quote:inviati - 22/10/2007 : 10:16:32 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by V7 Special iniezione indiretta con precamera e candelette -------------------------------------------------------------------------------- Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! >> Quoto, ho avuto questo motore nel 1991. Ottimo motore, bassi consumi, forse uno dei migliori motori degli ultimi anni, per la sua semplicità e robustezza.[;)]
quote:Originally posted by gattto> Ciao, ti chiedo una cortesia, mi puoi verificare una cosa sul tuo/mio motore?? Voelvo chiederti se hai il tubo sfiato olio motore che non è collegato al condotto di aspirazione a valle del filtro aria come non lo è collegato sul mio. Il tubo sfiato olio lo vedi in alto a destra sotto la testata motore lato frontale. Grazie Marcello
PROVA SU STRADA ATTO 1° >
quote:Originally posted by gattto> Mi hai letto nel pensiero! L'idea era quella di, come altre motorizzazioni (vedi 1900 td ducato) riimmetterlo nel circuito di aspirazione. Infatti anche la mia traversa è bella imbrattata di olio e devo dirti che a motore ben caldo di sera al buoi e a fari accesi sembra ci sia un piccolo incendio.. Io credo di provare la soluzione di rimmissione in aspirazione. Andrebbe fatto un foro di fatto di fronte al sensore che mi hanno detto essere il sensore filtro aria sporco che è subio dopo il filtro aria.Inserito in questo foro un cannello filettato da un lato ed avvitato al tubo di aspirazione di diametro sufficente per infilarci il tubo sfiato olio... Ci provo ci provo e ti farò sapere cosa succede... Ciao e grazie per la risposta. Marcello
Per Marxello Ciao Marcello, il tubo sfiato olio finisce nella traversa anteriore, sotto il radiatore, ed è sempre stato così(questo lo sottolineo per sfatare discorsi di spostamenti fatti in tempi successivi ecc ecc...), è lì dall'origine. Certo che nel tempo la cosa finisce per rompere un pò, c'è sempre un velo di olio che sporca la zona bassa e sembra che ci siano + perdite del reale.... Stavo pensando di aggiungere un piccolo serbatoio di recupero, in plastica o metallo, magari da recuperare da un demolitore, dove inserire il tubo e con uno scarico per vuotarlo ogni cambio olio; così la cosa dovrebbe essere risolta per sempre. Facciamo che il primo che ci arriva lo spiega anche all'altro?? Saluti Sergio >
quote:Originally posted by gattto> Mi hai letto nel pensiero! L'idea era quella di, come altre motorizzazioni (vedi 1900 td ducato) riimmetterlo nel circuito di aspirazione. Infatti anche la mia traversa è bella imbrattata di olio e devo dirti che a motore ben caldo di sera al buoi e a fari accesi sembra ci sia un piccolo incendio.. Io credo di provare la soluzione di rimmissione in aspirazione. Andrebbe fatto un foro di fatto di fronte al sensore che mi hanno detto essere il sensore filtro aria sporco che è subio dopo il filtro aria.Inserito in questo foro un cannello filettato da un lato ed avvitato al tubo di aspirazione di diametro sufficente per infilarci il tubo sfiato olio... Ci provo ci provo e ti farò sapere cosa succede... Ciao e grazie per la risposta. Marcello [/quote] Ciao Marcello, un'opinione personale; io non metterei il tubo in aspirazione al motore, ancor meno prima della turbina, te la troverai sporca di olio in breve tempo...poi aumenterà di certo il fumo allo scarico. E non puoi inserirlo dopo il turbo per il differenziale di pressione che ti troveresti a gestire, forse con una valvola di non ritorno potresti farcela, ma ho dei dubbi in proposito. La mia idea di serbatoio è quella di un piccolo contenitore per lasciar decantare i vapori in modo che non escano all'esterno, poi da vuotare periodicamente, ma in ogni caso "con olio a perdere". Sergio [/quote] Infatti la cosa mi lascia perplesso.. il 1900td ha il recupero così come te l'ho descritto prima della turbina. l'aspirato 2500 anche, ovviamente non và in turbina non essendoci ma entra diretto in aspirazione e togliendo il tubo era tutto sporco di olio all'interno....niente di esagerato ma c'era...ed il motore ha percorso solo 200.000km così! C'è chi mi diceva che l'olio dello sfiato avrebbe lubrificato le giranti della turbina..... Aspetto di incontrarmi con un amico che ha il 2500 tdi terza serie ducato (anno1997) per vedere com'è. Certo la vaschetta recupero allora dovrebbe essere costituita da una lattina o meglio vasetto di vetro con il tappo forato per infilare il tubo e altri forellini sul tappo per sfiatare la compressione. messo a vista anche in alto. Ad esempio sul turbo daily il tubo sfiato olio lo riportano sotto il parabrezza angolo guidatore vicino al motorino dei tergicristalli! anche lì, ovviamente, tutto imbrattato... Ciao e grazie! Marcello
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