CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho montato le alko su alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/05/2008 alle: 07:32:31
Ciao. Dopo tante riflessioni ho deciso di far montare le alko su telaio alko, e riporto le mie impressioni dopo il primo viaggio. A parte il costo[:(], unica vera nota dolente, il montaggio fatto a modena è stato fatto in modo professionale e senza pecche, ed ha consentito al telaio di recuperare spazio in altezza rispetto al piano stradale. La guida, in assetto di marcia, non presenta variazioni di confort su fondo dissestato e si sente in curva un assetto più piatto, con meno rollio (non era elevato neanche prima però). Quella che è veramante cambiata è l'influenza della scia dei camion nei sorpassi: adesso non si sente nessuna influenza sul posteriore, (io mio come tanti ha uno sbalzo lungo con garage)[:)]. Inoltre il sistema non è molto sensibile alle variazioni di pressione, perchè il un tratto del viaggio fatto con 0,5 bar in più (3 anzi di 2,5) non ha presentato differenze sostanziali. Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:51:44
Se non erro sono le sospensioni che costano un pacco.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:46:21
Si, in pratica il loro costo è 3 volte quello dei soffietti normali, ma credo che anche le goldshmidt costino altrettanto, se non di più. A proposito, le OMA sono simili? Quanto costano? Ciao
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:45:31
Su che mezzo le hai montate ? Mi puoi dare una indicazione di costo ? Grazie.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:13:46
Al di là del modello e costo, ti volevo dire che il gonfiaggio a 2,5 e 3 atm mi sembrano eccessive. Perlomeno sul mio vecchio camper dove avevo le sospensioni AlKo mi era stato consigliato la pressione al massimo 1,5-2,0 atm. Sul tuo libretto di istruzioni cosa c'è scritto ? Ciao Alex
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:34:50
L'installatore mi ha prescritto (e riportato sul libretto allegato) una pressione di esercizio di 2,5 nelle condizioni in cui è stato effettuato l'intervento, anche se credo che il peso suplettivo (persone, vestiti, etc) non influiscano più di tanto sul valore, che tende naturalmente ad aumentare (per il maggior carico gravante). La riprova che non è esagerato, penso sia nel fatto che anche a 3 il comportamento non cambia; credo (ma non ne sono sicuro) che i soffietti prodotti un pò di tempo fà siano più piccoli, e quindi più suscettibili alle variazioni di pressione: poi occorre vedere il peso complessivo del mezzo, il mio non è una piuma[V] Per il costo €1500 [V]installate su motorhome knaus. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:00:08
Montare le sospensioni ad aria sul telaio AL-KO Eavy X250 su struttura motorhome è il massimo della tecnologia che oggi si possono permettere i v.r. intergrali. La NI+BI in collaborazione con GOLDS.. le stà sviluppando sui suoi mezzi con telaio appunto AL-KO anche per l'anteriore. Sui modelli Flair dal 2007 in poi con telaio Iveco 60 Q.li esistono già e il confort che si ricava è impressionante, superiore ad ogni più grande aspettativa. Inoltre il v.r. può variare l'altezza totale giocando sino a 10 - 12 centimetri di differenza, tecnologia TIR.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 29/05/2008 alle: 08:02:52
quote:Originally posted by Al65
L'installatore mi ha prescritto (e riportato sul libretto allegato) una pressione di esercizio di 2,5 nelle condizioni in cui è stato effettuato l'intervento, anche se credo che il peso suplettivo (persone, vestiti, etc) non influiscano più di tanto sul valore, che tende naturalmente ad aumentare (per il maggior carico gravante). La riprova che non è esagerato, penso sia nel fatto che anche a 3 il comportamento non cambia; credo (ma non ne sono sicuro) che i soffietti prodotti un pò di tempo fà siano più piccoli, e quindi più suscettibili alle variazioni di pressione: poi occorre vedere il peso complessivo del mezzo, il mio non è una piuma[V] Per il costo €1500 [V]installate su motorhome knaus. Ciao >
> Complimenti per l'accessorio montato, potresti darci qualche info in più, per esempio quanti cm si è alzato in corrispondenza della ruota e magari qualche foto del lavoro. Slt Obelix 1
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:52:28
Si è alzato di 2,5 cm in corrispondenza dell'asse, e diversi cm in fondo allo sbalzo del camper (purtroppo non ho misurato, ma ad occhio quasi una decina) e ti posto solo una foto fatta molto male, poichè il mezzo non era sul ponte. Quando ne avrò di diverse le posterò. Ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:58:47
Realizzare buone foto non è facile visto l'esiguo spazio, ora ho fatto queste. Ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/06/2008 alle: 19:49:21
Queste foto mostrano chiaramente che il prodotto Al-ko per Al-ko è sempre lo stesso e quindi un soffietto troppo piccolo per l'uso che dovrebbe fare. Per questo motivo lo si deve gonfiare molto per ottenere un certo effetto che arriva assieme ad una rigidità totale del mezzo con possibili danni anche alla struttura del mezzo. Dico questo per esperienza diretta e aggiungo che alla Al-ko madre dove sono andato per problema di tenuta del mio MH appena le ha viste le ha tolte e con commenti poco simpatici!!. L'unica casa che usa un soffietto decente è la Oma e lo si può vedere dalle loro foto:

www.ammortizzatorioma.it/indexi...

dove si nota un soffietto praticamente doppio di quello Al-ko!! Alessandro
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:40:28
In merito a questo
quote:Dico questo per esperienza diretta e aggiungo che alla Al-ko madre dove sono andato per problema di tenuta del mio MH appena le ha viste le ha tolte e con commenti poco simpatici!!.>
> devo dirti che evidentemente deve essere cambiato qualcosa perchè il libretto che mi hanno dato riporta espressamente la dicitura e garanzia Alko, e non credo si attentino a fare una cosa del genere senza l'approvazione della casa madre. In relazione a questo
quote:Queste foto mostrano chiaramente che il prodotto Al-ko per Al-ko è sempre lo stesso e quindi un soffietto troppo piccolo per l'uso che dovrebbe fare. Per questo motivo lo si deve gonfiare molto per ottenere un certo effetto che arriva assieme ad una rigidità totale del mezzo con possibili danni anche alla struttura del mezzo.>
> il mio mezzo non ha subito variazioni nella rigidezza e nel confort, anzi, ed anche altre persone (da me contattate personalmente prima di decidere per l'intervento) hanno avuto gli stessi benefici. Forse (non ne sono sicuro, occorrerebbe fare qualche foto di confronto) le prime versioni montavano dei soffietti dal diametro più piccolo, tipo goldschmitt (che però sono più lunghi). Non voglio entrare nel merito di un confronto con OMa, che mi sembrano comunque delle gran belle sospensioni, ma che si pùò anche fare, a partire anche dal prezzo? Quanto costano le OMA che ancora non l'ho capito? però il rendimento delle alko è molto buono. Apriamo un altro post in merito ad un confronto? Chi ne sà di più dica la sua, io ho espresso in modo oggettivo le mie esperienze, e chi mi conosce sà che sono il primo a criticare/relazionare la propria "attrezzatura". Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:30:41
Il sito che ha indicato Alex fa riferimento a foto fatte sull'allora mio mezzo (Hymer B544 con ruote da 15") ed il lavoro fu pagato dal concessionario dove avevo acquiestato il camper in quanto io avevo ordinato il mezzo con le ruote di 16" ed invece arrivo con quelle di 15". Il costo dell'intervento che comunque prevedette anche la sostituzione degli armortizzatori sia avanti che retro si aggirò sul 3.000 € (portai la fattura direttamente al concessionario). Devo dire che fu fatto l'intervento alla OMA dopo che fui uno dei prima a provare la soluzione ALKo su AlKo fatta a Verona e che aveva dato risultati nefasti !!! Nel viaggio di ritorno da Verona alla Toscana sembrava che il camper si rompesse da un momento all'altro ed in effetti qualche anta dei mobili iniziava ad avere problemi di fissaggio. Anche il concessionario quando provò il mezzo mi invio' subito presso la sua officina Fiat e le fece togliere per poi inviarmi alla OMA. Ovviamente la spesa era oltre il 50% in meno della OMA ma il risultato...... Oggi non so se sono cambiate le condizioni ma se sono rimaste le solite (anno 2004) credo che presto smonterai tutto. Massimo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 06/06/2008 alle: 12:17:28
No ti posso garantire che le condizioni del veicolo (ed ho purtroppo ormai una discreta esperienza automobilistica[:(]), inteso come grado di confort e "copiatura" del manto stradale in presenza di sconnessioni, non è cambiato; anzi, se in fase di curva o rollio prima il maggior peso del veicolo inclinato su un lato poteva accentuare la presenza di una buca, ora un assetto più piatto la rende meno evidente. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link