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Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:45:34
Ciao a tutti, ieri mattina ho provato a vedere come collegare con un interuttore le ventole del radiatore per forzare la loro accensione, il mezzo e' un Ducato 1.9TD con due ventole sul radiatore (penso di fabbrica) il bulbo ha 3 fili, 2 positivi e 1 negativo, misurato con il tester girando la chiave di accensione ho 12v sui 2 positivi e la massa e' sempre a massa, c'e' qualcuno che ha idea dove collegare l'interuttore? Ho visto che le masse delle ventole non sono collegate quando le ventole sono spente ma dovrei portare dei fili molto grossi se mi collego lì... Idee? Grazie Alessandro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:38:19
I tre fili che hai visto rispettivamente sono: Massa Consenso ventola 1 Consenso ventola 2 In pratica quando il bulbo arriva a temperatura chiude un circuito e porta la massa alle bobine dei relè prima della ventola 1 e poi della ventola 2 in base alle temperature acqua Per il lavoro che tu vuoi fare e semplicissimo: Parti da un punto di massa e vai all'interruttore (io l'ho prelevato da un bullone in cabina) dall'interruttore parti con 2 fili e vai ai fili delle ventole sul bulbo (non quello sempre a massa ma gli altri) cosi facendo quando chiuderai l'interruttore ponticellerai il bulbo e le ventole partiranno. E' il sistema migliore in quanto non cosi facendo sfrutti sia i fusibili che i relè originali dell'impianto e non devi aggiungere null'altro Io l'ho fatto da un paio d'anni e ne sono sodisfattissimo!
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 28/05/2007 alle: 17:21:32
Ti ringrazio molto, immaginavo che dovevo fare così ma prima di fare casini ho preferito chiedere, domani mi metto al lavoro...[:)] Grazie 1000 Alessandro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/05/2007 alle: 17:24:59
Figurati!! quando posso aiutare ben volentieri! d'altronde il forum serve a questo...no??
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2007 alle: 17:59:48
Una piccola osservazione: collegando i due positivi del bulbo, il sistema originale non farà più partire la sola prima ventola quando necessario, ma farà partire il sistema alla massima potenza. Nel mio caso è stato connesso solo il connettore della massima potenza per cui il sistema resta alle condizioni originali mentre, manualmente, si insterisce solo quella più efficace. Elio
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/05/2007 alle: 22:12:45
Non è vero! Con il sistema da me descritto il funzionamento originale non viene assolutamente modificato viene solo aggiunto l'interrutore che azionandolo fà partire entrambe le ventole! Praticamente ponticello il bulbo con in parallelo in interruttore Ma del sistema di raffredamento originale non cambia nulla sono 2 ani che lo uso!! Se vuoi mando lo schema ma è banalissimo
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 29/05/2007 alle: 14:44:45
ciao per favore mi mandi lo schema? dare 70 euri ad un elettrauto mi sembra troppo!!! ciao roberto
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/05/2007 alle: 22:01:11
attenzione Elfetto, si parla di ponticellare a massa e non verso i 12 Vcc. Ci sono caduto anche io nel tuo errore in prima istanza, ma disegnando il ciruito vedrai che ha ragione Franco. Saluti Eco
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 30/05/2007 alle: 00:09:35
Dammi la tua mail ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/05/2007 alle: 14:23:53
Io lo schema l'ho preparato se a qualcuno interessa mi dia la sua mail.
22
sbabi
sbabi
18/12/2003 4
Inserito il 31/05/2007 alle: 14:47:11
ciao franco sono bruno , anch'io ho un ducato 19td challenger 151 e sarei interessato all schema. mie e-mail banzi@alice.it grazie
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/05/2007 alle: 15:05:30
Ok te la mando entro domani ser aperchè ora sono fuori e lo schema c'è l'ho sul pc di casa
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 31/05/2007 alle: 16:38:29
ciao Franco, posso intromettermi anche io ? Ho un Ducato 19 TD (Mizar 130) per cui mi faresti una grandissima cortesia se potessi inviarmi via e-mail lo schema. La mia e-mail è: demagel@iol.it Grazie. Saluti, Gianni.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/05/2007 alle: 17:22:39
Nessun problema....datemi solo tempo sino a domani ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/05/2007 alle: 18:07:28
quote:Originally posted by ecosse
attenzione Elfetto, si parla di ponticellare a massa e non verso i 12 Vcc. >
> Io ho letto "Parti da un punto di massa e vai all'interruttore (io l'ho prelevato da un bullone in cabina) dall'interruttore parti con 2 fili e vai ai fili delle ventole sul bulbo (non quello sempre a massa ma gli altri) cosi facendo quando chiuderai l'interruttore ponticellerai il bulbo e le ventole partiranno" e probabilmente "e vai ai fili" mi ha tratto iin inganno. In pratica, se unisco "i fili", agisco su entrambe le ventole, anzichè singolarmente. Se ho sbagliato, come probabile, chiedo venia. Elio
18
gianfry62
gianfry62
12/03/2007 22
Inserito il 31/05/2007 alle: 22:51:37
ciao franco mi acodo anch'io se mi mandi lo schema, io ho un C.I. autoroller3 19td del 2000 quindi penso che vada bene, inoltre volevo chiedere in generale cosa consumava il vostro mezzo, il mio generalmente mi pare sia intorno gli 8- 8,5/7,5, anche xchè è molto alto grazie e ciao
18
gianfry62
gianfry62
12/03/2007 22
Inserito il 31/05/2007 alle: 22:52:39
[quote]Originally posted by gianfry62
ciao franco mi acodo anch'io se mi mandi lo schema, io ho un C.I. autoroller3 19td del 2000 quindi penso che vada bene, inoltre volevo chiedere in generale cosa consumava il vostro mezzo, il mio generalmente mi pare sia intorno gli 8- 8,5/7,5, anche xchè è molto alto grazie e ciao scusa la mia email è giantala@yahoo.it rigrazie
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/06/2007 alle: 09:31:42
stasera vi mando lo schema ragazzi! scusate ma ieri non ho avuto proprio tempo!
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/06/2007 alle: 19:49:10
Ragazzi vi ho inviato lo schema se qualcosa non è chiaro contattatemi via email. Ciao
19
robertoarco
robertoarco
03/07/2006 140
Inserito il 02/06/2007 alle: 11:22:50
Ciao Franco riesci a inviarlo anche a robertobaesi@alice.it ti ringrazio fin d'ora.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/06/2007 alle: 16:40:29
Elio, ma ci mancherebbe che tu debba chiedere venia! Chiedo piuttosto scusa io se magari il mio tono era un po' saccente... Ho ragionato meglio ed effettivamente non credo che tu ti stia sbagliando più di tanto. O non si è spiegato bene o ero "fuori" quando ho disegnato lo schema. Franco, per favore me ne puoi mandare uno? (aninno@tiscali.it ) Buonissimi Km Con amicizia Ecosse

Modificato da ecosse il 02/06/2007 alle 16:53:01
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