quote:Originally posted by attila71 1) la bs come funziona? si ricarica durante la marcia e durante il collegamento alla 220v della piazzola? >> Si. Quando sei in marcia la BS viene messa in parallelo con la batteria motore, per cui l'alternatore ricarica anche lei. Nella piazzola ci pensa, invece, un caricabatteria apposito.
quote: 2) avendo 2 serbatoi di acqua xkè se il primo è completamente vuoto nn esce acqua dal secondo? >> Evidentemente ci dev'essere un interruttore che ti fa commutare dal serbatoio 1 al serbatoio 2.
quote: 3) quando ci si collega alla 220v, la trasformazione in 12v avviene in automatico o bisogna fare qualcosa? >> Normalmente avviene in automatico. A volte, su alcune centraline, si puo' scegliere, tramite un selettore, se ricaricare la batteria servizi o quella motore.
quote: 4) in viaggio si puo' usare la stufa truman? >> Argomento molto discusso. Puoi trovare molto materiale sul tema con la funzione "cerca" in alto a destra. Sul manuale Truma c'e' scritto che si puo' usare in viaggio, previo montaggio del camino antivento. Io ho montato il camino antivento (costa pochi euro) e la uso in viaggio sempre. Occorre, pero', controllare che non vi siano turbolenze che danneggino la combustione. Quindi prova a viaggiare con la stufa accesa e vedi se la fiamma si sposta, cambia colore o si spegne. La legge, pero', credo vieti di tenere accese le utenze a gas in corsa, a meno che non sia montato un dispositivo che blocca l'erogazione del gas in caso di rottura di un tubo (secumotion). Ovviamente la stufa va spenta quando si fa rifornimento di gas, o comunque quando si entra nella stazione di servizio. Ciao e complimenti per l'acquisto del "vecchietto" (il mio e' del 1989....) [;)]
quote:Originally posted by attila71>
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato un elnagh magnum 600L '85.Essendo un neofita volevo porvi alcune domande. 1) la bs come funziona? si ricarica durante la marcia e durante il collegamento alla 220v della piazzola? id="red">SI durante la marcia e con la 220 trattandosi di un mezzo dell'85 devi controllare alla centralina se hai un interruttore commutatore che indirizza la ricarica o alla batt motore o alla cellula,in assenza dovrebbe inviare la carica contemporaneamente alle due batterie "puoi verificare con un tester. 2) avendo 2 serbatoi di acqua xkè se il primo è completamente vuoto nn esce acqua dal secondo? id="red">segui i tubi che dai serbatoi vanno verso la pompa e troverai un rubinetto a 3 vie che serve a mantenere escluso il serbatoio vuoto così da non far aspirare nemmeno un minimo d'aria 3) quando ci si collega alla 220v, la trasformazione in 12v avviene in automatico o bisogna fare qualcosa? id="red">la 220 viene trasformata a 12 verso la batteria che poi normalmente alimenta le utenze ad eccezzione del frigo che rimarrà alimentato direttamente dalla 220v,dalle prese a 220v che hai in dotazione e,trattandosi di un camper dell'85,potresti avere alle plafoniere la doppia alimentazione o 12 o 220 (puoi accorgerti guardando se le lampade recano l'indicazione 12-220) 4) in viaggio si puo' usare la stufa truman? id="red">assolutamente no,quelli che si possono usare sono i nuovi sistemi combi non certamente la vecchia stufa. 5) nel frattempo mi leggo le info sul forum. grazie. ciao >
http://www.turismoitinerante.co...
troverai tante risposte. Ciao Robertoquote:Originally posted by attila71> Si, vai tranquillo. Basta che poi non parti..... [:p][:D]
grazie x le risposte.vorrei sapere ancora una cosa..... ma se sono attaccato alla 220 volts, posso accendere il camper? >