In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 16:59:43Ciao, probabilmente (il condizionale è d'obbligo) la risposta è si, ma se il rivenditore non lo sà è impreparato e non mi fiderei più di tanto; se ci informi il modello del camper e il tipo di centralina e caricabatteria qualcuno potrà essere più preciso
Buonasera a tutti. Ho appena acquistato un van con motoristica fiat ducato e vorrei sostituire la batteria al piombo con una al litio da 150ah. La mia domanda è se dovrò mettere il dc dc. Il rivenditore dice che deve controllare se è già predisposto. So' per certo che ha l alternatore smart. Voi avete info in merito? Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/03/2025 alle 17:30:31Il van è uno chausson v690 sportline. Il modello della centralina come lo scopro?
Ciao, probabilmente (il condizionale è d'obbligo) la risposta è si, ma se il rivenditore non lo sà è impreparato e non mi fiderei più di tanto; se ci informi il modello del camper e il tipo di centralina e caricabatteria qualcuno potrà essere più preciso
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 16:59:43Il mio Laika del 2020 dato che aveva l'alternatore smart era corredato anche del dc - dc. Ora mi pare che tutti i camper con alternatore smart debbano essere venduti con dc - dc altrimenti non ti si carica la/le batterie servizi.
Buonasera a tutti. Ho appena acquistato un van con motoristica fiat ducato e vorrei sostituire la batteria al piombo con una al litio da 150ah. La mia domanda è se dovrò mettere il dc dc. Il rivenditore dice che deve controllare se è già predisposto. So' per certo che ha l alternatore smart. Voi avete info in merito? Grazie
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 18:39:55Nei libretti che ti hanno dato c'è quello del CB e quello del dc dc ci sono le istruzioni di come mettere gli switch x le litio.
Il van è uno chausson v690 sportline. Il modello della centralina come lo scopro?
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 16:59:43come ti hanno detto se il van e' nuovo del 2024 al 90% ha gia un dcdc oramai lo montano tutti per questioni di inquinamento e praticamente tutti i dcdc hanno l'impostazione litio, condivido con chi dice che se il rivenditore non sa cosa ti ha venduto io andrei a farmi fare i lavori da qualcun altro piu preparato, vero che cambiare una batteria e spostate qualche levetta ci arriviamo tutti ma se si fa fare il lavoro e lo si deve pagare io mi aspetto che lo faccia uno piu competente di me
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 18:39:55Ciao, come ti hanno già evidenziato, dovrebbero averti fornito tutta la documentazione relativa ad ogni componente presente nel van, e da li puoi verificare quale tipologia di centralina e DC/DC presente, che dovrebbero essere già predisposti per la batteria a litio.
Il van è uno chausson v690 sportline. Il modello della centralina come lo scopro?
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 16:59:43Se ha l alternatore Smart quasi sicuramente ha il DcDc da almeno 25 o 30A.
www.iz4dji.it
Batteria LiFePO4 12,8V 150Ah LB "ribassata" sottosedile (35*17*19 cm) anche drop-in - Bluetooth - GARANZIA 5 ANNI