CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help sintomi supporti motore ducato 2500td anno 91

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2008 alle: 00:20:29
Ho un fastidioso problema...che finora avevo sottovalutato...ora in procinto di un lungo viaggio estivo vorrei risolverlo... Il mio camper montaot su meccanica fiat ducato maxi 18 quintali , 2500 td con idroguida, quasi maggiorenne con 125000 km sul groppone e nessun intervento effettuato in tal senso dal suo ex unico proprietario ha uno strano difetto.... Fermo in discesa con il pedale del freno premuto il motore si muove in maniera esagerata causando un ondulamento a tutta la cellula.... Non è normale penso!C'è chi mi ha detto i pesi del mezzo sforzano tutto sull'anteriore...ma non è normale! Ho potuto verificare con la moglie alla guida con pedale premuto (per fortuna....) ed io a cofano aperto davanti al mezzo che il tutto sembra derivare dal supporto del cambio che mi hanno detto essere fragile e che può essere causa anche dello scappare della 5^ marcia in rilascio in discesa (problema che io non ho ma che ne ho sentito parlare) In effetti il movimento è ondulatorio avanti-dietro nel senso longitudinale... Portato il mezzo dal meccanico (purtroppo NON ho ancora un meccanico specifico mezzi commerciali o camper qui a Roma e si accettano consigli) con una leva tipo togli-copertone dal cerchio ha verificato che i supporti secondo lui sono buoni e non ancora rotti...ma hanno 17 anni.... Che diavolo ha allora il mio camper? L'eventuale prova di sostituzione costa "solo" 230 euro di supporti + manodopera.... Nessuno ha avuto un problema simile? Non vorrei incappare in una serie di empiriche prove dal titolo...proviamo a cambiare questo e quello... Ciao e buoni km a tutti, Marcello
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/07/2008 alle: 08:18:44
Ciao, io ho avuto il problema dei supporti, sul mio 1.9 TD. dunque il primo sintomo che ti dovrebbe saltare a gli occhi è l'eccessivo movimento della leva del cambio, quando accelleri e decelleri. Poi, per vedere se hai uno o più supporti trinciati, (io ne avevo 2 e comunque ci sono tornato da Gibilterra), metti la prima (motore spento), apri il cofano e spingi avanti e indietro il camper (fatti aiutare). Se vedi il motore muoversi, hai il problema sui supporti. Se fossero ok, il movimento dovrebbe quasi essere nullo, spingendo a mano. Comunque, oltre alla posibilità che ti salti la marcia, (e comunque per quello verifica bene il livello dell'olio nel cambio, che i nostri mezzi ne mangiano,e la prima marcia a partire è la 5 che si trova più in alto ) senti dei colpi di ariete quando cambi in accellerazione , inizialmente con le marce basse, passaggio prima seconda, e poi man mano che il problema peggiora anche alle marce alte. Io prima di pensare hai supporti, ho dato la colpa hai giunti, poi al parastrappi della frizione poi al cambio, insomma, non ci avrei mai pensato, e anche quando il meccanico mi ha sostinuito il supporto del cambio, li per li (5km[xx(]) sembrava risolto il probmea poi invece si è ripresentato, ed era tranciato anche il un altro supporto. Sostituiti entrambi, adesso vado da dio, forse rispetto hai supporti originali adesso il motore mi trasmette un pò più di vibrazioni, ma almeno non rischio di perderlo. Mi ha detto che sono i trafilamati dell'olio che sciolgono la gomma dei supporti, specie quelli che si trovano oggi come ricambio, che non sono più della Pirelli[:(]. Alex
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:11:44
quote:Originally posted by Arca508
Ciao, io ho avuto il problema dei supporti, sul mio 1.9 TD. dunque il primo sintomo che ti dovrebbe saltare a gli occhi è l'eccessivo movimento della leva del cambio, quando accelleri e decelleri. Poi, per vedere se hai uno o più supporti trinciati, (io ne avevo 2 e comunque ci sono tornato da Gibilterra), metti la prima (motore spento), apri il cofano e spingi avanti e indietro il camper (fatti aiutare). Se vedi il motore muoversi, hai il problema sui supporti. Se fossero ok, il movimento dovrebbe quasi essere nullo, spingendo a mano. Comunque, oltre alla posibilità che ti salti la marcia, (e comunque per quello verifica bene il livello dell'olio nel cambio, che i nostri mezzi ne mangiano,e la prima marcia a partire è la 5 che si trova più in alto ) senti dei colpi di ariete quando cambi in accellerazione , inizialmente con le marce basse, passaggio prima seconda, e poi man mano che il problema peggiora anche alle marce alte. Io prima di pensare hai supporti, ho dato la colpa hai giunti, poi al parastrappi della frizione poi al cambio, insomma, non ci avrei mai pensato, e anche quando il meccanico mi ha sostinuito il supporto del cambio, li per li (5km[xx(]) sembrava risolto il probmea poi invece si è ripresentato, ed era tranciato anche il un altro supporto. Sostituiti entrambi, adesso vado da dio, forse rispetto hai supporti originali adesso il motore mi trasmette un pò più di vibrazioni, ma almeno non rischio di perderlo. Mi ha detto che sono i trafilamati dell'olio che sciolgono la gomma dei supporti, specie quelli che si trovano oggi come ricambio, che non sono più della Pirelli[:(]. Alex >
> Ti ringrazio per la gentile risposta. Oggi vado a fare la prova nel muovere il camper a motore spento e prima ingranata. Sulla leva del cambio non avevo oscillazioni della stessa....il livello è sempre sotto controllo è davvero un difetto dei nostri mezzi e per fortuna la 5^ marcia non ha quel problema noto che scappa via. Ciao e grazie! Marcello p.s. Spesa sostenuta??
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:18:15
80 euro per la sostituzione il primo supporto (pezzo e manodopera), e poi altri 35 (costo del solo supporto, la modopera l'avevo già pagata [:(!]) per il secondo, con mille scuse, per non essersene accorto[xx(].
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/07/2008 alle: 18:28:46
Io sul mio Columbia 109 su Ducato 14 del 1996 ho il seguente problema: accellerando con la prima o accellerando con una certa grinta sento un fortissimo rumore, come se sbattesse qualcosa, inoltre il camper inizia a tirare sul lato sinistro, infatti devo girare lo sterzo verso destra per compesare la direzione, potrebbe essere un problema di supporto motore? Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2008 alle: 22:24:03
quote:Originally posted by Mafilu
Io sul mio Columbia 109 su Ducato 14 del 1996 ho il seguente problema: accellerando con la prima o accellerando con una certa grinta sento un fortissimo rumore, come se sbattesse qualcosa, inoltre il camper inizia a tirare sul lato sinistro, infatti devo girare lo sterzo verso destra per compesare la direzione, potrebbe essere un problema di supporto motore? Ciao e grazie a tutti Giovanni (Sicilia) >
> Beh si Giovanni quando ha questi sintomi è inconfondibile! il mio purtroppo non fà rumori e nemmeno derive a destra e sinistra. probabilmente hai il supporto motore rotto dalla parte della deriva. Ciao! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/07/2008 alle: 22:25:36
80 euro per la sostituzione il primo supporto (pezzo e manodopera), e poi altri 35 (costo del solo supporto, la modopera l'avevo già pagata [:(!]) per il secondo, con mille scuse, per non essersene accorto[xx(]. >
> Grazie! Marcello
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/07/2008 alle: 09:27:47
Grazie Ciao Giovanni (Sicilia)
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/07/2008 alle: 18:04:03
Il supporto fuori uso è quello del cambio. me ne sono accorto chinandomi sotto il camper con il camper leggermente in discesa...a motore acceso e pedale freno premuto...da mia moglie....ho sudato sette camicie a fare questa prova.... Il supporto del cambio vibrava notevolmente muovendosi tutto! Ora cerco un bravo ma soprattutto onesto meccanico in zona Roma - Nord montesacro ecc,ecc.... Grazie! Marcello p.s. se non volete fare "pubblicità occulta" anche se non ne vedo il problema vi pregherei di indicarmelo se volete via email privatamente. Grazieeee! Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:23:16
Ciao, io ho avuto il problema dei supporti, sul mio 1.9 TD. Cut ...... insomma, non ci avrei mai pensato, e anche quando il meccanico mi ha sostinuito il supporto del cambio, li per li (5km[xx(]) sembrava risolto il probmea poi invece si è ripresentato, ed era tranciato anche il un altro supporto. .... Cut Alex >
> Alex dimmi che non è vero!!!! Porca miseria mi ha appena cambiato il supporto del cambio andata benissimo senza alcun problema e sembrava risolto il problema. Dopo soli 5 km anche per me si ripresentano le vibrazioni non come prima ma ci sono di nuovo! Che palle! Appena spesi 70 euro....che non è tanto ma rispenderli e cambiare anche gli altri...a una settimana dalle ferie!!!! Aiutoooo Ciaoo Marcello p.s. ma è normale che si muova con oscillazioni di almeno 2cm longidutinali il motore????
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 26/07/2008 alle: 09:17:07
Ciao, dunque: Un minimo di movimento il motore lo deve avere, per quello i supporti sono elastici. Le vibrazioni, adesso che hai i supporti nuovi e integri, dovrebbero essere maggiori, specialmente con il motore al minimo in folle, questo perchè, rispetto agli altri che erano rotti e stressati, i nuovi supporti sono più rigidi e ti trasmettono molto di più, le fastidiosissime vibrazioni del motore. Inoltre, c'è da dire che i vecchi supporti per il Ducato erano realizzati dalla Pirelli, ed erano di eccelente qualità, mentre adesso sono roba di concorrenza, che non ha ne la durata, oltre 10 anni, ne le caratteristiche meccaniche degli originali, ma come dire o bere o affogare[:(]. Comunque, se il motore, continua a muoversi troppo, riporta il mezzo dal meccanico, che di sicuro prima ti guarderà in modo scettico, ma poi, verificando visivamente il movimento del motore, dovrà provvedere a rimettere il mezzo sul ponte e vedere se hai un altro supporto rotto, oppure strinto male. Ripeto, rispetto alle vibrazioni motore trasmesse dai vecchi supporti stressati e rotti, devi rassegnarti a stare su di un trattore (al minimo), però puoi agire sulla regolazione del minimo, per trovare il regime più ottimale possibile dove le vibrazioni, si smorzano a vicenda, per fare la prova del nove, prova a tenere leggermente accellerato il motore con il pedale, se le vibrazioni diminuiscono, "diciamo che è tutto regolare.[xx(]", apri il cofano e inizi a regolare il minimo, occhio il motore sulla testa brucia[:(]. A me adiruttura ,al minimo, per un pò mi "cigolava" anche un supporto, tipo il rumore che fa la cinghia dell'alternatore quando è lente, poi dopo un bel pò di rodaggio ha smesso. Fammi sapere, Alex
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/07/2008 alle: 12:55:08
Ciao, dunque: Un minimo di movimento il motore lo deve avere, per quello i supporti sono elastici. Le vibrazioni, adesso che hai i supporti nuovi e integri, dovrebbero essere maggiori, specialmente con il motore al minimo in folle, questo perchè, rispetto agli altri che erano rotti e stressati, i nuovi supporti sono più rigidi e ti trasmettono molto di più, le fastidiosissime vibrazioni del motore. Inoltre, c'è da dire che i vecchi supporti per il Ducato erano realizzati dalla Pirelli, ed erano di eccelente qualità, mentre adesso sono roba di concorrenza, che non ha ne la durata, oltre 10 anni, ne le caratteristiche meccaniche degli originali, ma come dire o bere o affogare[:(]. Comunque, se il motore, continua a muoversi troppo, riporta il mezzo dal meccanico, che di sicuro prima ti guarderà in modo scettico, ma poi, verificando visivamente il movimento del motore, dovrà provvedere a rimettere il mezzo sul ponte e vedere se hai un altro supporto rotto, oppure strinto male. Ripeto, rispetto alle vibrazioni motore trasmesse dai vecchi supporti stressati e rotti, devi rassegnarti a stare su di un trattore (al minimo), però puoi agire sulla regolazione del minimo, per trovare il regime più ottimale possibile dove le vibrazioni, si smorzano a vicenda, per fare la prova del nove, prova a tenere leggermente accellerato il motore con il pedale, se le vibrazioni diminuiscono, "diciamo che è tutto regolare.[xx(]", apri il cofano e inizi a regolare il minimo, occhio il motore sulla testa brucia[:(]. A me adiruttura ,al minimo, per un pò mi "cigolava" anche un supporto, tipo il rumore che fa la cinghia dell'alternatore quando è lente, poi dopo un bel pò di rodaggio ha smesso. Fammi sapere, Alex >
> Allora Alex sono d'accordo con la tua ipotesi...infatti il supporto sostituito "sembra" molto morbido anche a motore fermo permette opportunamente allargato con una chiave inglese di muoversi... Sono ripassato dal meccanico che invece si è dimostrato gentilissimo e cordiale e glielo devo riportare il prossimo martedì... Tra le benevole impressioni iniziali e la delusione successiva c'è stavo un evento... Ho dovuto far risaldare la marmitta ovvero come ti dicevo l'attacco del collettore di scarico al primo silenziatore eseguito con una opportuna saldatura... In effetti era del tutto dissaldata...avendo ritrovato la sua originaria robustezza complice anche un minimo come dicevi forse basso ecco il ripresentarsi delle vibrazioni. Però il tutto, come te, dopo 5km... Intanto ti faccio vedere le condizioni sei supporti motore superiori...non sono in eccellenti condizioni..in vista del lungo viaggio cambio anche loro e via... Supporto DESTRO: Supporto sinistro... Ancora supporto sinistro... Grazieeee Marcello

Modificato da Marxello il 26/07/2008 alle 12:58:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link