CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help! Problema ai freni Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 08/09/2006 alle: 13:51:21
Salve a tutti... purtroppo ho un problema al mio camper su Ford Transit del 1992. Ultimamente quando freno (ovvero se schiaccio leggermente più forte il pedale...) mi si bloccano le ruote posteriori...ciò non accade sempre, ma soprattutto quando il mezzo è fermo da un po'... quale può essere il problema? Grazie.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 14:23:19
quote:Originally posted by James Dean
Salve a tutti... purtroppo ho un problema al mio camper su Ford Transit del 1992. Ultimamente quando freno (ovvero se schiaccio leggermente più forte il pedale...) mi si bloccano le ruote posteriori...ciò non accade sempre, ma soprattutto quando il mezzo è fermo da un po'... quale può essere il problema? Grazie. >
> prova a farci qualche km ...potrebbe bastare per risolvere il problema Ciao
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:05:33
L'ho fatto...il problema però si ripropone...anche dopo aver fatto molti kilometri... Chissà da cosa dipende... Penso che farò cambiare il liquido dei freni e controllare tutto il circuito e la pompa...
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:29:38
Non credo centri l'olio, non esiste un ripartitore di frenata?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 08/09/2006 alle: 15:31:52
Potrebbe essersi staccata la molla di richiamo, in questo caso il ferodo posteriore può incunearsi e bloccare la ruota. Dovrei avere delle foto dei ceppi con i tamburi smontati se fai tu il lavoro possono servire, se vai dal mecca sono inutili. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 08/09/2006 alle: 17:19:30
Ma i freni non restano bloccati...si bloccano solo quando premo il pedale...rilasciando la situazione torna normale
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/09/2006 alle: 18:14:54
a questo punto le cose sono due, o il correttore di frenata non riesce a modulare la pressione sul retrotreno, oppure devi far revisionare i freni posteriori (rettifica tamburi) Ciao ps: certo sembra un paradosso pensare che un camper (veicolo che viaggia sempre carico), possa soffrire di un "alleggerimento" al retrotreno [:0][?]; ma non e' che invece hai un problema all'impianto anteriore (pompa/pinze) e che quindi per fermarti sei costretto a frenare con maggiore energia, con conseguente rischio di blocco sull'assale posteriore [?][?]
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 08/09/2006 alle: 19:34:23
L'anteriore non sembra avere problemi di alcun tipo...inoltre affinchè si verifichi il bloccaggio non è necessario chissà quale grande pressione sul pedale...Prima dovevo riportarlo in garage...ma non sono riuscito a scendere perchè mi bloccava troppo e non potevo fare la discesa a strattoni...Sono andato quindi a fare un giro effettuando diverse frenate e quando la situazione è tornata normale sono riuscito a riporre il camper in garage. Vi ringrazio cmq per le risposte. Ora....Mi consigliate una buona officina dove portare il mio mezzo a controllare....non solo questo problema,ma dare una bella revisionata alla meccanica in generale...A CASERTA o dintorni...possibilmente un officina ONESTA. Se questo non è il posto adatto a porre la richiesta sapete indicarmi dove postare? Grazie E Salutoni a tutti i ragazzi di COL!!!!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/09/2006 alle: 22:23:10
quando il mezzo resta fermo per un po' di tempo si forma della ruggine nel tamburo,e questa fa diminuire lo spazio tra il ferrodo e il tamburo stesso. fai un po' di strada frenando ,oppure prova a fare un centinaio di metri con il freno a mano leggermente tirato . ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 09/09/2006 alle: 16:07:43
Io farei smontare i tamburi e pulirli dalle impurità che hanno di sicuro accumolato in questi anni (basta aria compressa ed un pò di carta-vetro per passarla sia sui tamburi che sui ferodi) Massimo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/09/2006 alle: 17:17:06
Salve a tutti... purtroppo ho un problema al mio camper su Ford Transit del 1992. Ultimamente quando freno (ovvero se schiaccio leggermente più forte il pedale...) mi si bloccano le ruote posteriori...ciò non accade sempre, ma soprattutto quando il mezzo è fermo da un po'... quale può essere il problema? Grazie. >
> Non ti preoccupare, a parte il ricordarti di fare due o tre frenate a vuoto appena partito. Anche molte auto che hanno i freni posteriori a tamburo fanno di questo scherzi, almeno finchè i temburi non raggiungono uina determinata temperatura. Penso, ma non ho indagato a fondo poichè il problema è assolutamente marginale, che il fenomeno sia dovuto soprattutto ad umidità che penetra nel tamburo, formando una leggera patina di ossido. Con le prime due o tre frenate, o con un minimo di marcia, lo strato viene rimosso ed il problema scompare. Non far toccare nulla, non risolveresti niente e non ne vale la pena. Se proprio vuoi tentare di risolvere, dovresti provare a cambiare ferodi e tamburo.
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Inserito il 10/09/2006 alle: 22:00:32
Ho avuto anch'io un problema analogo 2 mesi fa. mi sono recato ad un'officina ford, pensando a un problema di pinze o olio ma la prima cosa che mi hanno chiesto è se ero stato da un gommista? Si infatti avevo scoppiato una gomma e mi sono recato da un meccanico da camion, il primo che ho trovato aperto di un sabato pom. Il fatto sta che la ruota è stata serrata troppo forte con l'avvitatore ad aria compressa coicchè mi ha ovalizzato il tamburo, soluzione: smontaggio del tamburo, mozzo e rettifica, adesso è ok! Mi hanno detto che questo è un difetto del ford che negl'aani è stato migliorato,il mio è un 98. Suggerimento: bloccare sempre i dadi con chiave dinanometrica con il peso relativo sul mio è 23 kg. Spero che sia stato di aiuto in qualche modo. CIAO. Giampaolo
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 11/09/2006 alle: 10:05:36
Infatti ho cambiato le ruote non questa estate ma l'altra... Ma è possibile che il problema si manifesti nonostante il lasso di tempo intercorso?Ovvero dopo un anno mi si sono ovalizzati i tamburi?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:32:15
Infatti ho cambiato le ruote non questa estate ma l'altra... Ma è possibile che il problema si manifesti nonostante il lasso di tempo intercorso?Ovvero dopo un anno mi si sono ovalizzati i tamburi? >
> ebbene sì... e' la famosa frenata a "canguro" del Transit e si potrebbe ripresentare ogni volta che smonti le ruote posteriori; ad alcuni e' successo anche riavvitando le colonnine con la classica chiave "a croce" dopo una foratura [}:)] Ciao ps: non c'e' antidoto...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:13:25
A dire il vero, mi sembra che il difetto denunciato sia differente. Non si sta parlando di frenata "saltellante", bebsì di blocco delle ruote posteriori a freni completamente freddi e dopo una sosta relativamente lunga. La cosa mi sembra un pò diversa dal saltellamento causato dall'ovalizzazione dei tamburi.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:16:28
Cmq credo di aver capito il problema...probabilmente saranno da sostituire i cilindretti spinti dall'olio che allargano le ganasce sul tamburo...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:39:55
Cmq credo di aver capito il problema...probabilmente saranno da sostituire i cilindretti spinti dall'olio che allargano le ganasce sul tamburo... >
> I cilindretti sono da sostituire solo se presentano trafilature di liquido dei freni. Il fenomeno che denunci, l'ho riscontrato, a freni freddi e dopo una sosta, in quasi tutti i mezzi con freni a tamburo posteriori e scompare dopo le prime due o tre frenate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link