quote:Originally posted by prat> Non riesco a vedere la foto oggi non so cos'ha!! Il giotti era una bella macchina!!! Ti faccio gli auguri per il lavoro!! A me non va male ma ci sono vacche magre!!!
Ciao Aledelpi Il Giotti l'ho venduto un paio di mesi fa dopo averlo sistemato ben bene.. .. mi piacerebbe questo per via dei 2 slide e dell'estetica e delle misure Europee, ma da come gira il lavoro ultimamente farò ancora parecchi Km col Mc Louis[;)] Ma non mettiamo limiti alla possibilità di ripresa dell'Italia ....pensa che il prossimo mese ho l'esame per la patente C Saluti Paolo![]()
>
quote:Originally posted by aledelpi> finalmente vedo le foto!!! Bel mezzo ma da noi la vedo dura per uttilizzarlo!!!quote:Originally posted by prat> Non riesco a vedere la foto oggi non so cos'ha!! Il giotti era una bella macchina!!! Ti faccio gli auguri per il lavoro!! A me non va male ma ci sono vacche magre!!!
Ciao Aledelpi Il Giotti l'ho venduto un paio di mesi fa dopo averlo sistemato ben bene.. .. mi piacerebbe questo per via dei 2 slide e dell'estetica e delle misure Europee, ma da come gira il lavoro ultimamente farò ancora parecchi Km col Mc Louis[;)] Ma non mettiamo limiti alla possibilità di ripresa dell'Italia ....pensa che il prossimo mese ho l'esame per la patente C Saluti Paolo![]()
>
>
quote:Originally posted by Luca19> Non bisogna confondere una rimappatura con questo modulino. Quando rimappi, non vai a falsare i dati che il sensore capta ma vai a regolare tutti i parametri che ti migliorano il tutto( Anticipo d'accensione, alzata delle valvole, pressione turbo,pressione nel rail,ecc.)e puoi scegliere la mappa che più si adatta al tuo stile di guida Comunque la tua modifica si dovrebbe rivelare abbastanza valida lo stesso, poi è meccanica Mercedes(La migliore secondo me) Saluti [/quote] Fermi tutti, con la rimappatura vai a modificare anticipo di iniezione, portata del gasolio e tempi di iniezione. Se il camper ha la turbina a geometria variabile o a controllo elettronico aumenti anche la pressione turbo, altrimenti puoi al limite tarare solo differentemente il sensore map: La taratura del turbo se non ricordo male puo' essere fatta solo manualmente agendo attraverso la wastegate oppure (per non sforzarla) attraverso la costruzione di un overboost come ho descritto prima. ATTENZIONE!!!!!: MAI E POI MAI CON LA RIMAPPATURA RIUSCIRETE A MODIFICARE L'ALZATA DELLE VALVOLE POICHE' QUELLA E' DETERMINATA DAL PROFILO DELL' ALBERO A CAMME E NON DALLA CENTRALINA!!!!! Ciao Luca [/quote] Sembrava strano anche a me che l'alzata delle valvole fosse comandata da centraline, ma l'avevo letto non ricordo dove. Ciao
quote:Originally posted by ivancap> Premesso che solo rilevamenti oggettivi possono dirci se il consumo in condizioni normali di utilizzo peggiora o migliora... desidero sottoporti un quesito: ma tu cosa pensi che si vada a variare con una riprogrammazione?[;)] Comunque se vado a 80 Km/h senza modulo schiaccio di tot gradi l'acceleratore elettronico, con modulo inserito e pressione aumentata schiaccio di meno alla stessa velocità ottenendo la stessa quantità di gasolio... poi sarebbe da capire se la turbina ha un controllo elettronico della pressione, cosa che influenzerebbe il tutto ulteriormente.... Morale non si può parlare di aumento di consumi a priori!
quote:Originally posted by prat> Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao
>
>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Motori benzina BMW e si pensa di arrivare alle valvole con attuatori piezoelettrici come per gli iniettori senza più valvola a farfalla che fa perdereefficienza..
Esistono motori in cui effettivamente anche l'alzata delle valvole è controllata da centraline elettroniche che, per mezzo di attuatori, comandano il posizionamento di particolari punterie a dito in modo da variare sia la fasatura che l'alzata delle valvole. Ricordo di aver letto la descrizione di sistemi del genere su un numero di Autotecnica, credo dello scorso anno o di 2 anni fa (attualmente le annate passate di Autotecnica sono già negli scatoloni in previsione di quando cambierò casa), ma non ricordo di quali motori si trattasse. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by prat> [xx(][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(][:(] luca
Sarà un caso, ma ieri mentre eravamo al telefono dopop le 18,30 la tua linea fissa era bella disturbata a Trieste.... speriamo fosse colpa del gestore!! >