CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
14
giandama
giandama
17/08/2011 250
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2026 alle: 22:05:10
Salve a tutti,
mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio camper, un mansardato della Mobilvetta con meccanica Renault Master 3000.
Il gommista che già mi ha fornito in passato e di cui nutro una certa fiducia mi ha consigliato, come migliore rapporto qualità/prezzo le Tigar Cargo Speed, di cui ha la misura disponibile.
Prezzo tutto compreso: 460€
Meno di quanto spenderei se le prendessi on line, ma in ogni caso è un acquisto che devo fare urgentemente non potendo attendere oltre.
Sinceramente non conoscevo questa marca, ma potrebbe essere una mia ignoranza in materia. Voi la conoscete?
Mi sono informato: sono costruite in Europa e la Tigar è di proprietà Michelin, quindi dovrebbe essere una certa garanzia di affidabilità. 
Vi linko la pagina del sito Provadellag***a, 

https://www.provadellagomma.com...

Dalla descrizione, anche il disegno del battistrada, non mi sembrano messe male. 
A voi la parola.
P S. Abito in Sicilia, uso il camper solo nei mesi più caldi e pertanto non mi serve gomma invernale o 4 stagioni, neppure gomme di alta marca perché il mio uso è tranquillo ed essendo da solo non sovraccarico il mezzo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6287
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 08:13:26
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2026 alle 22:05:10

Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio camper, un mansardato della Mobilvetta con meccanica Renault Master 3000. Il gommista che già mi ha fornito in passato e di cui
nutro una certa fiducia mi ha consigliato, come migliore rapporto qualità/prezzo le Tigar Cargo Speed, di cui ha la misura disponibile. Prezzo tutto compreso: 460€ Meno di quanto spenderei se le prendessi on line, ma in ogni caso è un acquisto che devo fare urgentemente non potendo attendere oltre. Sinceramente non conoscevo questa marca, ma potrebbe essere una mia ignoranza in materia. Voi la conoscete? Mi sono informato: sono costruite in Europa e la Tigar è di proprietà Michelin, quindi dovrebbe essere una certa garanzia di affidabilità.  Vi linko la pagina del sito Provadellag***a,  ... Dalla descrizione, anche il disegno del battistrada, non mi sembrano messe male.  A voi la parola. P S. Abito in Sicilia, uso il camper solo nei mesi più caldi e pertanto non mi serve gomma invernale o 4 stagioni, neppure gomme di alta marca perché il mio uso è tranquillo ed essendo da solo non sovraccarico il mezzo.
...
non so dirti ma non conoscevo questo marchio di gomme fino a ieri, dove l'ho letto due volte: una qui, una sulla spalla di un SUV Jaguar che avevo di fianco al semaforo
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/07/2026 alle 10:54:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13595
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 10:07:57

Un mio parente camperista, ex gommista ed ex facente parte di team di corse professionali, ha messo sul suo camper, Ducato, delle gomme abbastanza note, anche se non Michelin, perché avrebbe risparmiato qualcosa. Ex gommista ma tuttora fa qualche lavoretto per se e per i suoi amici, tra cui anche me.

L'anno scorso, gomme nuove nuove, siamo partiti assieme per Policoro, circa 800 chilometri di autostrada, verso il 25 agosto, con caldo infernale; abbiamo viaggiato sui 100 km/h di Gps. Arrivati a Policoro, alla spiaggia, lo vedo tastare le gomme anteriori con mano ovviamente esperta: diagnosi: una gomma presentava una gobba! Abbiamo cercato un gommista del posto e ha sostituito entrambe le gomme anteriori.

E' sempre stato così e sempre sarà: il prezzo fa la roba e chi meno spende, più spende. Il camper è una roba seria!

Giovanni
Giovanni
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2442
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 10:30:27
In generale le mescole delle sottomarche, anche Michelin, non sono all'altezza delle premium. 
Se si osservano i giudizi sulla tenuta sul bagnato, anche quelle gomme hanno solo 3 stelle. 
Ora mi chiedo se sia il caso di risparmiare proprio sul componente che tiene non solo il mezzo attaccato a terra, ma anche la nostra vita e quella dei nostri cari.
E mi meraviglio ancor più quando certe gomme vengono montate, come nel caso osservato, su grossi Suv ad alte prestazioni.
Mi viene da dire, se uno si è comprato tale mezzo, può anche permettersi 4 gomme degne di questo nome. O forse no?frownno
Furio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31040
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 12:18:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/07/2026 alle 10:30:27

In generale le mescole delle sottomarche, anche Michelin, non sono all'altezza delle premium.  Se si osservano i giudizi sulla tenuta sul bagnato, anche quelle gomme hanno solo 3 stelle.  Ora mi chiedo se sia il caso di
risparmiare proprio sul componente che tiene non solo il mezzo attaccato a terra, ma anche la nostra vita e quella dei nostri cari. E mi meraviglio ancor più quando certe gomme vengono montate, come nel caso osservato, su grossi Suv ad alte prestazioni. Mi viene da dire, se uno si è comprato tale mezzo, può anche permettersi 4 gomme degne di questo nome. O forse no?
...
Ma non sono tutte nere , rotonde e con un buco al centro?wink
Il gatto che un gruppo come Michelin , abbia anche una azienda tipo quella con gomme economiche, non significa che tali gomme siano eccelse, ma solo che sono gomme di un altra fascia, il che non significa che scoppia o dopo due giorni, ma che le prestazioni sono adeguate alla fascia di prezzo
È solo per avere più fasce di mercato e guadagnare più soldi
Se fossero le stesse mescole, stesse carcasse, stesse prestazioni, non avrebbe senso avere nomi diversi
(Anche se qui c'è qualcuno che la pensa così, che siano le stesse gomme)
Da nuove, più o meno sono tutte uguali, la differenza si vede nel tempo e nei km
Poi, c'è da dire, che le case costruttrici mettono gomme in base ai contratti e non alle prestazioni
Poi, ci sentiamo no aziende serie che non montano gomme diverse da quelle  che loro consigliano
Ho comprato un rimorchio 3 assi gemellati, il venditore mi ha chiesto che se volevo gomme diverse da Michelin, mi avrebbe consegnato il rimorchio senza pneumatici e che la responsabilità per eventuali danni era mia e loro non rispondevano con la garanzia
Silvio
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29188
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 12:55:47
trenta e più anni fa erano ottime per le strade della Yugoslavja molte in "macadam"" per velocità 60/80 robuste dure pesanti , dopo con la mamma Michelin adattate a livello delle strade europee sempre come le sorellastre ( kormoran ecc ) ma mai come la mamma Michelin
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 16:36:54
A leggere qui sembra che le Michelin non abbiano rivali per i camper ...ma poi se ci si informa viene fuori che le migliori in assoluto sono le Continental VanContact, seconde le Goodyear Vector e solo dopo vengono le Michelin ...classifica fatta da prove tecniche di Promobil, non da opinioni/recensioni di camperisti che hanno usi e abitudini diverse uno dall'altro.
Non è che se durano di più sono anche più sicure...anzi di solito è il contrario.
Ho avuto 4 camper e non mi è mai successo di cambiare le gomme per il consumo, il cambio e sempre avvenuto per vecchiaia.
Ho pure io le Michelin, me le ha montate il concessionario, ora hanno 6 anni e pur essendo ancora con battistrada perfetto a breve le dovrò sostituire.
Sicuramente metterò Continental, durano meno ma per me non è uno svantaggio (le cambio per vecchiaia) , di contro sono più morbide, migliori sul bagnato, miglior frenata e aderiscono meglio in ripartenza in salita...le  Michelin sono troppo dure...provare per credere. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/07/2026 alle 16:47:38
16
gianlu gg
gianlu gg
17/04/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 17:25:32
Michelin tutta la vita per esperienza personale meglio spendere un po' di più perché le gomme sono importanti visto che me ne scoppiata una in autostrada poi su qualche sito on line le puoi pagare a rate ete le fai montare dal gommista 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7477
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 17:27:51
In risposta al messaggio di giandama del 24/07/2026 alle 22:05:10

Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio camper, un mansardato della Mobilvetta con meccanica Renault Master 3000. Il gommista che già mi ha fornito in passato e di cui
nutro una certa fiducia mi ha consigliato, come migliore rapporto qualità/prezzo le Tigar Cargo Speed, di cui ha la misura disponibile. Prezzo tutto compreso: 460€ Meno di quanto spenderei se le prendessi on line, ma in ogni caso è un acquisto che devo fare urgentemente non potendo attendere oltre. Sinceramente non conoscevo questa marca, ma potrebbe essere una mia ignoranza in materia. Voi la conoscete? Mi sono informato: sono costruite in Europa e la Tigar è di proprietà Michelin, quindi dovrebbe essere una certa garanzia di affidabilità.  Vi linko la pagina del sito Provadellag***a,  ... Dalla descrizione, anche il disegno del battistrada, non mi sembrano messe male.  A voi la parola. P S. Abito in Sicilia, uso il camper solo nei mesi più caldi e pertanto non mi serve gomma invernale o 4 stagioni, neppure gomme di alta marca perché il mio uso è tranquillo ed essendo da solo non sovraccarico il mezzo.
...
Per me è gomma sconosciuta e, a quanto pare, anche per altri. Il test che hai postato, se non leggo male, è del 2014, quindi un po' superato. Il fatto che sia del gruppo Michelin significa poco, non certo che sono applicate le stesse metodiche produttive di casa madre. Non sono convinto che Michelin sia la miglior gomma, ma sicuramente un buon pneumatico, come altri brand considerati Premium. Il problema è che una gomma sconosciuta non offre garanzie. Se te la senti di provare "al buio" fallo, ma appunto è una prova, "al buio". Da noi un treno di 16" Michelin Crossclimate  viaggia sui 1200 euro. Continental sui 1000-1100.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31040
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2026 alle: 18:05:29
In risposta al messaggio di banoyo del 25/07/2026 alle 16:36:54

A leggere qui sembra che le Michelin non abbiano rivali per i camper ...ma poi se ci si informa viene fuori che le migliori in assoluto sono le Continental VanContact, seconde le Goodyear Vector e solo dopo vengono le Michelin
...classifica fatta da prove tecniche di Promobil, non da opinioni/recensioni di camperisti che hanno usi e abitudini diverse uno dall'altro. Non è che se durano di più sono anche più sicure...anzi di solito è il contrario. Ho avuto 4 camper e non mi è mai successo di cambiare le gomme per il consumo, il cambio e sempre avvenuto per vecchiaia. Ho pure io le Michelin, me le ha montate il concessionario, ora hanno 6 anni e pur essendo ancora con battistrada perfetto a breve le dovrò sostituire. Sicuramente metterò Continental, durano meno ma per me non è uno svantaggio (le cambio per vecchiaia) , di contro sono più morbide, migliori sul bagnato, miglior frenata e aderiscono meglio in ripartenza in salita...le  Michelin sono troppo dure...provare per credere. 
...
Giusto, meglio fidarsi di un giornale che per sopravvivere ha degli sponsorwink
La durata che citavo non è solo km, cosa assai importante per chi come me , per lavoro, fa centinaia di migliaia di km, ma di performance nel tempo
Ho voluto mettere Continental sul camper per una offerta irrinunciabile, mi sembra di stare in gondola talmente la spalla è morbida
Al prossimo cambio sicuramente Michelin
Goodyear, non le voglio nemmeno regalare, ho avuto seri problemi su uno Scania, che può anche starci, ma il servizio assistenza non si è mai assunta le proprie responsabilità 
Comunque, dai marchi da te citati e da quello dell'autore, c'è un abisso
Silvio
14
giandama
giandama
17/08/2011 250
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 15:20:34
Grazie a tutti per le risposte e le vostre opinioni.
Immaginavo che Tigar fosse una marca pressoché sconosciuta e mai utilizzata tra i camperisti. Il fatto che il mio gommista di fiducia me le abbia consigliate, avendo anche raccontato di averle montate su altri camper da un bel po' di tempo e senza mai avere riscontro di problemi successivi, mi fa pensare che è probabile che in realtà si tende a preferire le solite e stra conosciute Michelin e Continental per essere certi di non fare un cattivo acquisto ma, come ho letto qui sul forum, anche di queste marche c'è qualcosa che non convince appieno, o perché troppo dure o perché troppo care.
Ho avuto l'urgenza e quindi ieri ho comprato e montato le Tigar Cargo Speed Evo estive. 
Considerato che più di 4/5 anni non le tengo e il mio uso è prettamente primaverile/estivo, credo di aver scelto abbastanza bene. Domani parto per la Puglia e macinerò con le gomme nuove un bel po' di km, più di 1500, e poi ne darò conto qui sul forum per farvi sapere le mie prime impressioni.
Magari sarò il precursore e altri considereranno la possibilità in futuro di provarle anche loro. 
Grazie ancora dei vostri pareri 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31040
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 15:23:33
In risposta al messaggio di giandama del 26/07/2026 alle 15:20:34

Grazie a tutti per le risposte e le vostre opinioni. Immaginavo che Tigar fosse una marca pressoché sconosciuta e mai utilizzata tra i camperisti. Il fatto che il mio gommista di fiducia me le abbia consigliate, avendo anche
raccontato di averle montate su altri camper da un bel po' di tempo e senza mai avere riscontro di problemi successivi, mi fa pensare che è probabile che in realtà si tende a preferire le solite e stra conosciute Michelin e Continental per essere certi di non fare un cattivo acquisto ma, come ho letto qui sul forum, anche di queste marche c'è qualcosa che non convince appieno, o perché troppo dure o perché troppo care. Ho avuto l'urgenza e quindi ieri ho comprato e montato le Tigar Cargo Speed Evo estive.  Considerato che più di 4/5 anni non le tengo e il mio uso è prettamente primaverile/estivo, credo di aver scelto abbastanza bene. Domani parto per la Puglia e macinerò con le gomme nuove un bel po' di km, più di 1500, e poi ne darò conto qui sul forum per farvi sapere le mie prime impressioni. Magari sarò il precursore e altri considereranno la possibilità in futuro di provarle anche loro.  Grazie ancora dei vostri pareri 
...
 fatti dire dal tuo gommista di fiducia quanto margine ha di guadagno tra quelle gomme e Michelin
Poi dicci
Mai chiedere alloste se il suo vino è buonowink

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
Oggi alle 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
Oggi alle 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
Oggi alle 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Oggi alle 07:29
Viaggi in Italia
Elnagh magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Oggi alle 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
Ieri alle: 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
Ieri alle: 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
Ieri alle: 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
Ieri alle: 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
Ieri alle: 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
Ieri alle: 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link