CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato l'Huari 1102 su Iveco...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Dudiski
Dudiski
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 11:44:59
....e pensavo peggio: Pieno carburante (60 L) Pieno acqua (115 L) Carico di cibarie e vestiti (parecchi) Portabici, Tendalino Il sottoscritto (80 kg) Risultato 3520 kg Considerato che il resto della famiglia non pesa più di 90 kg e aggiungendo le bici (40 kg 4 bici) con la tolleranza del 5% dovrei esserci (da considerare il fatto che in pochi casi si viaggia con pieno di carburante e pieno di acqua).
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:04:23
Qualche domanda: Come lo hai accessoriato? Come ti trovi con il 1102? E' sul nuovo Iveco 180cv? Sono in attesa a giorni della consegna dello stesso mezzo...
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:20:13
Ciao . le bombole per il gas le avevi? le catene ? giubbotti pesanti ? sci o slitte ? se calcoli anche queste cose capisci se d'inverno vai a sciare in Austria o in Svizzera prendi una salatissima multa con il mezzo da 60000 euro . Purtroppo il peso dei veicoli quest'anno è cresciuto moltissimo ciao luigi
Dudiski
Dudiski
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:29:30
le bombole per il gas le avevi? Si le avevo (2 di quelle grandi e cariche, che sono anche eccessive visto che ho il Webasto) le catene ? No ma se tolgo il tavolinetto che avevo a bordo faccio pari giubbotti pesanti ? Si li avevo sci o slitte ?Li noleggio sul posto se calcoli anche queste cose capisci se d'inverno vai a sciare in Austria o in Svizzera prendi una salatissima multa con il mezzo da 60000 euro . Io trovo delle bellissime piste in Italia, mi avanzano e mi bastano Per Roger1965 No, è il modello su 35 C 17. Se leggi altri post che ho fatto capirai che mi trovo bene, accessori minimo indispensabili (per me chiaramente): Portabici, Tendalino, Antenna TV (potevo farne a meno).
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:40:22
Non so se la cosa va bene o meno, poichè credo che, per avere il peso max a vuoto, si debba prendere il peso massimo scritto sul libretto e sottrarre 75 Kg per ogni posto; pertanto, con 5 posti, è necessario calcolare comunque 375 Kg di carico, anche se il camper è occupato solo dal guidatore. Se non vado errato la norma di sottrarre il peso delle persone è prevista solo nel trasporto promiscuo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/10/2006 alle: 12:44:05
Ok se tu sei contento , siamo contenti anche noi (ma non convinti). Ti auguro di divertirti e di fare degli splendidi viaggi . ciao luigi
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 16/10/2006 alle: 13:35:39
x Casalecchio Non so se hai notato che nel 3D "Daily o Ducato part two" c'è una informazione che magari ti potrebbe essere utile per una tua certa questione. Cordialmente CamperSaronno
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 16/10/2006 alle: 13:42:46
quote:Originally posted by maanibal I
Non so se la cosa va bene o meno, poichè credo che, per avere il peso max a vuoto, si debba prendere il peso massimo scritto sul libretto e sottrarre 75 Kg per ogni posto >
> Massa complessiva del veicolo (es. 35 q.li) meno massa in ordine di marcia (es. 28 q.li) uguale a massa utile (= kg disponibili per il carico) del camper. Entrambe sono indicate sul libretto e la prima (massa complessiva) non può essere superata. La massa a vuoto (detta anche in ordine di marcia) è il peso del camper che esce dalla fabbrica come da progetto di cui l'omologazione (quindi senza accessori ulteriori dei 2 produttori es. Fiat e Laika o del concessionario/proprietario) + il pieno di fluidi motore, pieno carburante, ruota di scorta, crick manuale e conducente: insomma quello che serve per poter viaggiare. Tutto il resto (altri passeggeri, altri accessori, cibarie, effetti personali, acqua, ecc..) rappresenta quindi il carico utile. Quindi se un camper, da progetto non da ordine del cliente, esce dalla fabbrica con un peso dichiarato di 2800 kg ed ha una massa totale ammessa di 3500 kg significa che si potranno caricare 700 kg, INCLUSE tutte le altre dotazioni fisse o mobili installate dal produttore del veicolo (es. l'aria condizionata se non prevista di serie) dal produttore del camper (es. un oblo' panoramico) dal concessionario (es il tendalino) a fronte di un ordine che ovviamente varia al variare del cliente. Anche moglie, figli, cibo, cani, generatori, biciclette e rasoi da barba contribuiscono al raggiungimento dei 700 kg di carico utile. ciao e dimagrite, se potete[8D] Paolo

Modificato da ucciopaj il 16/10/2006 alle 13:52:33
151049
151049
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 15:53:48
Ciao a tutti, Vorrei sentire un vs parere sul sovrappeso[?]. La tolleranza del 5% è valida purchè si abbia la patente C [:(]perchè la patente B consente solo fino ai 35 q.li senza tolleranza, per cui in caso si superi i 35 q.li non si va in sovvrappeso del mezzo ma si guida un veicolo con patente non idonea. Mi confermate questi dubbi[?][?][?]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 16:24:50
quote:Originally posted by 151049
Ciao a tutti, Vorrei sentire un vs parere sul sovrappeso[?]. La tolleranza del 5% è valida purchè si abbia la patente C [:(]perchè la patente B consente solo fino ai 35 q.li senza tolleranza, per cui in caso si superi i 35 q.li non si va in sovvrappeso del mezzo ma si guida un veicolo con patente non idonea. Mi confermate questi dubbi[?][?][?] >
> Ciao, la patente non centra nulla con la portata dei 35 qli e ne con la tolleranza... In parole povere io che ho la patente per portare camion e rimorchio compreso... se avessi un mezzo con portata massima 35 qli e in realtà il mezzo ne pesa 40... non solo sono passibile di una multa, ma sono anche soggetto alla perdita dei punti sulla patente, questo in ITALIA. Come dice il professor Calosci dopo questi margni di sovrappeso è meglio girare alla larga dall'AUSTRIA E SVIZZERA!! altrimenti son dolori di barriga!!! SALUTONI ARMANDO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/10/2006 alle: 18:30:09
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by 151049
Ciao a tutti, Vorrei sentire un vs parere sul sovrappeso[?]. La tolleranza del 5% è valida purchè si abbia la patente C [:(]perchè la patente B consente solo fino ai 35 q.li senza tolleranza, per cui in caso si superi i 35 q.li non si va in sovvrappeso del mezzo ma si guida un veicolo con patente non idonea. Mi confermate questi dubbi[?][?][?] >
> Ciao, la patente non centra nulla con la portata dei 35 qli e ne con la tolleranza... In parole povere io che ho la patente per portare camion e rimorchio compreso... se avessi un mezzo con portata massima 35 qli e in realtà il mezzo ne pesa 40... non solo sono passibile di una multa, ma sono anche soggetto alla perdita dei punti sulla patente, questo in ITALIA. ..... SALUTONI ARMANDO
>
> quoto...
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 16/10/2006 alle: 19:05:38
leggo che spesso si fa confusione sulla tolleranza la tolleranza (per i pesi, per la velocità...) è legata alla insufficiente precisione dei mezzi di rilevazione e nulla più per esempio se mi pesano e mi trovano a 3.510 chili a rigore mi devono multare io però potrei fare ricorso, sostenere che la bilancia era tarata male e una perizia potrebbe dimostrare che in effetti quella bilancia sopravvalutava i pesi e che invece il camper pesava 3.490 chili per evitare una marea di ricorsi, si dà per scontata una taratura errata in favore dell'automobilista e la si stima convenzionalmente nel 5%. quindi mi multano se mi trovano ad almeno 3.675 + 1 chili ovviamente io potrò sempre far ricorso sostenendo che la pesa era mooolto starata, ma ovviamente le probabilità di vincere si riducono notevolmente infatti anche se si dimostrasse che la bilancia era un po' starata e che il peso effettivo era di 3.670 chili (cioè entro la tolleranza del 5%) sarei multato lo stesso perché di fronte a una perizia fatta con rigore scientifico dovrei dimostrare di essere a 3.500 chili, non uno di più quindi, riassumendo: se esistesse una bilancia perfetta, la multa scatterebbe a 3.501 chili nel mondo reale si dà una tolleranza del 5% (che in svizzera, dove sono perfettini, si riduce al 3%) nel mondo perfetto, tali concetti sarebbero capiti istantaneamente nel mondo reale, bisogna tollerare le interpretazioni diverse (tipo che la tolleranza c'è per chi trasporta paglia ma non per le autocaravan, ho letto anche questo...) come stravaganze mai del tutto sopprimibili e del resto il mondo è bello anche per questo ciao
matteo620
matteo620
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 19:27:29
ci sono precise norme per pesare un caravan x l'omologazione....e non includono gli accessori....è chiaro che se uno vuole portare altre cose...o prende un 40 oppure lascia a casa altro se non vuole rischiare...
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/10/2006 alle: 23:17:17
quote:Originally posted by matteo620
ci sono precise norme per pesare un caravan x l'omologazione....e non includono gli accessori....è chiaro che se uno vuole portare altre cose...o prende un 40 oppure lascia a casa altro se non vuole rischiare... >
> Scusa, cosa intendi per "accessori"? Anche i mobili? Grazie Cristina
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 17/10/2006 alle: 00:39:30
quando parlavo di tolleranza... ...mi riferivo proprio a domande alla cristina casalecchio. la quale pensa che i mobili siano un accessorio. forse in tale caso la tolleranza è un filo oltre il 5%, ma è divertente proprio per questo...
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 17/10/2006 alle: 08:43:50
quote:Originally posted by casalecchio
quote:Originally posted by matteo620
ci sono precise norme per pesare un caravan x l'omologazione....e non includono gli accessori....è chiaro che se uno vuole portare altre cose...o prende un 40 oppure lascia a casa altro se non vuole rischiare... >
> Scusa, cosa intendi per "accessori"? Anche i mobili? Grazie Cristina
>
> Incredibile!!! Coniugi "Casalecchio", vi date il cambio quando c'è da discutere di Mobilvetta e Gruppo Sea??? Sono andato a letto ieri sera con un mail di "Casalecchio" a firma Luigi, arrivo in ufficio stamane e ne trovo un'altra a firma Cristina sullo stesso post... Se mi posso permettere, altrimenti considerate già le mie scuse in anticipo, ma secondo me la state vivendo un pò troppo male, nel senso che da qualche parte ho letto che state tribolando da un paio d'anni per dei problemi sul vostro mezzo che si riconducono principalmente a questioni di peso, ma, in tutta franchezza, non credo valga la pena di rovinarsi l'esistenza per una cosa che, fino a prova contraria è il nostro "giocattolone". Chi vi scrive di secondo nome fà "rispetto delle leggi" ed infatti, dopo essere andato in pesa oltre un anno fà con il mio precedente mezzo (un Challenger GA172 in assetto da week end) ed avere rilevato che ero fuori peso e non potevo farci niente perchè, nulla di tutto quello che c'era sopra (poco, non avevo neanche la veranda...) poteva starsene a casa. Ho tuttavia ritenuto che per la serenità mia e di tutta la famiglia, a tempo debito, avremmo fatto meglio a valutare l'acquisto di un mezzo con omologazione a 40/42 quintali. Il tempo è arrivato e così ho fatto, quest'anno, ma vi posso confermare l'ho vissuta senza stress e senza introfularmi per forza in ogni post in cui si parlava di Challenger & C. e rimarcando la questione, in quanto, se con un mezzo di 7mt., su cui oltre a chi deve starci, moglie e marito e due bambini che oggi insieme non arrivano a 40kg., tutto quello che serviva per mangiare, cucinare, lavarci, cambiarci d'abito quel tanto per non andare in giro come dei barboni e quel minimo di attrezzatura per divertirsi un attimo (bici, pallone, ecc.) mi trovavo fuori peso, forse, qualche cosa da rivedere nel mezzo ci sarebbe anche potuto essere. La domanda però è che cosa: il mobiglio meno di così l'avrebbero dovuto fare di compensato, il frigo più piccolo di così non esiste, il forno proprio mancava e le pareti, meno spesse di così non credo nemmeno le producano... Percui, che dirvi, vivetevela bene, lasciatecela vivere bene anche a noi, che i problemi, a mio modo di vedere, sono purtroppo ben altri.
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 17/10/2006 alle: 09:03:10
Hai ragione , il fuoripeso non è proprio un grande problema se accetti qualche piccola noia tipo il perdere dei punti patente , farti trasportare il veicolo fino alla frontiera da una bisarca o subire un processo in caso di incidente grave . Tolto questo e che da 2 anni il mio veicolo si rompe ad ogni uscita e le riparazioni durano pochi mesi , la vivrò serenamente . ciao luigi
matteo620
matteo620
-
Inserito il 17/10/2006 alle: 09:10:43
finalmente qualcuno che fa un discorso sensato......se i problemi fossero i pesi sarei molto felice....cmq anche le ruote sono un accessorio cosi come il motore del ducato!!!...scusate la battuta ma quando scrivete pensate a cosa dite oppure vi lasciate guidare dall'ironia???!!!!...se prendete il regolamento di omologazione ( disponibile sul sito web del ministero dei trasporti) è specificato chiaramente cosa va considerato nel peso e cosa va escluso...
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 17/10/2006 alle: 09:49:40
scusa Matteo se ti disturbo ma sono andato sul sito che tu hai indicato e non sono riuscito a trovare il regolamento in questione , puoi gentilmente indicarmi il percorso preciso . grazie ciao luigi
matteo620
matteo620
-
Inserito il 17/10/2006 alle: 14:13:33
prova qui

http://www.infrastrutturetraspo...

altrimenti basta prendere un estratto della normativa in qualsiasi motorizzazione civile....la dovrebebro avere anche le sedi aci..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link