quote:Originally posted by tommysloop> Ciao, io a marzo ho comprato le Goodyear G28 della stessa misura a 58 euri qui:
Ciao a tutti. comincio col dire che le gomme le DEVO cambiare![8][8] Vediamo un pò che mi dite voi: Io sono di monza, questi sono i prezzi che mi hanno fatto, che ne pensate? Gomme 195 r14 michelin agilis 81------------480,00[}:)] good year g28-----------------410,00[^] bridgestone r630--------------420,00[B)] pirelli chrono----------------440,00[xx(] firestone vanhak--------------400,00[:0] Considerate che il nostro Camperino ha un carico massimo ammesso di 2600 kg (quindi non è un camperooone). Grazie[;)] Tommy.... >
http://www.johnpitstop.it/
oggi mi pare che le vendano a 73 euri. Puoi comunque provare anche suwww.gommadiretto.it
oppure suwww.pneus-online.it/
Ciao Antoninowww.gommadiretto.it
. Ciao, Aldo P.S.: considera che i prezzi sono per i soli pneumatici e la spedizione (che, se hai un gommista convenzionato con gommadiretto puoi far fare direttamente presso il gommista), a questi devi aggiungere il costo per il montaggio e le valvole, che ti consiglio di montare di quelle metalliche se non le hai già.quote:Originally posted by tommysloop> Ciao, io prima di trovare le G28 stavo pre prendere queste, secondo me non sono male, tenuto conto che questo marchio alcune case lo montano come primo equipaggiamento. Ciao Antonino
rieccomi. Su gommadritto...ci sono queste...anche per risp un pochinio. che ne dite? Hankook Radial RA08 195 R14C 106/104R 8PR 62 euri >
quote:Originally posted by tommysloop>eviterei Matador che come gomme, almeno in ambito caravanistico, non godono di buona fama; nulla da dire su hankook
rieccomi. Su gommadritto...ci sono queste...anche per risp un pochinio. che ne dite? Hankook Radial RA08 195 R14C 106/104R 8PR 62 euri Matador MPS 320 MAXILLA 195 R14C 106/104R 66 euri cosa dite? considerando che il mio camperino non è pesantissimo (carico max 2600 kg) Tommy >
quote:Originally posted by tommysloop> Io non mi fiderei di queste marche! Punta su marche conosciute come Michelin o Bridgestone! L asucurezza non è un optional e cosa sono 30-40€ di fronte alla sicurezza tua e della famiglia!!!!!!
rieccomi. Su gommadritto...ci sono queste...anche per risp un pochinio. che ne dite? Hankook Radial RA08 195 R14C 106/104R 8PR 62 euri Matador MPS 320 MAXILLA 195 R14C 106/104R 66 euri cosa dite? considerando che il mio camperino non è pesantissimo (carico max 2600 kg) Tommy >
quote:Originally posted by Parsi>
Per quanto io sia un estimatore delle Michelin, ti dirò che sul mio camper motorizzato ford di primo equipaggiamento c'erano le Hankook che hanno percorso onestamente i loro 60.000km senza problemi. Va anche aggiunto che Hankook é un marchio di proprietà Michelin e pertanto il livello qualitativo non dovrebbe essere fuori linea dalle produzioni europee. Mentre delle Matador proprio non ho idea ho visto anche io che sono commercializzate da qualche negozio online, ma dai gommisti ove mi rivolgo abitualmente oltre che per mio diletto, anche per lavoro, mai viste. >
quote:Originally posted by Altrove>
Scusa tommysloop posso chiederti a che pressione gonfi i pneumatici quando sei a pieno carico? Te lo chiedo perchè un mio amico ha un camper che pesa come il tuo, e non sa mai a che pressione gonfiarli. Chi gli dice una cosa, chi un'altra. Lui ha le agilis ma non è un esperto, quelle gli hanno consigliato e quelle ha messo. Saluto >
quote:Originally posted by green620>Tommy In particolare puoi vedere questo post:
Se vai sul forum di tuttocaravan e con la funzione cerca digiti "matador" puoi renderti conto da solo di come vanno le Matador. Ciao. >
http://www.tuttocaravan.info/fo...
Ma è solo una delle occorrenze negative di questo prodotto che molti si ostinano ancora a fornire di primo equipaggiamentoquote:Originally posted by Robir> Ciao, bisogna però vedere anche la misura delle gomme ed il peso del veicolo. Per esempio, io sto gonfiando le 195R 14 a 3,1 davanti e 3,85 dietro, su Transit 2500kg pieno carico. Direi che davanti più o meno ci siamo, dietro forse ci potrebbe stare un pelino di più. E' bene, a mio avviso, non eccedere con la pressione, altrimenti le gomme ricevono una sollecitazione continua eccessiva. Inoltre il veicolo diventa eccessivamente rigido, trasmettendo tutte le asperità della strada e sollecitando maggiormente telaio, carrozzeria e sospensioni. Ciao Antonino
ciao sul mio camper su transit gonfio le ant. 3,8/4 bar e le post.gomma singola a 4,8 bar max >
quote:Originally posted by anucera> Intanto graie delle risposte[:)] parliamo di Transit non gemellato, del peso di 2720 con gomme 195 R14
quote:Originally posted by Robir> Ciao, bisogna però vedere anche la misura delle gomme ed il peso del veicolo. Per esempio, io sto gonfiando le 195R 14 a 3,1 davanti e 3,85 dietro, su Transit 2500kg pieno carico. Direi che davanti più o meno ci siamo, dietro forse ci potrebbe stare un pelino di più. E' bene, a mio avviso, non eccedere con la pressione, altrimenti le gomme ricevono una sollecitazione continua eccessiva. Inoltre il veicolo diventa eccessivamente rigido, trasmettendo tutte le asperità della strada e sollecitando maggiormente telaio, carrozzeria e sospensioni. Ciao Antonino
ciao sul mio camper su transit gonfio le ant. 3,8/4 bar e le post.gomma singola a 4,8 bar max >
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quote:Originally posted by tommysloop> Non è corretto, in estate è preferibile gonfiare un pelino di più e non un pelino meno, come è, ad esempio, chiaramente scritto su quasi tutte le tabelle delle case costruttrici di pneumatici che riportano le pressioni di gonfiaggio per le varie auto. I motivi per fare ciò sono essenzialmente due: 1) la temperatura ambiente è superiore e quindi la misura a freddo viene eseguita con pneumatico meno freddo di quanto sarebbe in inverno e, a parità di quantitativo di aria, la pressione risulta, di conseguenza, più alta. 2) maggiore è la pressione a freddo meno si deforma il pneumatico durante il funzionamento e quindi meno scalda (entro certi limiti, ovviamente), per cui risente meno del maggior calore dell'ambiente e dell'asfalto. Ciao, Aldo
é importante controllare e gonfiare le gomme a freddo. Cioè mai dopo lunghi viaggi, max un paio di km e se è estate gonfiarle un pelino meno. >