quote:Originally posted by Arca508> Ti ringrazio per la gentile risposta. Oggi vado a fare la prova nel muovere il camper a motore spento e prima ingranata. Sulla leva del cambio non avevo oscillazioni della stessa....il livello è sempre sotto controllo è davvero un difetto dei nostri mezzi e per fortuna la 5^ marcia non ha quel problema noto che scappa via. Ciao e grazie! Marcello p.s. Spesa sostenuta??
Ciao, io ho avuto il problema dei supporti, sul mio 1.9 TD. dunque il primo sintomo che ti dovrebbe saltare a gli occhi è l'eccessivo movimento della leva del cambio, quando accelleri e decelleri. Poi, per vedere se hai uno o più supporti trinciati, (io ne avevo 2 e comunque ci sono tornato da Gibilterra), metti la prima (motore spento), apri il cofano e spingi avanti e indietro il camper (fatti aiutare). Se vedi il motore muoversi, hai il problema sui supporti. Se fossero ok, il movimento dovrebbe quasi essere nullo, spingendo a mano. Comunque, oltre alla posibilità che ti salti la marcia, (e comunque per quello verifica bene il livello dell'olio nel cambio, che i nostri mezzi ne mangiano,e la prima marcia a partire è la 5 che si trova più in alto ) senti dei colpi di ariete quando cambi in accellerazione , inizialmente con le marce basse, passaggio prima seconda, e poi man mano che il problema peggiora anche alle marce alte. Io prima di pensare hai supporti, ho dato la colpa hai giunti, poi al parastrappi della frizione poi al cambio, insomma, non ci avrei mai pensato, e anche quando il meccanico mi ha sostinuito il supporto del cambio, li per li (5km[xx(]) sembrava risolto il probmea poi invece si è ripresentato, ed era tranciato anche il un altro supporto. Sostituiti entrambi, adesso vado da dio, forse rispetto hai supporti originali adesso il motore mi trasmette un pò più di vibrazioni, ma almeno non rischio di perderlo. Mi ha detto che sono i trafilamati dell'olio che sciolgono la gomma dei supporti, specie quelli che si trovano oggi come ricambio, che non sono più della Pirelli[:(]. Alex >
quote:Originally posted by Mafilu> Beh si Giovanni quando ha questi sintomi è inconfondibile! il mio purtroppo non fà rumori e nemmeno derive a destra e sinistra. probabilmente hai il supporto motore rotto dalla parte della deriva. Ciao! Marcello
Io sul mio Columbia 109 su Ducato 14 del 1996 ho il seguente problema: accellerando con la prima o accellerando con una certa grinta sento un fortissimo rumore, come se sbattesse qualcosa, inoltre il camper inizia a tirare sul lato sinistro, infatti devo girare lo sterzo verso destra per compesare la direzione, potrebbe essere un problema di supporto motore? Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia) >
quote:Originally posted by Arca508> Grazie! Marcello
80 euro per la sostituzione il primo supporto (pezzo e manodopera), e poi altri 35 (costo del solo supporto, la modopera l'avevo già pagata [:(!]) per il secondo, con mille scuse, per non essersene accorto[xx(]. >
quote:Originally posted by Arca508> Alex dimmi che non è vero!!!! Porca miseria mi ha appena cambiato il supporto del cambio andata benissimo senza alcun problema e sembrava risolto il problema. Dopo soli 5 km anche per me si ripresentano le vibrazioni non come prima ma ci sono di nuovo! Che palle! Appena spesi 70 euro....che non è tanto ma rispenderli e cambiare anche gli altri...a una settimana dalle ferie!!!! Aiutoooo Ciaoo Marcello p.s. ma è normale che si muova con oscillazioni di almeno 2cm longidutinali il motore????
Ciao, io ho avuto il problema dei supporti, sul mio 1.9 TD. Cut ...... insomma, non ci avrei mai pensato, e anche quando il meccanico mi ha sostinuito il supporto del cambio, li per li (5km[xx(]) sembrava risolto il probmea poi invece si è ripresentato, ed era tranciato anche il un altro supporto. .... Cut Alex >
quote:Originally posted by Arca508> Allora Alex sono d'accordo con la tua ipotesi...infatti il supporto sostituito "sembra" molto morbido anche a motore fermo permette opportunamente allargato con una chiave inglese di muoversi... Sono ripassato dal meccanico che invece si è dimostrato gentilissimo e cordiale e glielo devo riportare il prossimo martedì... Tra le benevole impressioni iniziali e la delusione successiva c'è stavo un evento... Ho dovuto far risaldare la marmitta ovvero come ti dicevo l'attacco del collettore di scarico al primo silenziatore eseguito con una opportuna saldatura... In effetti era del tutto dissaldata...avendo ritrovato la sua originaria robustezza complice anche un minimo come dicevi forse basso ecco il ripresentarsi delle vibrazioni. Però il tutto, come te, dopo 5km... Intanto ti faccio vedere le condizioni sei supporti motore superiori...non sono in eccellenti condizioni..in vista del lungo viaggio cambio anche loro e via... Supporto DESTRO:
Ciao, dunque: Un minimo di movimento il motore lo deve avere, per quello i supporti sono elastici. Le vibrazioni, adesso che hai i supporti nuovi e integri, dovrebbero essere maggiori, specialmente con il motore al minimo in folle, questo perchè, rispetto agli altri che erano rotti e stressati, i nuovi supporti sono più rigidi e ti trasmettono molto di più, le fastidiosissime vibrazioni del motore. Inoltre, c'è da dire che i vecchi supporti per il Ducato erano realizzati dalla Pirelli, ed erano di eccelente qualità, mentre adesso sono roba di concorrenza, che non ha ne la durata, oltre 10 anni, ne le caratteristiche meccaniche degli originali, ma come dire o bere o affogare[:(]. Comunque, se il motore, continua a muoversi troppo, riporta il mezzo dal meccanico, che di sicuro prima ti guarderà in modo scettico, ma poi, verificando visivamente il movimento del motore, dovrà provvedere a rimettere il mezzo sul ponte e vedere se hai un altro supporto rotto, oppure strinto male. Ripeto, rispetto alle vibrazioni motore trasmesse dai vecchi supporti stressati e rotti, devi rassegnarti a stare su di un trattore (al minimo), però puoi agire sulla regolazione del minimo, per trovare il regime più ottimale possibile dove le vibrazioni, si smorzano a vicenda, per fare la prova del nove, prova a tenere leggermente accellerato il motore con il pedale, se le vibrazioni diminuiscono, "diciamo che è tutto regolare.[xx(]", apri il cofano e inizi a regolare il minimo, occhio il motore sulla testa brucia[:(]. A me adiruttura ,al minimo, per un pò mi "cigolava" anche un supporto, tipo il rumore che fa la cinghia dell'alternatore quando è lente, poi dopo un bel pò di rodaggio ha smesso. Fammi sapere, Alex >
Supporto sinistro...
Ancora supporto sinistro...
Grazieeee
Marcello