CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hyunday H350, base ideale per un camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 16:18:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2017 alle 15:59:21

Qui a Bologna ne sto vedendo gia parecchi di questi Hyunday, ma visto che è uscito da poco, non è ancora diffuso come mezzi gia prodotti da tanto. Secondo me i motivi per cui il 90% dei camper sono su Ducato potrebbero
essere: - Mezzo che ripiega sulla trazione anteriore per avere un peso inferiore - pianale un po piu basso e completamente pari e uniforme che riduce di molto i costi agli allestitori - probabilmente il prezzo di un autotelaio fatto a chi ne compera parecchie migliaia sarà la metà del prezzo al pubblico - La FIAT da il nullaosta per allestimenti che altre case come Mercedes non concederebbero assolutamente Gli allestitori guardano solo al loro tornaconto economico, che sta nel pagare poco l'autotelaio, ma anche minimizzare i costi di allestimento e avere la libertà di fare allestimenti come vogliono senza troppi vincoli tecnici.  
...

Certamente sono ottime motivazioni ma non esclusive di Ducato & Soci.
Ad esempio il Ford Transit ha secondo me ottime caratteristiche ed analogie con i mezzi di Savel ma si vedono rarissime trasformazioni dai furgoni e qualcosa di più sui telai.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 16:25:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2017 alle 15:59:21

Qui a Bologna ne sto vedendo gia parecchi di questi Hyunday, ma visto che è uscito da poco, non è ancora diffuso come mezzi gia prodotti da tanto. Secondo me i motivi per cui il 90% dei camper sono su Ducato potrebbero
essere: - Mezzo che ripiega sulla trazione anteriore per avere un peso inferiore - pianale un po piu basso e completamente pari e uniforme che riduce di molto i costi agli allestitori - probabilmente il prezzo di un autotelaio fatto a chi ne compera parecchie migliaia sarà la metà del prezzo al pubblico - La FIAT da il nullaosta per allestimenti che altre case come Mercedes non concederebbero assolutamente Gli allestitori guardano solo al loro tornaconto economico, che sta nel pagare poco l'autotelaio, ma anche minimizzare i costi di allestimento e avere la libertà di fare allestimenti come vogliono senza troppi vincoli tecnici.  
...
Un mezzo con trazione anteriore per avere un peso inferiore non è un ripiego è una scelta. Per un VR mi sembra anche una scelta azzeccata perchè aumenta la capacità di carico rimanendo nei 3500 Kg.

Un pianale un po piu basso e completamente pari e uniforme non riduce soltanto i costi agli allestitori , ma li semplifica e pone meno vincoli per il posizionamento dei vari componenti interni.
Inoltre un pianale basso abbassa il baricentro e questo giova alla guidabilità ed alla sicurezza del mezzo in generale .

Quella della trazione anteriore per questo tipo di veicoli è una scelta non generalizzata ma comunque molto frequente da parte di molti costruttori quindi immagino che tutti abbiano convenuto sui vantaggi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 17:16:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/12/2017 alle 16:25:34

Un mezzo con trazione anteriore per avere un peso inferiore non è un ripiego è una scelta. Per un VR mi sembra anche una scelta azzeccata perchè aumenta la capacità di carico rimanendo nei 3500 Kg. Un pianale un po
piu basso e completamente pari e uniforme non riduce soltanto i costi agli allestitori , ma li semplifica e pone meno vincoli per il posizionamento dei vari componenti interni. Inoltre un pianale basso abbassa il baricentro e questo giova alla guidabilità ed alla sicurezza del mezzo in generale . Quella della trazione anteriore per questo tipo di veicoli è una scelta non generalizzata ma comunque molto frequente da parte di molti costruttori quindi immagino che tutti abbiano convenuto sui vantaggi.  
...
Appunto, come dico io, si preferisce del peso in meno a costo di rinunciare alla migliore fruibilità della trazione posteriore.
E' sicuramente una scelta rinunciare a qualcosa e ripiegare su altra soluzione meno buona per un altro motivo altrettanto valido.
E' come se uno va in bicicletta sotto la pioggia perchè in macchina non puo andare in centro, anche quello è un ripiego che diventa una scelta.

Però, non è mai detto che non si possa fare un mezzo a TP limando su altri pesi e che quindi pesi come uno a trazione anteriore. Alla fine sono sui 50kg neanche la differenza tra un TA e un TP ruota singola.

Quella del pianale piu basso, che poi tra Ducato e Sprinter per esempio sono si e no 10cm di differenza a volte non la capisco proprio.
Se guardi due mezzi identici ma diversa meccanica, Hymer MLT 580 e Hymer Exis T 588 nello Sprinter il pavimento cellula è perfettamente piano e lineare con la cabina, mentre nel Ducato c' è un odioso gradino di 10cm dove ci si inciampa per compensare il dislivello. Quella non la capirò mai.
Il baricentro è dato piu dalla posizione dei serbatoi e cose pesanti che da una cellula piu alta e la guidabilità è data dal telaio e sospensioni.

Quando avevo il MH con telaio ALKO ribassato si guidava malissimo e guida molto imprecisa e piegava tant nelle rotonde e curve, allargandoin maniera paurosa, ora con lo Sprinter, che poi il mio è 4x4 con sospensioni 15cm piu alte che lo Sprinter normale, va dritto perfetto anche a 130, curve perfette senza sbavature a ogni velocità, e non si inclina di lato se non appena appena nelle rotonde. Quindi avere un telaio piu basso, conta poco, dipende come è fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2017 alle 17:20:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:24:12

Sergione ha parlato di scelta e non di rinuncia e su questo sono pienamente d'accordo.
Questo poi viene confermato dalla preferenza degli utilizzatori visto l'offerta del mercato e la scelta degli utilizzatori.

Evidentemente Tommaso crede che le sue scelte siano esclusivamente le migliori e solo queste devono essere esclusive per essere un oculato utilizzatore di camper.
Mi dispiace ma non è così, il mondo dei VR circolanti è abbondante di mezzi che sono l'antitesi di quanto vorrebbe Tommaso ed infatti, di mezzi come il suo, seppur valido, se ne vedono ben pochi e chissà il perchè.

Tornando alla differenza tra i due mezzi portati ad esempio, e se ne è già parlato a lungo in altre pagine, ricordo che si tratta ancora di 6200€ e 200kg. di peso, non poca cosa e quindi consideriamola scelta e non rinuncia.

Al riguardo del gradino mi vien da sorridere, uno potrà inciampare una, forse 2 volte ma alla terza penserei a qualcos'altro..wink

Sempre riferendoci a questi 2 mezzi Promobil li ha messi a

confronto

, è un articolo in tedesco ma ci si può aiutre con un traduttore on-line, l'ho trovato interessante.
Per me un grande difetto dell'Hymer MLT 580 è l'enorme sbalzo visto il passo corto.
Si dirà che così sara più facile fare le manovre ma solo fra marciapiedi mentre rimarranno le limitazioni dei mezzi di pari lunghezza in presenza di ostacoli di vario genere e generalmente presenti ovunque. 

Si parlava comunque di Hyundai H350 a cui auguro un grande successo anche perchè ha ottime caratteristiche per essere trasferito anche nel nostro mondo ma, ad oggi, ancora inusato così come diverse altre meccaniche.

Buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:54:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/12/2017 alle 11:37:01

C'è poco da maledire. Sono cose da chiedere PRIMA di comprare e non DOPO averlo comprato. E' un limite importante per un mezzo del genere, ma sta al compratore informarsi . Detto questo ho visto durante un viaggio in Sudamerica
che di furgoni Hyundai ne giravano a centinaia e su strade decisamente peggiori rispetto alle nostre.Sia vVersioni per traporto persone che per trasporto merci  Evidentemente è un mezzo robusto e su certi mercati ha più fortuna che da noi dove ci sono modelli molto più affermati e prodotti da costruttori europei.  
...
Il venditore lo aveva garantito e ordinato con barre portatutto,ed è arrivato con la sorpresa.
Massimo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:57:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2017 alle 15:30:30

Mah, mi sa che è un idraulico con poca fantasia, anche senza nessuna predisposizione qualcosa si puo sempre realizzare. Normalmente nei furgoni attuali ci sono in corrispondenza delle traverse del tetto degli inserti fiilettati
con un tappo di gomma da togliere, non mi sembra difficile inserire una serie di inserti filettati nei posti giusti. Io ho l'attrezzatura per installare questi, veramente comodi, robusti anche con carichi pesanti e risolvono tate situazioni: Vero che se li avessero messi di fabbrica sarebbe stata una buona cosa. Io ho la attrezatura per installare quelli dal M4, M5, M6, M8 ma esistono anche piu grandi, M10 etc...ma gia M8 tiene quello che vuoi. Si fa il foro, si inserisce l'inserto gia montato su una specie di rivettatrice gigante, che lo schiaccia all interno e lo pressa sulla lamiera in modo che rimane bloccato e non gira. Indispensabile sugli scatolati dove non si accede all interno.  
...
Tutto si può fare,ma ci si deve anche accollare la responsabilità di fare delle modifiche ad un furgone di pochi mesi.Se Hyundai che lo produce,ha messo il veto,un motivo c'è.
Massimo

Modificato da Max369 il 21/12/2017 alle 22:02:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 22:03:58
In risposta al messaggio di Max369 del 21/12/2017 alle 21:57:10

Tutto si può fare,ma ci si deve anche accollare la responsabilità di fare delle modifiche ad un furgone di pochi mesi.Se Hyundai che lo produce,ha messo il veto,un motivo c'è.
Quello è vero, scoccia fare due file di fori in un mezzo nuovo, e poi anche il costo, visto che portarlo in carrozzeria a montare quegli inserti (l'attrezzo costa mica poco e quindi conviene farlo fare) è sempre un costo.
Comunque il lavoro è semplice e rapido, non sarebbe un problema.

Però, se il venditore aveva detto che il mezzo sarebbe stato dotato di barre portatutto, invece è arrivato senza, dovrebbe essere lui a preoccuparsi sotto la sua responsabilità di fare mettere questi inserti filettati a cui poi avvitare comuni barre coem quele del Ducato per esempio.

Io sono uno che non mi perdo d'animo davanti a quasi nulla, ma capisco che per tanti fare cio che esula dal proprio lavoro possa essere un problema. Comunque è senz'altro una scocciatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 23:54:26
Rimane il fatto che Hyundai non prevede,e quindi vieta il portapacchi.Altrimenti la predisposizione ci sarebbe.Credo che il discorso sia stato solo economico,dopo 3 Ducato ,ha voluto risparmiare(giustamente)ed ha trovato la sorpresa...Per quanto mi riguarda,passo e chiudo.
Massimo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 13:21:11
Il Ducato ha il grande vantaggio per gli allestitori che viene fornito con la cabina già tagliata per la cellula, i trazione anteriore in generale  possono essere costruiti i telai a piacimento del costruttore e senza impedimenti vedi telaio Alko, cosa impossibile con un trazione posteriore. 
​​​​​​
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 14:26:48
In risposta al messaggio di Motore 71 del 26/12/2017 alle 13:21:11

Il Ducato ha il grande vantaggio per gli allestitori che viene fornito con la cabina già tagliata per la cellula, i trazione anteriore in generale  possono essere costruiti i telai a piacimento del costruttore e senza impedimenti vedi telaio Alko, cosa impossibile con un trazione posteriore.  ​​​​​​

Ciao Motore,

giusto per completezza il telaio Al-ko c'è anche per la trazione posteriore solo non è molto usato.

alko2006-07_ribassato_sprinter_dettaglio.jpg

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 20:18:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2017 alle 15:30:30

Mah, mi sa che è un idraulico con poca fantasia, anche senza nessuna predisposizione qualcosa si puo sempre realizzare. Normalmente nei furgoni attuali ci sono in corrispondenza delle traverse del tetto degli inserti fiilettati
con un tappo di gomma da togliere, non mi sembra difficile inserire una serie di inserti filettati nei posti giusti. Io ho l'attrezzatura per installare questi, veramente comodi, robusti anche con carichi pesanti e risolvono tate situazioni: Vero che se li avessero messi di fabbrica sarebbe stata una buona cosa. Io ho la attrezatura per installare quelli dal M4, M5, M6, M8 ma esistono anche piu grandi, M10 etc...ma gia M8 tiene quello che vuoi. Si fa il foro, si inserisce l'inserto gia montato su una specie di rivettatrice gigante, che lo schiaccia all interno e lo pressa sulla lamiera in modo che rimane bloccato e non gira. Indispensabile sugli scatolati dove non si accede all interno.  
...
ciao...ricordo che i "portapacchi", anche il mio, su bauletto su sh, devono essere OMOLOGATI dalla casa, diversamente lo fai a TUO rischio e pericolo, in pratica se perdi qualcosa durante il trasporto e/o fai modifiche, fori o quantaltro, il costruttore NON riconosce garanzia e l'assicurazione NON risponde, ciao Tony...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 22:06:48
In risposta al messaggio di banacoa del 26/12/2017 alle 20:18:20

ciao...ricordo che i portapacchi, anche il mio, su bauletto su sh, devono essere OMOLOGATI dalla casa, diversamente lo fai a TUO rischio e pericolo, in pratica se perdi qualcosa durante il trasporto e/o fai modifiche, fori o quantaltro, il costruttore NON riconosce garanzia e l'assicurazione NON risponde, ciao Tony...
E' ciò che intendevo io....
Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:36:48
Ecco la foto
e non penso costi tanto meno del Ducato o altri
immagine(4845).png

H350  2.5CRDI RWD PL TN Furgone Classic L

€ 31.300            2497G1260619-203-269Euro 6

Hyundai H350 2.5CRDI RWD PL TN Furgone Comfort L

€ 32.300            2497G1260619-203-269Euro 6

Hyundai H350 2.5CRDI RWD PM TN Furgone Classic M

€ 30.500           2497G1364551-203-268Euro 6

Hyundai H350 2.5CRDI RWD PM TN Furgone Comfort M

€ 31.500          2497G1364551-203-268Euro 6

http://mezzicommerciali.it/list...

e cosa è di serie oppure optional

ACCESSORI DI SERIE3 prese di corrente 12Vdi serie
Airbag guidadi serie
Alzacristalli elettrici anterioridi serie
Cambio manuale a 6 marcedi serie
Catarifrangenti e luci di segnalazione lateralidi serie
Cerchi in acciaio da 16" con pneumatici 235/65 R16Cdi serie
Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatoredi serie
Computer di bordodi serie
Filtro antiparticolato (D.P.F.)di serie
Freni a disco anteriori e posterioridi serie
Immobilizer Systemdi serie
Paratia cieca in acciaiodi serie
Paraurti anteriore e posteriore neridi serie
Porta laterale destra scorrevoledi serie
Porte posteriori con apertura a 180°di serie
Presa di corrente 12Vdi serie
Ruota di scorta di dimensioni normali.di serie
Sedile lato guida regolabile nelle tre direzionidi serie
Sedili con rivestimento in tessuto ed ecopelledi serie
Sistema anti slittamento in decelerazione (E.D.C.)di serie
Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (H.B.A.)di serie
Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)di serie
Sistema di chiusura porte centralizzatodi serie
Sistema di controllo del rollio (R.O.M.)di serie
Sistema di controllo della trazione (T.C.S.)di serie
Sistema di controllo dinamico del veicolo (V.D.C.)di serie
Sistema di frenata anti bloccaggio (A.B.S.)di serie
Sistema di regolazione altezza faridi serie
Sistema elettronico di controllo della frenata (E.B.D.)di serie
Sistema elettronico di controllo della stabilità (E.S.C.)di serie
Specchi esterni con indicatore di direzione integratodi serie
Tasche portaoggetti nel pannello porta anterioredi serie
Terzo stop posterioredi serie
Tre posti in cabinadi serie
Vernice Standarddi serie
Volante regolabile in altezza e in profonditàdi serie
Advanced Pack
  • Vano portaoggetti refrigerato e sbrinatore abbinati ad aria condizionata
di serie
Advanced Pack
di serie
Aletta parasole e vano portaoggetti lato guida e passeggerodi serie
Plus Pack
  • Pedana di carico ribassata
  • Retrocamera con monitor LCD integrato nello specchio retrovisore interno
  • Sensori di parcheggio posteriori
di serie
Sistema di apertura porte "keyless entry" con sensore di prossimitàdi serie

OPTIONALS

Alternatore maggiorato (180A)€ 159
Apertura porte posteriori a 270°€ 122
Batteria ausiliaria supplementare (100AH-MF)€ 403
Cruise control€ 269
Fari con luci diurne a LED integrate€ 440
Fendinebbia anteriori€ 159
Kit fumatori€ 74
Limitatore di velocità a 100 km/h€ 122
Paratia con finestrino fisso€ 122
Pedana di carico ribassata€ 244
Porta laterale scorrevole vetrata€ 220
Porte posteriori vetrate€ 220
Predisposzione elettrica per istallazione del gancio traino€ 86
Presa di forza del cambio€ 732
Presa di potenza elettrica supplementare€ 116
Rapporto di trasmissione finale maggiorato (3917:1)€ 147
Rapporto di trasmissione finale ridotto€ 147
Retrocamera con monitor LCD integrato nello specchio retrovisore interno€ 549
Sedili rivestiti in ecopelle€ 61
Sensori di parcheggio posteriori€ 330
Sistema di avviso di superamento involontario della corsia (L.D.W.S.)€ 549
Specchi retrovisori esterni riscaldabili elettricamente€ 61
Tachigrafo digitale€ 940
Vano porta oggetti sopra cabina (accesso dal vano di carico)€ 122
Vano portaoggetti refrigerato e sbrinatore abbinati ad aria condizionata€ 1.464
Vernice metallizzata/micalizzata€ 915
Cargo Pack 1
  • Presa di corrente 12V
  • Vano porta oggetti sopra cabina (accesso dal vano di carico)
€ 1.342
Cargo Pack 2
  • Presa di corrente 12V
  • Vano porta oggetti sopra cabina (accesso dal vano di carico)
€ 1.586
GREEN PACK
  • Alternatore maggiorato (180A)
€ 610
Radio con lettore MP3 e presa USB€ 427
Radio digitale (DAB+) con lettore CD/MP3, prese AUX/USB/iPOD, connessione Bluetooth®€ 732
Safety Pack
  • Sistema di avviso di superamento involontario della corsia (L.D.W.S.)
  • Sensori di parcheggio posteriori
€ 1.342
Value Pack
  • Fari con luci diurne a LED integrate
  • Retrocamera con monitor LCD integrato nello specchio retrovisore interno
€ 4.331
Franco

Modificato da franco49tn il 20/04/2022 alle 10:42:36
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:41:50
L'H350 non è più disponibile per il mercato italiano. 
Nicola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:47:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/04/2022 alle 10:36:48

Ecco la foto e non penso costi tanto meno del Ducato o altri                H350  2.5CRDI RWD PL TN Furgone Classic L€ 31.300            2497G1260619-203-269Euro 6  Hyundai H350 2.5CRDI RWD PL
TN Furgone Comfort L€ 32.300            2497G1260619-203-269Euro 6  Hyundai H350 2.5CRDI RWD PM TN Furgone Classic M€ 30.500           2497G1364551-203-268Euro 6  Hyundai H350 2.5CRDI RWD PM TN Furgone Comfort M€ 31.500          2497G1364551-203-268Euro 6 e cosa è di serie oppure optional  ACCESSORI DI SERIE3 prese di corrente 12Vdi serie Airbag guidadi serie Alzacristalli elettrici anterioridi serie Cambio manuale a 6 marcedi serie Catarifrangenti e luci di segnalazione lateralidi serie Cerchi in acciaio da 16 con pneumatici 235/65 R16Cdi serie Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatoredi serie Computer di bordodi serie Filtro antiparticolato (D.P.F.)di serie Freni a disco anteriori e posterioridi serie Immobilizer Systemdi serie Paratia cieca in acciaiodi serie Paraurti anteriore e posteriore neridi serie Porta laterale destra scorrevoledi serie Porte posteriori con apertura a 180°di serie Presa di corrente 12Vdi serie Ruota di scorta di dimensioni normali.di serie Sedile lato guida regolabile nelle tre direzionidi serie Sedili con rivestimento in tessuto ed ecopelledi serie Sistema anti slittamento in decelerazione (E.D.C.)di serie Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (H.B.A.)di serie Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)di serie Sistema di chiusura porte centralizzatodi serie Sistema di controllo del rollio (R.O.M.)di serie Sistema di controllo della trazione (T.C.S.)di serie Sistema di controllo dinamico del veicolo (V.D.C.)di serie Sistema di frenata anti bloccaggio (A.B.S.)di serie Sistema di regolazione altezza faridi serie Sistema elettronico di controllo della frenata (E.B.D.)di serie Sistema elettronico di controllo della stabilità (E.S.C.)di serie Specchi esterni con indicatore di direzione integratodi serie Tasche portaoggetti nel pannello porta anterioredi serie Terzo stop posterioredi serie Tre posti in cabinadi serie Vernice Standarddi serie Volante regolabile in altezza e in profonditàdi serie Advanced PackVano portaoggetti refrigerato e sbrinatore abbinati ad aria condizionatadi serie Advanced PackVano portaoggetti refrigerato e sbrinatore abbinati ad aria condizionatadi serie Aletta parasole e vano portaoggetti lato guida e passeggerodi serie Plus PackPedana di carico ribassata Retrocamera con monitor LCD integrato nello specchio retrovisore interno Sensori di parcheggio posterioridi serie Sistema di apertura porte keyless entry con sensore di prossimitàdi serie  OPTIONALS Alternatore maggiorato (180A)€ 159 Apertura porte posteriori a 270°€ 122 Batteria ausiliaria supplementare (100AH-MF)€ 403 Cruise control€ 269 Fari con luci diurne a LED integrate€ 440 Fendinebbia anteriori€ 159 Kit fumatori€ 74 Limitatore di velocità a 100 km/h€ 122 Paratia con finestrino fisso€ 122 Pedana di carico ribassata€ 244 Porta laterale scorrevole vetrata€ 220 Porte posteriori vetrate€ 220 Predisposzione elettrica per istallazione del gancio traino€ 86 Presa di forza del cambio€ 732 Presa di potenza elettrica supplementare€ 116 Rapporto di trasmissione finale maggiorato (3917:1)€ 147 Rapporto di trasmissione finale ridotto€ 147 Retrocamera con monitor LCD integrato nello specchio retrovisore interno€ 549 Sedili rivestiti in ecopelle€ 61 Sensori di parcheggio posteriori€ 330 Sistema di avviso di superamento involontario della corsia (L.D.W.S.)€ 549 Specchi retrovisori esterni riscaldabili elettricamente€ 61 Tachigrafo digitale€ 940 Vano porta oggetti sopra cabina (accesso dal vano di carico)€ 122 Vano portaoggetti refrigerato e sbrinatore abbinati ad aria condizionata€ 1.464 Vernice metallizzata/micalizzata€ 915 Cargo Pack 1Presa di corrente 12V Vano porta oggetti sopra cabina (accesso dal vano di carico)€ 1.342 Cargo Pack 2Presa di corrente 12V Vano porta oggetti sopra cabina (accesso dal vano di carico)€ 1.586 GREEN PACKAlternatore maggiorato (180A)€ 610 Radio con lettore MP3 e presa USB€ 427 Radio digitale (DAB+) con lettore CD/MP3, prese AUX/USB/iPOD, connessione Bluetooth®€ 732 Safety PackSistema di avviso di superamento involontario della corsia (L.D.W.S.) Sensori di parcheggio posteriori€ 1.342 Value PackFari con luci diurne a LED integrate Retrocamera con monitor LCD integrato nello specchio retrovisore interno Vano portaoggetti refrigerato e sbrinatore abbinati ad aria condizionata€ 4.331
...
Si, ma quello ha il grande vantaggio della TP, e quindi lo paragoni solo a Sprinter, Daily, Ford e Renault, il Ducato è tagliato fuori dal paragone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 17:48:26
In risposta al messaggio di nigama del 20/04/2022 alle 17:41:50

L'H350 non è più disponibile per il mercato italiano. 
Peccato, probabilmente non gli fregava proprio di venderlo e non lo hanno spinto ne publicizzato, fino a non importarlo piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 12:15:02
Probabilmente il rapporto prezzo/prestazioni del Ducato è vincente e questo spiega il quasi monopolio nel settore VR, specialmente nella fascia medio bassa del mercato. Come prestazioni intendo le caratteristiche dimensionali e il peso.
Va detto che anche in nord america (USA, Canada e Messico) il Ducato è molto diffuso sia nel mondo camper che nei mezzi usati da enti pubblici. Ad esempio, a Toronto l'azienda dei trasporti usa il Ducato come minibus

Comunque un confronto con altri mezzi va fatto considerando che un camper su ducato parte da circa 40.000€, peso da 3300kg. e lunghezza 5,40.

image(3692).png

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/04/2022 alle 12:20:18
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:32:17
Visto un paio di anni fà in un parcheggio outlet, con targa tedesca. IMG_20201001_150752.jpg
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:34:29
Altre foto
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:35:45
IMG_20201001_150822(3).jpgIMG_20220421_142706(4).jpgAltre foto

Modificato da nasuppa il 21/04/2022 alle 14:37:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link