CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info per staccabatteria di Servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:47:04
Buonasera a tutti, Ho da poco aquistato un camper Granduca del 1991 e ho notato che è sprovvisto di staccabatteria. Vorrei applicarne uno e vorrei chiederVi se debbo fissare l'interruttore al polo positivo(a me, come posizione decisamente più accessibile)oppure al negativo. O non vi è differenza. Grazie per l'attenzione Adriano
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:54:27
teoricamente non ci sono problemi con qualsiasi dei poli, ma comunemente viene applicato a quello positivo ciao raimondo
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:57:22
Grazie Raimondo. Secondo te è opportuno anche applicarlo alla batteria del motore? Grazie
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 08/01/2007 alle: 22:01:28
Se dopo aver montato gli staccabatterie ti dovesse capitare di avere problemi elettrici, per prima cosa controlla e possibilmente escludili: quasi certamente l'origibe dei guai li troverai li. Saluti e Auguri. A.M.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 08/01/2007 alle: 22:05:29
Creeano problemi, ma di che genere? Scaldano? Si ossidano? Creeano impedenza? riesci a spiegarmi meglio? Grazie 1000!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/01/2007 alle: 22:24:44
@ alfamike nei veicoli del 1991 non ci sono i problemi che hanno i nostri con le centraline, le mappature e i controller vari. @CB Camposanto sarebbe opportuno che ne montassi uno anche sulla BM proprio per evitare eventuali assorbimenti da parte di componenti vari. Non creano nessun problema se non quello che ti devi ricordare di "girarli" prima di partire (ALTRIMENTI NON PARTI NEPPURE!!!) raimondo
Errante
Errante
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 22:59:20
Lo staccabatterie si monta in genere su quelle di servizio poichè le centraline dei camper hanno assorbimenti anche spente (stand by) a meno che non siano le vecchie ad interruttori, ma è meglio mettercelo lo stesso (perchè alsciare in giro ctensione che non serve?). Quella motore: A meno che il mezzo non stia fermo per molto tempo (es. > di due mesi) e che non si voglia mettere un semplice antifurto, non serve a nulla lo staccabatteria su quella motore. Lo staccab. va sul negativo, sono fatti per quello (hanno il polo + piccolo). Ciao

Modificato da Errante il 08/01/2007 alle 23:00:41
vicicca
vicicca
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 23:45:03
quoto errante e comunque lo avevo sul vecchio camper: ogni tanto dava problemi alla partenza perchè o si ossidava o si allentava. io sulla batteria motore non lo metterei. ciao vittorio
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 09/01/2007 alle: 10:22:07
Lo stacca batterie va esclusivamente sul "polo Negativo - " ciao e buon lavoro
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:50:09
quote:Originally posted by Giose
Lo stacca batterie va esclusivamente sul "polo Negativo - " ciao e buon lavoro >
> Quoto, infatti anche quando semplicemente si deve staccare una batteria, magari per sostituirla, bisogna staccare prima il negativo e poi il positivo. Nel rimontaggio va effettuata la manovra inversa (prima il + poi il -). Questo, mi dicono, per evitare fastidiose e magari pericolose scariche. Ciao
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 09/01/2007 alle: 11:59:35
quote:Originally posted by Iose
quote:Originally posted by Giose
Lo stacca batterie va esclusivamente sul "polo Negativo - " ciao e buon lavoro >
> Quoto, infatti anche quando semplicemente si deve staccare una batteria, magari per sostituirla, bisogna staccare prima il negativo e poi il positivo. Nel rimontaggio va effettuata la manovra inversa (prima il + poi il -). Questo, mi dicono, per evitare fastidiose e magari pericolose scariche. Ciao
>
> [B)] Scariche che potrebbero mandare in corto la centralina! [V]
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 09/01/2007 alle: 20:09:24
Cerco di riassumere, considerato che il mezzo è del 1991: - Se vuoi staccare la/le batterie io non metterei nessuno staccabatterie ma più semplicemente staccherei il morsetto (ovviamente sempre e solo il negativo). Questo perchè, come già detto in altro intervento, prima o poi gli staccabatterie si ossidano e quando meno te lo aspetti ti lasciano senza corrente. - BS - Se per caso avessi dei pannelli solari, questi NON devono essere MAI staccati dalla batteria. Se anche la centralina di gestione dell'impianto elettrico della cellula è anche esso del 1991 e non ci sono i pannelli, stacca pure la batteria. - BM - Non esiste nessuna controindicazione a che si stacchi anche la batteria motore, anzi io staccherei proprio quella perchè è la più importante delle due ed è quella che potrebbe avere qualche assorbimento anomalo da parte di possibili antifurto, orologi, ecc.. Se si stacca la batteria del motore è necessario disinserire prima l'eventuale antifurto. Per i mezzi di oggi, o degli ultimi 4 - 5 anni, si dovrebbero fare discorsi abbastanza diversi con conclusione altrettanto diverse e complicate da realizzare. Quando capiterà li faremmo. Un saluto a tutti. A.M.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/01/2007 alle: 20:57:47
Forse non conviene mica staccare la batteria. Se proprio hai voglia di mettere qualcosa di valido sul tuo VR magari monta un pannello solare che le tiene cariche entrambe. Almeno realizzi qualcosa di concreto e utile. p.s. se proprio vuoi staccarla comunque monta uno staccabatterie nautico sul negativo - di quelli stagni che non si ossidano. Marco.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 09/01/2007 alle: 22:16:21
x Emme48 Non so se hai avuto occasione di provare gli staccabatterie nautici, anche se stagni, in ambiente marino; ti posso assicurare che in mare uno staccabatterie, che viene solitamente usato esclusivamente per non sporcarsi le mani ad attacare e staccare un morsetto, dura al massimo un anno; e poichè in mare non si scherza sulla barche gli staccabatterie si cambiano ogni anno quando si fa manutenzione prima di rimetterle in mare. Poichè sono certo che non esiste camper in circolazione che annualmente non vada al mare per almeno 10 o 15 giorni, tanto basta perchè l'ossido parta sui contatti degli staccabatterie. Che poi ci sia qualcuno che l'ha montato 10 anni fa e che ancora vada bene è possibilissimo, ma io resto della mia idea. Un saluto a tutti. A.M.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 10/01/2007 alle: 13:46:11
Ciao di nuovo a tutti. Effettivamente sul mio mezzo ho un pannello solare da 100. Però essendo il camper al chiuso la BS tende a scaricarsi lo stesso. non devo assolutamente metterlo, lo staccabatteria? Grazie a todos Adriano
Errante
Errante
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 14:59:32
E' consigliabile mettere sempre uno staccabatterie su quella di servizio, meglio non mandare in giro tensione se non serve, anche se arriva solo alla centralina. Visto che in genere la batteria è interna e le correnti sono relativamente basse su una BS, un comune staccabatterie dal ricambista (4 Euro) va più che bene. Troverai sempre la batteria carica quando riprendi il mezzo in quanto l'autoscarica su una batteria in buone condizioni è veramente irrilevante per mesi, mentre se lasciassi attaccata la BS, visto che l'assorbimento delle nuove centraline in stand-by è sempre di qualche centesimo di Ampere, alla fine la batteria si abbassa.

Modificato da Errante il 10/01/2007 alle 15:01:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 10/01/2007 alle: 17:02:21
@ alfamike Si li ho visti... ho un amico a Cecina (Livorno) che ha una barca e siamo anche andati a ricomprarlo insieme... c'erano di più prezzi! La cosa mi riguarda poco perchè la soluzione principe è quella di mettere un pannello solare che tiene cariche entrambe le batterie le quali non gradiscono molto l'emozione di finire ogni tanto a zero. Staccare quella dei servizi e/o quella del motore sono palliativi e non soluzioni serie. Buoni Km, Marco.
Errante
Errante
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 17:09:05
quote:Originally posted by Emme48
Staccare quella dei servizi e/o quella del motore sono palliativi e non soluzioni serie. >
> Aspetta, perchè dici questo? Soprattutto per la servizi.... Quella motore può servire all'antifurto ok, ma considera pure che il camper può essere al coperto, come hanno già detto, e i pannelli non servono a nulla. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 10/01/2007 alle: 18:27:37
I camper all'esterno mi sembrano la stragrande maggioranza e quelli al coperto hanno quasi tutti il 220 a disposizione. La batteria anche staccandola va giù per autoscarica e bene non gli fa. Bisogna evitare di mandarla troppo in basso - se hai il camper all'aperto la soluzione è il pannello solare, col camper al chiuso si può utilizzare il caricabatterie del VR o anche uno piccolo in tampone per gli antifurti. Se poi il camper è al coperto e non c'è 220 allora smonta la batteira, mettila sotto il letto e tienila in carica a casa perchè anche con lo staccabatterie l'autoscarica fa comunque il danno e dopo 3 mesi la BS è giù. L'unica critica riguardo al pannello è il costo; però bisogna considerare che il pannello solare non serve certo al solo mantenimento della batteria in rimessaggio, ma ti da tanta energia quando sei in sosta libera. Ciao e buoni Km, Marco
Errante
Errante
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 23:08:35
Tutto dipende da quanto si tiene fermo il camper. Se la batteria arriva a zero con l'autoscarica, es 6 mesi, a quel punto bisognerà curare anche problemi più gravi, es. le gomme. D'accordo che il pannello serve ad altro, ma se uno vuole solo preservare la batteria meglio spendere solo 4 Euro, questo intendevo. Buoni KM [:)]
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 10/01/2007 alle: 23:43:03
Ri-ciao a tutti, la mia BS è in un posto disagevole all'esterno del camper. staccare la batteria(il morsetto-per interderci) mi risulterebbe complicato ogni qualvolta fermo il mezzo.Pur avendo i pannelli solari(che all'esterno funzionano a meraviglia) ovviamente al chiuso servono a nulla.Non ho la possibilità di allacciarmi alla 220. Esistono controindicazioni relative o assolute ad applicare lo staccabatterie al polo negativo non considerando eventuali problemi relativi ad ossidazione? se smontassi la batteria, i pannelli non subirebbero gli stessi eventuali danni come se avessi uno staccabatteria? su alcuni mezzi. recenti che ho nolleggiato, avevano pressocchè tutti lo staccabatteria. e molti di qesti avevano i pannelli, anche se erano mezzi a nolleggio. La domanda finale è Posso montare lo saccabatteria anche se ho i pannelli? Grazie Adriano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link