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Help! Ducato spia motore accesa e vuoti di potenza

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15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 12:11:54
Ciao a tutti, ci troviamo in olanda confine con belgio, da qualche gg il ducato x250 2.3 130 cv del 2009 con km 90000 ha la spia motore gialla accesa,funziona regolarmente salvo leggeri calo di potenza solo in piena accelerazione. Sarà l' egr? Mi mancano 1300 km x tornare a casa. Provare a tornare cmq o fermarmi da un meccanico locale?
grazie
Edo & Manu
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 12:28:27
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 12:11:54

Ciao a tutti, ci troviamo in olanda confine con belgio, da qualche gg il ducato x250 2.3 130 cv del 2009 con km 90000 ha la spia motore gialla accesa,funziona regolarmente salvo leggeri calo di potenza solo in piena accelerazione. Sarà l' egr? Mi mancano 1300 km x tornare a casa. Provare a tornare cmq o fermarmi da un meccanico locale? grazie Edo & Manu
piu che l'egr potrebbe essere il corpo farfallato quando il mio 3000 ha iniziato a farlo  prima della sostituzione è passato molto tempo...
provare con un additivo plulitore nel gasolio e (come mi ha consigliato il meccanico che ha fatto il lavoro) una tirata anche nelle marce basse fin oltre i 3000-3500 giri (per il 3000) e ad un certo punto si dovrebbe vedere uno sbuffo di fumo cosi si eliminano un po di depositi... 
tornare o fermarsi?  non saprei darti un consiglio... il mio alla fine proprio si spegneva a basso numero di giri
se fossi io farei una diagnosi dal primo centro fiat   lo fa di frequente o una tantum?
 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 17/08/2018 alle 12:29:28
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 12:36:00
Anche io, consiglierei, se non è troppo difficile, per il percorso del viaggio, provare a far fare una diagnosi, ad un'officina, anche NON Fiat, basta avere una diagnosi, ed oramai ce l'hanno tutti, per capire a cosa si riferisce il guasto;
poi, se dovesse essere un problema non grave, come corpo farfallato, o EGR, piuttosto che connessione iniettore, per il quale, consiglio di intervenire per evitare guasti veri, rientrerei, e lo farei vedere con calma, a casa.
Fare 1300 Km, con corpo farfallato malfunzionante non è nulla di grave, dovesse bloccarsi chiuso, ma non mi è mai successo, allora bisogna bloccarlo aperto e disalimentarlo, ma...vedrai che se è quello non succede nulla, al massimo lo si disalimenta, si accende fissa la spia, ma la macchina va regolarmente.
Ho persone che sono tornate da NordKapp, con EGR aperta e chiusa a random...in continuo wink




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 17/08/2018 alle 12:36:55
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 12:59:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/08/2018 alle 12:36:00

Anche io, consiglierei, se non è troppo difficile, per il percorso del viaggio, provare a far fare una diagnosi, ad un'officina, anche NON Fiat, basta avere una diagnosi, ed oramai ce l'hanno tutti, per capire a cosa si
riferisce il guasto; poi, se dovesse essere un problema non grave, come corpo farfallato, o EGR, piuttosto che connessione iniettore, per il quale, consiglio di intervenire per evitare guasti veri, rientrerei, e lo farei vedere con calma, a casa. Fare 1300 Km, con corpo farfallato malfunzionante non è nulla di grave, dovesse bloccarsi chiuso, ma non mi è mai successo, allora bisogna bloccarlo aperto e disalimentarlo, ma...vedrai che se è quello non succede nulla, al massimo lo si disalimenta, si accende fissa la spia, ma la macchina va regolarmente. Ho persone che sono tornate da NordKapp, con EGR aperta e chiusa a random...in continuo Ciao Gianfranco
...
Ciao Gianfranco,

giusto una curiosità: in caso di cablaggio difettoso (mi è successo) cosa potrebbe accadere viaggiando per qualche decina di KM con 3 cilindri invece che a 4 o, come mi è accaduto con il 2.8JTD Sofim,  cosa ho rischiato con il 4° iniettore che veniva alimentato "a singhiozzo" a tuo avviso?

Grazie anticipatamente.
- Roberto -
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 13:03:42
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 12:59:18

Ciao Gianfranco, giusto una curiosità: in caso di cablaggio difettoso (mi è successo) cosa potrebbe accadere viaggiando per qualche decina di KM con 3 cilindri invece che a 4 o, come mi è accaduto con il 2.8JTD Sofim,  cosa ho rischiato con il 4° iniettore che veniva alimentato a singhiozzo a tuo avviso? Grazie anticipatamente.
per qualche decina di km poco, se fai un tragitto lungo possibilita' di guasti grossi, il principale è grippaggio del pistone
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 13:06:43
In risposta al messaggio di morodirho del 17/08/2018 alle 13:03:42

per qualche decina di km poco, se fai un tragitto lungo possibilita' di guasti grossi, il principale è grippaggio del pistone
Grazie,

appunto mi chiedevo questo perchè la lubrificazione è demandata all'olio che viene "spruzzato" da sotto e non entra in camera di combustione come nei 2 tempi, parliamo quindi dell'assenza degli additivi (ex zolfo) in camera di combustione e sedi valvole? Nel mio caso quindi il funzionamento ad intermittenza ha dato una mano.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/08/2018 alle 13:07:42
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 13:44:36
Grazie per gli interventi, ho davanti 100km e poi una sosta di 3 giorni in Francia zona calais; non ho alcun sintomo o vibrazione che mi faccia pensare ad un funzionamento a 3, e la perdita di potenza è solo in piena accelerazione, è lieve (l'effetto è come una folata di vento contraria, e me ne accorgo solo io alla guida) e se l'acceleraziobe perdura l'effetto è ciclico, un paio di secondi cala l'intensità dell'accelerazione per poi tornar normale, e così ciclicamente.  Per questo pensavo alla egr che apre e chiude, o qualcosa alla farfalla visto che si tratta in entrambi ibcasi di problemi frequenti su questo ducato a chilometraggi simili.  A velocità costante o col cruise non si avverte nulla si anomalo, come pure nell' avviamento o al minimo. Il problema dei cablaggi è presente anche sul 2.3 o solo sul 2.8 come nel caso di Robvision? È una cosa verificabile in automia o la zona è inaccessibile?Potrei eventualmente fare questi 100 km e poi lunedì partendo per il ritorno fermarmi per una diagnosi lungo la strada....
Edo & Manu
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 14:24:26
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 13:44:36

Grazie per gli interventi, ho davanti 100km e poi una sosta di 3 giorni in Francia zona calais; non ho alcun sintomo o vibrazione che mi faccia pensare ad un funzionamento a 3, e la perdita di potenza è solo in piena accelerazione,
è lieve (l'effetto è come una folata di vento contraria, e me ne accorgo solo io alla guida) e se l'acceleraziobe perdura l'effetto è ciclico, un paio di secondi cala l'intensità dell'accelerazione per poi tornar normale, e così ciclicamente.  Per questo pensavo alla egr che apre e chiude, o qualcosa alla farfalla visto che si tratta in entrambi ibcasi di problemi frequenti su questo ducato a chilometraggi simili.  A velocità costante o col cruise non si avverte nulla si anomalo, come pure nell' avviamento o al minimo. Il problema dei cablaggi è presente anche sul 2.3 o solo sul 2.8 come nel caso di Robvision? È una cosa verificabile in automia o la zona è inaccessibile?Potrei eventualmente fare questi 100 km e poi lunedì partendo per il ritorno fermarmi per una diagnosi lungo la strada....
...
A me dava lo stesso problema, spia accesa ma nessuna anomalia, ogni tanto un singhiozzo in fase di accelerazione o con richiesta di potenza, poi la cosa è peggiorata.

Aprendo il cofano motore, levato il guscio di plastica che copre la testa, il primo iniettore di dx (il 4° nel mio motore) aveva il cablaggio troppo "tirato". Ho dovuto cambiare il connettore iniettore Bosch, roba di pochi €.

La cosa migliore sicuramente è farsi diagnosticare la spia anomalia, io oramai vado a giro con un dongle di interfaccia ed in caso di problemi guardo cosa succede.

In bocca al lupo
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/08/2018 alle 14:25:21
18
zunzu73
zunzu73
21/09/2007 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2018 alle: 15:26:38
Ciao, ho avuto lo stesso problema l’anno scorso e dopo varie visite all’officina fiat mi è stato sostituito il corpo farfallato ed in un secondo momento anche il cablaggio elettrico che evidentemente si deteriora nei connettori, da quando si è presentato il problema che corrisponde alla perfezione al tuo ho fatto diverse migliaia di km senza mai rimanere in panne e quindi mi sento di consigliarti di venire a casa tranquillo, vedrai che ogni tanto la spia gialla anomalia motore si spegne x riaccendersi dopo qualche vuoto in accelerazione.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:26:12
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 12:59:18

Ciao Gianfranco, giusto una curiosità: in caso di cablaggio difettoso (mi è successo) cosa potrebbe accadere viaggiando per qualche decina di KM con 3 cilindri invece che a 4 o, come mi è accaduto con il 2.8JTD Sofim,  cosa ho rischiato con il 4° iniettore che veniva alimentato a singhiozzo a tuo avviso? Grazie anticipatamente.
Rischi grippaggio, e si rischia danneggiamento dell'iniettore, alimentato ad alta pressione senza raffreddamento da flusso di gasolio !
Qualche Km, non è cosa grave od impossibile, da fare, qualche centinaio...o peggio, non è certamente consigliabile ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:28:37
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 13:44:36

Grazie per gli interventi, ho davanti 100km e poi una sosta di 3 giorni in Francia zona calais; non ho alcun sintomo o vibrazione che mi faccia pensare ad un funzionamento a 3, e la perdita di potenza è solo in piena accelerazione,
è lieve (l'effetto è come una folata di vento contraria, e me ne accorgo solo io alla guida) e se l'acceleraziobe perdura l'effetto è ciclico, un paio di secondi cala l'intensità dell'accelerazione per poi tornar normale, e così ciclicamente.  Per questo pensavo alla egr che apre e chiude, o qualcosa alla farfalla visto che si tratta in entrambi ibcasi di problemi frequenti su questo ducato a chilometraggi simili.  A velocità costante o col cruise non si avverte nulla si anomalo, come pure nell' avviamento o al minimo. Il problema dei cablaggi è presente anche sul 2.3 o solo sul 2.8 come nel caso di Robvision? È una cosa verificabile in automia o la zona è inaccessibile?Potrei eventualmente fare questi 100 km e poi lunedì partendo per il ritorno fermarmi per una diagnosi lungo la strada....
...
éptrebbe trattarsi di lieve mancanza di gasolio, o calo pressione, ma è molto probabile sia un fastidio di aria aspirata (EGR o Farfalla...),
tende a fumare leggermente quando cala?



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:34:44
In risposta al messaggio di RobVision del 17/08/2018 alle 14:24:26

A me dava lo stesso problema, spia accesa ma nessuna anomalia, ogni tanto un singhiozzo in fase di accelerazione o con richiesta di potenza, poi la cosa è peggiorata. Aprendo il cofano motore, levato il guscio di plastica
che copre la testa, il primo iniettore di dx (il 4° nel mio motore) aveva il cablaggio troppo tirato. Ho dovuto cambiare il connettore iniettore Bosch, roba di pochi €. La cosa migliore sicuramente è farsi diagnosticare la spia anomalia, io oramai vado a giro con un dongle di interfaccia ed in caso di problemi guardo cosa succede. In bocca al lupo
...
E0 cosa MOLTO buona, trovare un'interfaccia per leggere gli errori DTC del mezzo, non tutte parlano volentieri con il Ducato, ma quando la si trova, anche per App Torque, sarebbe un bene portarla dietro !
Aiuta anche a spegnere la spia, ed a fare una diagnosi magari sommaria, ma in viaggio può aiutare ! winkyes
Io, lo consiglio sempre, almeno per chi ha voglia di mettersi il sedere a paratia nei viaggi lunghi .



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:45:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/08/2018 alle 14:34:44

E0 cosa MOLTO buona, trovare un'interfaccia per leggere gli errori DTC del mezzo, non tutte parlano volentieri con il Ducato, ma quando la si trova, anche per App Torque, sarebbe un bene portarla dietro ! Aiuta anche a spegnere
la spia, ed a fare una diagnosi magari sommaria, ma in viaggio può aiutare ! Io, lo consiglio sempre, almeno per chi ha voglia di mettersi il sedere a paratia nei viaggi lunghi . Ciao Gianfranco
...
Gianfranco nonostante la tua firma Ford ho sempre apprezzato i tuoi interventi  sai mettere anche un po' di ironia quando serve...
mi sarebbe piaciuto usare un interfaccia per conoscere bene il mezzo pero ho paura di fare casini.
mi consiglieresti cosa è meglio per tenere sotto controllo un X290 
buoni km a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 15:04:19
In risposta al messaggio di roblungh del 19/08/2018 alle 14:45:43

Gianfranco nonostante la tua firma Ford ho sempre apprezzato i tuoi interventi  sai mettere anche un po' di ironia quando serve... mi sarebbe piaciuto usare un interfaccia per conoscere bene il mezzo pero ho paura di fare casini. mi consiglieresti cosa è meglio per tenere sotto controllo un X290 
Guarda, esistono svariate interfacce ELM 237, con connessione USB che "Parlano" bene con il Ducato, ma bisogna portarsi dietro un PC portatile...
esistono anche con interfaccia BT, ma...non tutte riescono a connettersi, probabilmente perchè mancano i protocolli di comunicazione con il sistema,
qualcuna funziona...
ma dire quale esaattamente certamente funziona, mi è impossibile, ne ho acquistate, in tutto una vent'ina, dalle più economiche alle più care, e non c'è stata linearità fra costo e funzionamento, alcune perfettamente identiche...non si comportavano allo stesso modo !
In qualche modo si riesce ad usarle, magari su altri mezzi , ma...bisogna provare ! frown



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 16:13:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/08/2018 alle 15:04:19

Guarda, esistono svariate interfacce ELM 237, con connessione USB che Parlano bene con il Ducato, ma bisogna portarsi dietro un PC portatile... esistono anche con interfaccia BT, ma...non tutte riescono a connettersi, probabilmente
perchè mancano i protocolli di comunicazione con il sistema, qualcuna funziona... ma dire quale esaattamente certamente funziona, mi è impossibile, ne ho acquistate, in tutto una vent'ina, dalle più economiche alle più care, e non c'è stata linearità fra costo e funzionamento, alcune perfettamente identiche...non si comportavano allo stesso modo ! In qualche modo si riesce ad usarle, magari su altri mezzi , ma...bisogna provare ! Ciao Gianfranco
...
Per chi interessato: questa genera un proprio WIFI e ci si collega anche con tablet/smartphone (android, iOS) e legge i dati del Ducato 244. Acquistato in "amazzonia"


IMG_0430.jpg
- Roberto -
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:28:01
In risposta al messaggio di speedo del 17/08/2018 alle 12:11:54

Ciao a tutti, ci troviamo in olanda confine con belgio, da qualche gg il ducato x250 2.3 130 cv del 2009 con km 90000 ha la spia motore gialla accesa,funziona regolarmente salvo leggeri calo di potenza solo in piena accelerazione. Sarà l' egr? Mi mancano 1300 km x tornare a casa. Provare a tornare cmq o fermarmi da un meccanico locale? grazie Edo & Manu
SE DOVESSE essere il cablaggio è il 4 iniettore (il primo da dx) , sblocca la piastrina che tiene fermi i 4 cavi e tira di qualche mm il 4, purtroppo sono molto tesi.
Ricordo che avevo tentuto in posizione verticale il connettore con una molletta da biancheria di legno
una officina fiat in francia mi aveva prospettato lo sostituzione dell'iniettore a più di 500€ il solo pezzo
 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:40:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/08/2018 alle 15:04:19

Guarda, esistono svariate interfacce ELM 237, con connessione USB che Parlano bene con il Ducato, ma bisogna portarsi dietro un PC portatile... esistono anche con interfaccia BT, ma...non tutte riescono a connettersi, probabilmente
perchè mancano i protocolli di comunicazione con il sistema, qualcuna funziona... ma dire quale esaattamente certamente funziona, mi è impossibile, ne ho acquistate, in tutto una vent'ina, dalle più economiche alle più care, e non c'è stata linearità fra costo e funzionamento, alcune perfettamente identiche...non si comportavano allo stesso modo ! In qualche modo si riesce ad usarle, magari su altri mezzi , ma...bisogna provare ! Ciao Gianfranco
...
Grazie dell'illuminazione Gianfranco   lascio perder in caso di necessità ci sono sempre le officine fiat...
 
buoni km a tutti
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:47:26
Grazie a tutti, nel frattempo i giorni scorsi - più per curiosita ché altro - ho dato un'occhiata alle connessioni degli iniettori, il quarto è meno lasco degli altri ma non mi pare teso. Ieri pomeriggio sono ripartito e all'avviamento la spia era spenta e non si è mai accesa nei 250 km fatti, e al momento dello spegnimento del motore la spia era ancora spenta. Stamattina appena acceso la spia si è immediatamente accesa e tale e rimasta per 350 km. Spento da 2 ore, riavvio , spia spenta. Gianfranco cita la fumosita, e oggi in una a accelerazione prolungata in effetti ho notato una fumosità  (chiara) prolungata per tutta l'accelerazione; il fatto di averla notata mi fa immaginare sia stata maggiore del solito, ma non l'ho osservata con occhio critico, domani verifichero' meglio.

Ho a casa poi una una interfaccia obd bluetooth che uso con altro veicolo con torque, e quantemai non me la sono portata. 



 
Edo & Manu

Modificato da speedo il 20/08/2018 alle 17:59:11
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 18:57:21
In risposta al messaggio di speedo del 20/08/2018 alle 17:47:26

Grazie a tutti, nel frattempo i giorni scorsi - più per curiosita ché altro - ho dato un'occhiata alle connessioni degli iniettori, il quarto è meno lasco degli altri ma non mi pare teso. Ieri pomeriggio sono ripartito
e all'avviamento la spia era spenta e non si è mai accesa nei 250 km fatti, e al momento dello spegnimento del motore la spia era ancora spenta. Stamattina appena acceso la spia si è immediatamente accesa e tale e rimasta per 350 km. Spento da 2 ore, riavvio , spia spenta. Gianfranco cita la fumosita, e oggi in una a accelerazione prolungata in effetti ho notato una fumosità  (chiara) prolungata per tutta l'accelerazione; il fatto di averla notata mi fa immaginare sia stata maggiore del solito, ma non l'ho osservata con occhio critico, domani verifichero' meglio. Ho a casa poi una una interfaccia obd bluetooth che uso con altro veicolo con torque, e quantemai non me la sono portata.   
...
Se hai notato una fumosità, chiara(grigia, e la spia era accesa, con ogni probabilità si tratta di EGR, poi...a conti fatti, hai già percorso 600 dei 1300Km ! A casa arrivi, tranquillamente, ritengo wink

All'avviamento, si accende regolare o ha un minimo irregolare, magari accellerando pare soffocato ?

Eh...l'interfaccia BT...con Te dovevi portarla, NON lasciarla a casa ! winkangel


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:09:01
Iniettore?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 11:57:30
Rieccomi, tornato dalle vacanze con la spia che si accende e si spegne. Ora è spenta, ho collegato l'interfaccia OBD e il messaggio è quello alegato....  Pare si tratti della valvola a farfalla... 
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Edo & Manu
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