CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

info generali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 23/04/2008 alle: 09:28:25
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato un elnagh magnum 600L '85.Essendo un neofita volevo porvi alcune domande. 1) la bs come funziona? si ricarica durante la marcia e durante il collegamento alla 220v della piazzola? 2) avendo 2 serbatoi di acqua xkè se il primo è completamente vuoto nn esce acqua dal secondo? 3) quando ci si collega alla 220v, la trasformazione in 12v avviene in automatico o bisogna fare qualcosa? 4) in viaggio si puo' usare la stufa truman? 5) nel frattempo mi leggo le info sul forum. grazie.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/04/2008 alle: 09:57:20
quote:Originally posted by attila71 1) la bs come funziona? si ricarica durante la marcia e durante il collegamento alla 220v della piazzola? >
> Si. Quando sei in marcia la BS viene messa in parallelo con la batteria motore, per cui l'alternatore ricarica anche lei. Nella piazzola ci pensa, invece, un caricabatteria apposito.
quote: 2) avendo 2 serbatoi di acqua xkè se il primo è completamente vuoto nn esce acqua dal secondo? >
> Evidentemente ci dev'essere un interruttore che ti fa commutare dal serbatoio 1 al serbatoio 2.
quote: 3) quando ci si collega alla 220v, la trasformazione in 12v avviene in automatico o bisogna fare qualcosa? >
> Normalmente avviene in automatico. A volte, su alcune centraline, si puo' scegliere, tramite un selettore, se ricaricare la batteria servizi o quella motore.
quote: 4) in viaggio si puo' usare la stufa truman? >
> Argomento molto discusso. Puoi trovare molto materiale sul tema con la funzione "cerca" in alto a destra. Sul manuale Truma c'e' scritto che si puo' usare in viaggio, previo montaggio del camino antivento. Io ho montato il camino antivento (costa pochi euro) e la uso in viaggio sempre. Occorre, pero', controllare che non vi siano turbolenze che danneggino la combustione. Quindi prova a viaggiare con la stufa accesa e vedi se la fiamma si sposta, cambia colore o si spegne. La legge, pero', credo vieti di tenere accese le utenze a gas in corsa, a meno che non sia montato un dispositivo che blocca l'erogazione del gas in caso di rottura di un tubo (secumotion). Ovviamente la stufa va spenta quando si fa rifornimento di gas, o comunque quando si entra nella stazione di servizio. Ciao e complimenti per l'acquisto del "vecchietto" (il mio e' del 1989....) [;)]

Modificato da mauring il 23/04/2008 alle 09:58:59
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/04/2008 alle: 19:02:46
quote:Originally posted by attila71
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato un elnagh magnum 600L '85.Essendo un neofita volevo porvi alcune domande. 1) la bs come funziona? si ricarica durante la marcia e durante il collegamento alla 220v della piazzola? id="red">SI durante la marcia e con la 220 trattandosi di un mezzo dell'85 devi controllare alla centralina se hai un interruttore commutatore che indirizza la ricarica o alla batt motore o alla cellula,in assenza dovrebbe inviare la carica contemporaneamente alle due batterie "puoi verificare con un tester. 2) avendo 2 serbatoi di acqua xkè se il primo è completamente vuoto nn esce acqua dal secondo? id="red">segui i tubi che dai serbatoi vanno verso la pompa e troverai un rubinetto a 3 vie che serve a mantenere escluso il serbatoio vuoto così da non far aspirare nemmeno un minimo d'aria 3) quando ci si collega alla 220v, la trasformazione in 12v avviene in automatico o bisogna fare qualcosa? id="red">la 220 viene trasformata a 12 verso la batteria che poi normalmente alimenta le utenze ad eccezzione del frigo che rimarrà alimentato direttamente dalla 220v,dalle prese a 220v che hai in dotazione e,trattandosi di un camper dell'85,potresti avere alle plafoniere la doppia alimentazione o 12 o 220 (puoi accorgerti guardando se le lampade recano l'indicazione 12-220) 4) in viaggio si puo' usare la stufa truman? id="red">assolutamente no,quelli che si possono usare sono i nuovi sistemi combi non certamente la vecchia stufa. 5) nel frattempo mi leggo le info sul forum. grazie. ciao >
>

Modificato da pablito62 il 23/04/2008 alle 19:08:20
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 25/04/2008 alle: 21:05:05
grazie x le risposte.vorrei sapere ancora una cosa..... ma se sono attaccato alla 220 volts, posso accendere il camper?
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 25/04/2008 alle: 21:11:26
un altra cosa... ma comefaccio a sapere se ho un wc nautico o no?? e come vedo il livello del serbatoio del bagno? delle acque grige e del serbatoio incassato delle aque chiare? e i serbatoi delle acque chiare sono del tipo alimentare quindi potabile? grasssie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 25/04/2008 alle: 21:37:40
se mi ospiti vengo dove sei e lo smontiamo tutto per capirci qualcosa, ok! il mio è del 94, lho preso l'anno scorso e l'ho smontato e rimontato tutto . ma adesso non ha segreti per me, Buoni Km Euggenio
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 25/04/2008 alle: 21:43:32
Perchè dovresti accendere il motore quando sei collegato al 220V? Normalmente nei camper, almeno in quelli che conosco, quando il motore è ad un numero di giri tale da permettere all'alternatore di caricare, appena sopra il minimo,(volevo scrivere "in moto" ma ho specificato per evitare polemiche)esso carica, pri,a la batteria motore, poi, avendo questa a carica completa, la BS. Viceversa quando ti colleghi alla rete elettrica il caricabatterie provvede a caricare completamente la BS e poi la BM. Per i serbatoi, sempre normalmente, c'è un rubinetto a tre vie oppure due rubinetti; nel primo caso puoi usare i serbatoi in sucessione, non importa quale sia il primo. Con i due rubinetti li puoi, anche se non è opportuno, usare anche congiuntamente. In alcuni casi, specialmente per serbatoi aggiunti può esserci una pompa separata che, o alimenta l'impianto di distribuzione oppure porta l'acqua al serbatoio principale. In altri casi i serbatoi sono collegati fra di loro e, se non allo stesso livello, l'acqua viene pescata dall'iferiore. I serbatoi dovrebbero essere di materiale idoneo per contenere alimenti, ma è sempre meglio usare l'acqua solo se bollita. Controllare la pulizia dei serbatoi e del filtro sulla pompa, eventualmente provvedere alla pulizia con acido citrico o altra sostanza idonea. Qualcuno aggiunge varechina o altro disinfettante. Quando ti colleghi alla rete elettrica in alcuni casi c'è un commutatore e/o un interuttore differenziale (salvavita) da armare. Per la stufa in viaggio ti hanno già risposto. Il WC è nautico se ha un serbatoio fisso con relativa valvola di scarico; nell'altro caso c'è una cassetta estraibile da apposito sportello. In quest'utimo caso ci dovrebbe essere un segnalino dietro la seduta che diventa rosso quando prossimo al riempimento. Per le bianche e le grige dovrebbe esserci un indicatore di livello sulla centralina. Comunque, siccome i contatti che servono per trasmettere questo segnale si ossidano frequentemente, per non spendere soldi, io faccio così: prima uso il serbatoio esterno con il livello non visibile, poi quello interno dove il livello lo vedo semplicemente svitando il tappo superiore. Naturalmente appena possibile è meglio riempire senza aspettare di essere senza. Attento anche a non lasciare a lungo acqua stagnante, in alcuni casi si ha una formazione di alghe notevole. Sperando di non averti creato maggior confusione (me la fò meglio col badile) ti dò il benvenuto. Ciao
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 25/04/2008 alle: 22:03:19
il mio wc si scarica aprendo un rubinetto sotto il camper....dovrebbe essere nautico quindi. capisco che per voi siano domande stupide, ma xki nn ha mai avuto un camper nn lo sono ;-). un ultima domanda...per oggi.... la mia centralina ha 2 pulsanti, uno generale e l'altro per la pompa dell'acqua(se ricordo bene), quando sono in viaggio questi pulsanti possono stare sia on off ke su on? nn cambia nulla oltre ad avere i servizi senza 12v?
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 26/04/2008 alle: 17:51:06
Tutte le domande sono pertinenti, tutti abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere. Il tuo WC è sicuramente nautico e per gli interuttori è come hai già capito, non cambia nulla. Benvenuto!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/04/2008 alle: 19:09:24
generalmente in viaggio , o quando lascio il mezzo in sosta spengo la pompa. Se vi dovesse essere una perdita nel circuito rischierei di svuotare i serbatoi dell' acqua. P.S sul sito della "concorrenza" [:D][:D] scaricati questo manuale

http://www.turismoitinerante.co...

troverai tante risposte. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 26/04/2008 alle 19:14:51
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 26/04/2008 alle: 19:42:02
grazie di tutte le risposte! piano piano comincio a capirci qualcosa! ;-)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/04/2008 alle: 10:29:41
quote:Originally posted by attila71
grazie x le risposte.vorrei sapere ancora una cosa..... ma se sono attaccato alla 220 volts, posso accendere il camper? >
> Si, vai tranquillo. Basta che poi non parti..... [:p][:D]
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 28/04/2008 alle: 13:16:23
ehhehehe, in effetti il primo viaggio mi preoccupa! pensavo una cosa....in viaggio anche il frigo non puo' andare a gas?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link