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salomogi
salomogi
20/06/2005 1230
Inserito il 21/07/2006 alle: 23:32:16
Salve, ho bisogno di aiuto per capire cosa è successo in questi giorni. Mi spiego. Tornando dalle ferie in Francia, ho pensato di attaccare il carica batterie portatile (con spinotto da auto) per ricaricare le 2 pile stilo da 2300 mmh della macchina fotografica, alla presa interna alla cellula abitativa che viene alimentata dalla BS. Ho pensato che tanto in viaggio di 5 6 ore al giorno non ci fossero problemi. Invece, sorpresa!!! Alle 5 del pomeriggio stacco il caricabatterie portatile e per curiosità controllo il monitor del camper e mi accorgo che mi da 11.8 volt di tensione alla BS e 13.2 volt la BM circa. Accendendo il motore e dal monitor si legge 11.6 v. la BS e 14.0 v. la BM. L'alternatore non caricava la BS ma solo la BM, strano dico io, in quanto in precedenza, quando il motore era in funzione misuravano entrambe 14.0 v. Aspetto di rivalutare il problema dopo un'altro paio di ore di viaggio (90/100 km/h) e sole ancora forte con pannelli solari che "pompano" da tutto il giorno. Alla sera situazione leggermente migliorata con la BS che fornisce 11.9/12.0 v. e la BM con 12.9 - 13.0 v.(motore spento) Oggi viaggio di rientro 550 km da 11 h sotto un sole che non vi dico, in rimessaggio la BS mi da 11.6 e la BM 12.8 volt. Attacco la 220 e il valore dato dal monitor è di 12.7 v per la BS e 12.8 per la BM. Se stacco la spina la BS va a 11.0 v. Ora scusate il dettaglio ma non riesco capire se si tratti semplicemente della batteria che sta per lasciarci (dopo solo 1 anno di vita) oppure di un guasto dell'alternatore che non carica + la BS ma solo la BM (guasto al relè??) Ce ne dite? Cordialmente vi saluto e vi ringrazio Gigi
gingi99
gingi99
-
Inserito il 22/07/2006 alle: 21:48:32
Ciao, Alcuni brevi spunti: Controlla la linea dall'alternatore alla batteria: Il fusibile Il relè che non ticchetti e quindi se ha tensione in uscita Se non ci sono falsi contatti o rotture dentro o fuori dal porta fusibile a lama ... a volte è volante e non fissato come il mio ... (Vedi il mio post CBE ..) Quindi sei sicuro di non avere qualche carico sempre sotto alla BS (inverter, frigo, ricevitore, TV ... strano che il pannello non carichi. Il caricabatterie di serie ne farà 5A, il pannello al minimo 2,5A.... qualche cosa deve fare .. La cosa più semplice da fare è comperare una bella pinza amperometrica (DC AC con tester, e termometro, ma non fa il caffè ... costa circa 100€ . Era una vita che la sognavo e si sono abbassate di prezzo ... p.s.: non le produco io [:)]). Si usa prendendo dentro un filo (solo uno) e sente se passa corrente. (non 2 altrimenti fa la somma quindi non legge niente) Parti dal filo + della BS con tutto spento e vedi se scarica. Poi accendi un po di lampade, poi il motore, e avanti così. Vedi così anche come pinzare il filo per vedere il senso della corrente. E vai in giro a pinzare tutto quello che ti pare ... [:D] Vedi subito dove viene e dove va ... (la corrente ovviamente), chi carica e chi la scarica la tua BS. E poi ti tieni la pinza in camper e fai anche il f i g o con gli amici andando a pinzare quà e la per vedere quanto ciuccia il frigo, la TV etc .etc . etc. [:D][:D][:D]. Puoi anche farti pagare per il servizio (1€ a pinzata non è poi tanto). P.S.: Affrettatevi a comperare la favolosa pinza amprometrica sul sito www.MaPercheNonTiCompriUnaPinza... Scusa ma sono stanco e sparo un po di c ....te. ma quanto ti ho detto è vero. Ciao !
salomogi
salomogi
20/06/2005 1230
Inserito il 23/07/2006 alle: 22:36:28
Grazie per i suggerimenti e per le battute di spirito che aiutano a sdrammatizzare. Aggiornamento; dopo 24 ore di carica batterie (da 20 ah)con 220v. la BS è a 13.4 e si mantiene tale, quindi deduco che non sia guasta. Il pannello sol. ha sempre funzionato e ha sosenuto la BS in tutto il viaggio di ritorno. Piano piano ha portato la BS da 11.8 a 12.0 Per esclusione, deve essere qualcosa che non funge sulla linea fra l'alternatore e la BS Ipotesi: fusibile= l'ho cercato vicino alla BS(sotto sedile e vicino alla BM) ma non l'ho trovato. O meglio ne ho visti 3 e tutti di notevoli dimensioni (uno è da 70 gli altri 2 non si capisce ma c'è una lamina di metallo di una certa misura) e tutti aggiustati Relè= ho provato seguire il filo che esce dall'alternatore ma dopo poco entra in un fascio di altri fili e si perde ogni traccia Dove dovrebbe essere posizionato il fusibile o il relè? Il mezzo è un ducato 2.3 "sotto" il Miller (del 2005) Grazie dell'aiuto e a voi ogni valutazione Gigi
gingi99
gingi99
-
Inserito il 23/07/2006 alle: 23:01:02
Ciao, ... comprati la pinza .... è una figata ... [:D] Fai queste prove : 1) Testa con il Volmetro ... a monte del rele e a valle, da spento e da acceso. Acceso devi avere tensione a valle ... ovviamente .. 2) controlla che i fili che arrivano ai fusibili non abbiamo falsi contatti ... prova a muoverli per vedere se ti rimangono in mano 3) il cavo dell'alternatore deve arrivare alla BS giusto ?. Allora dovrà arrivare almeno un filo dello stesso colore e sezione. Magari arriva da sotto al camper e si congiunge con il filo 12V del frigo con bel fusibile in mezzo ...... ma vuoi vedere che si è staccato dopo che hai ascoltaton i consigli di quei pazzi che mettono a testa in giù il frigo per farlo funzionare meglio ???? Pensa, io capovolgo il camper !! [:D][:D] Ciao !
brozega
brozega
24/07/2006 2
Inserito il 24/07/2006 alle: 22:13:53
Anche a me succedono cose strane, sabato sono rimasto a terra con la BS e l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento segna circa 90°anche a motore freddo. Il mezzo è un CI elliot garage p su ducato 2300 immatricolato 9/2005 e da me comprato usato circa 2 mesi fà. Il tutto è sicuramente coperto da garanzia, ma la concessionaria dove l'ho acquistato dista da me circa 100Km, e visto che gli impianti elettrici sono il mio lavoro ho cercato di capire il problema Per l'indicatore di temperatura ho risolto scollegando la BM per circa 1 minuto, per la BS ho cominciato a fare delle misure con un tester seguendo lo schema elettrico della centralina ARSILICII Al contrario dei camper che ho avuto in precedenza il relè che collega in parallelo le batterie non viene eccitato dal D+ dell'alternatore,ma è comandato dalla chiave del quadro.Requisito essenziale è che la tensione della BM sia di almeno 13,5volt. Non ho ancora capito, ma non ho potuto ancora approfondire(dal cofano l'alternarore neanche si vede) come mai l'uscita dell'alternatore a volte non arrivi a questa tensione. Visto che non ho la possibilità di collegare il camper alla 220 ho smontato la batteria (non ho le prove che abbia un anno)e ora è a casa sotto carica, domani la porterò da un amico elettrauto che ha un macchinario per vedere se è ancora viva. La notte porta consiglio Saluti a tutti, Giovanni
salomogi
salomogi
20/06/2005 1230
Inserito il 27/07/2006 alle: 22:05:24
Salve, per correttezza dell'informazione vi aggiorno sul guasto precedenemente illustrato 1 Controllato in Fiat alternatore ben funzionante 2 Portato vr dal concessionario: centralina della cellula sostituita in garanzia per rottura di un "integrato" Ora tutto o.k. Cordialità Gigi
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