CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info per collegamento ventole su 1.9TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 25/07/2007 alle: 18:42:30
Bene, così sono più tranquillo! Il tuo schema è le indicazioni annesse sono state la nostra guida! Perfetto e in fin dei conti semplice. Ti ringrazio Franco! Ciao Start
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 25/07/2007 alle: 22:03:18
....Mah !! chissà perchè sti problemi ce li ha solo la fiat ...io con WW Transporter Ford Transit (CAMPER) WW Passat : temperatura fissa a 90° da -10 a +40 esterni salita, discesa, colonna, cala solo in inverno nelle lunghe discese di montagna a bassi giri. ( con la Tipo 1,9 TD ho bruciato la guarnizione della testa 4 volte ) Continuate a comprare FIAT!![8D]
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/07/2007 alle: 23:46:25
Se credi di innescare polemiche mi dispiace con me caschi male!! Non sono un sostenitore a spada tratta di Fiat ma l'affidabilità dei motori fiat e cosa nota (e non sono solo io a sostenerlo povero utente di COL e tecnico elettronico). Sarei bugiardo a sostenere che il mio ducato sia esente da qualche "magagna" infatti secondo me gli impianti elettrici dell'epoca del mio lasciavano parecchio desiderare sul piano della precisione per questo ho dovuto intervenire per sistemare dei problemi di masse e surriscaldamento della fusibiliera, ma onestamente problemi a livello meccanico in 4 anni che ci vado in giro per l'Europa non me ne ha dati e posso sostenere che è un mulo! Se poi tu hai bruciato quattro volte la guarnizione della tipo 1.9 td beh mi dispiace ma non è un dato siginificativo io conosco persone che con quel tipo di macchina hanno percorso più di 300.000 km senza interventi se non l'ordinaria manutenzione. Tornando al discorso temperature ti posso garantire che io l'interuttore l'ho montato solo per scrupolo e per mia fissazione (non mi piace vedere salire la temperature oltre metà scala) ma ti assicuro che prima di eseguire l'intervento ho girato per un anno con l'impianto originale e nonostante frequento molto la montagna problemi non ne ho mai avuti; la temperatura arrivava al massimo nella zona a metà tra i 90 e la zona rossa (ma non si e mai avvicinata alla zona rossa). D'altronde se le ventole partono a quelle temperature vuol dire che il motore deve lavorare a quelle temperature (e non lo dico io ma molti meccanici di pluriennale esperienza in fiat). L'unico episodio in cui ho avuto problemi di temperatura è stato a marzo quando salendo verso Pragelato (TO) mi si era fusa la fusibiliera proprio nel punto del fusibile della prima ventola, che di conseguenza non partiva ne in automatico ne con l'interruttore ma una volta ripristinata la fusibiliera è tornato tutto alla normalità! Con questo choiudo l'argomento e saluto tutti! P.s.: Non è vero che solo fiat a questi problemi (che poi problemi non sono) visto che già vent'anni orsono mio padre sulla sua mitica simca 1100 [:o)] aveva installato l'interrutore sulla ventola radiatore.

Modificato da franco_porzio@libero.it il 26/07/2007 alle 00:00:13
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 26/07/2007 alle: 02:25:27
Anche se può sembrare non voglio innescare polemiche è solo uno sfogo per tutte le volte che le fiat mi hanno lasciato a piedi e i soldi che mi hanno fatto spendere , e il modo in cui sono stato trattato dai concessionari fiat. Non dubito che ci sono e ci siano state fiat che non hanno mai dato problemi come del resto altre marche che invece ne hanno dati....le percentuali però sono invertite !!! Credo che la fiat rispetto alle altre manchi di tempi di collaudo e usi i suoi clienti come collaudatori e test di funzionamento. Credo anche che se volesse la fiat saprebbe fare auto molto meglio di altri ....ma sai siamo in Italia..... Se hai girato all'estero avrai notato la percentuale di macchine nazionali rispetto alle estere a differenza dell'Italia. Comunque chiudo qui lo sfogo e me ne torno in lettura Grazie e scusa per l'intromissione Ciao

Modificato da maxanto66 il 26/07/2007 alle 02:26:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:28:49
Ciao, volevo sapere se serve un interruttore per grosse correnti o ne basta uno di basso amperaggio? Cioè,portando la massa ai capi del bulbo tramite l'interruttore comando un relè o direttamente le ventole? Grazie Tiziano
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:44:00
Ne basta uno piccolo, non alimenti direttamente le ventole... Ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:22:35
L'interruttore eccità i relè già presenti nell'impianto quindi ne basta uno di piccolo amperaggio. Ciao
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 31/07/2007 alle: 11:15:39
Ciao grazie della risposta, ho trovato un interruttore a tre posizioni con tripli contatti che mi permette di fare l'impianto in modo da poter attivare solo la ventola dei 102° o entrambe, oggi faccio la modifica. Volevo fare un'altra domanda, è possibile risalire a quale dei due contatti sul bulbo è quello che commuta a 102° senza dover portare la temperatura dell'acqua alla prima solglia? ciao.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/07/2007 alle: 14:11:53
Ora a memoria non ricordo sono passati 2 anni! fai delle prove!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/07/2007 alle: 14:41:54
x Franco : ti ho mandato ancora una email. Ciao, Ivano.id="blue">
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/07/2007 alle: 15:03:23
Ti ho risposto! ma se non ho capito male ti conviene rivedere cosa hai fatto perchè se hai seguito alla lettera le mie indicazioni il funzionamento originale delle ventole deve rimanere immutato (a 90 circa parte la prima a 102 parte la seconda). Te lo posso garantire io sono 2 anni che ho realizzato l'impianto (che poi e di una banalità estrema). Comunque pensavo appena possibile di inserire lo schema nella sezione fai da te! che ne dite?
19
leverak
leverak
06/01/2006 7
Inserito il 19/08/2007 alle: 16:33:51
quote:Originally posted by franco77
Io lo schema l'ho preparato se a qualcuno interessa mi dia la sua mail. >
>
19
leverak
leverak
06/01/2006 7
Inserito il 19/08/2007 alle: 16:35:49
Ciao Franco77 Posso approfittare della tua cortesia e avere anch'io copia dello schema elettrico ? Grazie Hepstain@Yahoo.it[:)]
dan63
dan63
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 16:45:33
Non è vero! Con il sistema da me descritto il funzionamento originale non viene assolutamente modificato viene solo aggiunto l'interrutore che azionandolo fà partire entrambe le ventole! Praticamente ponticello il bulbo con in parallelo in interruttore Ma del sistema di raffredamento originale non cambia nulla sono 2 ani che lo uso!! Se vuoi mando lo schema ma è banalissimo >
>
dan63
dan63
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 16:47:28
Non è vero! posso avere una copia dello schema?naimma63@yahoo.it Con il sistema da me descritto il funzionamento originale non viene assolutamente modificato viene solo aggiunto l'interrutore che azionandolo fà partire entrambe le ventole! Praticamente ponticello il bulbo con in parallelo in interruttore Ma del sistema di raffredamento originale non cambia nulla sono 2 ani che lo uso!! Se vuoi mando lo schema ma è banalissimo >
>
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:08:22
Ciao a tutti, scusate una domanda molto banale.... se non usate l'azionamento manuale delle ventole, sotto moderato sforzo dove vi si posizionava la lancetta della temperatura? il mio 1.9 (appena preso)è un 2° serie di fine 1990 e con temperatura esterna di +5 gradi, in salita mi sembra che scaldi veramente troppo, tipo che la lancetta si posiziona tra i 90 e le prime tacchettine rosse (quelle 2 più piccole) ma non si accende nessuna spia e parte sempre una ventola (non tutte e due)però mi sembra comunque alta, vi prego ditemi che non ha problemi irriversibili si accettano consigli :-) Grazie e ciao Andrea
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:41:15
direi che il funzionamento è regolare.-
18
damilu
damilu
19/10/2007 57
Inserito il 15/03/2008 alle: 23:00:13
ciao a tutti, anche io avrei bisogno dello schema grazie di nuovo a tutto il forum luca [:p] dibietta@dnet.it
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 16/03/2008 alle: 22:15:37
E' possibile avere lo schema? moro64@libero.it Grazie in anticipo
19
win62
win62
09/10/2006 44
Inserito il 18/03/2008 alle: 14:14:39
Anche se un pò in ritardo... potrei avere anche io lo schema?? Sa si avvicina il caldo e.... vincenzodig@libero.it Grazie [:)] P.S. Franco perchè non l'hai più messo nella sezione fai da te??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link