CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho vitaminizzato lo Sprinter 316 cdi in fai da te!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/06/2008 alle: 19:00:44
quote:Originally posted by prat
Ciao Aledelpi Il Giotti l'ho venduto un paio di mesi fa dopo averlo sistemato ben bene.. .. mi piacerebbe questo per via dei 2 slide e dell'estetica e delle misure Europee, ma da come gira il lavoro ultimamente farò ancora parecchi Km col Mc Louis[;)] Ma non mettiamo limiti alla possibilità di ripresa dell'Italia ....pensa che il prossimo mese ho l'esame per la patente C Saluti Paolo >
> Non riesco a vedere la foto oggi non so cos'ha!! Il giotti era una bella macchina!!! Ti faccio gli auguri per il lavoro!! A me non va male ma ci sono vacche magre!!!
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/06/2008 alle: 19:07:27
quote:Originally posted by aledelpi
Ciao Aledelpi Il Giotti l'ho venduto un paio di mesi fa dopo averlo sistemato ben bene.. .. mi piacerebbe questo per via dei 2 slide e dell'estetica e delle misure Europee, ma da come gira il lavoro ultimamente farò ancora parecchi Km col Mc Louis[;)] Ma non mettiamo limiti alla possibilità di ripresa dell'Italia ....pensa che il prossimo mese ho l'esame per la patente C Saluti Paolo >
> Non riesco a vedere la foto oggi non so cos'ha!! Il giotti era una bella macchina!!! Ti faccio gli auguri per il lavoro!! A me non va male ma ci sono vacche magre!!!
>
> finalmente vedo le foto!!! Bel mezzo ma da noi la vedo dura per uttilizzarlo!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2008 alle: 19:13:48
Largo 2,31 metri lungo 8,40 un metro più del Giotti dovrebbe essere fattibile andare in giro... Cmunque è ancora un sogno[;)]
17
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 04/06/2008 alle: 20:44:20
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by ivancap
>
> Si lo so che più vai veloce più consumi, però quella di prat non è una rimappatura della centralina bensì un dispositivo che influisce sul rail. In questo modo, però, i consumi aumenteranno anche a velocità costante (Cosa che non succede con una rimappatura) poichè il dispositivo falsa i parametri originali e fa mandare in camera di combustione una maggior quantità di gasolio.Ciao
>
> Premesso che solo rilevamenti oggettivi possono dirci se il consumo in condizioni normali di utilizzo peggiora o migliora... desidero sottoporti un quesito: ma tu cosa pensi che si vada a variare con una riprogrammazione?[;)] Comunque se vado a 80 Km/h senza modulo schiaccio di tot gradi l'acceleratore elettronico, con modulo inserito e pressione aumentata schiaccio di meno alla stessa velocità ottenendo la stessa quantità di gasolio... poi sarebbe da capire se la turbina ha un controllo elettronico della pressione, cosa che influenzerebbe il tutto ulteriormente.... Morale non si può parlare di aumento di consumi a priori!
>
> Non bisogna confondere una rimappatura con questo modulino. Quando rimappi, non vai a falsare i dati che il sensore capta ma vai a regolare tutti i parametri che ti migliorano il tutto( Anticipo d'accensione, alzata delle valvole, pressione turbo,pressione nel rail,ecc.)e puoi scegliere la mappa che più si adatta al tuo stile di guida Comunque la tua modifica si dovrebbe rivelare abbastanza valida lo stesso, poi è meccanica Mercedes(La migliore secondo me) Saluti [/quote] Fermi tutti, con la rimappatura vai a modificare anticipo di iniezione, portata del gasolio e tempi di iniezione. Se il camper ha la turbina a geometria variabile o a controllo elettronico aumenti anche la pressione turbo, altrimenti puoi al limite tarare solo differentemente il sensore map: La taratura del turbo se non ricordo male puo' essere fatta solo manualmente agendo attraverso la wastegate oppure (per non sforzarla) attraverso la costruzione di un overboost come ho descritto prima. ATTENZIONE!!!!!: MAI E POI MAI CON LA RIMAPPATURA RIUSCIRETE A MODIFICARE L'ALZATA DELLE VALVOLE POICHE' QUELLA E' DETERMINATA DAL PROFILO DELL' ALBERO A CAMME E NON DALLA CENTRALINA!!!!! Ciao Luca [/quote] Sembrava strano anche a me che l'alzata delle valvole fosse comandata da centraline, ma l'avevo letto non ricordo dove. Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/06/2008 alle: 00:31:12
Esistono motori in cui effettivamente anche l'alzata delle valvole è controllata da centraline elettroniche che, per mezzo di attuatori, comandano il posizionamento di particolari punterie a dito in modo da variare sia la fasatura che l'alzata delle valvole. Ricordo di aver letto la descrizione di sistemi del genere su un numero di Autotecnica, credo dello scorso anno o di 2 anni fa (attualmente le annate passate di Autotecnica sono già negli scatoloni in previsione di quando cambierò casa), ma non ricordo di quali motori si trattasse. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2008 alle: 08:54:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Esistono motori in cui effettivamente anche l'alzata delle valvole è controllata da centraline elettroniche che, per mezzo di attuatori, comandano il posizionamento di particolari punterie a dito in modo da variare sia la fasatura che l'alzata delle valvole. Ricordo di aver letto la descrizione di sistemi del genere su un numero di Autotecnica, credo dello scorso anno o di 2 anni fa (attualmente le annate passate di Autotecnica sono già negli scatoloni in previsione di quando cambierò casa), ma non ricordo di quali motori si trattasse. Ciao, Aldo >
> Motori benzina BMW e si pensa di arrivare alle valvole con attuatori piezoelettrici come per gli iniettori senza più valvola a farfalla che fa perdereefficienza..
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 05/06/2008 alle: 09:35:37
hey,paolo,se domani scendi giu' a trovarmi col camper,poi la sera-notte non avrai piu' problemi di visibilita'. dai vieni a trovarmi che lo facciamo diventare verde fluo....... [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] i miei gia' brillano............. luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2008 alle: 10:46:21
Sarà un caso, ma ieri mentre eravamo al telefono dopop le 18,30 la tua linea fissa era bella disturbata a Trieste.... speriamo fosse colpa del gestore!!
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 05/06/2008 alle: 10:54:38
Sarà un caso, ma ieri mentre eravamo al telefono dopop le 18,30 la tua linea fissa era bella disturbata a Trieste.... speriamo fosse colpa del gestore!! >
> [xx(][xx(][xx(][xx(][:(][:(][:(][:(] luca
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 05/06/2008 alle: 14:20:08
Ciao a tutti! Prat, grazie per le info, credo che mi cimenterò anche io nella modifica... L'ideale per me sarebbe poter disporre di uno switch nell'abitacolo per abilitare o meno il modulino... Hai detto comprato su ebay? Sai darmi qualche dritta...? Non ho capito bene il discorso che facevi sul cambio dello Sprinter: come per Ducato esistono diverse rapportature? Non ricordo sul mio se i valori (giri/Kmh) di cui parlavi corrispondono, dovrei verificare in pratica al prossimo giro. Volevo postare una foto che ho sul pc del tachimetro in velocità, ma occorre linkarla ad un sito web visibile, vero? Se è così non posso farlo, vero? (peccato, era a fondo scala... [:D] ) Per quanto riguarda la fumosità confermo: affondando il piede rapidamente ad un numero di giri relativamente basso parte la fumata, che svanisce poco dopo... Però è ben visibile solo con poca luce e con i fanali delle auto che seguono, di giorno è quasi innavertibile... Ciao e grazie, Max.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/06/2008 alle: 15:24:49
Il modulino te lo spediscono già con l'interruttore collegato, i prossimi giorni lo fisso anch'io da qualche parte dopo aver occultato la scatolina.... Per adesso faccio un pò di chilometri in modo da settarla al meglio. Ti mando la mail di chi me l'ha venduta in privato. Per quanto riguarda i rapporti al ponte pensa che ne esistano di più lunghi del mio perchè a memoria ricordo di aver viaggiato con un mezzo a noleggio che stava più basso mediamente di 150/200 giri in 5° marcia.... circa 2.300 a 100 Km/h invece dei miei 2.500... e ricordo di aver letto da qualche parte sul forum riguardo ciò.. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link