quote:Originally posted by ELEFANTINO> A mio parere non è cosi: le agilis snow-ice sono peggio delle normali soltanto in situazioni di acqua-planning pesante (pozzanghere). In qualunque altra situazione di bagnato senza pozzanghere e soprattutto in caso di asfalto viscido non drenante sono molto meglio. Il problema dell'acqua-planning nasce dal fatto che le snow ice hanno ai due lati del battistrada un profilo privo di scolpitura che riduce la possibilità di espulsione dell'acqua in caso di pozzanghere ma che è essenziale per garantire la direzionalità sulla neve. Io tengo le snow-ice tutto l'anno da due anni perchè hanno mi garantiscono sempre la possibilità di uscire senza problemi da prati o terreni fangosi magari in pendenza. Per quanto ne so io, l'unica cosa che si rischia ad alta temperatura in estate è che la gomma induriasca un po' e peggiori leggermente la tenuta (almeno cosi mi hanno detto). Comunque è più che verosimile che il rischio di scoppio non esista perchè se il fabbricante garantisce una certa velocità massima (mi sembra 160 km/h per le snow-ice), la garanzia deve valere per qualunque condizione ambientale, purchè siano rispettati gli indici di carico. Daltronde non sta scritto da nessuna parte che quella gomma non può essere usata a temperature ambiente alte. Saluti P.S. x Lukk : fai attenzione che le agilis 81 snow-ice hanno un indice di carico relativamente basso e una pressionwe massima di gonfiaggio di 4.6 bar. Se hai un camper sovvraccarico e fuori peso è meglio che cerchi qualcosa d'altro.
attenzione che le agilis snow sono ottime gomme da neve ma sul bagnato sono meglio le camping normali >
quote:Originally posted by travel liner> Gli avevo dato un'occhiata sul sito ma le uniche gomme che potrei montare sono queste: 185 R 14 C 8 PR 102/100 Q Sul mio libretto è omologata la misura 195 R14C. Posso quindi giostrarmi solo l'altezza della spalla. Quello che non capisco è quale misura offrono come spalla le FourSeason sopra riportate??
Ciao Hai dato un'occhiata alle Continental VancoFourSeason? Ciao Michel >
quote:Originally posted by lukk> Ciao se mi contatti in privato ti posso dare l'indirizzo mail di un gommista camperista di Roma, che lo scorso inverno mi aveva fatto un ottimo prezzo per le Pirelli Citynet Winter Plus nella misura 215/75/R16C 113/111R (secondo "Vita in Camper" dello scorso novembre erano le migliori). Non lo scrivo in chat perchè potrebbe essere scambiata per pubblicità. Premetto che io alla fine per altri motivi (avevo appena comprato il camper quindi ero sotto spese) ho rimandato l'acquisto, probabilmente a quest'anno. Saluti
L'inverno si avvicina, le gomme sono ormai vecchie, è ora di cambiare i pneumatici. Sono di Roma ma cerco di sfruttare il camper il più possibile anche l'inverno in montagna. Per ovviare a difficoltà in caso di neve e godere di una maggiore sicurezza su asfalti bagnati o freddi ho in mente di montare delle termiche. La scelta dovrebbe ricadere sulle Michelin Agilis 81 snow ice. L'unico cruccio che mi rimane è: posso tenere tali gomme anche d'estate e fare centinaia di chilometri su asfalto bollente senza rischiare qualche scoppio?[V][?] So che in tal caso il pneumatico andrebbe incontro a una usura maggiore ma visto il livello di consumo attuale con le normali agilis 81 penso che arrivati ai 4 anni di vita si giunga al giusto compromesso tra vecchiaia e spessore minimo del battistrada. Lo scorso anno c'erano fiumi di post su tale argomento ma noto che non sono più reperibili. Riapriamo la discussione per chi necessita di tali info, è il momento adatto. Ovviamente buttate dentro altri modelli, negozi on-line, prezzi.[:D] Ciao >
http://www.pneus-online.it
http://www.gommadiretto.it
http://www.gomme.it
(ottimo prezzo per agilis 81 normali)http://www.rigagomme.it
(comunicazione tramite mail) Ciaoquote:Originally posted by molo> Si esatto, ma ci sono anche le versioni termiche ovvero le "snow ice".
A me risulta che le agilis 81 siano marchiate M+S (Fango+neve)..... >
quote:Ciao Hai dato un'occhiata alle Continental VancoFourSeason? Ciao Michel>> Credo che siano le migliori per usarle tutto l'anno .Non condivido chi dice di usare due treni invernali estivi e poi dice che si devono usare max 4 anni credo siano in pochi coloro che mangino 2 treni in 4 anni in base ai km percorsi. Come gomme puramente invernali le migliori sono le Nokian buone anche in versione estiva, per alcune misure esistono anche con indici di carico superiori,saluti
quote:Originally posted by alexia76> Non è vero, puoi camminare anche in estate con le gomme invernali, purché siano di misura, indice di carico e codice di velocità previsti. Ciao, Aldo
Io ho cambiato le gomme proprio ieri all'auto e nella mia ignoranza me ne giravo da piu' di 2 anni con le gomme invernali proprio per finirle e poi buttarle. Ieri mi hanno detto che ero in contravvenzione perche' il codice della strada dice che le termiche le puoi montare da Ottobre ad Aprile. Cosi' mi e' stato detto, vero o non vero non saprei. Pero' nessuno mi ha mai controllato le gomme nei fermi per controlli e per fortuna non ci sono mai stati incidenti. >
quote:Originally posted by alexia76> Scusa, ma chi ti ha detto che è vietato ? Polizia stradale, carabinieri, vigili urbani ...
Io ho cambiato le gomme proprio ieri all'auto e nella mia ignoranza me ne giravo da piu' di 2 anni con le gomme invernali proprio per finirle e poi buttarle. Ieri mi hanno detto che ero in contravvenzione perche' il codice della strada dice che le termiche le puoi montare da Ottobre ad Aprile. Cosi' mi e' stato detto, vero o non vero non saprei. Pero' nessuno mi ha mai controllato le gomme nei fermi per controlli e per fortuna non ci sono mai stati incidenti. >
quote:Originally posted by alexia76>guarda che io ho fatto la revisione all'auto che aveva le termiche,se sono buone e sono sul libretto non c'è nessun problema:Bruno