo in montagna a fare settimane bianche o altro. Il mio dubbio è che se compro un altro set di Alpin le userò veramente poco. L'alternativa che mi veniva in mente era di comprare delle 4 stagioni buone (quindi le Michelin come si chiamano...) usarle il primo anno come invernali, nel frattempo finire l' attuale set di estive (ovviamente Michelin Agilis Camping...ottime!) e poi tenerle montate ad oltranza fino ad esaurimento. Ma l'operazione sarebbe ottimale se fatta l'anno prossimo in quanto le attuali estive sono abbastanza recenti. In soldoni: Vi fidereste a montare ancora quest'anno le Alpin di 9 anni? Grazie Cri
...
Sì e no...
sì avendo un mezzo ben bilanciato, peso contenuto e comunque guidando con molta prudenza, no in tutti gli altri casi. 
Considera comunque che le gomme, se tenute smontate e al coperto non invecchiano o quasi. Quindi mi vien da dire che le tue in termini di carcassa sono paragonabili a pneumatici da 5 anni. 
Però sicuramente il battistrada ha perso molto grip. Poco male se ne sei consapevole e le usi con molta attenzione. Io non ho mai avuto problemi di direzionalità con nessuno dei camper. Semmai qualche fastidio di trazione con il ducato, ma una gomma un po’ meno performante non penso potesse fare così tanta differenza in negativo. 

Ribadisco però: mezzi sbilanciati e sovrappeso per me = pneumatici sempre al top o niente. 

Fai le tue considerazioni. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 14:19:13
Senti anche un'altro gommista.
Certamente potrà valutarle meglio di chi da consigli senza averle mai viste, e sopratutto senza cognizione di causa. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 14:20:28

Cari amici So bene che scrivendo questo post mi metterò in un ginepraio di risposte che vanno da: vai tranquillo.. a : mai! comunque ci provo, se non altro per aumentare i dubbi che ho già. Mi spiego: Ho delle gomme invernali
Michelin Agilis Alpin con le quali mi sono sempre trovato benissimo e cavato d'impaccio in varie situazioni. Queste gomme sono del 2011 quindi compiono 9 anni adesso. Avranno fatto in tutti questi anni 25000 KM. Il gommista mi dice che le ha esaminate e le trova ancora ottime e a suo parere quest'inverno lo posso fare tranquillamente. Io sono un pò dubbioso leggendo le varie discussioni dove si dice tutto e...di più.  Chiaramente  non esiterei a cambiarle ma devo considerare una cosa:  il mio uso del camper in periodo invernale nel corso degli anni, per vari motivi, si  è abbastanza ridotto: una settimana per le vacanze di Natale , qualche fine settimana, il periodo pasquale e basta. E non andiamo in montagna a fare settimane bianche o altro. Il mio dubbio è che se compro un altro set di Alpin le userò veramente poco. L'alternativa che mi veniva in mente era di comprare delle 4 stagioni buone (quindi le Michelin come si chiamano...) usarle il primo anno come invernali, nel frattempo finire l' attuale set di estive (ovviamente Michelin Agilis Camping...ottime!) e poi tenerle montate ad oltranza fino ad esaurimento. Ma l'operazione sarebbe ottimale se fatta l'anno prossimo in quanto le attuali estive sono abbastanza recenti. In soldoni: Vi fidereste a montare ancora quest'anno le Alpin di 9 anni? Grazie Cri
...
Ho gomme M+S Prese nel 2012 e ancora le uso d’inverno.
Quest’anno non le ho montate ma il motivo è che non mi sono mosso...
Per 10anni le gomme premiun  un sono ‘garantite’ se poi, come le mie, vengono usate 4 mesi l’anno non  dovrebbero esserci particolari problemi.
L’attenzione è d’obbligo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/10/2020 alle 19:01:47
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 16:39:05

...
Io continuerei ad usarle, sono sempre meglio di una estiva e più  o meno alla pari di una 4 stagioni,  se non vai troppo in zone altamente nevose, non vedo problemi, c'è tanta gente che gira in inverno con estive e catene a bordo, Tu sei messo meglio.
Ovviamente in base al peso del mezzo e sulle condizioni gomme, ci fidiamo del gommista.
Ivo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 10:35:40
Credo sia difficile dare un parere basandosi soltanto sulla vetustà e sulla percorrenza. Molto dipende anche dalle condizioni climatiche, perchè il processo di "cristallizzazione" delle gomme dipende molto anche da quelle.
Un buon gommista, dopo averle esaminate attentamente, dovrebbe essere in grado di esprimere un parere attendibile.
Il rischio, in caso di pneumatici "cristallizzati", è la perdita di aderenza sul bagnato. 
Giuseppe
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 17:51:57

...
Io non mi preoccuperei della tenuta della carcassa, sono pneumatici di marca primarie e quindi su questo starei tranquillo, almeno fino ai 10 anni.
Il problema delle gomme che invecchiano puo essere l indurimento del battistrada che le rende scivolose su asfalto bagnato, ma le michelin invernali mi sembra che lo facciano meno di altre.

Io ho avuto delle Michelin Agilis Snow ice, cioè il modello precedente alle Alpin, le ho alternate per 6 anni con le Michelin estive, poi le estive erando diventate dure e scivolose e quindi ho poi lasciato le invernali a oltranza estate e inverno e sono arrivato agli 8 anni abbondanti che erano ancora ottime e non indurite, poi ho venduto quel camper.

Potresti montare le tue invernali e metterle alla prova su asfalto bagnato , specialmente appena incomincia a piovere, provi qualche partenza brusca e qualche frenata brusca, e vedi se le senti scivolare o no.
Se le senti sicure, io le lascerei su a oltranza ancora un anno, ci fai quindi anche l estate e poi prima del prossimo inverno metti le 4 stagioni (Michelin Crossclimate) così il prossimo inverno le hai appena nuove.

La alternativa sarebbe mettere le Michelin Crossclimate ora, ma se le vuoi con dicitura CP non sono ancora disponibili, mentre il prossimo anno si spera che ci siano.

Anch'io dopo varie esperienze differenti, ora ho delle 4 stagioni con Snowflake, e le tengo su a oltranza.
Inizialmente alternavo estive e invernali, ma c'è la spesa di 4 cerchi in piu, la spesa dei cambi, la fatica di movimentarle e poi riporle, e alla fine ci si trova dopo 8 anni con due treni ancora nuovi ma duri e da cambiare.
Poi ho fatto la prova di prendere 4 Agilis Alpin e le ho lasciate su 4 anni abbondanti, estate e inverno, andavano benissimo, ma alla fine erano diventate un po rumorose perchè tendevano a scalinarsi un po i tasselli delle anteriori (io ho la TP), poi da un anno ho delle 4 stagioni molto tassellate e con cui mi trovo bene, silenziose e confortevoli, ma  vedremo con il passare del tempo.
Penso che con le 4 stagioni e poi cambiarle ogni 4 o 5 anni, oltre a risparmiare denaro, fatica e tempo, si hanno sempre pneumatici freschi e performanti.
Parere personale, e ci ho messo un po a farmi questa idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2020 alle 18:39:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 18:30:16

...
essendo Michelin, avendole usate solo in inverno, io le monterei anche per la stagione 2020/2021 ma NON oltre aprile. 
Non oltre aprile perchè quando iniziano i primi caldi, ammesso poi tu possa tenerle montate, cosa NON scontata, iniziano i problemi.

Attendi quindi la prossima primavera per acquistare qualsiasi altra gomma, che per quanto mi riguarda sarebbe comunque una Agilis Camping.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 21:20:55
Sul camper precedente mi ero trovato il doppio treno, Continental estivo e Michelin invernale, era il 2016, ho alternato solo la prima stagione poi ho messo le invernali sui cerchi in lega e le ho tenute su fino a che ho venduto il camper nel dicembre 2019, erano del 2010 ed erano ancora perfette, e per lavoro vendo gomme!
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 22:31:03
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2020 alle 18:30:16

essendo Michelin, avendole usate solo in inverno, io le monterei anche per la stagione 2020/2021 ma NON oltre aprile.  Non oltre aprile perchè quando iniziano i primi caldi, ammesso poi tu possa tenerle montate, cosa NON
scontata, iniziano i problemi. Attendi quindi la prossima primavera per acquistare qualsiasi altra gomma, che per quanto mi riguarda sarebbe comunque una Agilis Camping.
...
In aprile iiziano i problemi, ...si ci rinchiudono ancora per il covid laugh
Ma per piacere, delle invernali di ottima marca, di 9 anni, sono perfette per fare le estive.
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2500
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 00:18:45
Io le cambierei. La gomma invernale deve essere morbida altrimenti non vale niente su neve e pioggia. Dopo 9 anni ho seri dubbi che non sia indurita.
Giorgio
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 09:24:51
Ringrazio tutti per i suggerimenti!  Ottimo il consiglio di fare prove di frenata sul bagnato. Per quanto riguarda la marcatura CP so che non esistono (ancora) le invernali e le 4 stagioni. D'altra parte anche le attuali Alpin non sono CP ma nessuno mi ha mai detto nulla e qualche volta sono stato controllato....
Grazie ancora
Cri
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 09:56:44
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 12/10/2020 alle 09:24:51

Ringrazio tutti per i suggerimenti!  Ottimo il consiglio di fare prove di frenata sul bagnato. Per quanto riguarda la marcatura CP so che non esistono (ancora) le invernali e le 4 stagioni. D'altra parte anche le attuali Alpin non sono CP ma nessuno mi ha mai detto nulla e qualche volta sono stato controllato.... Grazie ancora Cri
Monterò per il 5* anno le Continental CP invernali
avendo il doppio treno di gomme su cerchio.
MA
Speriamo e cerchiamo di sollecitare Michelin
a fornire al più presto le Crossclimate CP
che se avranno il disegno delle C
che uso sui furgoni  da tempo
sarà sicuramente un successo.
immagine(3335).png

Ben più durevole e meno delicato del Nokian C 4 stagioni
con un disegno quasi solo invernale
immagine(3336).png
Franco

Modificato da franco49tn il 12/10/2020 alle 10:13:41
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 18:40:00
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 12/10/2020 alle 09:24:51

Ringrazio tutti per i suggerimenti!  Ottimo il consiglio di fare prove di frenata sul bagnato. Per quanto riguarda la marcatura CP so che non esistono (ancora) le invernali e le 4 stagioni. D'altra parte anche le attuali Alpin non sono CP ma nessuno mi ha mai detto nulla e qualche volta sono stato controllato.... Grazie ancora Cri
ciao; sul C o CP non ti hanno mai detto nulla in fase di controllo perchè il CdS non prevede nulla in tal senso, si devono rispettare le dimensioni riportate dello pneumatico, larghezza, altezza, diametro, indice di peso e di velocità, ma la dicitura C o CP non è contemplata. Tecnicamente non è prevista neanche una data di scadenza...
Sergio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 19:07:17
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2020 alle 22:31:03

In aprile iiziano i problemi, ...si ci rinchiudono ancora per il covid  Ma per piacere, delle invernali di ottima marca, di 9 anni, sono perfette per fare le estive.
sul TUO mezzo puoi montare ciò che credi opportuno, io sul mio delle invernali di 9 anni per fargli fare le estive non le monto.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 19:23:20
il problema di una gomma datata di qualunque tipo non è "solo" la carcassa, anzi... il problema è il battistrada.

Una invernale, AMMESSO POI possa rimanere montata anche in estate, se si scalda troppo potrebbe avere un scollamento del battistrada; questo fatto di solito non crea problemi di direzionalità al mezzo come invece avviene con lo scoppio dello pneumatico, MA perchè c'è sempre un MA... vi DISFA letteralmente il camper. Avete presente 3/4/5cm di battistrada che sbatte con estrema violenza sulle bandinelle del mezzo, sul pianale ecc. ecc.? 

Io l'ho visto... il battistrada ha bucato il pianale del camper, ovvero aprendo un mobiletto interno si vedeva l'asfalto.

Ora, montate pure le gomme come e quando volete, dopo non dite che non lo sapevate...

PS: questo è ciò che può capitare... per ritardare di 3/4 mesi una spesa di 800€

foto di esempio...

image(2040).png

Modificato da Laikone il 12/10/2020 alle 19:25:48
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 06:34:18
Se una persona ha un problema al cuore, va dal cardiologo, se si rompe un braccio va da un ortopedico, se ha problemi con la vista va dall'oculista. 
Non capisco il perché non andare dal gommista se si ha un problema o dubbio sulle gomme. 
Federico
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 08:04:24
In risposta al messaggio di sergio68 del 12/10/2020 alle 18:40:00

ciao; sul C o CP non ti hanno mai detto nulla in fase di controllo perchè il CdS non prevede nulla in tal senso, si devono rispettare le dimensioni riportate dello pneumatico, larghezza, altezza, diametro, indice di peso e di velocità, ma la dicitura C o CP non è contemplata. Tecnicamente non è prevista neanche una data di scadenza...
Perfettamente d'accordo.
Con il precedente camper, che era oltre 35q, quindi andavo ogni anno a revisione in MTC, e sempre con gomme invernali NON CP nonostante avessi CP sul libretto. L inge, ogni volta, libretto alla mano si chinava sui pneumatici a confrontare le marcature con quanto a libretto e maieccepito nulla. Anzi, a mia domanda mi disse proprio che le uniche marcature vincolanti sono la misura, e IC e IV questi ultimi si possono aumentare. Le altre solo sigle indicative.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 08:28:16
In risposta al messaggio di Federthago del 13/10/2020 alle 06:34:18

Se una persona ha un problema al cuore, va dal cardiologo, se si rompe un braccio va da un ortopedico, se ha problemi con la vista va dall'oculista.  Non capisco il perché non andare dal gommista se si ha un problema o dubbio sulle gomme. 
Federico io ho problemi con la vespa, arriva a 130 km orari e poi sembra che torni indietro, ho provato anche il veterinario essendo vespa...niente da fare se incrocio un essecacca mi toglie quel briciolo...
da chi devo andare?

Mick KoKorde World President
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 10:37:10
In risposta al messaggio di Federthago del 13/10/2020 alle 06:34:18

Se una persona ha un problema al cuore, va dal cardiologo, se si rompe un braccio va da un ortopedico, se ha problemi con la vista va dall'oculista.  Non capisco il perché non andare dal gommista se si ha un problema o dubbio sulle gomme. 
Se ti riferisci a me ho scritto che dal gommista ci sono andato e riandato! Ho iniziato questa discussione , come ho scritto, per il sadico gusto di autoaumentarmi dubbi  e interrogativi...smiley

Modificato da viaggiolibero il 13/10/2020 alle 10:37:44
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 13:30:38
In risposta al messaggio di Panzer del 13/10/2020 alle 08:28:16

Federico io ho problemi con la vespa, arriva a 130 km orari e poi sembra che torni indietro, ho provato anche il veterinario essendo vespa...niente da fare se incrocio un essecacca mi toglie quel briciolo... da chi devo andare?  
caro Mich...per "annegare" si và al mare...il TUO è un ....bicchiere d'acqua...smileysmileysmiley
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.