CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
16
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 17/05/2006 alle: 15:47:36
Sò che non è stagione per trattare l'argomento delle gomme da neve, comunque chiedo consiglio a tutti coloro che hanno esperienze a riguardo. Considerato che il mio mezzo 7,15 mt, montato su Ducato Maxi passo 402 cm, con le Michelin XC Camping si ferma alla prima salitina leggermente innevata, chiedo se montando le gomme termiche posso aumentare veramente il grip, senza dover ricorrere alle catene anche per piccoli tratti. Cordialità.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 17/05/2006 alle: 20:55:11
Sicuramente aumenti il grip, anche sul bagnato, dove il Ducato con le Camping è una schifezza. Non credo che riuscirai a non montare le catene. Il grip del Ducato, su fondi viscidi, fa pena.
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/05/2006 alle: 21:06:39
quote:Originally posted by serma1962
Sò che non è stagione per trattare l'argomento delle gomme da neve, comunque chiedo consiglio a tutti coloro che hanno esperienze a riguardo. Considerato che il mio mezzo 7,15 mt, montato su Ducato Maxi passo 402 cm, con le Michelin XC Camping si ferma alla prima salitina leggermente innevata, chiedo se montando le gomme termiche posso aumentare veramente il grip, senza dover ricorrere alle catene anche per piccoli tratti. Cordialità. >
> prova pure, ma non otterrai mai il grip di una trazione posteriore; se vuoi risparmiare i soldi usa le catene. Ciao ps: il grip dipende da due parametri fondamentali: la tassellatura dello pneumatico (minima parte) ripartizione dei pesi sugli assi (maggior parte) in salita su fondo viscido la situazione già precaria può solo peggiorare
18
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 17/05/2006 alle: 22:53:23
Posso darti la mia esperienza. Quanto mai non le ho messe su prima. Posseggo un camper semintegrale di sette metri passo 405 su ducato in montagna faccio molti fine settimana in montagna in inverno quindi con strade non ottimali per una trazione anteriore. Tengo a precisare che in montagna le strade sono quasi sempre pulite però a volte trovi tratti ghiacciati perchè in ombra o sporchi di neve molla perchè le lame dei mezzi sgombra neve non sono riuscite a pulire a dovere o nei parcheggi degli impianti di risalita in tutti questi casi le gomme termiche hanno fatto il loro dovere portandomi sempre fuori dai problemi senza montare catene che altri che per un centinaio di metri hanno dovuto montare per poi toglierle subito. Le catene comunque le ho sempre nel gavone ma mai montate e la prossima spesa saranno altre due termiche per il posteriore per la maggior sicurezza nella frenata in discesa sentirai che sicurezza che sanno darti.
18
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 17/05/2006 alle: 22:56:45
mi dispiace contraddire i 2 tecnici per eccellenza, però io quest'anno ho montato 2 gomme termiche michelin "ice and snow",e devo dire che il grip è talmente elevato da non essere mai ricorso all'uso delle catene ,pur avendo percorso strade ben innevate e in forte pendenza,tanta neve come quest'anno non l'avevo mai vista sui passi dolomitici .....il mio mezzo è montato su ducato maxi con passo 405,dopo ognuno faccia le proprie scelte ,di certo io le consiglio vivamente!!ciao alessandro
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/05/2006 alle: 00:31:38
quote:Originally posted by gaspa
mi dispiace contraddire i 2 tecnici per eccellenza, .......... >
> non vedo "tecnici per eccellenza", ma solo persone che portano la propria esperienza più o meno attendibile; e come tale e' bene accetta anche la tua...Cordialmente

Modificato da jimbo65 il 18/05/2006 alle 00:32:21
Adria SONIC 700 DL 96.650€, Nuovo
Adria SONIC 700 DL 96.650€, Nuovo
C.I. MAGIS ELITE 67 XT 96.650€, Nuovo
C.I. MAGIS ELITE 67 XT 96.650€, Nuovo
Roller Team Zefiro Advance 295 TL  SU ORDINAZIONE 69.690€,
Roller Team Zefiro Advance 295 TL SU ORDINAZIONE 69.690€,
C.I. KYROS 2 2300 130CV 47.000€, Nuovo
C.I. KYROS 2 2300 130CV 47.000€, Nuovo
Hobby EXCELLENT 440 SF 15.800€, Anno: 2009
Hobby EXCELLENT 440 SF 15.800€, Anno: 2009
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 08:21:45
Pur montando le "camping" e solo quelle, percorro strade innevate nella stagione invernale (abito a L'Aquila, quindi potete figurarvi). Ho nel gavone le catene (le ho tolte proprio lunedì scorso) che non ho mai utilizzato. Malgrado questo mi sento di dire che non si può fare a meno delle catene. In casi di emergenza sono l'unico rimedio. Il grip del Ducato non è certamente quello della trazione posteriore e, se a questo aggiungiamo la distribuzione dei pesi, complichiamo ancora di più le cose. Nel mio gavone non mancano quindi mai le catene (da settembre a maggio) e quattro bande di plastica della Fiamma che servono a togliermi d'impaccio in caso di fondi fangosi. Non si tratta di essere tecnici ma solo previdenti.
20
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 1991
Inserito il 18/05/2006 alle: 09:05:34
per quel che serve posso dirvi che ho appena montato davanti al mio ducato due Agilis e ho scoperto che sono omologate come antineve: attenzione non sono termiche, ma solo antineve. non mi hanno spiegato la differenza ma il gommista mi ha detto che in caso di obbligo di catene con le Agilis la polizia ti lascia passare lo stesso. ovviamente ciò non toglie che ho anche le catene a bordo.... ciao Valerio
18
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 18/05/2006 alle: 10:19:50
non volevo assolutamente polemizzare definendovi "tecnici per eccellenza" perchè vi stimo per quello che sapete trasmettere al forum ,solo che avendo provato le termiche ho dovuto per onor di cronaca smentire le vs.affermazioni .Sempre cordialmente alessandro
gippi
gippi
-
Inserito il 18/05/2006 alle: 10:33:07
Posseggo un semintegrale su Ducato lungo 6 metri, a Ottobre 2005 ho montato 4 pneumatici termici Michelin I+S, mai piu' messo le catene e ho sempre viaggiato in piena sicurezza,e nell'inverno trascorso di neve e ghiaccio ne ho incontrato veramente tanto, a marzo ho tolto le I+S e rimesso le XC Camping. Saluti gippi
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.