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ingranaggio 5 marcia per 127 cv

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serizzi62
serizzi62
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:18:50
Ciao sono Sergio e posseggo un famosissimo ducato 2800jtd 127cv del 2001 con il cambio 1°serie con retromarcia dietro la 4°.In Fiat dicono che non esiste il kit per la sostituzione dell'ingranaggio della 5° ma visto che il mio problema mi risulta ce l'abbiamo in molti, messuno (perparatori o case costuttrici di camper)ci abbia mai pensato? L'unica soluzione rimane solo intervenire sull'elettronica?Qualcuno sa' darmi qualche informazione? ciao e buoni km a tutti
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:58:07
quote: ... Qualcuno sa' darmi qualche informazione? >
> ..[:I] si: L'informazione è che ... il kit non c'è. (punto) Pazienza, cerca una soluzione alternativa ... o .... viaggia tranquillo [:o)] buoni km Marco
tuono
tuono
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 15:02:53
se hai la retro sotto la 5 rapporto corto o lunghissimo. se hai il cambio con la retro a siringa hai corto,medio,lungo. saluti TUONO p.s. se hai la 5 lunga a me' avanza una 5 corta.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 03/09/2007 alle: 16:35:04
Fiat mente spudoratamente, cambiato l'ingranaggio della 5° (e non so se ho fatto un affare) nel 2004 dal concessionario fiat Quadri Automobili di Treviglio (BG). se hai bisogno di info sono a dsiposizione. Anzi mi piacerebbe fare due chiacchiere su resa e consumi del tuo mezzo. bye - Saverio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/09/2007 alle: 16:39:25
Per il Ducato del 2001 non esiste la V intermedia, è possibile la modifica solo sui mezzi con cambio a siringa,cioè con la retro sotto la prima,sui Ducato precedenti il 2002 è possibile solo la riprogrammazione della centralina che se fatta bene da buoni risultati. Ciao. Giovanni
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serizzi62
serizzi62
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 17:50:51
rispondo a graffiocamper:il mio cambio NON E' a siringa e quindi la marcia risulta lenta dai 90(in 4°)ai 110con la 5°(oltre non vado)se pero' solo vede solo una leggera salita la velocita' comincia a diminuire. sono appena tornato dalle ferie percorsi 3300km a una media di 8kmlitro.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:02:52
quote:Originally posted by serizzi62
rispondo a graffiocamper:il mio cambio NON E' a siringa e quindi la marcia risulta lenta dai 90(in 4°)ai 110con la 5°(oltre non vado)se pero' solo vede solo una leggera salita la velocita' comincia a diminuire. sono appena tornato dalle ferie percorsi 3300km a una media di 8kmlitro. >
> se può servire a qualcuno, idem come serizzi, 3400 km percorsi quasi tutti su statali scorrevoli ai 90 orari e circa 800 su autostrade/superstrade ai 100 km/h con puntate rare ai 110 orari. consumo medio 8.4 km/lt e quinta extra-long. Personalmente non mi ci trovo male, metto la 5° ai 70/75 orari non pretendendo riprese fulminee. Unico neo le salite in cui la velocità cala inesorabilmente sTefaNo
tuono
tuono
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:53:34
allora ti potrebbe servire la 5 corta che mi avanza. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/09/2007 alle: 19:31:29
Tornato ieri sera dalle ferie. Ho fatto in totale 3670 km tra Italia,Francia e Spagna ed ho effettuato le seguenti prove. Premetto che non ho il piede di fata e anche se faccio piano consumo molto;in piu' ho montato un modulino aggiuntivo con interruttore dentro l'abitacolo ed ho la V lunga(anche io retro sotto la V). Il risultato e' stato il seguente: -Primo pieno tutto in autostrada km 480 velocita' 90/100 orari senza modulino 7,7 km/l -Secondo pieno tutto in autostrada (stesse caratteristiche di strada) con modulino a velocita' 90/100 con punte di 110 8,7 km/l -terzo pieno tutto extraurbano senza modulino 90 km/h(in Francia si puo'[:D]) 8,2 km/l -Quarto pieno tutto extraurbano(stesse caratteristiche di strada del 3°pieno) con modulino 90 km/h 9,5 km/l -Quinto pieno misto autostrada/statali con punte anche di 140 km/h con modulino,scooter, 250l di acqua(secondo me ho superato i 40qli) 8,7 km/l. Da quel punto in poi ho spento il modulino solo ai semafori e quando ero in fila. Velocita' max registrata con modulino con cmper semivuoto: 145 km/h circa. Nel mio punto di riferimento-la salita del "san donato" nell' A1 tra FI sud e Incisa- senza modulino ho riscontrato dei cali da 120 fino a 80 km/h con frequenti scalate in IV mentre con il modulino acceso la velocita' passa da 110 a 100 km/h senza bisogno di inserire la IV.Solo l'ultima curva cala leggermente sotto i100. L'ultima prova che devo fare(da ormai quasi 6 mesi) e' provare ad alzare la prex turbo tramite overboost in modo da aumentare ancora un po' la coppia e cercare, se possibile, di aumentare ancora un po' la prex gasolio. Ho letto che per far cio' bisogna mettere una resistenza da 33Ohm sul sensore massa aria(+o- come la modifica di stefano sul rail del power) in modo da non far andare in recovery la centralina. Se qualcuno ha +tempo libero di me e voglia di provare... Altrimenti dovete pazientare ancora un po'. Scusate se mi sono dilungato, Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 19:46:54
ciao luca, se vuoi alzare fino a 1,25 puoi farlo senza resistenza o modulino,fino a quel valore di prex non succede nulla,il sensore e' tarato per una prex maggiore. poco prima di ferragosto ti ho mandato una mail,l'hai ricevuta????? saluti TUONO
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/09/2007 alle: 20:42:40
quote:Originally posted by tuono
allora ti potrebbe servire la 5 corta che mi avanza. saluti TUONO >
> mhhh vediamo!!!!! direi di no, non volgio fare il 3 con un litro grazie comunque[:D] sTefaNo
gixxer
gixxer
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:22:30
Il mio camper su Ducato 2,8 JTD immatricolato nel 12/2000, nel 2002 è stato usato come "cavia" (uno dei...) per le prove necessarie alla commercializzazione del Kit della V marcia ridotta. Ho nel box la scatola con gli ingranaggi "lunghi" restituiti dall'officina Fiat e su questa scatola ci sono alcuni riferimenti: Prototipo. nr particolare 9463262888. Purtroppo non ho il nr di serie dei rispettivi ingranaggi, pero' il kit esiste e potreste fare una prova con un'officina Fiat portando il numero del particolare per vedere cosa risulta. Ciao, Gixxer
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 04/09/2007 alle: 07:51:54
Per Serizzi , se fai montare la V corta , scordati gli 8km/l , perchè non li fari più.... Chiaro che dopo la V la potrai inserire dai 70km/h.... Ciao Fox
tuono
tuono
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 08:32:26
mmmmmmmmmmm,non e' proprio cosi' con la corta usata come vuole usarla serizzi al max il consumo gli differisce di un' 1 km/lt,quindi ne farebbe circa 7. il fatto e' che con la corta la metti gia' a 55-60 e viaggi sempre senza cambiare. saluti TUONO
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:07:44
quote:Originally posted by tuono
ciao luca, se vuoi alzare fino a 1,25 puoi farlo senza resistenza o modulino,fino a quel valore di prex non succede nulla,il sensore e' tarato per una prex maggiore. poco prima di ferragosto ti ho mandato una mail,l'hai ricevuta????? saluti TUONO >
> Si carissimo,l'ho ricevuta e ti ho anche risposto.Ti e' arrivata la mia mail vero? Ma che fine avevi fatto?Non ti si vedeva piu'. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:15:08
quote:Originally posted by fox
Per Serizzi , se fai montare la V corta , scordati gli 8km/l , perchè non li fari più.... Chiaro che dopo la V la potrai inserire dai 70km/h.... Ciao Fox >
> Se e' per questo con il modulino e la V lunga metto la V gia' a 60 km/h e tira via bene.Chiaramente non e' un fulmine, ma rispetto all' originale che sotto i 75/80 km/h non riesci a metterla... Con questo non voglio sponsorizzare le varie modifiche tipo scatolotti o rimappature,pero' preferisco tenermi la V lunga e consumare un po' meno(anche perche' il mio piedini e' piuttosto pesante)con un po' piu' di coppia che mettere la V corta. Tra l'altro mettere una resistenza o modulino sul sensore del rail costa nettamente meno che cambiare gli ingranaggi (tra lavoro e ingranaggi mi sembra di aver capito che si sta sui 300 euri,ma correggetemi se sbaglio) Ciao Luca
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:30:52
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by fox
Per Serizzi , se fai montare la V corta , scordati gli 8km/l , perchè non li fari più.... Chiaro che dopo la V la potrai inserire dai 70km/h.... Ciao Fox >
> Se e' per questo con il modulino e la V lunga metto la V gia' a 60 km/h e tira via bene.Chiaramente non e' un fulmine, ma rispetto all' originale che sotto i 75/80 km/h non riesci a metterla... Con questo non voglio sponsorizzare le varie modifiche tipo scatolotti o rimappature,pero' preferisco tenermi la V lunga e consumare un po' meno(anche perche' il mio piedini e' piuttosto pesante)con un po' piu' di coppia che mettere la V corta. Tra l'altro mettere una resistenza o modulino sul sensore del rail costa nettamente meno che cambiare gli ingranaggi (tra lavoro e ingranaggi mi sembra di aver capito che si sta sui 300 euri,ma correggetemi se sbaglio) Ciao Luca
>
> credo che con 180 / 200 eurozzi te la cavi cambiando la V lunga con la media . Comunque concordo che una centralina aggiuntiva sia la cosa migliore . Ti permette di avvicinarti alla risoluzione della V moscia e puoi poi inserirla o disinserirla a piacimento oltre che levarla del tutto in caso di necessita' o volonta in pochi minuti. Io con la lunga viaggio ad una media di 2300 giri e la rumorosita' in cabina e' limitatissima . con la media credo ci si avvicini a 2700/2800 e la rumorosita' aumenterebbe. Con la corta credo si passino i 3000 giri .
tuono
tuono
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:50:41
x m.a.x. il salto da corta a media e' di 250 giri da media a lunga e' di altri 250 giri x luca 19 mai ricevuto niente. ora che sostituisco la turbina volevo spostare il tubo pre il collegamento del manometro prex da un'altra parte,cosi' provavo con il tuo sistema per alzare la prex senza toccare la wastegate. sto aspettando solo conferma per turbina compatibile ma piu' forte. per la sostituzione comprandoli nuovi sei sui 180-200€ compreso lavoro(30minuti). sai qual'e' il problema della lunga???? che alla fine sforzi notevolmente la turbina. il motore giu' di giri,meno rumore,meno consumi,ma la turbina lavora sempre a palla e si usura. il prec. proprietario del mio mezzo in autostrada mai piu' di 90,mai fatto montagna,mai usato in inverno,pero' trainava un rimorchione con il barcone,e la turbina si usura. ecco perche' gia' appena preso il mio lo sentivo scarsino. se vuoi provare a reinviarmi la mail. saluti TUONO
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:50:53
Sul Ducato che non ha il cambio a siringa non è possibile montare la V intermedia,unica soluzione è la riprogrammazione della centralina!!Ciao. Giovanni
22
yuma
yuma
21/10/2003 6
Inserito il 04/09/2007 alle: 13:30:48
per luca 19 ho un mc luis 610 su 2,8jtd 127 cv, del 2004, ho fatto un pensierino al modulino aggiuntivo, nel frattempo ho già montato la quinta intermedia, e riepilogo sviluppi delle V marce: 0,733(quinta corta - montata di serie sui 127 cv9); 0,673 (quinta itermedia montata su 2,8 jtd power); 0,585 (quinta lunga). Prestazioni in n.giri-velocità identiche al 2,8 power: km. 90 giri 2200; km. 99 giri 2500; km. 110 giri 2750. Consumi: a 110/120 con vento contro e stracarico km/lt 6,28[:(]; a km. 99/110 km/lt 7,00[:(]; a km 90 km/lt 9,00[:D]; a km. 99 (fissi 2500 giri) 8,8[:)]. Il viaggio Italia-Croazia autostrade e statali a rispetto CdS. Vorrei conoscere se qualcuno ha già in uso queste modifiche e i risultati. Yuma
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2007 alle: 18:52:41
Per yuma: Con il modulino mi trovo benissimo.Nelle ultime ferie, come hai potuto leggere ho fatto piu' prove e sono arrivato alla conclusione che per il piede che ho merita tenerlo acceso.Mio padre al contrario che usa lo stesso camper lo inserisce solo nelle salite piu' impegnative(in molti casi e' arrivato a fare 11km/l senza il modulino!!!Io neanche se spengo il motore ci riesco). L'unico inconveniente e' che da acceso(il mio ha l'interruttore) gli iniettori sono + rumorosi. I consumi li ho gia' elencati sopra. A detta del mio meccanico che ha un 127cv con V intermedia tutto originale (elnagh big marlin) lui fa 10km/l a 100/110 e in alcuni casi da scarico ha toccato i 150 km/h di tachimetro.Non credendoci abbiamo fatto una prova insieme ed effettivamente arriva a quell prestazioni.Non chiedetemi come abbia fatto perche' non lo so,tra l'altro e' l'unico che ha queste prestazioni con il 127 cv. Credo che con la Vintermedia non ci sia bisogno del modulino,a meno che tu non voglia metterlo per le "evenienze". Per tuono: Credo che lo sforzo della turbina sia lo stesso indipendentemente dal rapporto montato poiche' e' la mappatura della centralina e la fasatura dell'albero a cammes che determina la distribuzione di coppia nell'arco di giri e di conseguenza il range di utilizzo della turbina. Traduzione: Se la coppia max e' tra i 1800g/min e i 3000g/min e tu sei a 2700g/min a 110 con l'intermedia o a 3000g/min a 110 con la corta o a 2300g/min a 110 con la lunga non cambia niente perche' sei sempre nel regime di coppia max e la turbina ha lo stesso sforzo. Per quanto riguarda la mail che non ti e' arrivata,mi spiace molto. Purtroppo nel frattempo ho cambiato ufficio e computer quindi ho perso tutto.Se me la rimandi(l'indirizzo almeno e' rimasto il solito) o mi rinfreschi la memoria anche qui su Col ti do qualche info in piu'. PS: Perche' devi cambiare la turbina? Non avra' mica fatto il "tonfo"! Che cosa metti su? A proposito:ho fatto un giro dei demolitori per il mio cinquino,ma di strumentazioni con contagiri per il ducato neanche l'ombra.Idem per quella della croma/uno td che ti avevo accennato(tra l'altro veramente bellina).Senno' un ultima prova puo' essere quella digitale della uno turbo ie 1°serie(una figata!)
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