quote:Originally posted by Al65> Complimenti per l'accessorio montato, potresti darci qualche info in più, per esempio quanti cm si è alzato in corrispondenza della ruota e magari qualche foto del lavoro. Slt Obelix 1
L'installatore mi ha prescritto (e riportato sul libretto allegato) una pressione di esercizio di 2,5 nelle condizioni in cui è stato effettuato l'intervento, anche se credo che il peso suplettivo (persone, vestiti, etc) non influiscano più di tanto sul valore, che tende naturalmente ad aumentare (per il maggior carico gravante). La riprova che non è esagerato, penso sia nel fatto che anche a 3 il comportamento non cambia; credo (ma non ne sono sicuro) che i soffietti prodotti un pò di tempo fà siano più piccoli, e quindi più suscettibili alle variazioni di pressione: poi occorre vedere il peso complessivo del mezzo, il mio non è una piuma[V] Per il costo €1500 [V]installate su motorhome knaus. Ciao >
www.ammortizzatorioma.it/indexi...
dove si nota un soffietto praticamente doppio di quello Al-ko!! Alessandroquote:Dico questo per esperienza diretta e aggiungo che alla Al-ko madre dove sono andato per problema di tenuta del mio MH appena le ha viste le ha tolte e con commenti poco simpatici!!.>> devo dirti che evidentemente deve essere cambiato qualcosa perchè il libretto che mi hanno dato riporta espressamente la dicitura e garanzia Alko, e non credo si attentino a fare una cosa del genere senza l'approvazione della casa madre. In relazione a questo
quote:Queste foto mostrano chiaramente che il prodotto Al-ko per Al-ko è sempre lo stesso e quindi un soffietto troppo piccolo per l'uso che dovrebbe fare. Per questo motivo lo si deve gonfiare molto per ottenere un certo effetto che arriva assieme ad una rigidità totale del mezzo con possibili danni anche alla struttura del mezzo.>> il mio mezzo non ha subito variazioni nella rigidezza e nel confort, anzi, ed anche altre persone (da me contattate personalmente prima di decidere per l'intervento) hanno avuto gli stessi benefici. Forse (non ne sono sicuro, occorrerebbe fare qualche foto di confronto) le prime versioni montavano dei soffietti dal diametro più piccolo, tipo goldschmitt (che però sono più lunghi). Non voglio entrare nel merito di un confronto con OMa, che mi sembrano comunque delle gran belle sospensioni, ma che si pùò anche fare, a partire anche dal prezzo? Quanto costano le OMA che ancora non l'ho capito? però il rendimento delle alko è molto buono. Apriamo un altro post in merito ad un confronto? Chi ne sà di più dica la sua, io ho espresso in modo oggettivo le mie esperienze, e chi mi conosce sà che sono il primo a criticare/relazionare la propria "attrezzatura". Ciao