CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

il quasi danno sul ducato 2.8 jtd (cambio)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 09:44:29
ebbene si',sabato ho rimesso la 5 corta sul mil 2.8 jtd del 2001 cambio mg,retro sotto la 5. ho fatto in modo rimappando,cambiando la turbina e lavorandola internamente di far tenere la 5 lunga in ogni condizione. ci sono riuscito,la inserivo gia' a 50 km/h e il motore riusciva anche a far riprendere il mezzo. pero' il problema che ho rilevato da subito era che anche a velocita' di crociera 90-100 nei salitoni autostradali la turbina era costretta a super lavoro,ovvero sempre a 1,4-1,5 bar rispetto gli 1,1 bar da originale. oltre a consumare gasolio mi faceva temere per la durata turbina,ma non sapevo del danno che si stava preparando. la 5 marcia corta e' una vera bomba. non sforza piu' il cambio e da' riprese brucianti. dopo 35000 km fatti con il mezzo elaborato,di cui 10000 con la turbina nuova e 5 marcia lunga,posso affermare con certezza dopo aver visionato la 5 lunga che ho avuto fortuna a smontarla adesso. tra qualche migliaio di km(forse 1000-2000)sarei rimasto senza la 5,si preparavano a rompersi gli ingranaggi. visto che in ogni caso il rapporto lungo non esiste piu' come ricambio mi terro' sta' 5 corta ovviamente i 500 giri motore in piu' si sentono,ma a 100 il rumore in piu' e' quasi nullo. a velocita' superiori si sente un minimo di rombo in sottofondo,ma grazie a tutta l'insonorizzazione della cabina da me' fatta 2 anni fa' e' piu' che accettabile. p.s. ripresa da 60 a 100 in 5 a pieno carico(3300 kg) media di 6 prove 11,6 secondi. saluti TUONO

Modificato da tuono il 25/02/2008 alle 09:47:24
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/02/2008 alle: 14:26:15
quindi stai dicendo che la 5 lunga vista l'esuberante coppia del tuo bestione si stava spaccando ......... non vorrai dire che sia il problema nascosto del power[8)] meno male che ti sei accorto
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 14:39:44
bhe,il power generalmente monta l'intermedia,non penso comunque che sia quello il problema. sul mio vista l'eccesso di prerstazioni rispetto all'originale, complice anche la mia volonta'di usare costantemente la 5 marcia dai 50-60 km/h ovviamente ne ha causato la prematura usura. tra non molto su un salitone autostadale sarei rimasto senz a5 se andava bene,se andava male qualche pezzo di ingranaggio finiva dentro il cambio con conseguente danno. era gia' da qualche settimana che volevo rimontare la 5 corta,ma ero titubante per rumore e consumi. alla fine il rumore e' poco maggiore rispetto alla lunga e per i consumi verifichero' a breve,spero non cambi piu' di 1 km/lt. adesso pero' ci vorrebbe una 6 marcia. anzi ci vorrebbe la 6,intermedi power e la 7 lunga. un bel cambio da formula uno.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)] saluti TUONO
quote:Originally posted by Elefantino
quindi stai dicendo che la 5 lunga vista l'esuberante coppia del tuo bestione si stava spaccando ......... non vorrai dire che sia il problema nascosto del power[8)] meno male che ti sei accorto >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:07:35
quote:Originally posted by tuono ripresa da 60 a 100 in 5 a pieno carico(3300 kg) media di 6 prove 11,6 secondi. >
> Si, buonanotte. Vorrei proprio vederli gli 11,6 secondi. Cosa ci hai messo sotto ? Un V12 Ferrari ? [:p][:D]
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:18:47
bhe con una prex turbina di 1,5 bar contro gli 1,1 originali,la rimappatura brutale,la centralina aggiuntiva per alzare ulteriormente la portata gasolio +filtro aria k&n ci viene fuori quel tempo li'. un deciso aiuto lo apporta anche la 5 corta. sempre disponibile ad una prova. E SE TI DICO CHE NEI 0-100 A PIENO CARICO 3300 kg DI MEDIA STACCO 16,5 sec, e vuoto 2900 km 15,5 sec??????????????????' [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:27:09
quote:Originally posted by tuono
bhe con una prex turbina di 1,5 bar contro gli 1,1 originali,la rimappatura brutale,la centralina aggiuntiva per alzare ulteriormente la portata gasolio +filtro aria k&n ci viene fuori quel tempo li'. un deciso aiuto lo apporta anche la 5 corta. sempre disponibile ad una prova. E SE TI DICO CHE NEI 0-100 A PIENO CARICO 3300 kg DI MEDIA STACCO 16,5 sec, e vuoto 2900 km 15,5 sec??????????????????' [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO >
> Quello che vuoi, ma non puoi fare quel tempo li' in ripresa. E' un tempo da auto sportiva. Posta un filmato della ripresa e vediamo.

Modificato da mauring il 25/02/2008 alle 15:27:35
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:31:48
Ciao a tutti, ma veramente non si trova piu' in commercio la V lunga? Un'altra delle solite caxxate della nostra beneamata "casa automobilistica nazionale"? Se e' così tanto vale riprendere il discorso di fare un gruppo di acquisto e farsi fare un rapporto intermedio come quello del power, ma per il cambio non a siringa...almeno per averlo di scorta. Mi romperebbe le [8][8] gia' rompere la V, se poi fossi costretto a dover montare anche la corta mi merita cambiiare il camper. Con quello che risparmio di gasolio a momenti ce lo compro nuovo. Ciao Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:38:43
Tanto per fare un esempio, la Golf 2.0 TDI (140cv) col solo guidatore fa 60-100 in 12,5. D'accordo che i rapporti sono molto piu' lunghi, ma pesa meno della meta' !! Comunque, se ce la fai vuol dire che su quel povero cambio si scarica una coppia spaventosa, e non capisco come non sia andato completamente in frantumi, altro che sgranarsi solo la quinta.... [:0][:0][:0][:0][:0][:0]
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 16:28:03
quote:Originally posted by mauring
Tanto per fare un esempio, la Golf 2.0 TDI (140cv) col solo guidatore fa 60-100 in 12,5. D'accordo che i rapporti sono molto piu' lunghi, ma pesa meno della meta' !! Comunque, se ce la fai vuol dire che su quel povero cambio si scarica una coppia spaventosa, e non capisco come non sia andato completamente in frantumi, altro che sgranarsi solo la quinta.... [:0][:0][:0][:0][:0][:0] >
> a parte il fatto che mi stai facendo toccare come non posso dirlo[;)][;)][;)][;)][;)],non e' che mi vuoi portare sfiga????????'[:D][:D][:D][:D]. mi vuoi complicare la vita,se proprio ci tieni cercero' ma non ho mezzi video adeguati per far cio',vedo se qualche mio amico ha il necessario-. considera che la dentatura della 5 corta e' 53-38,e al max tooca i 155 indicati,al max intendo che in pianura tocca i 150 e in discesa arriva a 155,da gps 146 km/h. una golf fara' almeno piu' di 200. la mia mappatura e' tarata per avere piu' coppia possibile lungo tutto l'arco di giri. poi tu parli di un mezzo originale,il mio e' di tutto di piu'. x luca19 la ditta che mi farebbe il kit ingranaggi su misura ce',il problema e' che me li dfarebbe elicoidali si',ma senza quella lavorazione particolare che adesso non mi viene il nome,in testa ai denti viene fatta una smussatura che rende silenziosa la marca eliminando il fischio che si sente su alcuna m,acchina da gara. e girare con un fischio assordante non e' il max. non ho trovato nessuno che mi faccia quella determinata lavoraqzione. saluti TUONO
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:40:19
quote:Originally posted by tuono era gia' da qualche settimana che volevo rimontare la 5 corta,ma ero titubante per rumore e consumi. alla fine il rumore e' poco maggiore rispetto alla lunga e per i consumi verifichero' a breve,spero non cambi piu' di 1 km/lt. >
> scusa, ma... 1 km/l è una enormità!!! faccio 20k km/anno, a poco meno di 10 km/l (vado in colonna con i camion). risparmiare 1km/l significa risparmiare più di 250 neuri all'anno... a parità di andatura... scusa se è poco! [:)] ho sbagliato qualche cosa? se i parametri sono questi, sostituisco subito al 5a corta con la media, tanto per cominciare... [:D] bye. pilly.
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:54:56
spero sinceramente di consumare uguale alla lunga. anche se a bassi giri a 90 nei salitoni per tenerla la turbina spinge al max e i consumi salgono. ho fatto trieste-carpi-massa carrara-trieste 1200 km,tutto a 90 e passando gli appennini a 80 tutto in 5 e ho fatto circa i 9,5. a 120 faccio i 6,5,ultimo giro con la lunga. oltre saro' circa sui 6. questo week mi faccio 700 km provo se riesco ad andare a 90 e verifico i consumi. venerdi prima di partire ripristino il serbatoio gasolio e vedo cosa ho consumato a 120-130 . lo so' che 1 km/lt e' tanto ma sul mio non posso pretendere troppo,quando superi un limite fisico di elaborazione i consumi salgono indistintamente dall'uso. l'intermedia e' la marcia perfetta per i mansardati. se hai la possibilita',cambio mgu con retro a siringa,fallo. io non seguo piu' i tir dopo l'ultima disavventura. un pezzo di copertone scoppiato mi ha piegato i bracci dell specchietto sx e rigato la porte post. del fianco cellula,oltre ad avermi rigato il fianco passaruota ant.[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]. ovviamente non ho concluso niente e mi son tenuto i danni. saluti TUONO
quote:Originally posted by Pilly
quote:Originally posted by tuono era gia' da qualche settimana che volevo rimontare la 5 corta,ma ero titubante per rumore e consumi. alla fine il rumore e' poco maggiore rispetto alla lunga e per i consumi verifichero' a breve,spero non cambi piu' di 1 km/lt. >
> scusa, ma... 1 km/l è una enormità!!! faccio 20k km/anno, a poco meno di 10 km/l (vado in colonna con i camion). risparmiare 1km/l significa risparmiare più di 250 neuri all'anno... a parità di andatura... scusa se è poco! [:)] ho sbagliato qualche cosa? se i parametri sono questi, sostituisco subito al 5a corta con la media, tanto per cominciare... [:D] bye. pilly.
>
>
toccom
toccom
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 19:13:05
lo dico sempre di scalare quando serve ma tutti neanche mi rispondono se il ducato in 4 marcia fa 120 a cosa serve su un salitone autostradale andare in 5 a 90 km a tavoletta a spaccare il cambio e a consumare di più, come una marcia di riposo si può montare anche la 5 lunga e usarla in piano e in discesa
tuono
tuono
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 19:41:12
lo so' ma a volte per principio ci si impunta ,ma non e' detto che sia la soluzione migliore. ora la mia 5 lunga e' andata, a ricambio non esiste piu', mi tengo la corta e ciccia. e se consuma di piu' andremo piu' piano. chissa' se riesco a far diventare il mio cambio a 6 marce,una bella intermedia come marcia di riposo potrebbe andare bene. saluti TUONO
quote:Originally posted by toccom
lo dico sempre di scalare quando serve ma tutti neanche mi rispondono se il ducato in 4 marcia fa 120 a cosa serve su un salitone autostradale andare in 5 a 90 km a tavoletta a spaccare il cambio e a consumare di più, come una marcia di riposo si può montare anche la 5 lunga e usarla in piano e in discesa >
>
toccom
toccom
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 20:43:42
certo quando ci si vuole togliere uno sfizio ti capisco detto da uno che spese una fortuna per far andare una moto XL 125 più forte della 250 cc dopo mesi di rotture varie e messe a punto infinite quando andava davvero forte me la rubbarono sig sig
tuono
tuono
-
Inserito il 26/02/2008 alle: 08:56:38
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE,COME TI CAPISCO! una brutta malattia. il problema e' che non ci sta' ancora una cura. prox mese faccio delle prese d'aria aggiuntive nel paraurti lato intercooler,sostituisco i bulbi per l'attacco elettroventole e metto un termostato con temp. di apertura piu' bassa,non tanto ma di quei 5-6 gradi in meno,cosi' migliora il raffreddamento. perche'l'altro problema della 5 corta e' che viaggiando piu' veloci dai 110 in su',la temperatura sta' quella tacca piu' alta,il mio ha le tacce intermedie,invece di stare la tacca in meno della meta' in estate arriva poco oltre la meta. saluti TUONO
certo quando ci si vuole togliere uno sfizio ti capisco detto da uno che spese una fortuna per far andare una moto XL 125 più forte della 250 cc dopo mesi di rotture varie e messe a punto infinite quando andava davvero forte me la rubbarono sig sig >
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:07:20
certo quando ci si vuole togliere uno sfizio ti capisco detto da uno che spese una fortuna per far andare una moto XL 125 più forte della 250 cc dopo mesi di rotture varie e messe a punto infinite quando andava davvero forte me la rubbarono sig sig >
> E allora io che devo dire che sono 6 mesi che sto impazzendo per riuscire a far fare i 140 alla mia 500??? Pensa che come ultima soluzione ho optato per rifare completamente il motore in maniera mooooolto spinta. Bah, speriamo di finirlo alla svelta e che regga... Ciao Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:21:29
quote:Originally posted by Luca19 E allora io che devo dire che sono 6 mesi che sto impazzendo per riuscire a far fare i 140 alla mia 500??? >
> Magari poi bisogna allungare il rapporto al ponte, se no i 140 li fai a 8000 giri. [;)]
toccom
toccom
-
Inserito il 01/03/2008 alle: 21:54:25
siamo affetti da motorite cronica già le cose di serie si possono ottimizzare peccato se cominci non finisci più e alla fine spendi meno per comprare qualcosa di più potente ma la passione non ha prezzo
tuono
tuono
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 11:10:50
gia',ma a forza di calci in cucu sta piano piano passand. ovviamente dalla mia lei a me'.[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] scherzo.[:I][:I] forse[:(][:(][:(] TUONO
siamo affetti da motorite cronica già le cose di serie si possono ottimizzare peccato se cominci non finisci più e alla fine spendi meno per comprare qualcosa di più potente ma la passione non ha prezzo >
>
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 02/03/2008 alle: 13:40:20
Ciao Tuono .... finalmente una conferma negativa sulla modifica alla rimappatura e V lunga!!!! Sei il primo che posta sinceramente i problemi che ha avuto... Ho sempre nutrito un dubbio su rimappatura e V lunga anche dopo gli esperimenti di Nebris , che alla fine dopo la Vlunga e rimappatura ha messo l'intermedia e mappatura originale. Mi sembra di capire che dalle tue modifiche sei comunque fuori dai range di coppia e potenza della mappatura del power Fiat e proprio per questo che hai usurato gli ingranaggi in pochi km. Se qualcuno ha i grafici di coppia e potenza del 127cv e 146 si può vedere che i valori massimi di coppia sono pressochè simili , questo mi fa pensare ad una riduzione della coppia sul 146 forse proprio per evitare rotture premature del cambio... Non oso immaginare l'olio com'era....... Ma perchè non onti la V marcia lunga del ducato maxi che ha 2 denti in oresa invece che 1?Forse il problema non si ripete... Comunque non nascondiamoci dietro un dito con Vcorta i consumi aumentno...da 8km/l a 100km/h passano a 7,5km/l.... Ciaoooo Fox
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/03/2008 alle: 13:46:45
Ciao Fox,ancora alle prese con quel cavolo di V? IO adesso ho il 160CV e finalmente un cambio ben rapportato. Ciao. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link