quote:Originally posted by meteore> Hai controllato i fusibili e le lampadine? Difficile che si interrompano due fili contemporaneamente. Hai fatto o fatto fare dei lavori al camper ultimamente? Io feci cambiare gli ammortizzatori e nel montarmi il post. sx mi tranciarono un cavetto di massa e le luci di ingombro non funzionavano! Perciò se hai fatto fare dei lavori, controlla nella zona dove hanno messo le mani!
Qualcuno mi puo aiutare "EUROPEO 78" nn mi funzionano piu le luci d`ingombro alte sto impazzendo nn capisco dove passano i fili per vedere se sono interrotti >
quote:Originally posted by styp2> Ciao Stefano! Il fusibile della batteria servizi è sul cavo positivo, è bello grosso da 30 o anche 50 Ampere, lo riconosci subito, perchè si trova dentro uno scatolotto di plastica, in pratica il cavo positivo vi entra dentro e ne esce dall'altro lato. Sul ducato è praticamente sulla batteria...sul ford (se è quello che ha tutte e due batterie nel vano motore) anche. Ti basta seguire il cavo. Oppure se ci sono interruttori tipo salvavita, sganciali e riagganciali tutti. Su qualche mezzo c'è un interruttore termico che in caso disovraccorrente si apre per isolare e proteggere la batteria. Guarda pure sotto il lavello o nel pensile accanto alla centralina. Ciao. Michele
Ciao a tutti, sto' cercando di dare una mano ad un amico a risolvere un problema elettrico che gli si manifesta sul suo Rimor Super Brig 678 del 2003, praticamente non si carica la batteria dei servizi quando è collegata la presa esterna alla 220V. mentre la presa interna della 220 funziona e funziona anche il frigo a 220 , un' altro particolare è che la batteria dei servizi mentre si viaggia , si carica normalmente ,e nella consolina si accende il led di alimentazione 220 percui verrebbe a pensare che il problema sia qualche fusibile a valle della centralina , ma non siamo riusciti a trovarli , anche perchè' non possiede lo schema dell'impianto, qualcuno di voi puo' dirci dove si trovano fisicamente questi fusibili? . Grazie Saluti Stefano >