CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Grande ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2008 alle: 13:54:00
Riguardo all'inconveniente che ti è accaduto in Germania, sei certo che ti abbiano fatto il richiamo per un difetto al cambio di molti mezzi prodotti in quel periodo ? Te lo chiedo perchè la stessa cosa è successa a me a circa 2000 km, ero in ferie e il richiamo è giunto a casa; non riuscivo più a mettere le marce. Successivamente sono riuscito a mettere qualche marcia, ma al rientro a casa il cambio si è definitivamente rotto e me lo hanno sostituito naturalmente in garanzia.
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 21/08/2008 alle: 14:09:31
Salve anche io ho un 130 ho fatto 6000 km da luglio 2007 ho fatto tutti i richiami e mi hanno sostituito la batteria ed ho richiesto anche la sostituzione gruppo frizione e problema per retromarcia lunga. Vi dico che a tutt'oggi non ho avuto grossi problemi e l'altra settimana ho ricevuto dalla FIAT chiamata per risolvere problema cambio e frizione con sostituzione cambio e frizione. Gia preso appuntamento per fare il tutto i primi di settembere.Vi terro informati. Saluti a tutti.
19
alebero
alebero
18/12/2006 105
Inserito il 21/08/2008 alle: 14:41:43
ciao sono un felice possessore di un challenger mageo 179 su ducato 2.3 130 cv, dico felice perchè i problemi da voi elencati li ho avuti solo in parte, specialmente l'acqua che entra nel motore, per il resto ho notato che la frizione è molto morbida e bisogna farci un po il piede, io la ritengo una meccanica fantastica in vacanza mi ha portato dappertutto dalla puglia all'austria con consumi molto buoni 9 km/l. vi racconto l'avventura di un mio amico con un genesis 43 attualmente fermo in concessionaria ford lui spera ancora per poco, ferie in croazia, il giorno prima del rientro a 150 km da trieste il motore inizia per prima a strappare poi a girare a tre, si ferma a lato strada (erano le 11.00) e chiama il servizio ford, dopo molte chiamata verso le 17.30 arriva un carro atrezzi che porta il veicolo in officina maa ciliegina sulla torta manca l'incaricato per la diagnosi, è in ferie per una settimana ahh dimenticavo era la fine giugno, ed essendo venerdi avrebbe dovuto attendere il lunedi per una diagnosi del guasto. contattato il concessionario challenger per informarlo della situazione si rende disponibile al ritiro del veicolo in croazia con il suo carro atrezzi per portarlo in una concessionaria ford in italia e sopratutto vicino a casa.....il veicolo è in una concessionaria in attesa dopo varie sostituzioni di pezzi (iniettori, turbina, centraline varie ecc..) della sostituzione dell'intero motore....ford 2.2 130 cv. 30000 km.

Modificato da alebero il 21/08/2008 alle 14:43:47
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 21/08/2008 alle: 17:32:44
Santo cielo !! inanzituto auguro a tutti di risolvere i guasti , sperando in bene , imparo dalle vostre esperienze in fatto di pregi e difetti per l appunto della meccanica Ducato versione nuova . sono sempre stato possessore di vw - mercedes , datati ,furgonati, non immune a guasti (logicamente stupidate per via di meccaniche lente anni 80-90aspirati con poca tecnologia e facilmente risolvibili ... mi piacerebbe eccome, prendermi un bel Ducato nuovo fiammante logicamente autocaravan,ma a leggervi mi viene PAURA !!! eppure sono tanti in circolazione con ducato pure i tedeschi ed altri ,non lesinano a comprarli , spero vivamente che dopo un pò di tempo , vengano sfornati -migliorati in affidabilità . Altrimenti mi tocca veramente , puntare a VW-mercedes , per me è un dispiacere , per il costo BASE , per allestimenti scarsi,per nazionalismo ...ec.. insomma a farla breve , mi tocca rinunciare alla meccanica FIAT. FORSE i prossimi saranno affidabili ,o meglio le stupidate pesanti o leggere saranno solo un ricordo ,lo spero vivamente . tanto onore e rispetto per chi elenca verità -testimonianze dirette - vicissitudini della meccanica in questione , perchè mette in guardia , chi come me ,progetta il prossimo camper su meccanica ducato nuovo . speriamo in bene .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 21/08/2008 alle: 21:49:43
Personalmente contentissimo del mezzo Wingamm 610 su Ducato 130: in 4 mesi oltre 4000 km di cui quasi la metà con il carrello portagommone (13 ql) al seguito. Nessun problema se non la bruciatura della centralina (tedesca, e quindi la FIAT non centra, come il gancio che è stato montato) che comanda le luci del carrello. E devo anche dire che mi sa tanto che dietro sta storia del cambio con la retromarcia lunga ci sia qualcuno che la sta montando ad arte o perlomeno gonfiando ben oltre ogni ragionevole limite: personalmente, la settimana scorsa, non ho avuto nessun problema anche a risalire per svariate decine di metri (causo blocco della fila all'imbarco) la rampa, e pende molto per chi non la conoscesse, che porta al traghetto nell'isola di Ugljan in Croazia nonostante fossi a pieno carico e con il carrello agganciato (quindi molto vicini a 50 ql complessivi). Per gli "ammalati per i prodotti stranieri che sono sempre migliori": in campeggio (sempre ad Ugljan) c'era una bella famiglia del Friuli con roulotte e VW Touran 2000 Tdi (splendido gioiello della tecnologia di Germania e che parcheggia da solo) con pochi mesi di vita: la famiglia, alla fine delle ferie, è tornata a casa con mezzi di amici, la roulotte è ancora in campeggio e la Touran, con il motore a pezzi, è tornata sul suolo italico su un carro attrezzi....
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 21/08/2008 alle: 23:05:16
Scusa Gfranco ma il tuo wingam di che anno e'.saluti
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 21/08/2008 alle: 23:14:54
Contraccambio i saluti: aprile 2008.
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 21/08/2008 alle: 23:25:37
Cia Gfranco penso proprio che il tuo 130 gia' ha il cambio nuovo con retromarcia corta pensa che il mio per salire in retromarcia piccole pendenze debbo sfrizionare con relativa puzza di bruciato.saluti
18
GioKentucky
GioKentucky
05/09/2007 11
Inserito il 22/08/2008 alle: 18:13:07
Salve a tutti, posseggo un Kentucky Estro 4 su meccanica Ducato 2,3 130hp, mezzo acquistato nel 2007, scelta fatta perchè non amo la meccanica Ford. Devo dire che il motore è splendido, buone accelerazioni sulle prime tre marce, ma questo è dovuto alla potenza dei 130hp e al rapporto applicato. Mi trovo in forte difficoltà quando scendo dalle strade di montagna, ultimo caso il Moncenisio, il freno motore è quasi assente, in seconda mi raggiunge i 60/70 km/h, mettendo in difficoltà il sistema frenante. In 3 volte che mi sono spinto su tratti di montagna, i freni hanno puzzato continuamente di bruciato. Per la retro confermo la difficoltà riscontrata da altri, manca di fluidità, tendendo a singhiozzare. Per queste ragioni il mezzo andrà in officina a settembre, in caso di soluzioni interessanti le riporterò sul forum. Camper in spalla a tutti e rompiamo i c.....ni ai produttori che spesso giocano sporco. [}:)][}:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/08/2008 alle: 22:22:34
[quote]Originally posted by GioKentucky
Salve a tutti, posseggo un Kentucky Estro 4 su meccanica Ducato 2,3 130hp Diamine! 70km/h in 2? ma a che regime motore sei andato 4500 e piu! Io faccio abbastanza di sovente il Sempione (2000 mt) con una discesa lato Svizzera molto lunga e che invita(grazie allo stato ottimo della strada) ad una rapida discesa a fondo valle. Con il mio Iveco 35c17 accendo sempre il commpressore A/C in discesa e tale velocita la raggiungo in 3 a 3000/3500 giri usando i freni in modo discontinuo e secco per non surriscaldarli. Non ho mai avuto problemi. Dodo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 23/08/2008 alle: 12:50:43
quote:Originally posted by haiede Con il mio Iveco 35c17 accendo sempre il commpressore A/C in discesa e tale velocita la raggiungo in 3 a 3000/3500 giri usando i freni in modo discontinuo e secco per non surriscaldarli. Non ho mai avuto problemi. Dodo >
> Dodo ha ragione: tutti i mezzi recenti non hanno freno motore, il trucco del condizionatore aiuta un po', ma è fondamentale usare i freni in modo discontinuo e deciso. Poi visto che siamo in vacanza, e che se stiamo facendo discese ripide siamo probabilmente in luoghi degni di nota (OK, eccezione fatta per la rampa del garage, ma quella è breve[8D]) basta che ci fermiamo a fare qualche foto in più! Ricordo che anche con il ford 125 cv non c'era freno motore, ma mai avuto problemi di freni (aveva i tamburi dietro, mentre il nuovo ducato ha 4 dischi ben dimensionati). Buone frenate Vittorio
18
GioKentucky
GioKentucky
05/09/2007 11
Inserito il 26/08/2008 alle: 19:43:35
Confermo che in discesa tra i 3000 e i 3500 giri in seconda si raggiungono i 60 km/h, in marcia normale già con la terza si superano gli 80 km/h. Proverò la soluzione del compressore dell'aria condizionata, anche se quando la utilizzo in marcia normale, non noto perdite di potenza. Saluti
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:29:34
[quote]Originally posted by GioKentucky
Confermo che in discesa tra i 3000 e i 3500 giri in seconda si raggiungono i 60 km/h, in marcia normale già con la terza si superano gli 80 km/h. Scusa, solo per chiarirmi le idee: siccome il regime motore e legato da rapporto matematico con la demoltiplica della marcia inserita (non consideriamo il differenziale) se supponiamo a 3000=60 in seconda in 3 3000=80 suppongo in 4 3000=100 (stimo) in 5 120 e in 6 140. Siccome il regime massimo e fissato ad almeno 3600/3800 verrebbe da pensare che l'autotelaio esca con rapporti di velocita' tali da permettere velocita prossime ai 160 km/h teorici. Un po tanto per un veicolo che deve sostenere un peso a pieno carico di 35ql e con soli 130 hp. Per esempio pensa che il daily 35c18 (camper) 180 hp ha un rapporto che gli permette 120 km/h a circa 2700 in sesta con velocita max teorica di circa 155 a 3600 in sesta. Dodo
18
GioKentucky
GioKentucky
05/09/2007 11
Inserito il 30/08/2008 alle: 13:35:52
Fino a 130 km/h da tachimetro, ci sono arrivato e senza difficoltà, perciò credo proprio possa andare oltre. Alcuni mezzi che mi hanno sorpassato in autostrada e per i quali ho potuto constatare, affiancandomi in auto, raggiungono anche i 150 km/h. Il problema è fermarsi, poichè la frenata mi sembra lunga, almeno sul mio. Gio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/08/2008 alle: 13:47:57
guardate questo post https://www.camperonline.it/for...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link