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Gomme senza la p

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13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 21:31:34
In risposta al messaggio di bruno it del 01/08/2018 alle 23:48:15

Secondo il mio barbiere, che nelle pause tra un taglio e una rasatura legge solo riviste di automobilismo, la sigla CP sulle gomme significa CiaPal in tal gnau. Non essendo convinto del tutto ho chiesto al mio barista, che
lui dalla clientela ascolta solo discorsi di donne, calcio ma anche di macchine, il quale mi dice di aver sentito che tra camperisti e motociclisti è in corso una bella lotta in quanto a masturbazioni mentali su gomme e oli, secondo lui siamo in pole position, di poco ma siamo davanti. Domani passo dal benzinaio, è impossibile che tra scarichi e vapori di benzina non sappia dirmi qualcosa su 'sto CP! Comunque, se la risposta non risulterà soddisfacente ho ancora un asso nella manica, il mio parroco! Anzi, devo ricordarmi di chiedere anche a quanti bar devo gonfiare, perchè se do ascolto ad un forum che di queste cose se ne intende, su medesimo veicolo avrei una forchetta tra 3,8 e 6,5. Chissà, magari lui tra una confessione e una preghiera...   Bruno
...
Boh, se io avessi la tua stessa opinione su questo forum e su chi lo frequenta, avrei smesso da un bel po'.
Ma io sono io e tu sei tu...
Personalmente credo di avere imparato un sacco di cose da quando lo frequento.
Anto3(102).jpg
Antopat
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 21:25:28
Ma io sono io...credo di avere imparato un sacco di cose..
Benissimo, si sente il bisogno di un sunto, una tabellina, una sintesi che faccia chiarezza sulla babilonia di pareri e interpretazioni che caratterizzano ogni richiesta di informazione! Capisco che funziona così, ma converrai che un minimo di comprensione finale ci vuole, e tu, che sei tu, mi sembri adatto al ruolo.
Bruno
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 07:43:37
Sono completamente d’accordo a metà con tutti voi. 
Avevo aperto io un post quasi in anno fa su C e CP. 
Le motorizzazioni da me interpellate hanno detto che conta anche la P. 
ho scritto a Laika, mi hanno dato nulla osta a mettere solo C, ho aggiornato libretto   
Altri colleghi con meccanica simile hanno fatto altrettanto dopo di me, ad altri dello stesso gruppo invece non hanno rilasciato nulla osta 
perdonalente sono convinto che della P si possa fare tranquillamente a meno ma ho avuto timore di essere rimbalzato alla revisione annuale. 
Poi ovvio che ognuno decide come crede. 
Avessi avuto revisione in centro privato e non in motorizzazione non mi sarei sbattuto a fare tutta la trafila 
DAVIDE
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 08:09:07
Scusate l'ignoranza, quella di un qualsiasi utente o "casalinga di Voghera" che dir si voglia, io non ho ancora capito cosa voglia mai dire P dopo la C;
Pneus?
Per? (visto che per qualcuno C vuol dire Cam e insieme CP vuol dire Camper)
Può Scoppiare? (ma sarebbe CPS, Copertone Può Scoppiare)
Pericoloso? (se non lo gonfi alla giusta pressione...)
Pudico? (si vergogna se lo consumi troppo e si vedono le tele)
...
Visto che un bel giorno è comparsa su una gomma questa misteriosa P che nessuno aveva richiesto... un giorno potrebbe sparire... nel senso che se i produttori di pneumatici la togliessero dai nuovi modelli... quelli che ce l'hanno a libretto che fanno? buttano via il camper?
Così... giusto per sdrammatizzare...


 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
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nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:06:09
C=cargo
P=people
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 09:45:32
In risposta al messaggio di nuanda del 04/08/2018 alle 09:06:09

C=cargo P=people
Quindi un furgone, per esempio un Ducato dovrebbe montare le C mentre lo stesso Ducato pulmino 9 posti dovrebbe, per logica, montare le CP a parità di misure, portata, ecc.?

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 10:17:16
Il futuro è per gomme veramente 4 stagioni (vedi Crossclimate Mic.) e queste non avranno la P.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 11:06:56
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/08/2018 alle 07:43:37

Sono completamente d’accordo a metà con tutti voi.  Avevo aperto io un post quasi in anno fa su C e CP.  Le motorizzazioni da me interpellate hanno detto che conta anche la P.  ho scritto a Laika, mi hanno dato nulla
osta a mettere solo C, ho aggiornato libretto    Altri colleghi con meccanica simile hanno fatto altrettanto dopo di me, ad altri dello stesso gruppo invece non hanno rilasciato nulla osta  perdonalente sono convinto che della P si possa fare tranquillamente a meno ma ho avuto timore di essere rimbalzato alla revisione annuale.  Poi ovvio che ognuno decide come crede.  Avessi avuto revisione in centro privato e non in motorizzazione non mi sarei sbattuto a fare tutta la trafila 
...
Ciao Pascia2.
Alcuni colleghi hanno detto di aver passato la revisione senza problemi.
Finora - se non sbaglio - nessuno ha detto di non averla passata.
Visto che parli di gruppo, ti risulta che qualche amico non l'abbia passata e - in caso positivo - dove, motorizzazione o convenzionato?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:26:37
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2018 alle 11:06:56

Ciao Pascia2. Alcuni colleghi hanno detto di aver passato la revisione senza problemi. Finora - se non sbaglio - nessuno ha detto di non averla passata. Visto che parli di gruppo, ti risulta che qualche amico non l'abbia passata e - in caso positivo - dove, motorizzazione o convenzionato?
Il problema è nato quando è comparsa l’esigenza di montare gomme invernali vere.  Tipo Agilis Alpin. 
Le Michelin CP ad esempio sono M+S quindi sono ok in inverno per il CdS ma in realtà di invernale non hanno nulla. 
Del gruppo di cui so io mi risulta che tutti abbiano passato la revisione presentandosi con le CP. 
Non sono a conoscenza di qualcuno presentatosi con le C avendo a libretto le CP. 
E’ molto probabile che nessuno ci faccia caso come è molto probabile che in caso di contestazioni sia tutto risolvibile facendo ricorso. 
Personalmente ho preferito evitare beghe e mi sono fatto rilasciare nullaosta seguito poi da vista e collaudo in motorizzazione 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 04/08/2018 alle 19:28:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:51:25
Sul libretto del mio camper, targato il 12/07/2018 è scritto:

Pneumatici: 225/75R16 CP (116-114Q)

Poco più sotto, Pneumatici in alternativa: 

225/75R16C (116/114Q)  M+S

E' arrivato con dei Michelin  225/75 R16 CP che sono pure anche M+S.
Da come lo interpreto io per poter montare le "C" gli pneumatici devono essere M+S  (ma anche i CP lo sono). Quindi in teoria pneumatici "C" non M+S non si può !
Mi vien da ridere !! sad 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 11:07:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2018 alle 19:51:25

Sul libretto del mio camper, targato il 12/07/2018 è scritto: Pneumatici: 225/75R16 CP (116-114Q) Poco più sotto, Pneumatici in alternativa:  225/75R16C (116/114Q)  M+S E' arrivato con dei Michelin  225/75 R16 CP
che sono pure anche M+S. Da come lo interpreto io per poter montare le C gli pneumatici devono essere M+S  (ma anche i CP lo sono). Quindi in teoria pneumatici C non M+S non si può ! Mi vien da ridere !!  
...
Effettivamente vien da ridere. Un palese refuso che genera confusione.
L'alternativa sarebbe già insita nella prima misura come stabilito dalle norme da sempre utilizzate ameno che si valuti la sigla CP come elemento necessario, cosa mai fatta in passato.
Gli unici dati da sempre usati sono misura, indice di carico, e codice di velocità
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 12:35:35
Ho letto tutto con molto interesse perché da tempo sono alle prese con un dilemma riguardante le misure delle termiche che, a quanto mi risulta, non esistono in versione CP nella misura 215/70 R15.
Le misure che ho a libretto sono, per quanto riguarda la misura anzidetta:
215/70 R15 C 109S
in alternativa
215/70 R15 CP 109Q
(Le m+s sarebbero previste solo nella misura 225/70 R15C).

Ora, in caso di interpretazione "restrittiva", si potrebbe dire che:
1) posso montare le 215 in versione non CP solo con indici carico e velocità  109S. Infatti, si potrebbe obiettare che il minor indice 109Q è tollerato solo a condizione che si tratti di pneus CP, altrimenti non avrebbe avuto senso la distinzione sopra citata e avrebbero potuto scrivere direttamente quale pneumatico principale 215/70 R15 C 109 Q, tanto si sa che a parità di misura sono ammessi indici superiori.

2) posso montare m+s solo nella misura 225.

Come stanno le cose? Mistero della fede.
Per me, come già ipotizzato da qualcuno, le trascrizioni a libretto vengono fatte ad *******m
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 12:48:46
Pensate poi, quando devi mettere una invernale o 4 stagioni, su auto che hanno indici di velocità sopra i 200 km/h (e ormai sono molte le auto di questo tipo) si trovano solo gomme con indici vel. inferiori, se non le hai scritte sul libretto, anche le 4 stagioni, in estate le devi levare...laugh
Ivo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 22:08:25
In risposta al messaggio di enzodc del 05/08/2018 alle 12:35:35

Ho letto tutto con molto interesse perché da tempo sono alle prese con un dilemma riguardante le misure delle termiche che, a quanto mi risulta, non esistono in versione CP nella misura 215/70 R15. Le misure che ho a libretto
sono, per quanto riguarda la misura anzidetta: 215/70 R15 C 109S in alternativa 215/70 R15 CP 109Q (Le m+s sarebbero previste solo nella misura 225/70 R15C). Ora, in caso di interpretazione restrittiva, si potrebbe dire che: 1) posso montare le 215 in versione non CP solo con indici carico e velocità  109S. Infatti, si potrebbe obiettare che il minor indice 109Q è tollerato solo a condizione che si tratti di pneus CP, altrimenti non avrebbe avuto senso la distinzione sopra citata e avrebbero potuto scrivere direttamente quale pneumatico principale 215/70 R15 C 109 Q, tanto si sa che a parità di misura sono ammessi indici superiori. 2) posso montare m+s solo nella misura 225. Come stanno le cose? Mistero della fede. Per me, come già ipotizzato da qualcuno, le trascrizioni a libretto vengono fatte ad *******m
...
Va ben le interpretazioni ma non fino questo punto.
Puoi montare tranquillamente le invernali MS anche nella misura 215/70R15. Su questo non ci piove
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:26:26
Nessuno ha avuto problemi alla revisione con gomme senza cp segnate sulla carta di circolazione?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 14:38:24
In risposta al messaggio di paolof del 05/08/2018 alle 22:08:25

Va ben le interpretazioni ma non fino questo punto. Puoi montare tranquillamente le invernali MS anche nella misura 215/70R15. Su questo non ci piove
Sono d'accordo con te. Il problema è che le invernali, intendo quelle col fiocco, che mi rispettino indici C. e V. Per la configurazione "C" (109S) le fa solo Nokian (WR C3). Le altre sono tutte con indice velocità inferiore e quindi dovrei fare un cambio per il periodo estivo quando, di fatro, il camper praticamente non lo uso.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 14:49:00
In risposta al messaggio di enzodc del 06/08/2018 alle 14:38:24

Sono d'accordo con te. Il problema è che le invernali, intendo quelle col fiocco, che mi rispettino indici C. e V. Per la configurazione C (109S) le fa solo Nokian (WR C3). Le altre sono tutte con indice velocità inferiore e quindi dovrei fare un cambio per il periodo estivo quando, di fatro, il camper praticamente non lo uso.
le invernali...intendi le M+S ? wink
Altri simboli non sono richiesti, ed obligatori ! In Europa !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:47:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/08/2018 alle 14:49:00

le invernali...intendi le M+S ? Altri simboli non sono richiesti, ed obligatori ! In Europa ! Ciao Gianfranco
Perdona la mia ignoranza ma i tuoi post hanno colmato tante lacune e ti chiedo un supplemento di pazienza.wink
Per invernali intendo quelle comunemente definite anche come "termiche", quelle che hanno (o avevano?) il fiocco di neve, quelle che devi cambiare ad aprile, non le varie Fourseason che secondo me profano, non sono ne carne ne pesce.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 18:13:16
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2018 alle 12:26:26

Nessuno ha avuto problemi alla revisione con gomme senza cp segnate sulla carta di circolazione?
Ciao,
il mio camper allestito su ducato maxi monta le 225/75 16, il libretto riporta le 225/75 16 116Q C, 
di serie montava le Michelin Agilis CP, le ho sostituite per usura con altre Michelin Agilis CP.
ho fatto già 2 revisioni e mi è stato confermato che C è CP non sono considerati in revisione, per tranquillità ho chiesto al mio gommista (grosso centro driver) che mi ha confermato che in termini di revisione la C e CP non sono assolutamente rilevanti,
contano misura, indice di carico ed indice di velocità.

 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 06/08/2018 alle 18:17:01
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 20:03:19
In risposta al messaggio di nuanda del 27/07/2018 alle 22:17:39

Come raccontavo in un altro post, lunedì notte (ore 22.30) mi è esplosa una gomma in autostrada, nella zona di Rovigo. Mi recupera il carro attrezzi mandato dall'assicurazione che mi porta alla sua officina dove passo la
notte. C'è la gomma e il cerchio da cambiare, attendo fino alle 12 che arrivi una coppia di gomme da Padova (il magazzino più vicino, mi dicono). Il cerchio non si trova e a martellate mi raddrizzano il vecchio dicendo che comunque è venuto un buon lavoro e l'hanno testato per carichi molto superiori (?). Dopo aver cambiato entrambe le gomme posteriori, riparto alle 13 per una brevissima vacanza (pagando 315 euro). Oggi, di ritorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia per mettere un cerchio nuovo (il lavoro di rettifica non mi convince) e cambiare anche le altre 2 gomme (Continental del 2010 con 36.000 km) e arriva la sorpresa: il gommista mi dice che secondo lui le gomme (di marca a lui sconosciuta)  che mi ha montato non sono da camper perché non hanno la sigla P. Le gomme sono delle LINAM VAN01 215/70 R15C 109/107S - sul libretto invece sono richieste le 215/70R15CP 109/107Q - in pratica manca la P di camper. Mi suggerisce di cambiarle tutte e 4 con delle Michelin a 700 euro incluso iva e montaggio + 80 per il cerchio.  Cosa mi suggerite? Le LINAM non vanno bene per la P mancante? Il Gommista di Rovigo non mi aveva detto che gli pneumatici che mi aveva montato NON erano a norma, cosa fare?
...
Ciao quello che conta per legge sono le misure pneumatico /indice di carico /indice di velocità per la marca consiglio brand di prima fascia .A me avevano venduto delle Nexen CP 321 dicendomi che erano adatte per camper (CP)...bene dopo 8 mesi e 12.800 km percorsi  1gomma scoppiata e 3 ovalizzate ...
Michelin / Continental/ Pirelli/ Goodyear non sbagli !! Ciao


 
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