https://www.provadellagomma.com...
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2026 alle 22:05:10non so dirti ma non conoscevo questo marchio di gomme fino a ieri, dove l'ho letto due volte: una qui, una sulla spalla di un SUV Jaguar che avevo di fianco al semaforo
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio camper, un mansardato della Mobilvetta con meccanica Renault Master 3000. Il gommista che già mi ha fornito in passato e di cuinutro una certa fiducia mi ha consigliato, come migliore rapporto qualità/prezzo le Tigar Cargo Speed, di cui ha la misura disponibile. Prezzo tutto compreso: 460€ Meno di quanto spenderei se le prendessi on line, ma in ogni caso è un acquisto che devo fare urgentemente non potendo attendere oltre. Sinceramente non conoscevo questa marca, ma potrebbe essere una mia ignoranza in materia. Voi la conoscete? Mi sono informato: sono costruite in Europa e la Tigar è di proprietà Michelin, quindi dovrebbe essere una certa garanzia di affidabilità. Vi linko la pagina del sito Provadellag***a, ... Dalla descrizione, anche il disegno del battistrada, non mi sembrano messe male. A voi la parola. P S. Abito in Sicilia, uso il camper solo nei mesi più caldi e pertanto non mi serve gomma invernale o 4 stagioni, neppure gomme di alta marca perché il mio uso è tranquillo ed essendo da solo non sovraccarico il mezzo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/07/2026 alle 10:30:27Ma non sono tutte nere , rotonde e con un buco al centro?
In generale le mescole delle sottomarche, anche Michelin, non sono all'altezza delle premium. Se si osservano i giudizi sulla tenuta sul bagnato, anche quelle gomme hanno solo 3 stelle. Ora mi chiedo se sia il caso dirisparmiare proprio sul componente che tiene non solo il mezzo attaccato a terra, ma anche la nostra vita e quella dei nostri cari. E mi meraviglio ancor più quando certe gomme vengono montate, come nel caso osservato, su grossi Suv ad alte prestazioni. Mi viene da dire, se uno si è comprato tale mezzo, può anche permettersi 4 gomme degne di questo nome. O forse no?
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2026 alle 22:05:10Per me è gomma sconosciuta e, a quanto pare, anche per altri. Il test che hai postato, se non leggo male, è del 2014, quindi un po' superato. Il fatto che sia del gruppo Michelin significa poco, non certo che sono applicate le stesse metodiche produttive di casa madre. Non sono convinto che Michelin sia la miglior gomma, ma sicuramente un buon pneumatico, come altri brand considerati Premium. Il problema è che una gomma sconosciuta non offre garanzie. Se te la senti di provare "al buio" fallo, ma appunto è una prova, "al buio". Da noi un treno di 16" Michelin Crossclimate viaggia sui 1200 euro. Continental sui 1000-1100.
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio camper, un mansardato della Mobilvetta con meccanica Renault Master 3000. Il gommista che già mi ha fornito in passato e di cuinutro una certa fiducia mi ha consigliato, come migliore rapporto qualità/prezzo le Tigar Cargo Speed, di cui ha la misura disponibile. Prezzo tutto compreso: 460€ Meno di quanto spenderei se le prendessi on line, ma in ogni caso è un acquisto che devo fare urgentemente non potendo attendere oltre. Sinceramente non conoscevo questa marca, ma potrebbe essere una mia ignoranza in materia. Voi la conoscete? Mi sono informato: sono costruite in Europa e la Tigar è di proprietà Michelin, quindi dovrebbe essere una certa garanzia di affidabilità. Vi linko la pagina del sito Provadellag***a, ... Dalla descrizione, anche il disegno del battistrada, non mi sembrano messe male. A voi la parola. P S. Abito in Sicilia, uso il camper solo nei mesi più caldi e pertanto non mi serve gomma invernale o 4 stagioni, neppure gomme di alta marca perché il mio uso è tranquillo ed essendo da solo non sovraccarico il mezzo.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/07/2026 alle 16:36:54Giusto, meglio fidarsi di un giornale che per sopravvivere ha degli sponsor
A leggere qui sembra che le Michelin non abbiano rivali per i camper ...ma poi se ci si informa viene fuori che le migliori in assoluto sono le Continental VanContact, seconde le Goodyear Vector e solo dopo vengono le Michelin...classifica fatta da prove tecniche di Promobil, non da opinioni/recensioni di camperisti che hanno usi e abitudini diverse uno dall'altro. Non è che se durano di più sono anche più sicure...anzi di solito è il contrario. Ho avuto 4 camper e non mi è mai successo di cambiare le gomme per il consumo, il cambio e sempre avvenuto per vecchiaia. Ho pure io le Michelin, me le ha montate il concessionario, ora hanno 6 anni e pur essendo ancora con battistrada perfetto a breve le dovrò sostituire. Sicuramente metterò Continental, durano meno ma per me non è uno svantaggio (le cambio per vecchiaia) , di contro sono più morbide, migliori sul bagnato, miglior frenata e aderiscono meglio in ripartenza in salita...le Michelin sono troppo dure...provare per credere.
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2026 alle 15:20:34fatti dire dal tuo gommista di fiducia quanto margine ha di guadagno tra quelle gomme e Michelin
Grazie a tutti per le risposte e le vostre opinioni. Immaginavo che Tigar fosse una marca pressoché sconosciuta e mai utilizzata tra i camperisti. Il fatto che il mio gommista di fiducia me le abbia consigliate, avendo ancheraccontato di averle montate su altri camper da un bel po' di tempo e senza mai avere riscontro di problemi successivi, mi fa pensare che è probabile che in realtà si tende a preferire le solite e stra conosciute Michelin e Continental per essere certi di non fare un cattivo acquisto ma, come ho letto qui sul forum, anche di queste marche c'è qualcosa che non convince appieno, o perché troppo dure o perché troppo care. Ho avuto l'urgenza e quindi ieri ho comprato e montato le Tigar Cargo Speed Evo estive. Considerato che più di 4/5 anni non le tengo e il mio uso è prettamente primaverile/estivo, credo di aver scelto abbastanza bene. Domani parto per la Puglia e macinerò con le gomme nuove un bel po' di km, più di 1500, e poi ne darò conto qui sul forum per farvi sapere le mie prime impressioni. Magari sarò il precursore e altri considereranno la possibilità in futuro di provarle anche loro. Grazie ancora dei vostri pareri