In risposta al messaggio di bruno it del 01/08/2018 alle 23:48:15Boh, se io avessi la tua stessa opinione su questo forum e su chi lo frequenta, avrei smesso da un bel po'.
Secondo il mio barbiere, che nelle pause tra un taglio e una rasatura legge solo riviste di automobilismo, la sigla CP sulle gomme significa CiaPal in tal gnau. Non essendo convinto del tutto ho chiesto al mio barista, chelui dalla clientela ascolta solo discorsi di donne, calcio ma anche di macchine, il quale mi dice di aver sentito che tra camperisti e motociclisti è in corso una bella lotta in quanto a masturbazioni mentali su gomme e oli, secondo lui siamo in pole position, di poco ma siamo davanti. Domani passo dal benzinaio, è impossibile che tra scarichi e vapori di benzina non sappia dirmi qualcosa su 'sto CP! Comunque, se la risposta non risulterà soddisfacente ho ancora un asso nella manica, il mio parroco! Anzi, devo ricordarmi di chiedere anche a quanti bar devo gonfiare, perchè se do ascolto ad un forum che di queste cose se ne intende, su medesimo veicolo avrei una forchetta tra 3,8 e 6,5. Chissà, magari lui tra una confessione e una preghiera... Bruno
In risposta al messaggio di nuanda del 04/08/2018 alle 09:06:09Quindi un furgone, per esempio un Ducato dovrebbe montare le C mentre lo stesso Ducato pulmino 9 posti dovrebbe, per logica, montare le CP a parità di misure, portata, ecc.?
C=cargo P=people
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/08/2018 alle 07:43:37Ciao Pascia2.
Sono completamente d’accordo a metà con tutti voi. Avevo aperto io un post quasi in anno fa su C e CP. Le motorizzazioni da me interpellate hanno detto che conta anche la P. ho scritto a Laika, mi hanno dato nullaosta a mettere solo C, ho aggiornato libretto Altri colleghi con meccanica simile hanno fatto altrettanto dopo di me, ad altri dello stesso gruppo invece non hanno rilasciato nulla osta perdonalente sono convinto che della P si possa fare tranquillamente a meno ma ho avuto timore di essere rimbalzato alla revisione annuale. Poi ovvio che ognuno decide come crede. Avessi avuto revisione in centro privato e non in motorizzazione non mi sarei sbattuto a fare tutta la trafila
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2018 alle 11:06:56Il problema è nato quando è comparsa l’esigenza di montare gomme invernali vere. Tipo Agilis Alpin.
Ciao Pascia2. Alcuni colleghi hanno detto di aver passato la revisione senza problemi. Finora - se non sbaglio - nessuno ha detto di non averla passata. Visto che parli di gruppo, ti risulta che qualche amico non l'abbia passata e - in caso positivo - dove, motorizzazione o convenzionato?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/08/2018 alle 19:51:25Effettivamente vien da ridere. Un palese refuso che genera confusione.
Sul libretto del mio camper, targato il 12/07/2018 è scritto: Pneumatici: 225/75R16 CP (116-114Q) Poco più sotto, Pneumatici in alternativa: 225/75R16C (116/114Q) M+S E' arrivato con dei Michelin 225/75 R16 CPche sono pure anche M+S. Da come lo interpreto io per poter montare le C gli pneumatici devono essere M+S (ma anche i CP lo sono). Quindi in teoria pneumatici C non M+S non si può ! Mi vien da ridere !!
In risposta al messaggio di enzodc del 05/08/2018 alle 12:35:35Va ben le interpretazioni ma non fino questo punto.
Ho letto tutto con molto interesse perché da tempo sono alle prese con un dilemma riguardante le misure delle termiche che, a quanto mi risulta, non esistono in versione CP nella misura 215/70 R15. Le misure che ho a librettosono, per quanto riguarda la misura anzidetta: 215/70 R15 C 109S in alternativa 215/70 R15 CP 109Q (Le m+s sarebbero previste solo nella misura 225/70 R15C). Ora, in caso di interpretazione restrittiva, si potrebbe dire che: 1) posso montare le 215 in versione non CP solo con indici carico e velocità 109S. Infatti, si potrebbe obiettare che il minor indice 109Q è tollerato solo a condizione che si tratti di pneus CP, altrimenti non avrebbe avuto senso la distinzione sopra citata e avrebbero potuto scrivere direttamente quale pneumatico principale 215/70 R15 C 109 Q, tanto si sa che a parità di misura sono ammessi indici superiori. 2) posso montare m+s solo nella misura 225. Come stanno le cose? Mistero della fede. Per me, come già ipotizzato da qualcuno, le trascrizioni a libretto vengono fatte ad *******m
In risposta al messaggio di paolof del 05/08/2018 alle 22:08:25Sono d'accordo con te. Il problema è che le invernali, intendo quelle col fiocco, che mi rispettino indici C. e V. Per la configurazione "C" (109S) le fa solo Nokian (WR C3). Le altre sono tutte con indice velocità inferiore e quindi dovrei fare un cambio per il periodo estivo quando, di fatro, il camper praticamente non lo uso.
Va ben le interpretazioni ma non fino questo punto. Puoi montare tranquillamente le invernali MS anche nella misura 215/70R15. Su questo non ci piove
In risposta al messaggio di enzodc del 06/08/2018 alle 14:38:24le invernali...intendi le M+S ?
Sono d'accordo con te. Il problema è che le invernali, intendo quelle col fiocco, che mi rispettino indici C. e V. Per la configurazione C (109S) le fa solo Nokian (WR C3). Le altre sono tutte con indice velocità inferiore e quindi dovrei fare un cambio per il periodo estivo quando, di fatro, il camper praticamente non lo uso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/08/2018 alle 14:49:00Perdona la mia ignoranza ma i tuoi post hanno colmato tante lacune e ti chiedo un supplemento di pazienza.
le invernali...intendi le M+S ? Altri simboli non sono richiesti, ed obligatori ! In Europa ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2018 alle 12:26:26Ciao,
Nessuno ha avuto problemi alla revisione con gomme senza cp segnate sulla carta di circolazione?
In risposta al messaggio di nuanda del 27/07/2018 alle 22:17:39Ciao quello che conta per legge sono le misure pneumatico /indice di carico /indice di velocità per la marca consiglio brand di prima fascia .A me avevano venduto delle Nexen CP 321 dicendomi che erano adatte per camper (CP)...bene dopo 8 mesi e 12.800 km percorsi 1gomma scoppiata e 3 ovalizzate ...
Come raccontavo in un altro post, lunedì notte (ore 22.30) mi è esplosa una gomma in autostrada, nella zona di Rovigo. Mi recupera il carro attrezzi mandato dall'assicurazione che mi porta alla sua officina dove passo lanotte. C'è la gomma e il cerchio da cambiare, attendo fino alle 12 che arrivi una coppia di gomme da Padova (il magazzino più vicino, mi dicono). Il cerchio non si trova e a martellate mi raddrizzano il vecchio dicendo che comunque è venuto un buon lavoro e l'hanno testato per carichi molto superiori (?). Dopo aver cambiato entrambe le gomme posteriori, riparto alle 13 per una brevissima vacanza (pagando 315 euro). Oggi, di ritorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia per mettere un cerchio nuovo (il lavoro di rettifica non mi convince) e cambiare anche le altre 2 gomme (Continental del 2010 con 36.000 km) e arriva la sorpresa: il gommista mi dice che secondo lui le gomme (di marca a lui sconosciuta) che mi ha montato non sono da camper perché non hanno la sigla P. Le gomme sono delle LINAM VAN01 215/70 R15C 109/107S - sul libretto invece sono richieste le 215/70R15CP 109/107Q - in pratica manca la P di camper. Mi suggerisce di cambiarle tutte e 4 con delle Michelin a 700 euro incluso iva e montaggio + 80 per il cerchio. Cosa mi suggerite? Le LINAM non vanno bene per la P mancante? Il Gommista di Rovigo non mi aveva detto che gli pneumatici che mi aveva montato NON erano a norma, cosa fare?