CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info cambio automatico Sprinter 316 del 2003

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
supertelegattone
supertelegat...
29/10/2007 2845
Inserito il 28/01/2009 alle: 10:33:31
A chi ne sa più di me volevo chiedere qualche parere su questo tipo di cambio, da alcune parti non nè ho sentito parlare benissimo. Qualcuno che magari ha avuto esperienze dirette può darmi la sua impressione?? Grazie.id="Comic Sans MS">
18
teista
teista
05/04/2007 2762
Inserito il 28/01/2009 alle: 10:49:28
Parli dello Sprintschift o come cavolo si scrive? Se è quello ce l'ho su un 316 del 2002. devo dire che non mi ha dato mai problemi (31.ooo km). Solo due volte quando il mezzo è stato fermo per un po di tempo, per uscire dalla rampa del garage e subito dopo, ma per due volte, mi è andato da solo in folle. per il resto non ho avuto problemi.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/01/2009 alle: 12:04:24
io ho un automatico5rapporti(non il sprintschift)sul 616 e devo dire che è una meraviglia,non so dirti però la durata,ho solo 26.000km. credo sia lo stesso del 316
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/01/2009 alle: 13:11:06
Ho un motorhome con meccanica mercedes 316 e cambio sequenziale Sprintshift, dal 2004 ho percorso circa 70.000 km senza nessun problema nè di cambio nè di motore od altro riferito alla meccanica o alla cellula. Questo cambio a 6 marce si può utilizzare in automatico, oppure può essere usato manualmente, per esempio in caso di discese molto ripide al fine di utilizzare il freno motore. Naturalmente il pedale della frizione non è presente. Cordiali Saluti. Marino2
20
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:07:18
l'automatico puro sul 316 non l'ho mai provato ma attualmente ho un 316 del 2005 con Sprintshift (robotizzato) e per ora posso solo parlarne bene. Usandolo in automatico è veramente comodo. Personalmente ho sempre disprezzato il cambio automatico in generale perche mi pareva come una "scarpa larga", poi ho provato sull'auto e dopo due anni l'ho provato anche sul camper ed è una comodità unica. Forse usandolo in automatico cambia in seconda troppo presto, ma comunque mi sembra ben calibrato. Non nego che comunque a volte mi manca la scalata ma comunque passandolo in manuale la cosa si risolve. Cosa utile in montagna per sfruttare il freno motore. Per quanto riguarda l'affibabilità non posso esprimermi molto dato i pochi km percorsi, posso però dire che un mio collega con un mezzo da 7 mt e sicurasmente oltre i 35q.li della stessa età ha percorso oltre 50000Km in quasi due anni è l'unico evento è stato che in manuale non rispondeva alla cambiata risolto spegnendo il motore e riaccendendolo, probabilmente un problema elettronico. Forse questo l'elettronica potrebbe essere il tallone di Achille dello Sprintshift. andrea
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
supertelegattone
supertelegat...
29/10/2007 2845
Inserito il 28/01/2009 alle: 19:12:29
Grazie tantissime per le risposte, mi avete risollevato un po' rispetto ad altri pareri. Grazie ancora a tutti.id="Comic Sans MS">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/01/2009 alle: 23:16:04
Io ho il 316 con cambio manuale a 5 marce , l'affidabilita di tutti i sequenziali mi mette in ansia anche se tedeschi, di sicuro non comprerei mai un sequenziale fiat. Resta su un camper il sicuro vantaggio di avere 6 marce con la prima e sesta con rapporti praticam ente identici alla prima e quinta del manuale.Non è poco trovarsi con le marce con rapportatura più vicina con mezzi pesanti come i camper, tra l'altro su 316 mezzi leggeri che rispettano i 35 quintali in pratica non c'è ne sono, saluti
21
gabri
gabri
05/08/2003 107
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:23:36
Ciao, ho il 316 dal 2002. Dopo 73.000 km cambio perfetto in tutte le situazioni: caldo,freddo,salite. Ciao Gabriele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link