CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho vitaminizzato lo Sprinter 316 cdi in fai da te!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:40:00
Grazie Luca19...finalmente qualcuno che risponde[:D] Ma dimmi,si può aumentare la pressione della turbina e lasciarla così?? Quanto è il valore originale?? O si deve necessariamente creare un sistema di disattivazione che riporti poi i parametri nella norma,per evitare che si logori o rovini la turbina?? Grazie infinite!![;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:55:52
ueueueueueueueueueueueue che nova qua!!!!!!!!! non son sparito,mi sono rimodulato.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] stai buono che chiamo il tuo gommista e gli faccio rimontare sul tuo mezzo le SAVA!!!!!!!!!!!!! luca
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by Stefano85
E le emissioni inquinanti!? E la durata del motore? >
> Emissioni inquinanti Ok! Opacità sotto controllo con modulino ben tarato! Affidabilità inalterata perchè sotto sforzo la maggior quantità di gasolio riduce la temperatura in camera di scoppio.... Ciò che uccide un motore sono le elevate temperature per combustioni troppo magre dovute a usura di debimetro [;)] Ricordo che è un modulino che daàun pò di gasolio in più ... non ho mica scritto 30/40 cv in più per un Mercedes!! [:D][:D][:D]Il mio Nick non è mica Temporale o qualcosa del genere!.... come si chiamava quello che scriveva e taroccava i Ducato....[?][?] E' sparito...... Il solito Nick fantasma parlava di di famigearti aumenti di 40/50 cavalli .... non lo avranno mica bannato??[:D][:D][:D][:D][:D]
>
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2008 alle: 12:59:31
quote:Originally posted by Ulisse 1
Grazie Luca19...finalmente qualcuno che risponde[:D] Ma dimmi,si può aumentare la pressione della turbina e lasciarla così?? Quanto è il valore originale?? O si deve necessariamente creare un sistema di disattivazione che riporti poi i parametri nella norma,per evitare che si logori o rovini la turbina?? Grazie infinite!![;)] >
> Volendo puoi creare un overboost regolabile (originale e maggiorata) da poter utilizzare solo ed esclusivamente quando ti serve realmente. Per vedere come realizzarlo guarda qui:

http://clubdeltuning.forumcommu...

guarda quello non elettronico. La pressione originale non ricordo a quanto sia, ma mi pare circa 1 bar. Fino a 1.3 bar puoi stare tranquillo. Addirittura potresti fare anche così: overboost a 3 posizioni: originale, 1.3 bar e 1.5 bar per casi eccezionali in cui hai realmente bisogno di tanta coppia e potenza, ma per breve tempo. Per far andare il tutto pero' devi per forza aumentare la portata di gasolio dalla pompa (lo fa il pompista) e quella non la puoi riportare all' originale a meno che tu non torni dal pompista, poiche' non e' una pompa elettronica, ma una meccanica. Ultima informazione: il tuo sistema di sovralimentazione e' di quelli vecchio stampo cioe' senza funzione overboost. Cio' comporta che per assurdo puoi tarare anche la pressione fino a 1.5 bar, ma se non gli dai gasolio (cioe' piu' acceleratore) questa non sale piu' di un tot e comunque non ti fa il picco di pressione, anche a gas parzializzato, cosa che invece avviene con i sistemi piu' moderni, quindi potresti addirittura evitare di fare l'overboost regolabile regolando direttamente la pressione del turbo al limite max che desideri. In pratica sfrutti il funzionamento con la fuga d'aria dello schema che ti ho mandato, ma non interponi elettrovalvole per la sua regolazione. Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se non sintetico. Ciao Luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:02:12
ciao. il ducato 2.8 jtd 127 cv ha la prex turbina tarata a 0,9 bar. consiglio di non alzarla oltre 1,15-1,2 bar,ma di non utilizzare il sitema tubo cavo,come sto' utilizzandi io,perche' lascia andare in prex la turbina anche a poco carico di accelleratore,.costringendola secondo me,ad un super lavoro. considera che la mia lavora a 1,5 bar,adesso ha 15000 km e nesun problema. il motore-cambio-frizione ha 105.000 km e nessun problema. in ogni caso bisogna alzare la portata del gasolio,altrimenti avere piu' prex turbina,ma poco gasolio da far bruciare all'aria in piu' che ne entra e inutile. aumento prex turbina filtro aria rimappatura o in alternativa modulo aggiuntivo. luca
Grazie Luca19...finalmente qualcuno che risponde[:D] Ma dimmi,si può aumentare la pressione della turbina e lasciarla così?? Quanto è il valore originale?? O si deve necessariamente creare un sistema di disattivazione che riporti poi i parametri nella norma,per evitare che si logori o rovini la turbina?? Grazie infinite!![;)] >
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:15:49
Ciao. Vorrei precisare che equiparare il modulino ad una rimappatura è errato. Il modulo falsa solo la lettura di un sensore, le mappe invece governano tutte le funzioni di una ECU. Quando si rimappa si cambiano i valori di almeno una decina di mappe, un pò come quando si accorda una chitarra corda per corda. Proseguendo nel paragone con la chitarra, il modulino serve ad accordare la chitarra allungando o accorciando il manico. Da qui si intuiscono i limiti dello stesso. Ciao Nico
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:47:49
Grazie ragazzi....siete stati precisissimi. Andrò dal pompista(ne conosco uno molto bravo),farò aumentare il gasolio e la pressione...Grazie....[;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/06/2008 alle: 14:14:40
ok,ma attento ad una cosa. se alzi la prex turbina avrai bisogno di montare il modulino sul sensore map ,quello che rileva la prex dell'aria nel collettore di aspirazione se monti il modulo aggiuntivo x il gasolio. se rimappi invece devi fargli modificare la parte di mappa che gestisce le pressioni turbina. purtroppo iveco-fiat sono molto precisi su questi valori e non lasciano molto spazio agli aumenti. luca
Grazie ragazzi....siete stati precisissimi. Andrò dal pompista(ne conosco uno molto bravo),farò aumentare il gasolio e la pressione...Grazie....[;)] >
>
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 14:24:50
Ma chi e' questo TUONOMOTORI appena iscritto e con una sola stellina e gia' così sapiente??? boh! ma chi ti riconosce??? sei forse il modificatore masherato di Trieste??? ciao andre
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 14:26:25
Mascherato, scusate mi e' rimasta la "c" in tastiera
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 04/06/2008 alle: 14:41:41
ammazza,tutti spiritosi!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ti e' arrivata la mail????? luca
quote:Originally posted by norbiato
Mascherato, scusate mi e' rimasta la "c" in tastiera >
>
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 04/06/2008 alle: 15:06:10
>
> Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao [/quote] Premesso che solo rilevamenti oggettivi possono dirci se il consumo in condizioni normali di utilizzo peggiora o migliora... desidero sottoporti un quesito: ma tu cosa pensi che si vada a variare con una riprogrammazione?[;)] Comunque se vado a 80 Km/h senza modulo schiaccio di tot gradi l'acceleratore elettronico, con modulo inserito e pressione aumentata schiaccio di meno alla stessa velocità ottenendo la stessa quantità di gasolio... poi sarebbe da capire se la turbina ha un controllo elettronico della pressione, cosa che influenzerebbe il tutto ulteriormente.... Morale non si può parlare di aumento di consumi a priori! [/quote] Non bisogna confondere una rimappatura con questo modulino. Quando rimappi, non vai a falsare i dati che il sensore capta ma vai a regolare tutti i parametri che ti migliorano il tutto( Anticipo d'accensione, alzata delle valvole, pressione turbo,pressione nel rail,ecc.)e puoi scegliere la mappa che più si adatta al tuo stile di guida Comunque la tua modifica si dovrebbe rivelare abbastanza valida lo stesso, poi è meccanica Mercedes(La migliore secondo me) Saluti

Modificato da ivancap il 04/06/2008 alle 15:07:40
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:23:56
Allora ho misurato i miglioramenti in ripresa... "sai roba ciò" ..[:D] mi sa che abbasso ancora un pò il trimmer tira troppo !! da 70 Km/h di tachimetro costante affondo l'acceleratore a tavoletta e schiaccio il pulsante del cronometro in modo che entri in conto anche il ritardo del turbo. Premodifica: 70 - 100 Km/h circa 20 secondi abbondanti (intertempo di 15 secondi a 90 Km/h) Post modifica: 70 - 100 Km/h circa 15 secondi scarsi (intertempo di 9/10 secondi a 90 Km/h) Guadagno secco di 5 secondi.[:p]
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:46:19
Ma io non metto in dubbio la bontà della modifica ma penso che una rimappatura sarebbe stata perfetta, anche perchè avrebbe integrato al meglio l'adozione del filtro K&N. Saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:50:28
X Ilnicolaldo per quanto riguarda l'insonorizzazione ho lavorato un pò anche su questo camper, ma con materiali diversi e meno costosi: polistirolo in fogli da 4 e 2 cm di spessore, schiuma poliuretanica, e un collante più o meno specifico per polistirolo ( qui si può discutere parecchio e ognuno mi ha detto la sua, ma non ho ancora trovato un prodotto specifico). Per prima cosa ho fatto guidare il camper da un'altra persona per ascoltare in lungo e in largo (anche da disteso) quali erano i punti da cui entrava il rumore in cellula. -Così ho rivestito esternamente completamente gli scalini integrati in vetroresina vicini alla ruota. -Ho rivestito sempre con polistirolo (da dentro i mobili) i passaruota posteriori. - ho smontato la copertura della stufa a camino e da dentro e da sotto ho eliminato più spifferi possibili e da sotto ho creato una canalizzazione per l'aria in modo che entri dal centro del camper senza troppi vortici rumorosi. - Sfruttando le bave del telaio ho incastrato/incollato due fogli di polistirolo da 4 cm in modo da creare una coperura sopra il differenziale a modo doppio pavimento. -ho verificato e aggiunto guarnizioni nelle porte o aperture lasche.. Il risultato si rivelato molto interessante: domenica guidava mia moglie e io dietro a 90 Km/h (oltre ad ovvio rumore di fondo) sentivo solo il fruscio dell'oblò che andrebbe sicuramente carenato. Aggiumgo che monto gomme nuove Michelin Agilis più silenziose delle Sava che avevano cercato di rifilarmi. Prossimamente desidero completare il rivestimento di tutto il fondo compreso il serbatoio delle grige( che dovrei montare maggiorato) con fogli da 4 di polistirolo solo che prima di chiudere il tutto vorrei cercare di far passare un tubo d'aria calda nei pressi dei tubi di scarico delle grige che corrono esterni.... ma è un lavoraccio e per un pò desidero andare a spasso[;)] Per quanto riguarda la cabina, a parte il caldo del pavimento, non ho notato rumorosità tali da intervenire fatto salvo i passaruota anteriori o meglio gli scalini che ho riempito con un foglio antirombo catramato e schiuma... Saluti paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 17:03:37
quote:Originally posted by ivancap
Ma io non metto in dubbio la bontà della modifica ma penso che una rimappatura sarebbe stata perfetta, anche perchè avrebbe integrato al meglio l'adozione del filtro K&N. Saluti >
> Forse non sono riuscito a trasmettere lo spirito con cui ho affrontato la modifica: l'ho fatto solo perchè ho trovato un modulo in vendita a 38 Euro e lo ho montato per curiosità e per capire che risultati avrebbe dato su questo motore e testimoniarne i risulati a chi legge il forum...(ma avete presente le seghe mentali che si son fatti quelli del Power prima di iniziare a provare qualcosa di concreto!!) Una rimappatura non la avrei affrontata perchè il mezzo va già bene di suo con consumi molto buoni... sul daily 35C15 che era in evidente deficit di prestazioni e beveva, ho rimappato anche perchè il modulo non gli faceva nulla. Ripeto è stata una prova da appasionato che alla soglia dei 40 anni gli piace ancora "toccare i motori" delle auto o moto che guida. Ma visti i risultati impensabili (almeno sulla base delle mie esperienze), la semplicità della modifica e il costo irrisorio del tutto mi sento di dire che se qualcuno sente il prurito di fare qualcosa al suo Sprinter può mettersi all'opera immediatamente perchè il risultato è garantito.. Dimenticavo il mio camper è del Marzo 2001 se negli anni successivi l'elettronica o qualche componente è cambiato, non abbiatene con me. Saluti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:23:45
>
> Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao
>
> Premesso che solo rilevamenti oggettivi possono dirci se il consumo in condizioni normali di utilizzo peggiora o migliora... desidero sottoporti un quesito: ma tu cosa pensi che si vada a variare con una riprogrammazione?[;)] Comunque se vado a 80 Km/h senza modulo schiaccio di tot gradi l'acceleratore elettronico, con modulo inserito e pressione aumentata schiaccio di meno alla stessa velocità ottenendo la stessa quantità di gasolio... poi sarebbe da capire se la turbina ha un controllo elettronico della pressione, cosa che influenzerebbe il tutto ulteriormente.... Morale non si può parlare di aumento di consumi a priori! [/quote] Non bisogna confondere una rimappatura con questo modulino. Quando rimappi, non vai a falsare i dati che il sensore capta ma vai a regolare tutti i parametri che ti migliorano il tutto( Anticipo d'accensione, alzata delle valvole, pressione turbo,pressione nel rail,ecc.)e puoi scegliere la mappa che più si adatta al tuo stile di guida Comunque la tua modifica si dovrebbe rivelare abbastanza valida lo stesso, poi è meccanica Mercedes(La migliore secondo me) Saluti [/quote] Fermi tutti, con la rimappatura vai a modificare anticipo di iniezione, portata del gasolio e tempi di iniezione. Se il camper ha la turbina a geometria variabile o a controllo elettronico aumenti anche la pressione turbo, altrimenti puoi al limite tarare solo differentemente il sensore map: La taratura del turbo se non ricordo male puo' essere fatta solo manualmente agendo attraverso la wastegate oppure (per non sforzarla) attraverso la costruzione di un overboost come ho descritto prima. ATTENZIONE!!!!!: MAI E POI MAI CON LA RIMAPPATURA RIUSCIRETE A MODIFICARE L'ALZATA DELLE VALVOLE POICHE' QUELLA E' DETERMINATA DAL PROFILO DELL' ALBERO A CAMME E NON DALLA CENTRALINA!!!!! Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 04/06/2008 alle 18:29:07
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:27:00
Ma io non metto in dubbio la bontà della modifica ma penso che una rimappatura sarebbe stata perfetta, anche perchè avrebbe integrato al meglio l'adozione del filtro K&N. Saluti >
> Forse non sono riuscito a trasmettere lo spirito con cui ho affrontato la modifica: l'ho fatto solo perchè ho trovato un modulo in vendita a 38 Euro e lo ho montato per curiosità e per capire che risultati avrebbe dato su questo motore e testimoniarne i risulati a chi legge il forum...(ma avete presente le seghe mentali che si son fatti quelli del Power prima di iniziare a provare qualcosa di concreto!!) Una rimappatura non la avrei affrontata perchè il mezzo va già bene di suo con consumi molto buoni... sul daily 35C15 che era in evidente deficit di prestazioni e beveva, ho rimappato anche perchè il modulo non gli faceva nulla. Ripeto è stata una prova da appasionato che alla soglia dei 40 anni gli piace ancora "toccare i motori" delle auto o moto che guida. Ma visti i risultati impensabili (almeno sulla base delle mie esperienze), la semplicità della modifica e il costo irrisorio del tutto mi sento di dire che se qualcuno sente il prurito di fare qualcosa al suo Sprinter può mettersi all'opera immediatamente perchè il risultato è garantito.. Dimenticavo il mio camper è del Marzo 2001 se negli anni successivi l'elettronica o qualche componente è cambiato, non abbiatene con me. Saluti Paolo
>
> Nel power hanno provato a montare modulini, resistenze e sensori rail diversi, ma era fatto male a priori il sw, ecco perche' hanno notato miglioramenti limitati o nulli. L'unico sistema e' stato quello di rimappare di sana pianta,e anche in quel modo non tutti hanno risolto poiche' anche le rimappature ancora si portano dietro i postumi degli aggiornamenti Fiat. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:31:22
quote:Originally posted by Tuonomotori
ok,ma attento ad una cosa. se alzi la prex turbina avrai bisogno di montare il modulino sul sensore map ,quello che rileva la prex dell'aria nel collettore di aspirazione se monti il modulo aggiuntivo x il gasolio. se rimappi invece devi fargli modificare la parte di mappa che gestisce le pressioni turbina. purtroppo iveco-fiat sono molto precisi su questi valori e non lasciano molto spazio agli aumenti. luca
Grazie ragazzi....siete stati precisissimi. Andrò dal pompista(ne conosco uno molto bravo),farò aumentare il gasolio e la pressione...Grazie....[;)] >
>
>
> Invece che montare il modulino per il map, basta mettere una resistenza con potenziometro fatta in casa anche lì e risolve. Il modulo aggiuntivo sul 2.5tdi non lo puo' montare, quindi dovra' per forza intervenire aumentando la portata della pompa gasolio. Ciao Luca
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:42:25
X Ilnicolaldo per quanto riguarda l'insonorizzazione ho lavorato un pò anche su questo camper, ma con materiali diversi e meno costosi: polistirolo in fogli da 4 e 2 cm di spessore, schiuma poliuretanica, e un collante più o meno specifico per polistirolo ( qui si può discutere parecchio e ognuno mi ha detto la sua, ma non ho ancora trovato un prodotto specifico). Per prima cosa ho fatto guidare il camper da un'altra persona per ascoltare in lungo e in largo (anche da disteso) quali erano i punti da cui entrava il rumore in cellula. -Così ho rivestito esternamente completamente gli scalini integrati in vetroresina vicini alla ruota. -Ho rivestito sempre con polistirolo (da dentro i mobili) i passaruota posteriori. - ho smontato la copertura della stufa a camino e da dentro e da sotto ho eliminato più spifferi possibili e da sotto ho creato una canalizzazione per l'aria in modo che entri dal centro del camper senza troppi vortici rumorosi. - Sfruttando le bave del telaio ho incastrato/incollato due fogli di polistirolo da 4 cm in modo da creare una coperura sopra il differenziale a modo doppio pavimento. -ho verificato e aggiunto guarnizioni nelle porte o aperture lasche.. Il risultato si rivelato molto interessante: domenica guidava mia moglie e io dietro a 90 Km/h (oltre ad ovvio rumore di fondo) sentivo solo il fruscio dell'oblò che andrebbe sicuramente carenato. Aggiumgo che monto gomme nuove Michelin Agilis più silenziose delle Sava che avevano cercato di rifilarmi. Prossimamente desidero completare il rivestimento di tutto il fondo compreso il serbatoio delle grige( che dovrei montare maggiorato) con fogli da 4 di polistirolo solo che prima di chiudere il tutto vorrei cercare di far passare un tubo d'aria calda nei pressi dei tubi di scarico delle grige che corrono esterni.... ma è un lavoraccio e per un pò desidero andare a spasso[;)] Per quanto riguarda la cabina, a parte il caldo del pavimento, non ho notato rumorosità tali da intervenire fatto salvo i passaruota anteriori o meglio gli scalini che ho riempito con un foglio antirombo catramato e schiuma... Saluti paolo >
> Scusa la domanda che non centra niente!! E il giotti che fine gli hai fatto fare?!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 18:50:37
Ciao Aledelpi Il Giotti l'ho venduto un paio di mesi fa dopo averlo sistemato ben bene.. .. mi piacerebbe questo per via dei 2 slide e dell'estetica e delle misure Europee, ma da come gira il lavoro ultimamente farò ancora parecchi Km col Mc Louis[;)] Ma non mettiamo limiti alla possibilità di ripresa dell'Italia ....pensa che il prossimo mese ho l'esame per la patente C Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link