CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su motore Fiat Ducato 8144.21 2500Td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 22/05/2008 alle: 15:18:29
Ok, non ho verificato altezza da terra, ma dovrei essere sui 40 cm almeno, la presa è posta nella zona dietro lo scudo frontale ed è protetta anche nella zona inferiore; era mia intenzione aggiungere anche le foto, appena possibile, così sarà tutto + chiaro.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:01:39
Si si dai metti le foto [:p][:p][:p][:p] cosi se i guru del forum danno l'ok provo a fare anche io sta modifica... una in più non costa nulla [:D][:D][:D] Vai così che superiamo i 130cv da un motre di 96 [:D][:D][:D][:D] Nicola
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 22/05/2008 alle: 21:32:01
Bene, mò ci provo con le foto....[?][?] non sembra male....se vi è tutto chiaro, meglio...[:D] se no chiedete... il tubo è diametro 75(ne servono circa 80 cm), trovato da chi ha ricambi per trattori[:D][:D], poi si deve togliere il bordino presente sull'ingresso scatola filtro, altrimenti col ciuffo che il tubo si infila....[:(] non è possibile avere curvature strette, quello che ho fatto è il massimo, andando oltre si deforma il tubo; il raccordo presa aria montato in origine sulla traversa è stato fresato per aumentare il passaggio aria e ho usato un pezzo di guaina termorestringente per aumentare il diametro(in origine 60-65mm) in modo da potersi inserire bene sul nuovo tubo. La posizione attuale si trova subito a fianco del fendinebbia, in quella zona chiusa prima della griglia, ma chi vuole ci ricava anche una dinamica.... Voglio sottolineare che il mio scopo non è aumentare la potenza, ma migliorare il rendimento e perciò anche il consumo; se la prova su strada darà buoni risultati l'intenzione sarà di lavorare poi su intercooler ed eventuale pressione turbo...ma adesso è ancora presto. Saluti a tutti e buone discussioni[^][^][^]

Modificato da gattto il 22/05/2008 alle 22:23:50
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:11:43
quote:inviati - 22/10/2007 : 10:16:32 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by V7 Special iniezione indiretta con precamera e candelette -------------------------------------------------------------------------------- Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! >
> Quoto, ho avuto questo motore nel 1991. Ottimo motore, bassi consumi, forse uno dei migliori motori degli ultimi anni, per la sua semplicità e robustezza.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:39:47
PROVA SU STRADA ATTO 1° Ho iniziato le prove su strada con: filtro aria K&N nuova presa aria Ho rilevato: notevole calo di fumo e puzza all'avviamento dopo lungo periodo di fermo rispetto a prima, e minor fumosità nelle accelerazioni; al minimo e a varie velocità di rotazione, da fermo, si sente il motore borbottare; in marcia, pur con un miglioramento generico, il motore sembra "vuoto" e magro di gasolio. Altra prova: vecchio filtro aria nuova presa aria Il borbottio è sparito; è forse leggermente aumentata la fumosità in accelerazione; su strada si sente il motore "pieno" e la sensazione è sicuramente migliore di prima. Conclusioni iniziali: per il mio motore serve anche un aumento della portata della pompa di iniezione per togliere il vuoto rilevato se uso il K&N, ma per ora non ho voglia di farlo; la presa aria nuova porta di certo un miglioramento della fumosità e del tiro nell'uso su strada. Al prossimo atto.....
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/06/2008 alle: 16:42:50
quote:Originally posted by gattto
PROVA SU STRADA ATTO 1° >
> Ciao, ti chiedo una cortesia, mi puoi verificare una cosa sul tuo/mio motore?? Voelvo chiederti se hai il tubo sfiato olio motore che non è collegato al condotto di aspirazione a valle del filtro aria come non lo è collegato sul mio. Il tubo sfiato olio lo vedi in alto a destra sotto la testata motore lato frontale. Grazie Marcello
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/06/2008 alle: 22:16:23
Per Marxello Ciao Marcello, il tubo sfiato olio finisce nella traversa anteriore, sotto il radiatore, ed è sempre stato così(questo lo sottolineo per sfatare discorsi di spostamenti fatti in tempi successivi ecc ecc...), è lì dall'origine. Certo che nel tempo la cosa finisce per rompere un pò, c'è sempre un velo di olio che sporca la zona bassa e sembra che ci siano + perdite del reale.... Stavo pensando di aggiungere un piccolo serbatoio di recupero, in plastica o metallo, magari da recuperare da un demolitore, dove inserire il tubo e con uno scarico per vuotarlo ogni cambio olio; così la cosa dovrebbe essere risolta per sempre. Facciamo che il primo che ci arriva lo spiega anche all'altro?? Saluti Sergio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/06/2008 alle: 00:05:41
Per Marxello Ciao Marcello, il tubo sfiato olio finisce nella traversa anteriore, sotto il radiatore, ed è sempre stato così(questo lo sottolineo per sfatare discorsi di spostamenti fatti in tempi successivi ecc ecc...), è lì dall'origine. Certo che nel tempo la cosa finisce per rompere un pò, c'è sempre un velo di olio che sporca la zona bassa e sembra che ci siano + perdite del reale.... Stavo pensando di aggiungere un piccolo serbatoio di recupero, in plastica o metallo, magari da recuperare da un demolitore, dove inserire il tubo e con uno scarico per vuotarlo ogni cambio olio; così la cosa dovrebbe essere risolta per sempre. Facciamo che il primo che ci arriva lo spiega anche all'altro?? Saluti Sergio >
> Mi hai letto nel pensiero! L'idea era quella di, come altre motorizzazioni (vedi 1900 td ducato) riimmetterlo nel circuito di aspirazione. Infatti anche la mia traversa è bella imbrattata di olio e devo dirti che a motore ben caldo di sera al buoi e a fari accesi sembra ci sia un piccolo incendio.. Io credo di provare la soluzione di rimmissione in aspirazione. Andrebbe fatto un foro di fatto di fronte al sensore che mi hanno detto essere il sensore filtro aria sporco che è subio dopo il filtro aria.Inserito in questo foro un cannello filettato da un lato ed avvitato al tubo di aspirazione di diametro sufficente per infilarci il tubo sfiato olio... Ci provo ci provo e ti farò sapere cosa succede... Ciao e grazie per la risposta. Marcello
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 10/06/2008 alle: 13:16:42
[/quote] Mi hai letto nel pensiero! L'idea era quella di, come altre motorizzazioni (vedi 1900 td ducato) riimmetterlo nel circuito di aspirazione. Infatti anche la mia traversa è bella imbrattata di olio e devo dirti che a motore ben caldo di sera al buoi e a fari accesi sembra ci sia un piccolo incendio.. Io credo di provare la soluzione di rimmissione in aspirazione. Andrebbe fatto un foro di fatto di fronte al sensore che mi hanno detto essere il sensore filtro aria sporco che è subio dopo il filtro aria.Inserito in questo foro un cannello filettato da un lato ed avvitato al tubo di aspirazione di diametro sufficente per infilarci il tubo sfiato olio... Ci provo ci provo e ti farò sapere cosa succede... Ciao e grazie per la risposta. Marcello [/quote] Ciao Marcello, un'opinione personale; io non metterei il tubo in aspirazione al motore, ancor meno prima della turbina, te la troverai sporca di olio in breve tempo...poi aumenterà di certo il fumo allo scarico. E non puoi inserirlo dopo il turbo per il differenziale di pressione che ti troveresti a gestire, forse con una valvola di non ritorno potresti farcela, ma ho dei dubbi in proposito. La mia idea di serbatoio è quella di un piccolo contenitore per lasciar decantare i vapori in modo che non escano all'esterno, poi da vuotare periodicamente, ma in ogni caso "con olio a perdere". Sergio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/06/2008 alle: 14:27:20
>
> Mi hai letto nel pensiero! L'idea era quella di, come altre motorizzazioni (vedi 1900 td ducato) riimmetterlo nel circuito di aspirazione. Infatti anche la mia traversa è bella imbrattata di olio e devo dirti che a motore ben caldo di sera al buoi e a fari accesi sembra ci sia un piccolo incendio.. Io credo di provare la soluzione di rimmissione in aspirazione. Andrebbe fatto un foro di fatto di fronte al sensore che mi hanno detto essere il sensore filtro aria sporco che è subio dopo il filtro aria.Inserito in questo foro un cannello filettato da un lato ed avvitato al tubo di aspirazione di diametro sufficente per infilarci il tubo sfiato olio... Ci provo ci provo e ti farò sapere cosa succede... Ciao e grazie per la risposta. Marcello [/quote] Ciao Marcello, un'opinione personale; io non metterei il tubo in aspirazione al motore, ancor meno prima della turbina, te la troverai sporca di olio in breve tempo...poi aumenterà di certo il fumo allo scarico. E non puoi inserirlo dopo il turbo per il differenziale di pressione che ti troveresti a gestire, forse con una valvola di non ritorno potresti farcela, ma ho dei dubbi in proposito. La mia idea di serbatoio è quella di un piccolo contenitore per lasciar decantare i vapori in modo che non escano all'esterno, poi da vuotare periodicamente, ma in ogni caso "con olio a perdere". Sergio [/quote] Infatti la cosa mi lascia perplesso.. il 1900td ha il recupero così come te l'ho descritto prima della turbina. l'aspirato 2500 anche, ovviamente non và in turbina non essendoci ma entra diretto in aspirazione e togliendo il tubo era tutto sporco di olio all'interno....niente di esagerato ma c'era...ed il motore ha percorso solo 200.000km così! C'è chi mi diceva che l'olio dello sfiato avrebbe lubrificato le giranti della turbina..... Aspetto di incontrarmi con un amico che ha il 2500 tdi terza serie ducato (anno1997) per vedere com'è. Certo la vaschetta recupero allora dovrebbe essere costituita da una lattina o meglio vasetto di vetro con il tappo forato per infilare il tubo e altri forellini sul tappo per sfiatare la compressione. messo a vista anche in alto. Ad esempio sul turbo daily il tubo sfiato olio lo riportano sotto il parabrezza angolo guidatore vicino al motorino dei tergicristalli! anche lì, ovviamente, tutto imbrattato... Ciao e grazie! Marcello
17
peirix
peirix
03/08/2008 7
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:11:47
ciao .. x stare sicuro devi trovare un ingranaggio completo di tutto della 5marcia e montarlo.. o portartelo dietro con guarniz ed attrezzat ed olio . x smontare tutto ..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link