CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto litio nuovo fiat ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Mino81
Mino81
18/03/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 16:59:43
Buonasera a tutti. Ho appena acquistato un van con motoristica fiat ducato e vorrei sostituire la batteria al piombo con una al litio da 150ah. La mia domanda è se dovrò mettere il dc dc. Il rivenditore dice che deve controllare se è già predisposto. So' per certo che ha l alternatore smart. Voi avete info in merito? Grazie
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 17:30:31
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 16:59:43

Buonasera a tutti. Ho appena acquistato un van con motoristica fiat ducato e vorrei sostituire la batteria al piombo con una al litio da 150ah. La mia domanda è se dovrò mettere il dc dc. Il rivenditore dice che deve controllare se è già predisposto. So' per certo che ha l alternatore smart. Voi avete info in merito? Grazie
Ciao, probabilmente (il condizionale è d'obbligo) la risposta è si, ma se il rivenditore non lo sà è impreparato e non mi fiderei più di tanto; se ci informi il modello del camper e il tipo di centralina e caricabatteria qualcuno potrà essere più preciso
Mino81
Mino81
18/03/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 18:39:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/03/2025 alle 17:30:31

Ciao, probabilmente (il condizionale è d'obbligo) la risposta è si, ma se il rivenditore non lo sà è impreparato e non mi fiderei più di tanto; se ci informi il modello del camper e il tipo di centralina e caricabatteria qualcuno potrà essere più preciso
Il van è uno chausson v690 sportline. Il modello della centralina  come lo scopro? 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 18:49:07

Il mio Laika del 2020 dato che aveva l'alternatore smart era corredato anche del dc - dc. Ora mi pare che tutti i camper con alternatore smart debbano essere venduti con dc - dc altrimenti non ti si carica la/le batterie servizi.
Ciao
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 19:14:00
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 18:39:55

Il van è uno chausson v690 sportline. Il modello della centralina  come lo scopro? 
Nei libretti che ti hanno dato c'è quello del CB e quello del dc dc ci sono le istruzioni di come mettere gli switch x le litio.

Modificato da Pedro2 il 18/03/2025 alle 21:13:05
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 08:54:54

come ti hanno detto se il van e' nuovo del 2024 al 90% ha gia un dcdc oramai lo montano tutti per questioni di inquinamento e praticamente tutti i dcdc hanno l'impostazione litio, condivido con chi dice che se il rivenditore non sa cosa ti ha venduto io andrei a farmi fare i lavori da qualcun altro piu preparato, vero che cambiare una batteria e spostate qualche levetta ci arriviamo tutti ma se si fa fare il lavoro e lo si deve pagare io mi aspetto che lo faccia uno piu competente di me
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 10:11:13
In risposta al messaggio di Mino81 del 18/03/2025 alle 18:39:55

Ciao, come ti hanno già evidenziato, dovrebbero averti fornito tutta la documentazione relativa ad ogni componente presente nel van, e da li puoi verificare quale tipologia di centralina e DC/DC presente, che dovrebbero essere già predisposti per la batteria a litio.
Io fossi in te dubiterei del concessionario dove hai acquistato il ven perchè o è un incompetente oppure vuole lucrare sull'installazione della nuova batteria; ma ora viene il bello : se hai ponderato scrupolosamente il motivo di cambiare batteria quale vorresti montare? le soluzioni principalmente sono due :
montare in sostituzione dell'attuale AGM da 100Ah una litio delle stesse misure con capacità da 100Ah a 185Ah e dipende da quanto vuoi spendere, la forbice di prezzo è indicativamente da 250€ a 1500€, il lavoro principale è smontare il sedile e scollegare il positivo e negativo della vecchia batteria e collegare la nuova, chiaramente dopo aver impostato il DC/DC ed il CB su litio.
aumentare le risorse energetiche e quindi montare batteria con una capacità maggiore per avere più autonomia elettrica ed in questo caso qualche aggiustamento và fatto e si può arrivare fino ad una capacità di 540Ah 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 11:30:42

Se ha l alternatore Smart quasi sicuramente ha il DcDc da almeno 25 o 30A.

Condivido pienamente la scelta di una BS Litio.

Quando avevo la AGM da 100Ah con riscaldamento acceso facevo fatica a fare 24h,  ora ho una NDS Tempra Litio da 150Ah e ci faccio 4 giorni nelle stesse condizioni.

La NDS Tempra 150Ah ha la stessa dimensione di una AGM da 100Ah e pesa 1/3  quindi la puoi sostituire tranquillamente alla tua.
Dovrai poi impostare il DcDc su Litio e idem per eventuale regolatore solare.
La centralina/caricabatterie 220v se non avesse l impostazione litio (ma le nuove lo hanno) non è un problema, la circuiteria della NDS Tempra è fatta in modo da accettare tranquillamente anche una carica per BS Piombo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 12:25:58
se vuoi spendere meno c'è anche la batteria DSTeck a 955€
  • Batteria LiFePO4 12,8V 150Ah LB "ribassata" sottosedile (35*17*19 cm) anche drop-in - Bluetooth - GARANZIA 5 ANNI

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link