quote:Originally posted by maanibal I> Massa complessiva del veicolo (es. 35 q.li) meno massa in ordine di marcia (es. 28 q.li) uguale a massa utile (= kg disponibili per il carico) del camper. Entrambe sono indicate sul libretto e la prima (massa complessiva) non può essere superata. La massa a vuoto (detta anche in ordine di marcia) è il peso del camper che esce dalla fabbrica come da progetto di cui l'omologazione (quindi senza accessori ulteriori dei 2 produttori es. Fiat e Laika o del concessionario/proprietario) + il pieno di fluidi motore, pieno carburante, ruota di scorta, crick manuale e conducente: insomma quello che serve per poter viaggiare. Tutto il resto (altri passeggeri, altri accessori, cibarie, effetti personali, acqua, ecc..) rappresenta quindi il carico utile. Quindi se un camper, da progetto non da ordine del cliente, esce dalla fabbrica con un peso dichiarato di 2800 kg ed ha una massa totale ammessa di 3500 kg significa che si potranno caricare 700 kg, INCLUSE tutte le altre dotazioni fisse o mobili installate dal produttore del veicolo (es. l'aria condizionata se non prevista di serie) dal produttore del camper (es. un oblo' panoramico) dal concessionario (es il tendalino) a fronte di un ordine che ovviamente varia al variare del cliente. Anche moglie, figli, cibo, cani, generatori, biciclette e rasoi da barba contribuiscono al raggiungimento dei 700 kg di carico utile. ciao e dimagrite, se potete[8D] Paolo
Non so se la cosa va bene o meno, poichè credo che, per avere il peso max a vuoto, si debba prendere il peso massimo scritto sul libretto e sottrarre 75 Kg per ogni posto >
quote:Originally posted by 151049> Ciao, la patente non centra nulla con la portata dei 35 qli e ne con la tolleranza... In parole povere io che ho la patente per portare camion e rimorchio compreso... se avessi un mezzo con portata massima 35 qli e in realtà il mezzo ne pesa 40... non solo sono passibile di una multa, ma sono anche soggetto alla perdita dei punti sulla patente, questo in ITALIA. Come dice il professor Calosci dopo questi margni di sovrappeso è meglio girare alla larga dall'AUSTRIA E SVIZZERA!! altrimenti son dolori di barriga!!! SALUTONI ARMANDO
Ciao a tutti, Vorrei sentire un vs parere sul sovrappeso[?]. La tolleranza del 5% è valida purchè si abbia la patente C [:(]perchè la patente B consente solo fino ai 35 q.li senza tolleranza, per cui in caso si superi i 35 q.li non si va in sovvrappeso del mezzo ma si guida un veicolo con patente non idonea. Mi confermate questi dubbi[?][?][?] >
quote:Originally posted by Yuma58> quoto...
quote:Originally posted by 151049> Ciao, la patente non centra nulla con la portata dei 35 qli e ne con la tolleranza... In parole povere io che ho la patente per portare camion e rimorchio compreso... se avessi un mezzo con portata massima 35 qli e in realtà il mezzo ne pesa 40... non solo sono passibile di una multa, ma sono anche soggetto alla perdita dei punti sulla patente, questo in ITALIA. ..... SALUTONI ARMANDO
Ciao a tutti, Vorrei sentire un vs parere sul sovrappeso[?]. La tolleranza del 5% è valida purchè si abbia la patente C [:(]perchè la patente B consente solo fino ai 35 q.li senza tolleranza, per cui in caso si superi i 35 q.li non si va in sovvrappeso del mezzo ma si guida un veicolo con patente non idonea. Mi confermate questi dubbi[?][?][?] >
>
quote:Originally posted by matteo620> Scusa, cosa intendi per "accessori"? Anche i mobili? Grazie Cristina
ci sono precise norme per pesare un caravan x l'omologazione....e non includono gli accessori....è chiaro che se uno vuole portare altre cose...o prende un 40 oppure lascia a casa altro se non vuole rischiare... >
quote:Originally posted by casalecchio> Incredibile!!! Coniugi "Casalecchio", vi date il cambio quando c'è da discutere di Mobilvetta e Gruppo Sea??? Sono andato a letto ieri sera con un mail di "Casalecchio" a firma Luigi, arrivo in ufficio stamane e ne trovo un'altra a firma Cristina sullo stesso post... Se mi posso permettere, altrimenti considerate già le mie scuse in anticipo, ma secondo me la state vivendo un pò troppo male, nel senso che da qualche parte ho letto che state tribolando da un paio d'anni per dei problemi sul vostro mezzo che si riconducono principalmente a questioni di peso, ma, in tutta franchezza, non credo valga la pena di rovinarsi l'esistenza per una cosa che, fino a prova contraria è il nostro "giocattolone". Chi vi scrive di secondo nome fà "rispetto delle leggi" ed infatti, dopo essere andato in pesa oltre un anno fà con il mio precedente mezzo (un Challenger GA172 in assetto da week end) ed avere rilevato che ero fuori peso e non potevo farci niente perchè, nulla di tutto quello che c'era sopra (poco, non avevo neanche la veranda...) poteva starsene a casa. Ho tuttavia ritenuto che per la serenità mia e di tutta la famiglia, a tempo debito, avremmo fatto meglio a valutare l'acquisto di un mezzo con omologazione a 40/42 quintali. Il tempo è arrivato e così ho fatto, quest'anno, ma vi posso confermare l'ho vissuta senza stress e senza introfularmi per forza in ogni post in cui si parlava di Challenger & C. e rimarcando la questione, in quanto, se con un mezzo di 7mt., su cui oltre a chi deve starci, moglie e marito e due bambini che oggi insieme non arrivano a 40kg., tutto quello che serviva per mangiare, cucinare, lavarci, cambiarci d'abito quel tanto per non andare in giro come dei barboni e quel minimo di attrezzatura per divertirsi un attimo (bici, pallone, ecc.) mi trovavo fuori peso, forse, qualche cosa da rivedere nel mezzo ci sarebbe anche potuto essere. La domanda però è che cosa: il mobiglio meno di così l'avrebbero dovuto fare di compensato, il frigo più piccolo di così non esiste, il forno proprio mancava e le pareti, meno spesse di così non credo nemmeno le producano... Percui, che dirvi, vivetevela bene, lasciatecela vivere bene anche a noi, che i problemi, a mio modo di vedere, sono purtroppo ben altri.
quote:Originally posted by matteo620> Scusa, cosa intendi per "accessori"? Anche i mobili? Grazie Cristina
ci sono precise norme per pesare un caravan x l'omologazione....e non includono gli accessori....è chiaro che se uno vuole portare altre cose...o prende un 40 oppure lascia a casa altro se non vuole rischiare... >
>
http://www.infrastrutturetraspo...
altrimenti basta prendere un estratto della normativa in qualsiasi motorizzazione civile....la dovrebebro avere anche le sedi aci..