CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"Implosione" serbatoio Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:13:44
Questa avventura è capitata al mio vicino di casa, il 24 aprile scorso, andando ad un raduno di suoi amici. Non ho chiesto che Ducato sia, ma è la motorizzazione di un nuovissimo motorhome Bürstner Aviano. Dunque, praticamente alla prima uscita, sull'A1, sopra Reggio Emilia, la figlia, alla guida, fa al papà: "Pà, accelero, ma 'sto camper non va!". Il padre, memore della stessa situazione su un altro vecchio Ducato, intuisce che si tratta della presa d'aria del serbatoio. Infatti, si ferma e, dopo numerosi tentativi (è un agile omone sull'1.90 per un centro chili), riesce a togliere il tappo rischiando grosso per il contraccolpo sulle auto in corsa. Riparte, raggiunge il luogo di incontro (non tanto lontano dal citato punto). Il mattino seguente, il Ducato non parte. Chiama l'assistenza che dopo un'ora arriva, trasporto con carro attrezzi all'officina e... serbatoio imploso o non so come si dice, insomma accartocciato su se stesso per la depressione creatasi. Questo inconveniente ha rovinato la pompa. E' seguita la sistemazione in albergo, riparazione, ecc., tutto a posto e tutto è bene ciò che finisce bene. E' capitato anche ad altri? Elio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:24:00
Questa mi mancava! Ne sto sentendo di cotte e di crude sui nuovi Ducato. Chissà perchè?[:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:30:30
quote:Originally posted by peterpann
Questa mi mancava! Ne sto sentendo di cotte e di crude sui nuovi Ducato. Chissà perchè?[:D][:D] >
> Forse perchè è il mezzo più diffuso? La statistica ci aiuterebbe sicuramente a capire se la percentuale è tale da creare allrmismi oppure no... [:D]Una cosa è certa: la pompa che aspira il carburante è sicuramente robusta ![:D] Saluti Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 15:14:30
Questa mi mancava! Ne sto sentendo di cotte e di crude sui nuovi Ducato. Chissà perchè?[:D][:D] >
> Anche sui FORD se ne sentono di tutti i colori... o no ? addrittura cè chi gli ha preso fuoco....id="navy">[;)][;)][;)]
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 19/05/2008 alle: 15:24:58
Che ti debbo da dì??? 3 camper su Ford dal 1994 mai avuto problemi di nessun tipo![;)] Sò fordista più che convinto per tutta una serie di motivi......Mercedes non me lo posso permettere!![:D][:D]
quote:Originally posted by Yuma58
> Anche sui FORD se ne sentono di tutti i colori... o no ? addrittura cè chi gli ha preso fuoco....id="navy">[;)][;)][;)]
>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/05/2008 alle: 16:22:36
Essendo un motorhome potrebbe essere un problema di allestimanto. sul mio vecchio arca fare il pieno era un problema, il prolungamento dei tubi di carico e di sfiato del bocchettone non consentivano di riempire velocemente pena un innaffiata gi gasolio. ad un altro amico con motorhome con meccanica mercedes tutte le volte che faceva gasolio si saturava l'abitacolo di "parfum de diesel", morale il tubo di sfiato non era stato portato fuori dal camper ma semplicemente attaccato tra parete e pianale. probabilmente il problema non è del ducato ma dell'allestimanto. byby roberto
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 19/05/2008 alle: 16:33:38
Però è strano, anche se motorhome dovrebbe avere il serbatoio del gasolio originale fiat (anche per risparmiare sui costi[:D]). Evidentemente non hanno applicato lo sfiato dell'aria, ed in questo caso l'allestimento motorhome potrebbe essere la causa, ovvero potrebbe essere previsto un tipo diverso mal applicato o non applicato. Ciao
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:04:25
non per polemica (che [8][8] stà diatriba fiat ford....[:D]) ma solo per dovere di cronaca di quanto mi capitò anni fa. Camper su Ford Transit 150 TD del 1999 , seminuovo: rimaniamo fermi al casello dell'autostrada con il campetr spento e l'indicatore del gasolio che recità metà serbatoio. Dopo vari tentativi di riavviare mi arrendo e chiamo l'ACI. mentre arriva il carroatrezzi mi viene il dubbio atroce, provo ad aprire il tappo che sfiata immediatamente una pressione pazzesca e sento il serbatoio che rumoreggia come una bottiglia di plastica accartocciata.La lancetta del gasolio se ne torna a zero. Tornati a casa dovetti sostituire per sicurezza il serbatoio che non perdeva ma era rimasto schiacciato. Se non ricordo male la garanzia era scaduta da poco ed il difetto era noto in Ford. Ora ,cambiato camper , ogni tanto quando mi fermo apro il tappo. Il Camper è su Sprinter, se volete faccio l'elenco degli altri difetti...[:)] Mentre sul Ducato non ho mai avuto problemi!!!! forse perchè ....non ne ho mai posseduti ?[:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:04:29
Che ti debbo da dì??? 3 camper su Ford dal 1994 mai avuto problemi di nessun tipo![;)] Sò fordista più che convinto per tutta una serie di motivi......Mercedes non me lo posso permettere!![:D][:D]
>
>
>
> Anche io, sempre FIAT DUCATO O IVECO DAILY (CON UNA PARENTESI AMARA MERCEDES...) mai avuto problemi, che vor di ???id="navy">[;)][;)][;)][:D][:D][:D]

Modificato da Yuma58-OLD il 19/05/2008 alle 17:05:33
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:13:21
Quando levo il tappo del mio Ducato 1999 sento una depressione con aria che entra. Mai avuto problemi. Per ora....che cosa devo verificare?
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 20/05/2008 alle: 07:20:37
il mio sicuramente si sta deformando e sta implodendo! Fino a due anni fa con 60€ era quasi pieno, ora per il pieno non ne bastano 83/84 [:D][:D][:D][:D] eco

Modificato da ecosse il 20/05/2008 alle 07:22:07
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/05/2008 alle: 08:09:01
@ elfettoid="red">id="size5"> se era quello parcheggiato al castello/borgo di Bardi l'ho visto che l'anno portato via il 25 aprile con il carro attrezzi. Anche se non fossero stati loro comunque devo dire che veder portar via un burstner nuovo........ beh, insomma, mi si stringeva il cuore per i suoi quattro passegeri. sTefaNo

Modificato da stfn il 20/05/2008 alle 08:18:00
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2008 alle: 08:21:46
quote:Originally posted by stfn
se era quello parcheggiato al castello/borgo di Bardi l'ho visto che l'anno portato via il 25 aprile con il carro attrezzi>
>Si, il mio vicino era proprio a Bardi: senz'altro era proprio lui... Bürstner Aviano nuovissimo! Elio
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/05/2008 alle: 09:22:56
quote:Originally posted by elfetto
se era quello parcheggiato al castello/borgo di Bardi l'ho visto che l'anno portato via il 25 aprile con il carro attrezzi>
>Si, il mio vicino era proprio a Bardi: senz'altro era proprio lui... Bürstner Aviano nuovissimo! Elio
>
> azz, poraccio, mezzo nuovo!!!!!! pensa però se aveva solo un paio d'anni, serbatoio e pompa gasolio aveva lì come ridere, per buttar lì cifre, un bel 3/4000 euro [:0] riciao sTefaNo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/05/2008 alle: 09:26:44
Per tangorosso: io ho un ducato 19TD del 2000 e mi succedeva la stessa cosa: quando aprivo il tappo sembrava che il serbatoio facesse un gran respiro dopo una apnea, soluzione: sostituito il tappo perchè la valvola di sfiato è nel tappo stesso (15 euro)soluzione piu economica: un forellino sul tappo di 2 o 3 mm risolve il problema. Certo che il meccanico poteva dirmelo prima di sostituire il tappo!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/05/2008 alle: 09:42:58
azz, poraccio, mezzo nuovo!!!!!! pensa però se aveva solo un paio d'anni, serbatoio e pompa gasolio aveva lì come ridere, per buttar lì cifre, un bel 3/4000 euro>
>Eh, si, sarebbero stati dolori. Il problema si è presentato perchè l'anomala ed imprevista otturazione del foro di sfiato ha provocato questo guaio a causa del serbatoio in plastica: se fosse stato in metallo, si sarebbe fermato il mezzo e basta. Ma, scherzandoci su con questo vicino, siamo giunti alla conclusione che nei nostri condomini c'è qualcuno col malocchio: sia a me (camper nuovo l'anno scorso) che a lui (camper nuovo quest'anno), ogni volta che usciamo ne capita sempre qualcuna più o meno importante - qualche volta anche stando in casa! - per cui abbiamo deciso per uno stock di cornetti, ferri di cavallo, peli di tasso... incrociamo le dita e speriamo funzionino! Elio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:19:34
non per polemica (che stà diatriba fiat ford....) Non voglio riaprire nessuna diatriba! io parlo per esperienza e convinzione personale punto e basta![^]
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:23:39
Comunque a parte le convinzioni personali specialmente oggi penso sia una questione di fortuna azzeccare il mezzo senza difetti! Sò finiti i tempi in cui si lavorava con coscienza e con la testa! Oggi è il budget quello che conta quindi velocità nella produzione e camminare![}:)][}:)]
>
>
>
> Anche io, sempre FIAT DUCATO O IVECO DAILY (CON UNA PARENTESI AMARA MERCEDES...) mai avuto problemi, che vor di ???id="navy">[;)][;)][;)][:D][:D][:D]
>
>
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:04:09
quote:Originally posted by elfetto
azz, poraccio, mezzo nuovo!!!!!! pensa però se aveva solo un paio d'anni, serbatoio e pompa gasolio aveva lì come ridere, per buttar lì cifre, un bel 3/4000 euro>
>Eh, si, sarebbero stati dolori. Il problema si è presentato perchè l'anomala ed imprevista otturazione del foro di sfiato ha provocato questo guaio a causa del serbatoio in plastica: se fosse stato in metallo, si sarebbe fermato il mezzo e basta. Ma, scherzandoci su con questo vicino, siamo giunti alla conclusione che nei nostri condomini c'è qualcuno col malocchio: sia a me (camper nuovo l'anno scorso) che a lui (camper nuovo quest'anno), ogni volta che usciamo ne capita sempre qualcuna più o meno importante - qualche volta anche stando in casa! - per cui abbiamo deciso per uno stock di cornetti, ferri di cavallo, peli di tasso... incrociamo le dita e speriamo funzionino! Elio
>
> [:D][:D] sTefaNo p.s. tanto per parlare un po' OT, in una delle ns riunioni di condominio una condomina, evidentemente gelosa, ha fatto notare con notevole arroganza [xx(] che non è il caso che chi va via col camper (non si riferiva a me ma ad un vicino) non DEVE prendere l'acqua perchè, se fan tutti così........ il mio vicino ha risposto che l'avrebbe fatto lo stesso [;)] e io ho ribattutto che non lo faccio solo perchè sono più comodo a caricare l'acqua a casa di mio padre [8D]; l'amministratore ha fortunatamente ha preso la situazione in mano dicendo che preferiva parlare d'altro che non di 50 centesimi di acqua all'anno divisa per dodici condomini; devo dire che la stupidità, o meglio l'eccessiva arroganza umana non ha limiti e il condominio fomenta tali comportamenti.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:23:43
pompa alimentazione va in depressione bar 0.8 e crea il vuoto se lo sfiato per malaugurata occasione è ostruito. Succede che allestitori anche molte volte commettano leggerezze senza accorgersene e poi i danni si evidenziano con la consegna e la messa in servizio del mezzo. Chiaramente a volte senza intenzione, oppure operai nuovi o apprendisti che non rispettano tutte le fasi dei processi di lavorazione oppure un tubicino che viene pizzicato da una staffa o da un controtelaio etc etc Può succedere
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:24:45
Ma la pompa del gasolio ha un' aspirazione cosi' potente da riuscire a "risucchiare, deformar ed implodere" un contenitore in abs antiurto da 2 mm. di spessore ? La cosa mi incuriosisce molto. Chi ne sa' di piu', puo' gentilmente informarmi ? Grazie. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link